Habemus Papam!

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Il Papa lascia il Pontificato

Messaggio da Karran »

11 febbraio ha scritto:

perdonami, qual è il punto del mio raginamento che ti ha lasciato con la faccia di Cole? (magari tutti, però evidentemente ce ne deve essere stato uno specifico)
1) il salto indietro che dicevo (che mi lascia intendere una mancanza di argomentazioni)
2) il fatto che ogni tuo post è basato su preconcetti e manca di discernimento (motivo per cui ti ho "accusato" di usare due pesi e due misure: esempio è il "oh erano visioni pagane, non spettava alla chiesa preservarle..... che sia stata lei a "distruggere" col "terrore" non importa).

Triple H
Città: Cuzzolandia sul Lago
Has thanked: 17 times
Been thanked: 13 times

Messaggio da Triple H »

State dando corda ad un troll mostruoso, ragazzi. In sedici pagine di topic non ha addotto un fatto che sia uno, non ha risposto ad una sola domanda, ha millantato di aver letto opere che secondo me manco sa che cosa sono e, alla richiesta di spiegazioni o ulteriori dettagli, ha liquidato il tutto assicurandoci di possederne una copia. Più di così non so cosa deve fare, forse mettere il faccione di Jericho come avatar :trollface:
La cosa mi irrita perché ha trasformato in buffonata un argomento di discussione potenzialmente molto interessante.

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

11 febbraio ha scritto:
1-scusa ma non ho capito il salto indietro
Il ritorno a Ratzy quando era ormai fuori discorso
11 febbraio ha scritto:2-che le abbia distrutte col terrore certo che importa, è sbagliato. Soprattutto alla luce di oggi, non dell' epoca. Perché come tu sai bene non possiamo giudicare fatti vecchi con mentalità nuove.
Quindi, stando a quanto dici, la "prevaricazione" culturale forzata è figlia delle epoche?
E, allora, come mai tale evento non è avvenuto a livello globale restando foclaizzato, invece, a culture religiose come cattolicesimo ed islam?

Ciò che rende così invisa la chiesa cattolica, se non lo hai ancora afferrato, è il processo di catechesi e conversione che, nei secoli, ha applicato nelle maniere più disparate (terrore, favori politici e militari, vantaggi economici e territoriali, etc.) ed, ancora oggi, perpetra.
L'idea di dover convertire e catechizzare cela la convinzione di possedere il "giusto verbo". Quello che "...vale più del tuo, povero pagano infedele!".
Tale idea di superiorità, in seconda battuta, provoca lo scaturire del concetto di punizione e dannazione, oltre che dei peccatori, anche dei non-credenti e di chi ricerca "verità" differenti dato che, potenzialmente, tali verità, potrebbero minare la millantata verità di dogmi fin troppo campati in aria (come quelli di ogni religione e credenza, del resto). Processo che, nei secoli, ha portato alla mortificazione continua della cultura, della scienza, e dell'innovazione (processo che, a parer mio, rappresenta una vera e propria serie di crimini contro l'umanità che non potranno essere redenti da nessuna richiesta di perdono e comprensione)

Ora, poniti una domanda: il motivi per cui è avvenuta tale politica di conversione sono davvero da ricercare nella convinzione, da parte degli uomini di chiesa, di professare un'dea "migliore" e più veritiera di quella degli altri (cosa già di per se da inorridire)? O forse è scaturita dalla necessità, manifestata da ogni "religione nuova" di potersi affermare tra, e su, le credenze pre-esistenti?
E, se fosse vera la seconda ipotesi, il motivo alla base sarebbe stato, secondo te, sociologico o politico-economico?

Ora, nel corso dei secoli, la religione cattolica ha già ben radicato le proprie credenze e ritualità all'interno della società perdendo, così, via via, la necessità di conversione (fenomeno rimasto ormai solo nelle "missioni"..... vorrei ancora che qualcuno mi spiegasse perchè, se io voglio aiutare altre civiltà povere, devo anche rimpinzarli di credenze mie). Si è quindi potuta adagiare sugli allori di un sistema ormai ben consolidato all'interno del quale, però, continua a portare la propria voce, ed il proprio dissenso o consenso, all'interno di dinamiche riconducibili al Marxiano "oppio dei popoli"..... benche stati e chiesa, difatti, siano ormai "scissi", almeno sulla carta, è innegabile il peso della geografizzazione delle culture religiose che portano comunque gli stati a dare un peso alle parole di una chiesa: es. se la Chiesa dichiara "immorale" l'aborto, ad esempio, e la maggior parte delle persone di quelo stato sono fortemente cattoliche, lo stato, al momento della legiferazione, non può non tener conto dell'eventuale malcontento che il sorvolare sulle parole dell'esponente di tale chiesa esprime.

