Scalabrine è un leader migliore sia di Messi che di Ronaldo, ti ricordi come sventolava gli asciugamani e incitava i compagni?Mystogan ha scritto:Io con Messi che non é un leader chiuderei la discussione, onestamente.
Almeno la resilienza di Ronaldo faceva ridere, questa invece é proprio triste.
Pallone d'oro 2018
Re: Pallone d'oro 2018
- Mystogan
- Città: Milano
- Has thanked: 33 times
- Been thanked: 1462 times
Vai tra' che ho un vocabolario abbastanza ampio da contenere "resilienza" al suo interno.KanyeWest ha scritto:Ma sai almeno cos'è la resilienza (aiutino, non lo slogan di merda di Vacchi) a livello biologico?
Detto ciò, nessuno nega questo aspetto del carattere di Ronaldo (ma del resto questo non comporta che Messi non sia un leader, che é e resta una bestemmia su cui non voglio nemmeno spendere parole, al massimo che uno é un mitomane col culto della propria personalità e l'altro no, ma possiamo discuterne), quello che si nega é quanto ciò influenzi realmente le prestazioni dei compagni, secondo me poco e ti ho già scritto precedentemente la mia lettura sui motivi per cui "Se Messi non segna il Barcellona non vince mentre se Ronaldo non segna il Real può comunque vincere", l'ho fatto tra le altre cose senza citare gli xG, ma purtroppo non te lo sei cagato, evidentemente non ci ho messo abbastanza romanticismo.
I dati Opta, piacciano o non piacciano, forniscono letture analitiche, non opinioni (permeate di retorica).
Letture che possiamo interpretare in maniera corretta o errata.
Robert Sacre si é guadagnato un contratto da giocatore NBA sventolando asciugamani, vuoi mettere.GGG ha scritto:Scalabrine è un leader migliore sia di Messi che di Ronaldo, ti ricordi come sventolava gli asciugamani e incitava i compagni?
- KanyeWest
- Città: Pistoia
- Has thanked: 460 times
- Been thanked: 881 times
Come immaginavo, se pensi che sia retorica non sai cos'è la resilienza.Mystogan ha scritto: Vai tra' che ho un vocabolario abbastanza ampio da contenere "resilienza" al suo interno.
Detto ciò, nessuno nega questo aspetto del carattere di Ronaldo (ma del resto questo non comporta che Messi non sia un leader, che é e resta una bestemmia su cui non voglio nemmeno spendere parole, al massimo che uno é un mitomane col culto della propria personalità e l'altro no, ma possiamo discuterne), quello che si nega é quanto ciò influenzi realmente le prestazioni dei compagni, secondo me poco e ti ho già scritto precedentemente la mia lettura sui motivi per cui "Se Messi non segna il Barcellona non vince mentre se Ronaldo non segna il Real può comunque vincere", l'ho fatto tra le altre cose senza citare gli xG, ma purtroppo non te lo sei cagato, evidentemente non ci ho messo abbastanza romanticismo.
I dati Opta, piacciano o non piacciano, forniscono letture analitiche, non opinioni (permeate di retorica).
Letture che possiamo interpretare in maniera corretta o errata.
Robert Sacre si é guadagnato un contratto da giocatore NBA grazie alla sua resilienza nello sventolare asciugamani, vuoi mettere.

- Plus
- Città: Bari
- Been thanked: 33 times
I risultati del Real (del recente passato) senza CR quali sono? Che io ricordi non vincevano la CL da un decennio.Cena 4 Ever ha scritto:Non voglio continuare ad alimentare polemiche, anche perché state argomentando e io da cellulare mi scoccio anche , ma L anno scorso Ronaldo l'ultima partita decente l ha giocata ad aprile andata dei quarti con la juve, però poi si è ritrovato la coppa in mano a giugno .
Messi se non fa un assist o un gol il Barcellona è un Siviglia qualunque .
