Serie A Tim - 12° Giornata

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da Mystogan »

Sacopus ha scritto:Mystogan sarà pure un seriosauro troppo spesso (tvb , però ogni tanto potresti rilassarti zio) , ma qua c'è gente ignorante come la merda che ha la pretesa che tutti siano ignoranti come loro , e chi prova ad alzare un attimino il livello diventa un "intellettuale" , roba che manco Paola Taverna mannaggia a voi.
Durante le partite sono rilassatissimo, é quando finiscono che provo a fare la persona seria.

“Larry da Frattamaggiore” comunque é il miglior tormentone della sezione. É così trash che fa il giro.



Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43081
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da christian4ever »

Saco non parlare che poi Lucianone vi purga a casa vostra :BigBoss:

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da lando »

Mystogan ha scritto:No, il senso é che meglio tiri, inteso nel senso di saper creare situazioni di tiro più efficienti, più possibilitá hai di segnare.
Ti ricordi il Mineirazo? Il Brasile perse 7-1, tirando 18 volte a 14. I numeri del tabellino avrebbero detto che il Brasile meritava di vincere, no?
Invece gli xG davano un valore di 3.5 a 1.5 per la Germania, ovvero che per qualitá dei tiri presi la Germania dovesse vincere 3-1.
Questo é il senso degli xG, stabilire quanto bene sa creare chance una squadra, non quanta mole di gioco produce.
Ecco, vedi, forse è questo il punto: il mero numero di tiri in porta non dimostra niente, perché è decontestualizzato, ma quello che proprio non vedo è l'utilità ad un numero che mi riassuma qualcosa di ovvio: tira pure 50 volte in porta, ma se tiri da 40 metri e male non segni. Ma mica serve il numeretto per capirlo, e la statistica non mi aggiunge nulla. O meglio, QUESTA statistica non mi sembra aggiunga nulla. Ma sarà un limite mio, eh.
Mystogan ha scritto:Come ho detto giá in giornata, per rispondere al resto del post, gli xG non mi mostrano la luce, non mi ungono il capo con la conoscenza, ma mi danno conferme, io non passo la partita a farmi le seghe con la calcolatrice in mano, io guardo la partita con in mano il telecomando, mi faccio un’opinione una volta finita e verifico se gli xG confermano le mie teorie.
Non é che io guardi la partita, non ci capisca un cazzo, mi faccio un giro sugli xG e vengo a fare il fenomeno su TW.
Mai detto né pensato questo, anzi, e non volevo assolutamente far passare quel messaggio. So benissimo che sei molto competente (sicuramente più di me), e mi piacciono i tuoi post. Solo, di questo non vedo il senso e cercavo di capire se qualcosa mi sfuggiva. Tutto qua.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da Rocks »

Però io ribadisco, la Juventus è stata fortunata col Milan.
Andate a riguardarvi bene la partita e contate il numero di passaggi verticali che la Juventus non si è fatta intercettare per un soffio (Bentancur su tutti ma anche Pjanic). Bastava un attimo e il Milan avrebbe avuto campo libero per scatenare Higuain in contropiede. Per non parlare del duello Benatia/Higuain con il difensore che una volta ha fatto un grande intervento su cross ma almeno altre 2/3 volte ha vinto un rimpallo casuale dove la possibilità era 50/50. E se lo perdevi avevi Cutrone e Higuain lanciati contro i soli Chiellini e Szczesny. Quelli sono dettagli fondamentali. Aggiungiamo anche che il Milan ha avuto un Suso non così pimpante come al solito che ha avuto la chance di liberare il suo micidiale sinistro ben due volte fuori area con la Juve colpevolmente rilassata ma ha tirato due volte centrale e in modo debole. Se oltre a Higuain, pure Suso non ingrana allora è davvero dura. La Juve ha concesso al Milan di tentare di sfruttare tutti i suoi punti forti. I contropiedi, il tiro da fuori di Suso e pure i calci d'angolo con Romagnoli pronto a colpire. Solo che per i rossoneri non era proprio serata, complice la stanchezza fisica della trasferta di Siviglia.

Poi possiamo anche discutere di come avrebbe reagito la Juve in caso di eventuale pari e se il Milan si sarebbe arroccato in difesa o avrebbe provato a vincerla. Però quando tutti gli episodi ti girano storti e hai pure la tua punta di diamante che si porta sul groppone il peso di un rigore sbagliato e i nervi a fior di pelle (da dire che Higuain non è la prima volta che è apparso molto nervoso durante questa stagione) allora davvero non so cos'altro puoi fare. L'unico appunto sono i calci piazzati non sfruttati dal Milan, considerando anche la debolezza della Juve sugli stessi. Però era proprio l'unico altro modo per fare qualcosa.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13055
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da Der Metzgermeister »

Spoiler:
Immagine
Apriti cielo :idea:

Avatar utente
CmTaker
Messaggi: 1878
Iscritto il: 15/04/2014, 2:12
Città: R
Has thanked: 1 time
Been thanked: 3 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da CmTaker »

Vabbè Chalanoglu e quel like..

