ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Blingo
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da Blingo »

Ho appena finito di vedere la replica di una partita drammatica, in cui Serena Williams recupera uno svantaggio di 1-4 per portarsi a casa la vittoria contro la Kvitova nel terzo e decisivo set, guadagnando la vittoria fondamentale per tornare nuovamente numero 1 del mondo a partire dal prossimo lunedì. La numero 1 del mondo più anziana di sempre, scavalcando il record di Chris Evert, con una Serena Williams in lacrime a fine match e durante l'intervista in cui dichiara che non si sarebbe mai aspettata di tornare a quei livelli, soprattutto quando fino a qualche tempo fa non sapeva nemmeno ci sarebbe stata lì (alludendo ai suoi gravissimi problemi di salute).

Storica e commovente.
Immagine

Awesome
Città: Terrarossa

Messaggio da Awesome »

Non seguo con continuita da qualche settimana... Tsonga ha vinto tutti e 4 gli Slam in un mese, rubato le racchette di Federer e Djokovic e unificato tutto sotto il suo potere assoluto?

Blingo

Messaggio da Blingo »

Se Dio vuole, Grigor Dimitrov non mi farà rimpiangere più di tanto il prossimo ritiro di Roger Federer. Più guardo il bulgaro e più ci rivedo Federer, non c'è niente da fare: il servizio molto simile, sulla parte del dritto è praticamente Federer con una plastica facciale, forse il rovescio è il colpo più dissimile tecnicamente. Secondo me ha da migliorare sul gioco di piedi quando si sposta sul dritto, perché potrebbe fare la differenza in futuro.

Ed il fatto che Lundgren ci abbia rivisto il suo ex pupillo mi fa proprio ben sperare.
Incrociamo le dita.

EDIT
@pippo: vedi come si scelgono i propri idoli? Altro che Tsonga :occhiolino:

Y2J Paguro
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Messaggio da Y2J Paguro »

Comunque, a parte gli scherzi, i paragoni tra Federer e Dimitrov si basano così tanto sugli stili dei due, praticamente uguali, che anche gli sponsor ci stanno marciando sopra, vestendolo uguale a Roger(ricordo una partita dove era maglia rossa, pantaloncini neri e bandana, se non ci fosse stato scritto Dimitrov nella grafica, sarebbe passato senza problemi per Federer).
Non so alla lunga quanto possa fargli bene questo continuo riferimento allo svizzero, e non so quanto possano effettivamente paragonarsi in base al talento.

Blingo

Messaggio da Blingo »

Y2J Paguro ha scritto:Comunque, a parte gli scherzi, i paragoni tra Federer e Dimitrov si basano così tanto sugli stili dei due, praticamente uguali, che anche gli sponsor ci stanno marciando sopra, vestendolo uguale a Roger(ricordo una partita dove era maglia rossa, pantaloncini neri e bandana, se non ci fosse stato scritto Dimitrov nella grafica, sarebbe passato senza problemi per Federer).
Non so alla lunga quanto possa fargli bene questo continuo riferimento allo svizzero, e non so quanto possano effettivamente paragonarsi in base al talento.
A livello tecnico, a parte qualche piccola aggiustatina (che lo distanzia da Federer, appunto), c'è e si vede, soprattutto perché molti dei suoi errori in una partita in cui gioca prevalentemente bene arrivano da rischi calcolati, non sbaglia il tocco o l'appoggio. Questo sicuramente è un vantaggio importante rispetto agli altri. Il bagaglio tecnico però va anche sfruttato, ci vuole grande talento sia con il gioco di piedi, sia tatticamente, soprattutto in un tennis che predilige l'atleticismo alla tecnica in sé e in questo è ancora lontanissimo da Federer (anche dal primo Federer, alla sua età si vedeva molto più il talento dello svizzero) ed effettivamente i continui paragoni con lo Swiss Maestro potrebbero essere uno sprono a migliorarsi così come un peso che lo potrebbero bloccare per il resto della sua carriera.

Oh, a conti fatti anche Nalbandian era lì lì tecnicamente con lo svizzero e ci credevano in molti (compreso il sottoscritto), poi però è crollato definitivamente (purtroppo, perché è veramente un peccato). Quindi chiaro che prima di poter cantare vittoria ci vuole ancora del tempo, pazienza e risultati convincenti (per questo sottolineavo come sia il caso di incrociare le dita).

