Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
luchador ha scritto: ↑18/10/2020, 19:00
Occhio al Manchester United quest'anno. Cavani e' ancora al top della sua carriera e potrebbe/dovrebbe esserlo per ancora altri 2 anni. In questa stagione il suo apporto si fara' sentire eccome...
ps: Contento che Carletto stia andando molto bene con l'everton. A Napoli lo hanno trattato in modo un po ingeneroso attribuendogli responsabilita' che non aveva. Adesso sta dimostrando di sapere ancora il fatto suo. Non credo riuscira' a ripetere il miracolo Leicester, pero' potrebbe replicare il campionato che il Leicester ha fatto nella scorsa stagione ( quindi lottare per un posto in champions ).
Vabbè sempre divertente parlare di trattamento indecente, nell'attesa di capire se alla lunga riesce a reggere un passo da squadra in lotta Champions, vedere Gattuso che impone con risultati i 4 giocatori offensivi come voleva fare lui l'anno scorso con risultati imbarazzanti, rende abbastanza l'idea su quanto ci abbia capito poco e nulla l'anno scorso.
Ad ogni punto perso del Chelsea corrisponde un errore di Kepa, incredibile.
Mystogan ha scritto: ↑18/10/2020, 23:04
Si 'sta cosa fu clamorosa anche per me, ma fa molto piacere, é un'endorsement importante.E non mi commenti il gol di Lanzini?
Notevole il blocco di Ogbonna.
Mystogan ha scritto: ↑18/10/2020, 23:04
Madonna il Tottenham sta alla Premier come i Clippers all'NBA.
Tutte le big stentano e loro giustamente non riescono ad approfittarne nemmeno per una settimana. “It’s the history of Tottenham”
Emperador Horace ha scritto: ↑18/10/2020, 22:37
Fermi tutti, El Principe legge il thread della Premier?
E quali ragazze giapponesi giocano lì?
Sfortunatamente nessuna. Ma c'è un messicano, Raul Jimenez, che si mette la mascara di Sin Cara. Adesso, lui non è di Naucalpan e la mascara non è quella de Las Traumas o di Toxin, e non credo che apprezzerebbe Lunatik Extreme, ma ci si accontenta. Purtroppo non riesco più a seguire la Premier come vorrei e come un tempo, quando conoscevo tutti i giocatori, anche delle squadre di bassa classifica ed ero appassionato anche di Championship. Da tifoso dell'Arsenal e wengeriano si soffre. Anche qua, danno più soddisfazione le ragazze con Miedema, Van De Donk, Nobbs etc. In ogni caso con Arteta le cose potrebbero migliorare. Le idee ci sono, spesso si riesce anche a realizzarle, ma è inutile finché non arriva un centrale che sia forte e affidabile (David Luiz ha personalità ma è inaffidabile) da affiancare a Gabriel e un centrocampista con piedi buoni, intelligenza tattica e soprattutto carisma.
Comunque Mysto è il mio non wrestling user of the year, anche se continuo a non capire perché, visto gli anime che segue, non abbia mai dato una chance al joshi.
El Principe ha scritto: ↑19/10/2020, 23:43
Purtroppo non riesco più a seguire la Premier come vorrei e come un tempo, quando conoscevo tutti i giocatori, anche delle squadre di bassa classifica ed ero appassionato anche di Championship.
Non me lo dire, come mi mancano Le Fondre e Beausejour, come mi mancano
Emperador Horace ha scritto: ↑21/10/2020, 16:21
Non me lo dire, come mi mancano Le Fondre e Beausejour, come mi mancano
Il Reading di McDermott non era male, anche se Le Fondre e Beausejour erano arrivati dopo la promozione, mentre in Championship non mi erano granché simpatici. E la seconda serie inglese in quegli anni era un campionato ricco di storie, una miniera. Come quella del Peterborough di Darren Ferguson,il figlio di Ser. Alex, che giocando super bene aveva ottenuto due promozioni consecutive e aveva tenuto il livello anche nella nuova categoria, ma era fumoso. O il Southampton di Lambert, Lallana, Fonte ma anche Do Prado. E poi il Crystal Palace con un giovane Zaha fuori categoria e Speroni portiere insuperabile. Senza dimenticare la clamorosa salvezza del Barnsley trascinato dai colpi di testa di Riccardo Vaz Te, la breve ma molto fortunata parentesi di Borini allo Swansea, Cellino "President Mafia" del Leeds e il dramma delle retrocessioni del Portsmouth. L'incredibile storia di Billy Sharp, the fox in the box, che continuava a fare gol col suo Doncaster ultimissimo e che aveva giocato e segnato tre giorni dopo la morte del figlio durante il parto, contro il Middlesbrough. In quella squadra poi c'era anche El Hadji Diouf. Adesso non mi stanno venendo in mente altri personaggi, ma ogni squadra aveva il suo perché e le sue storie. Stefano Borghi le raccontava bene nel programma dedicato su SportItalia.
Molto, mai capito perché nessun club importante ci abbia pensato seriamente, l’ha fatto lo United quand’era molto giovane, troppo giovane a sentire lui, ma fa specie se ne siano sbarazzati così facilmente.
Comunque non avrei mai detto tra tutti i giocatori per cui potessi fare outing scegliessi proprio Zaha
Che peccato che il Tottenham abbia 4 punti di meno di quanto doveva raccogliere. Con un Son così e con le due grandi che non sembrano le corazzate degli anni scorsi, sarà bello vedere cosa combineranno alla lunga distanza.