Comunque sull' xG mio parere è che vada preso con le pinze, non mi convince perché i numeri ti aiutano, ma nel calcio non sono una verità assoluta, ma ognuno dice la sua.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43081
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da christian4ever »

La mia: le statistiche sono utili, gli xG in particolare perché aiutano ad oggettivare quanto più possibile la produzione offensiva, ma non sono totalmente attendibili non tenendo conto di molte variabili.

Ergo: se analizzi la partita leggendo solo quelli non capisci una mazza, se invece analizzi la gara in tutte le sue componenti e rafforzi la tua idea con il dato statistico rendi il tuo discorso ancora più completo. È anche inutile specificare quale delle due cose abbia fatto Mysto.

Allenatori di merda che non hanno votato per Sarri, bah. Non è il solito discorso contro Allegri ma mi pare evidente che Sarri fosse il più meritevole, ha creato una lotta scudetto che non sarebbe mai dovuta esserci per i valori in campo, tutto questo giocando un calcio stellare. Di nuovo bah.

Avatar utente
Jolly
Messaggi: 12062
Iscritto il: 17/07/2011, 21:12
Città: Sant'ambrogio di Torino
Località: Modestamente, la seconda venuta di Cristo

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da Jolly »

Gli xG sono una base di analisi come il numero di contrasti vinti, il possesso palla, il numero di passaggi intercettati eccetera, con la ovvia differenza che si tratta di un dato statistico avanzato. Non è un atto di fede o una cosa su cui uno può credere o non credere, si tratta di proiezioni, con un margine di errore ovvio dato che in tutti gli sport il gesto tecnico ha varie complessità. Ieri la Roma ha conseguito un ammontare di xG di 3,19 mi sembra, abbiamo fatto il 4 gol perché Elshaarawy s'è inventato una giocata che di solito concretizza nel 6% delle volte. Si chiama overperformance e ci dice che Elshaarawy ha fatto una grande partita :)
Non fate ragionamenti da minchioni, queste uscite mi ricordano quelli che altro che il sonoro, il muto è il futuro del cinema (cit).

Santino
Messaggi: 1841
Iscritto il: 10/03/2018, 18:43
Località: Il peggior utente del forum
Has thanked: 41 times
Been thanked: 26 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da Santino »

Innanzitutto al romanista non rispondo, perché accusare gli altri di ignoranza quando tu sei il primo ad esprimerti a versi, parolacce ed insulti e non sei in possesso di educazione di base e senso civico sei l’ultimo che può parlare.


@mysto ok, discorso senz’altro ben spiegato e condivisibile, ma resto dell’idea che statistiche o meno il Milan potesse fare poco più di quanto fatto ieri.

@machete ok, ma davvero una squadra che sborsa 30 milioni l’anno può avere difficoltà a mantenere un higuain?

Chiedo eh, sono abbastanza ignorante (qua me lo dico io da solo, grazie del pensiero comunque, pupone) in materia.

bad ass billy gunn
Messaggi: 5583
Iscritto il: 06/05/2011, 11:46
Città: Pesaro
Has thanked: 232 times
Been thanked: 770 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da bad ass billy gunn »

lando ha scritto:
Ronda Rousey non conta?
:boh:
Io volevo la fotina con i giocatori però. :addolorato:

Avatar utente
THEREALUNDERTAKER
Messaggi: 6422
Iscritto il: 22/02/2013, 2:44
Città: il Mondo intero.
Località: Il Mondo
Has thanked: 121 times
Been thanked: 167 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

I dirigenti dell Udinese stanno incontrando Davide Nicola, mentre Il Genoa, sembra, terrà Juric almeno fino al derby.

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da lando »

Santino ha scritto: @machete ok, ma davvero una squadra che sborsa 30 milioni l’anno può avere difficoltà a mantenere un higuain?

Chiedo eh, sono abbastanza ignorante (qua me lo dico io da solo, grazie del pensiero comunque, pupone) in materia.
Purtroppo è così, Higuain non era minimamente sostenibile a bilancio prendendo Ronaldo.
Parliamo di 18M annui di ammortamento e più di 15M di stipendio, e la Juve con questa operazione è andata in rosso per questo esercizio.

Spiace, ma era un sacrificio necessario.

Avatar utente
Batidor
Messaggi: 3558
Iscritto il: 20/02/2011, 20:53
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Località: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 62 times
Been thanked: 20 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da Batidor »

Immagine
:divertito2:

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11173
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da The Prizefighter »

Ma non si è accorto di Chiellini col batacchio di fuori quando ha caricato la foto? :divertito1:

Avatar utente
LukeIsWrestling
Messaggi: 8631
Iscritto il: 16/03/2011, 16:00
Città: Modena
Has thanked: 1530 times
Been thanked: 143 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da LukeIsWrestling »

Brotzmann ha scritto:Il calcio non è uno sport.
Swvero ma giusto.

Rispondi