I colpi ce li ha, il potenziale talento anche, il resto è questione di impegno, solidità mentale e anche un pizzico di fortuna. D'altro canto, a 21 anni è ancora un bambino per gli standard del tennis moderno.
Immagine

Immagine
Eh però... :love:

pippoinzaghi
Città: barcellona pozzo di gotto

Messaggio da pippoinzaghi »

King of Bling Bling ha scritto:Se Dio vuole, Grigor Dimitrov non mi farà rimpiangere più di tanto il prossimo ritiro di Roger Federer. Più guardo il bulgaro e più ci rivedo Federer, non c'è niente da fare: il servizio molto simile, sulla parte del dritto è praticamente Federer con una plastica facciale, forse il rovescio è il colpo più dissimile tecnicamente. Secondo me ha da migliorare sul gioco di piedi quando si sposta sul dritto, perché potrebbe fare la differenza in futuro.

Ed il fatto che Lundgren ci abbia rivisto il suo ex pupillo mi fa proprio ben sperare.
Incrociamo le dita.

EDIT
@pippo: vedi come si scelgono i propri idoli? Altro che Tsonga :occhiolino:
Dimitrov è una mezza figura, qui lo dico e qui lo nego.

Io ci trovo poco anche se ho visto solo qualche partita sua.
Io dopo Tsonga e Big John ho Milos Raonic, vado sul rischioso mentre voi tifosi di Federer tifate soltanto i campioni già fatti. :trollface:

Blingo

Messaggio da Blingo »

pippoinzaghi ha scritto: Dimitrov è una mezza figura, qui lo dico e qui lo nego. :ammiccante:

Io ci trovo poco anche se ho visto solo qualche partita sua.
Io dopo Tsonga e Big John ho Milos Raonic, vado sul rischioso mentre voi tifosi di Federer tifate soltanto i campioni già fatti.
Ti ricordo che stai parlando con uno che si è innamorato di Federer prima che vincesse il suo primo Slam, altro che campione già fatto :occhiolino:

Si tratta di saper riconoscere dove c'è talento, è diverso :intelligente:

Y2J Paguro

Federer era troppo facile, così come Tsonga è sempre stata una scommessa persa :) .

Blingo

Messaggio da Blingo »

Y2J Paguro ha scritto:Federer era troppo facile, così come Tsonga è sempre stata una scommessa persa :) .
Eh ma non è detto eh, per tutto quanto detto riguardo anche a Nalbandian. Okay, con Federer si vedeva decisamente più talento, però era anche una bella testa calda prima di diventare un Grand Slam Champion.

Intanto Maria Sharapova SPAZZATA VIA da Serena Williams, che le lascia solo 5 game in un'ora e quindici minuti. Comincia il regno a senso unico della nuova numero 1 del mondo?

Aaron Kirk
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Messaggio da Aaron Kirk »

Io avevo puntato su Gasquet :(
Però l'avevo sempre detto che tirava ottimamente.

Blingo

Messaggio da Blingo »

Aaron Kirk ha scritto:Io avevo puntato su Gasquet :(
Però l'avevo sempre detto che tirava ottimamente.
Mannaggia, anche Gasquet era (ed è tutt'ora) un gran talento.
Ma anche Safin ha raccolto meno di quanto il suo talento lasciasse intendere.

EDIT: intanto cominciate a prepararvi e caricarvi per Les internationaux de France de Roland-Garros
[youtube][/youtube]

pippoinzaghi
Città: barcellona pozzo di gotto

Messaggio da pippoinzaghi »

King of Bling Bling ha scritto:
Mannaggia, anche Gasquet era (ed è tutt'ora) un gran talento.
Ma anche Safin ha raccolto meno di quanto il suo talento lasciasse intendere.

EDIT: intanto cominciate a prepararvi e caricarvi per Les internationaux de France de Roland-Garros
[youtube][/youtube]
Riusciresti a fare un avatar con il 0.33 di Tsonga? :LOL:

Comunque non è ancora troppo presto?

