Coronavirus - Topic Ufficiale

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da lando »

Sì hai ragione, su AN lapsus mio.

Rimane che, in ascesa o no, pesavano poco o nulla in quella coalizione. La Lega mi pare fosse sempre intorno al "classico" 4%, per dire.

Comunque sta polemica la trovo demenziale.

Salvini e Meloni hanno un po' rotto i maroni con ste sparate, e Conte non doveva mettersi a fare il grande fratello con tanto di nomination a svariate ore di distanza.
Per me è stata una caduta di stile da parte sua, in un paese che ne ha pieni i coglioni della situazione ste baruffe le trovo inopportune e fastidiose.

Comunque saranno 4 pagine che non si parla di sto virus.

Com'è la situazione nei rispettivi posti in cui vivete? La gente sta a casa o tutti a passeggio?

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Messaggio da Corilo1 »

Buona Pasqua a tutti. Fin dall'inizio ho scelto la linea della trasparenza, della condivisione, ho scelto di non minimizzare.

Stiamo attraversando un momento della storia. Non è facile, lo so. Ma per momenti eccezionali ci vogliono comportamenti eccezionali. Bisogna rimanere a casa. Non è per sempre, è per un periodo....temporaneo....

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 920 times

Messaggio da Emperador Horace »

lando ha scritto: 12/04/2020, 11:54 Rimane che, in ascesa o no, pesavano poco o nulla in quella coalizione. La Lega mi pare fosse sempre intorno al "classico" 4%, per dire.
La Meloni per alcune questioni aveva un certo peso (era la voce dei gggiovani del PdL), ma in campo economico zero.
Infatti s'è portata dietro Crosetto.
lando ha scritto: 12/04/2020, 11:54 Per me è stata una caduta di stile da parte sua, in un paese che ne ha pieni i coglioni della situazione ste baruffe le trovo inopportune e fastidiose.

lando ha scritto: 12/04/2020, 11:54
Com'è la situazione nei rispettivi posti in cui vivete? La gente sta a casa o tutti a passeggio?
Qua nel Lazio è un macello, anche se finora sui media nazionali non è ancora trapelato nulla.

Comunque le notizie del giorno sono che Ursula vuole tenere i vecchi a casa fino a fine anno.

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/ ... 5407a.html

E che Apple e Google stanno lavorando a un'app per monitorare i contagi.

pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Messaggio da pingumen96 »

Tendo a fidarmi più di Google e Apple che di un'eventuale applicazione statale visto l'ultimo disastro.

Depeche boy
Città: Orto
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Messaggio da Depeche boy »

Fatto sta che se la Meloni e Salvini fossero stati puri e duri nell'opporsi al MES non sarebbero stati assenti quando queste decisioni venivano ratificate, Meloni fu assente alla votazione in Parlamento del 2012 e Salvini assente alla prima decisione a riguardo del Parlamento Europeo nel 2011 e voto contrario al Parlamento nel 2012. Il MES fu partorito da Berlusca and co. e battezzato da PD e Montee.

The Prizefighter
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Messaggio da The Prizefighter »

https://www.ilmessaggero.it/video/pasqu ... 67866.html

Ma tutta sta gente dove cazzo va/andava?

AFM2000
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Messaggio da AFM2000 »

Depeche boy ha scritto: 12/04/2020, 16:05 Fatto sta che se la Meloni e Salvini fossero stati puri e duri nell'opporsi al MES non sarebbero stati assenti quando queste decisioni venivano ratificate, Meloni fu assente alla votazione in Parlamento del 2012 e Salvini assente alla prima decisione a riguardo del Parlamento Europeo nel 2011 e voto contrario al Parlamento nel 2012. Il MES fu partorito da Berlusca and co. e battezzato da PD e Montee.
Ma tralasciando la palese fake news dell'accoppiata, il contradditorio nei millemila interventi per attaccare ogni santa occasione Conte da parte loro non è dovuto? In questa logica Mentana sta zitto e in quei casi niente censura?

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 920 times

Messaggio da Emperador Horace »

#mentana, la nuova ossessione degli ossessionati da Salvini.