Esistono traguardi importanti del Barcellona senza Messi ? No
Esistono traguardi importanti dell'Argentina senza Messi? No
Esistono traguardi importanti per il Real senza Ronaldo? Si
Esistono traguardi importanti per il Portogallo senza Ronaldo? Si
E per senza intendo non "Non presente in campo" ma dove semplicemente hanno fatto tutto I compagni .
Per finire, il mio podio sarebbe stato Messi Mbappe Ronaldo.
Vabbè pou dire che il portogallo senza CR abbia vinto è da Teralol.
Poi ti potrei constatare che Barca e Argentina (soprattutto) abbiano vinto e non poco senza Messi ma no, perchè pensare di smunuire questi 2 fenomeni e la loro importanza nel calcio moderno è da stupidi.
Il fatto che i numeri di Ronaldo siano mostruosi non rendono meno mostruosi quelli di Messi.
Ho detto, non a caso, che sono i due giocatori più forti del mondo. Messi però va messo in certe condizioni, lo si è visto sia con il Barcellona che con l'Argentina. Ronaldo pure stecca delle partite e vorrei anche vedere, è umano pure lui. I numeri di entrambi sono però mostruosi e senza Ronaldo il Real probabilmente non vince 3 Champions di fila, forse una. Sempre che arrivi in finale. Parliamo del miglior marcatore della Champions League in ogni caso, non di un attaccante qualunque.
Ho detto, non a caso, che sono i due giocatori più forti del mondo. Messi però va messo in certe condizioni, lo si è visto sia con il Barcellona che con l'Argentina. Ronaldo pure stecca delle partite e vorrei anche vedere, è umano pure lui. I numeri di entrambi sono però mostruosi e senza Ronaldo il Real probabilmente non vince 3 Champions di fila, forse una. Sempre che arrivi in finale. Parliamo del miglior marcatore della Champions League in ogni caso, non di un attaccante qualunque.
- Mystogan
Come non immaginavo io invece tu non sai leggere un testo.KanyeWest ha scritto:Come immaginavo, se pensi che sia retorica non sai cos'è la resilienza.
"Resilienza"
In psicologia, la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà.
Da nessuna parte ho affermato che il concetto in sé di resilienza sia retorico, non l'ho scritto e non lo penso.
Come puoi vedere ho anche scritto che Cristiano Ronaldo sia effettivamente una persona resiliente.Mystogan ha scritto:[...]nessuno nega questo aspetto del carattere di Ronaldo[...].
La retorica é affermare che la resilienza di Ronaldo permei i dieci compagni di Cristiano Ronaldo permettendogli di vincere partite che altrimenti avrebbero perso. Un po' come i "L'anno scorso partite così si sarebbero perse" che si sentono ogni anno per ogni panchina cambiata e poi ti vedi Ancelotti che pareggia col Chievo come un Sarri qualunque.
Queste sono letture semplicistiche per il popolino, non a caso sulle prime pagine dei giornali trovi le foto di Ronaldo che urla dalla panchina e non analisi sugli xG che dimostrino le lacune della fase offensiva Francese (1.33 xG) palesatesi di fronte alla difesa Portoghese che dal basso dei loro 0.66 xG against avevano la miglior fase difensiva del torneo.
Evidentemente Griezmann é un nano in mutande nere come Messi, e il vero leader é Mbappé resiliente come Ronaldo, avrei dovuto leggere così la Francia di Deschamps?
- KanyeWest
- Città: Pistoia
- Has thanked: 460 times
- Been thanked: 881 times
Il concetto di resilienza è strettamente connesso con una leadership efficace, ci sono milioni di articoli e review a riguardo ed è scienza, non discorsi da popolino, ti invito a cercarli se vuoi approfondire anche perché ora ho di meglio da fare.
Per me il tuo enorme affidamento alle statistiche ti porta a commettere l'errore di sottovalutare l'aspetto psicologico e "di campo", Ronaldo che incita zoppo dalla panchina è solo uno dei tanti esempi del perché sia un campionissimo ma ci sono esempi più lampanti, tra cui il video della serie di rigori contro la Polonia in cui incita un impaurito Moutinho a battere il rigore.