Paguro: Dopo L'australian Open del 2008 chi non puntava su di lui come futuro numero 1? Cioè, io pirla perchè ormai mi ci sono fissato ma non è sempre stata una scommessa persa perchè fino a qualche anno fa giocava bene (gioca bene anche adesso intendiamoci, ma ha perso lo smalto di un tempo.)

Blingo

Messaggio da Blingo »

pippoinzaghi ha scritto: Paguro: Dopo L'australian Open del 2008 chi non puntava su di lui come futuro numero 1?
Ma su chi, su Djokovic? :party:
No, credo fondamentalmente non ce ne fosse uno che puntasse su Tsonga come futuro numero 1 del mondo. Vincitore di uno Slam sicuramente (alla fine basta giocare bene per due settimane), ma per diventare numero 1 del mondo ci vuole un talento ed una continuità che Tsonga non aveva nemmeno nel 2008.

Y2J Paguro

Stai parlando di Tsonga?
Sinceramente non ricordo nessuno che ne parlava come prossimo numero 1 del mondo, perché davanti a lui c'erano nomi già affermati come Federer e Nadal, altri superiori che non erano/sono ancora esplosi del tutto, come Djokovic, Murray, Del Potro, Gasquet, ed altri che si potevano/possono mettere al suo stesso livello, come Berdych, Simon.
Cioè, in confronto a tutti questi Tsonga non ha nulla in più in base al quale si sia potuto affermare che potesse aspirare alle prima posizione mondiale o potesse, perlomeno, vincere costantemente degli Slam; quella finale in Australia fu un po' "casuale", a Melbourne sorprese di questo genere se ne sono verificate spesso nel corso degli anni(inizio stagione, preparazione non eccellente ecc), perfino una pippa come Schuettler è riuscito ad arrivare in finale, prendendo poi una stesa dal signor Agassi.
Detto questo, Tsonga è un buonissimo giocatore che può tranquillamente stare nei primi 15 del mondo, però nel corso degli anni non ha migliorato le sue lacune tecniche e tattiche che gli permettessero di fare il salto di qualità ed ambire a qualcosina in più, che confermasse quanto di buono si era visto nei primi anni.
Magari si poteva pensare che, se fosse migliorato, uno Slam "di scapuzzo" lo portasse a casa, difficile, però poteva essere uno di quegli eventi che nello sport capitano(pensiamo a A.Costa o Johansson), ma rimanere costantemente nei top no, non ne ha le doti.

Blingo

Messaggio da Blingo »

Beh, se ci puntava per sbaglio Brad Gilbert è facile che gli abbia pure menato sfiga :trollface:

EDIT: intanto, un po' di news sparse sui tornei di questa settimana

- A Rotterdam trionfa come da pronostico Del Potro, facile facile in due set. Partita che però evidenzia i limiti dell'argentino, soprattutto a livello mentale, che lo tengono distante dai primi 4. Benneteau sfigato cronico: ottava finale, ottava sconfitta.

- Nella guerra tra "poveri" al Brasil Open, vince quello più "terraiolo" ma anche quello più sfavorito, con Nadal che infligge un imbarazzante 62 63 ad un bollito David Nalbandian, che palesemente non è più in grado di giocarsela nemmeno a livelli medio-bassi (con un Nadal comunque tutto fuorché imbattibile). Primo titolo per il maiorchino dal Roland Garros dello scorso anno.

- Vika trionfa finalmente su Serena Williams, in una partita molto importante per l'ormai ex numero 1 del mondo bielorussa. Difatti è una vittoria che arriva proprio ad un giorno dal sorpasso dell'americana, quasi a dire "Sarai pure la numero 1, ma oggi ho vinto io". Si preannuncia un'estate caldissima in campo femminile, soprattutto con la Sharapova che potrebbe infilarsi tra le due litiganti.

- Sedicesimo titolo per la coppia Errani/Vinci, che stanno facendo la storia del doppio femminile vittoria dopo vittoria. Williams permettendo, che il prossimo passo sia il Grand Slam?

- Non c'entra niente, ma oggi ho scoperto che Djokovic ha un fratello diciottenne pronto a buttarsi nella mischia :sconsolato:

Rispondi