Vabbe', dato che non mi va di sprecare interventi solo dietro a stronzate come queste, ecco un articolo del vicedirettore del Post su come i dati forniti dal Governo siano alla rinfusa e non consentano di creare proiezioni statistiche di una qualche validità.
Neanche sapevo che il dato dei tamponi è sui tamponi e non sulle persone (a cui viene fatto più di un tampone), sapevo invece che i "guariti" sono un mix tra veri guariti e gente che viene dimessa e continua la degenza a casa (e quindi non sono guariti).

Ci metto pure una presentazione di Iacoboni (che in realtà non è tale, ma parla dello stesso argomento)

https://www.francescocosta.net/2020/04/ ... nza-senso/

Così magari cominciate a capire perché tanta gente attacca Conte, e non gliene frega un cazzo di stare dietro agli artifici retorici di Salvini e della Meloni.

Ah, carina pure questa. La Gran Bretagna ritiene che praticamente tutti i test che hanno comprato dalla Cina sono fallati.
L'avevo presa per una goliardata, e invece è una notizia vera.
https://www.dailymail.co.uk/news/articl ... ssion=true

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

Ogni volta che esce un'analisi sui dati un metodologo muore. E io non mi sento molto bene

pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Messaggio da pingumen96 »

Gsquared
Città: Genova
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Messaggio da Gsquared »

pingumen96 ha scritto: 12/04/2020, 20:13 Anche il Papa prende posizione: https://www.repubblica.it/vaticano/2020 ... P1-S2.4-T1
Vabbè, ma in un mondo ideale la parola del papa non significherebbe un cazzo. Parliamo della stessa persona di merda che ha paragonato gli aborti alle guerre solo ieri.
Intendiamoci, non è una critica al discorso in se. Più che altro una critica al fatto che un religioso parli di questioni politiche.
EDIT: in effetti in un mondo ideale penso non ci sarebbe proprio un papa punto.

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

Non sottovaluterei però il peso di questa dichiarazione: il papa dopotutto è idealmente il faro, la guida dei cristiani, e se lui ha questa opinione, magari può condizionare il pensiero di molti credenti. Ovvio: i capi di Stato europei rimarranno contrari all'eurobond, e non sarà il papa a fargli cambiare idea. Infatti parlo delle persone in generale.
Anche se ho visto più persone rinnegare il papa dopo che questi ha detto che è sbagliato far annegare i migranti in mare, che persone inizialmente razziste e menefreghiste delle morti in mare diventare empatiche e solidali.
Però che il papa prenda una posizione precisa, di per sé, non è una cosa da poco, a mio avviso. Francesco stesso, quando aveva "aperto" agli omosessuali nel 2013, aveva un po' fatto accettare la cosa a tanti fedeli che si sono "rassegnati" (ricordavo di aver letto qualche articolo che parlava proprio di questo). Così come un papa che accetta il fascismo, è più facile che lo faccia accettare anche ai fedeli (anche se in effetti i tempi erano diversi).

Poi ovvio, in un mondo ideale anch'io non includerei il papa come figura.

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Messaggio da Corilo1 »

Molto interessante quello che sta accadendo in Svezia. Io ci sono stato diversi anni fa' e avevo potuto vedere con i miei occhi l'esempio di un paese efficiente nei trasporti, nella pulizia sia nelle città che nelle zone più sperdute al suo interno, e l'educazione di un popolo che cercava di aiutarmi in ogni modo quando avevo bisogno di qualcosa. Poi sapevo già dell'efficienza del sistema sanitario, del sistema del walfare per non parlare del mondo lavorativo e scolastico.

Poi si è rotto qualcosa. Già la decisione di ospitare un numero esagerato di migranti ha causato grandi problemi di convivenza, ed era prevedibile visto che uno dei paesi più avanzati del mondo si è trovato a contatto con migranti arrivati da paesi culturalmente arretrati (razzista? no, sincero), e i problemi sono tutt'oggi reali e concreti.

Poi la decisione folle di non fermare un bel niente, con i paesi vicini che hanno dovuto bloccare le frontiere e adesso il premier ha ammesso che hanno fatto troppo poco e troppo tardi, aprendo alla possibilità che i malati dovranno essere selezionati in base all'età e alle patologie. Poi leggo ora che a causa della privatizzazione di una parte della sanità i posti in terapia intensiva sono 300 su dieci milioni di abitanti, il numero più basso dell'intera Unione Europea.