Parliamo di United, che le due vittorie Europee, passate quasi come degli upset, hanno riacceso le discussioni sull'assetto ideale che dovrebbe avere questa squadra: wingers, or midfield diamond, 4-2-3-1 o 4-3-1-2?
Lo United ha battutto PSG e RB Lipsia giocando col rombo (un 3-4-1-2 contro i Francesi, un 4-3-1-2 contro i Tedeschi), una soluzione che tanti tifosi chiedevano dopo una sessione di mercato estiva che non ha portato un'ala destra (come sarebbe stato Sancho), ma un trequartista duttile come Donny Van de Beek, bel giocatore, ma che nel 4-2-3-1 viene chiuso da Bruno come trequartista e da Pogba come regista (con al fianco un giocatore di rottura come McTominay o dinamico come Fred).
Il rombo viene utilizzato da Solskjaer soprattutto nei big match, dove tendenzialmente preferisce aspettare basso per aprire il campo ai suoi veloci contropiedisti; a questo scopo il rombo aiuta a rinfoltire il settore centrale del campo, per chiudere meglio gli spazi nella propria trequarti. E per la verità, anche con questo modulo é difficile ipotizzare una convivenza tra i tre centrocampisti di maggior qualità della rosa, proprio perché se l'idea é quello di avere un assetto difensivo, non avrebbe senso rinunciare a un giocatore di quantità per un giocatore di qualità.
Fa invece più fatica questo modulo a funzionare quando lo United deve fare la partita, perché il limite del rombo sta proprio nella difficoltà nel coprire l'ampiezza offensiva, condizione obbligatoria contro i low blocks, le difese chiuse. Sono i terzini gli uomini chiave per allargare le maglie avversarie, ma i titolari dello United, Shaw e Wan-Bissaka, sono giocatori prettamente difensivi, con il primo che manca d'atletismo e il secondo di qualità per garantire una presenza offensiva rilevante. A risolvere questo problema può essere il nuovo arrivo Alex Telles, purtroppo già messo ko dal Covid dopo il debutto a Parigi, ma che sulla carta avrebbe la velocità in progressione e la cifra tecnica per rendere funzionale il rombo. Considerando come questo modulo esalti meglio le qualità di Pogba (meno pressato e quindi libero di impostare) e dei suoi attaccanti (sia Martial che Rashford non danno punti di riferimento, senza esterni possono spaziare sulla trequarti senza pestare i piedi a delle ali pure), quando sarà recuperato Telles é una via che lo United può e deve provare a percorrere. Ma per quanto riguarda Van de Beek, in ogni caso sembra avere più senso come alternativa, in corso ma anche dall'inizio se necessario.
Worth noting che la Premier League nonostante sia riconosciuto come il campionato più fisicamente dispendioso d'Europa, non ha varato le cinque sostituzioni come gran parte del resto d'Europa, rendendo tra le altre cose più difficile rivoluzionare gli schemi a gara in corso.
Dicevo, tanti begli impegni anche in Premier League questo week end, su tutti spicca ovviamente domenica alle 17:30 il match scudetto dei due passati campionati, Manchester City-Liverpool. Nonostante il City vincendo il recupero disterebbe solo due punti dai Reds, sì può dire quest'ultimi siano partiti meglio, il Liverpool controlla i tempi di gioco e crea tantissimo, Diogo Jota é la stella del momento, da alternativa di Mané si é invece imposto come serio concorrente di Firmino per il ruolo di falso nove, sarebbe stupido (e ingeneroso) ignorare i meriti passati del Brasiliano, ma lo sarebbe altrettanto non capitalizzare il momento di forma del Portoghese.
Al contrario credo per la prima volta nella sua carriera Pep sta avendo difficoltà a creare chance, probabilmente a causa dei troppi infortuni in attacco il City sta apparendo come l'esasperazione di sé stesso, tanto possesso, troppi passaggi, pochi, e brutti, tiri. Con un Aguero recuperato ma ancora in ritardo di condizione Guardiola sta sperimentando Ferran Torres come prima punta, con buoni risultati in queste ultime uscite, vedremo se Pep confermerà questa scelta in quello che é già un match decisivo.
Ma non solo City-Liverpool, Sabato all'una e mezza l'Everton di Ancelotti uscito ridimensionato dal punto ottenuto nelle ultime tre gare (Horace saluta la capolista) ospita lo United di un Solskjaer sempre più sulla graticola dopo il crollo Europeo clamoroso ma anche no contro gli impronunciabili Turchi. Il problema é sempre lo stesso, quando lo United deve fare la partita non ha grandi idee e i giocatori si muovono in maniera disorganica, aprendosi alle offensive avversarie. Nonostante l'Everton abbia bisogno di riprendere a fare punti, Ancelotti non é fesso (é bollito, non fesso) e non credo se la giocherà a viso aperto, rischia di uscire una partita un po' bloccata, che s'accende magari col crescere dell'ansia nel secondo tempo.
Ho visto le prossime 7 partite del Tottenham
Dopo il West Brom ha City, Chelsea, Arsenal, Palace, Liverpool e Leicester.
Sarà sicuramente una prova di maturità. Quest'anno la vedo più in forma e più decisa rispetto a squadre più forti a livello di rosa come Chelsea e City.