Il punto è: chi sei tu per venire a manipolare l'idea dei cittadini di uno stato in base a teorie ed idee MAI dimostrate, ma create da te a regola d'arte, e non condivise dall'interezza di un popolo?

Triple H

Messaggio da Triple H »

11 febbraio ha scritto:

pensa, udite udite, che questi discorsi sono il mio lavoro. quindi si, direi che ne leggo
Beh, in virtù del fatto che siamo in un forum su internet, se me lo garantisci allora ci credo :facepalm2:

Triple H

Messaggio da Triple H »

11 febbraio ha scritto:
vabè, ma questo discorso vale per tutti allora. Anche tu potresti essere un troll che non sa manco chi è il papa. Io ti dico che gli ho letti e sono un addetto ai lavori a volte anche profondamente critico. Poi puoi anche non crederci, che ti devo dire?
Eh, proprio la stessa cosa. Guarda, da come scrivi e da come ti poni, dubito seriamente che le tue letture si elevino da Topolino. Se poi non vuoi credere che io sia chi dico di essere (cosa che tra l'altro non ho mai detto, quindi il tuo paragone non sussiste), che ti devo dire? :cia:

Triple H

Messaggio da Triple H »

11 febbraio ha scritto:

ma io non credo che tu sia un troll. Solo che su di un forum trovo insensato mettere in luce il dubbio su chi sia quello con cui si parla. Se non ci si conosce personalmente vale per chiunque. Gran bella lettura Topolino, ma crescendo trovo più funzionali a me e certamente al mio lavoro le encicliche. :cia:
Ultima volta che intervengo perché, come ho già, detto, sono convinto che tu sia un troll (e inoltre, per quel che mi riguarda, la faccenda ha bell'e che perso d'interesse): stai evidentemente millantando credito per portare acqua al tuo mulino. Mi rifiuto di credere che uno che opera in ambito letterario (e che di mestiere si ritrova a leggere le encicliche) scriva delle baggianate del tipo "gli ho letti". Sinceramente non capisco perché tu abbia voluto a tutti i costi tramutare in burletta un argomento interessante intervenendo a sproposito e rifiutandoti sistematicamente di argomentare le tue tesi, in ogni caso tanto peggio per te. Tanti cari saluti, caro il mio addetto ai lavori. :nada

Aaron Kirk
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Messaggio da Aaron Kirk »

11 febbraio ha scritto:
ho semplicemente detto che ho letto i testi

pensa quello che vuoi.

saluti a te.
Ma tu non tieni un cazzo da fare che stai qua da due giorni senza interruzione?

Aaron Kirk
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Messaggio da Aaron Kirk »

11 febbraio ha scritto:

lascia stare va, sono circondato dalla neve.
E comunque sono argomenti che meritano.
Non lo metto certo in dubbio, ma minchia due giorni...

DrewMcIntyre

Messaggio da DrewMcIntyre »

Mi sono trovato tante volte a criticare questo pontefice, nonostante tutto reputo il suo gesto di grande coraggio

La speranza è di avere un papa un po' più giovane e che riduca quella inutile pomposità della Chiesa

3:16
Città: Lodi
Has thanked: 11 times
Been thanked: 37 times

Messaggio da 3:16 »

[youtube][/youtube]

Kaiser Sose

Messaggio da Kaiser Sose »

scommetto su bertone nuovo papa,

Dark Of Phenom

Messaggio da Dark Of Phenom »

Intanto oggi è girata questa notizia sul Papax...

http://www.pinkdna.it/il-papa-si-e-dime ... la-verita/

Ma solo penso che in verità qualcosa di vero in questa mezza-bufala ci sia?

God is Bushwhackers

Messaggio da God is Bushwhackers »

Dark Of Phenom ha scritto:Intanto oggi è girata questa notizia sul Papax...

http://www.pinkdna.it/il-papa-si-e-dime ... la-verita/

Ma solo penso che in verità qualcosa di vero in questa mezza-bufala ci sia?
Già ribadita più volte la sua falsità

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Leggevo un po' i papabili (in tutti i sensi, cioè figo usare una parola nel contesto per cui è stata creata), spero non salga assolutamente Oulett (o come si scrive, il canadese), sembra molto buono il filippino e uno dei due africani (mi pare quello del Ghana), un po' indifferente per quello di Philadelphia e i vari italiani con Scola in testa.

Kaiser Sose

Messaggio da Kaiser Sose »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Leggevo un po' i papabili (in tutti i sensi, cioè figo usare una parola nel contesto per cui è stata creata), spero non salga assolutamente Oulett (o come si scrive, il canadese), sembra molto buono il filippino e uno dei due africani (mi pare quello del Ghana), un po' indifferente per quello di Philadelphia e i vari italiani con Scola in testa.
scusa potresti argomentare perchè uno è meglio di un altro?io non so chi sia meglio ,ma scommetto su bertone

Rispondi