Io spero che l'età media bassa e una densità di popolazione minima in molte zone porti la Svezia a non subire forti contraccolpi da questa gestione che non ha alcun senso.

chrisy2j
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Messaggio da chrisy2j »

Quello che mi preoccupa per la "fase 2" (o comunque la fase fino a quando non arriva un vaccino), siamo davvero sicuri di affidarci alle persone? Se in un paese con un educazione (e meno abitanti) come la Svezia è comunque scoppiata un emergenza.
Leggo di utilizzo di strumenti di tracking con delle app per me assolutamente inapplicabile in un Paese di 60 milioni di abitanti in cui l'età media è molto alta e anche economicamente e tecnologicamente non troppo avanzata come nazione, si avrebbero sia problemi di spiegare ad un certa categoria di persone come utilizzare i dispositivi e sia una mancanza materiale dei dispositivi perché credo che sia una stronzata rendere obbligatori e poi costringere alla gente a comprarli e non costano poco per una famiglia media (soprattutto a quelle più allargate). Certo lo Stato potrebbe rendere disponibili questi strumenti gratuitamente ma sarebbe comunque complicato e una spesa abbastanza grande.
Una soluzione sarebbe isolare gli anziani ma resta comunque complicato perché moltissimi anziani vivono da soli e comunque si ritornerebbe al problema materiale dell'utilizzo dello smartphone.
E' comunque una soluzione che nel breve periodo potrebbe contenere i danni, ma la vedo di difficile applicazione.

Sul dato sui tamponi sono più o meno d'accordo con le opinioni riportate, infatti gli unici che guardo sono quelli sui ricoveri che sono in calo e mi fa piacere, anche perché significa che molte persone stanno guarendo senza infettare persone a rischio, più o meno realizzando gli obbiettivi delle misure restrittive cioè rendere più sostenibile il SSN (come già ampiamente previsto per tutte le altre Nazioni). Inoltre anche il dato sui guariti o come qualcuno definisce dei dimessi (che comunque da l'idea di persone che non rischiano più la vita).
Se è vero che la situazione resta grave, è anche vero che la nostra situazione dopo 40 giorni sia molto meno grave di altri paesi come UK e USA (o per meglio dire New York), dove le stesse misure restrittive sono state attuate in un ritardo ancora più ingiustificato.
Oggi Fauci affermava come anche Trump, molti giorni prima di prendere la sua decisione sulle misure restrittive puntasse all'immunità di gregge come Johnson ma lì è stato convinto dallo stesso Fauci a desistere.

Ultimo punto e molto importante, quello sulla disponibilità dei tamponi. Ecco questo è un punto molto difficile da discutere, De Luca pochi giorni fa ha affermato che la gente non deve farsi prendere dalla "tamponite". Questo deriva non solo da un linea guida dell'OMS cioè di fare i tamponi a persone con sintomi lievi o gravi ma anche dalla mancanza materiale di tamponi e materiali chimici per fare i test che sono difficili da reperire in caso di emergenza.
Questa cosa non posso giudicare, non so se sia vera. E' vero che in molti paesi si fanno più tamponi ma molti di questi paesi erano già attrezzati (come quelli asiatici già colpiti in passato da epidemie) o comunque economicamente e demograficamente superiori (come gli USA).
Resta per questo impossibile avere dei dati certi, ma è possibile avere dei dati sulla situazione di emergenza che sta rientrando pian piano.

Talebanoontheblocco
Città: Camdem College
Has thanked: 21 times
Been thanked: 243 times

Messaggio da Talebanoontheblocco »

In un mondo ideale la gente non farebbe il callo alle parole di un capo spirituale di una fede religiosa, soprattutto quando queste parole sono più un monito di speranza e solidarietà anzichè di divisione o guerra, sapendo anche come questa figura (e di riflesso le sue parole) sia un elemento indispensabile per molte persone oggigiorno. Se non si è tolleranti ora, se non si è disposti a fare un passo indietro su certi dogmi in una situazione disperata come questa, allora non faremo mai quel passo avanti come nazione, comunità, esseri umani etc.

(non è riferito solamente all'anticlericalismo esasperato eh, per carità, anche perché in certi contesti lo appoggio anch'io, ma mi riferisco ad altri dogmi italiani come la necessità di colpevolizzare qualcuno, tipo quelli che sono partiti per fare il ponte di Pasqua, per poi scoprire che fosse tutta una bufala o comunque una notizia MOOOOOLTOOOOO ingigantita).

Rispondi