Se avrai, un giorno, la possibilità di incontrare un calciatore professionista di alto livello, ti sfido a dirgli faccia a faccia che questa roba è retorica e per analizzare una squadra o una partita bisogna rifarsi solo sugli xG, io onestamente credo che si farebbe una grossa risata, con tutto il rispetto, perché non c'è nessuno ad alti livelli che abbia detto che queste sono stronzate, e lo stesso discorso si può applicare a qualsiasi gruppo di lavoro o squadra sportiva.
Sulle prime pagine ci finisce Ronaldo che urla ed incita i compagni perché la narrativa sportiva è sempre stata questa, è inutile provare ad intellettualizzare una cosa che è chiacchiera da bar visto che dei dati statistici frega giusto ai nerd di internet, sono d'accordo che spiegherebbe cento volte meglio l'andamento della partita ma penso sia una battaglia persa in partenza.
Scusa se ho scritto alla Balotelli ma sono da telefono
Per me il tuo enorme affidamento alle statistiche ti porta a commettere l'errore di sottovalutare l'aspetto psicologico e "di campo", Ronaldo che incita zoppo dalla panchina è solo uno dei tanti esempi del perché sia un campionissimo ma ci sono esempi più lampanti, tra cui il video della serie di rigori contro la Polonia in cui incita un impaurito Moutinho a battere il rigore.
Se avrai, un giorno, la possibilità di incontrare un calciatore professionista di alto livello, ti sfido a dirgli faccia a faccia che questa roba è retorica e per analizzare una squadra o una partita bisogna rifarsi solo sugli xG, io onestamente credo che si farebbe una grossa risata, con tutto il rispetto, perché non c'è nessuno ad alti livelli che abbia detto che queste sono stronzate, e lo stesso discorso si può applicare a qualsiasi gruppo di lavoro o squadra sportiva.
Sulle prime pagine ci finisce Ronaldo che urla ed incita i compagni perché la narrativa sportiva è sempre stata questa, è inutile provare ad intellettualizzare una cosa che è chiacchiera da bar visto che dei dati statistici frega giusto ai nerd di internet, sono d'accordo che spiegherebbe cento volte meglio l'andamento della partita ma penso sia una battaglia persa in partenza.
Scusa se ho scritto alla Balotelli ma sono da telefono
Ultima modifica di KanyeWest il 25/11/2018, 21:25, modificato 1 volta in totale.
-
- Has thanked: 41 times
- Been thanked: 26 times
Peggio dei bimbiminkia fanboy di messi ci sono solo i fanboy saccenti ed arroganti di messi.
La liga sarà pure il campionato più bello/difficile del mondo ma vincerla col Barcellona non è che sia propriamente un’impresa storica.
“Barcellona che senza messi è un Siviglia qualunque” è priceless.
Aggiungo che molti di voi in campo non saranno mai scesi manco per la partitella fra amici, perché chiunque abbia calcato un campetto qualsiasi è perfettamente consapevole di quanto sia importante avere sostegno psicologico dal leader di turno, altro che xG e tutte ste puttanate da scienziati pazzi.
La liga sarà pure il campionato più bello/difficile del mondo ma vincerla col Barcellona non è che sia propriamente un’impresa storica.
Aggiungo che molti di voi in campo non saranno mai scesi manco per la partitella fra amici, perché chiunque abbia calcato un campetto qualsiasi è perfettamente consapevole di quanto sia importante avere sostegno psicologico dal leader di turno, altro che xG e tutte ste puttanate da scienziati pazzi.
Non sono puttanate, le statistiche avanzate (pure roba più complessa degli xG) ormai sono utilizzate in quasi qualunque società professionistica per analizzare le prestazioni della squadra e per fare scelte di mercato, ovviamente in accompagnamento al giudizio visivo. D'altronde siamo nel 2018.Santino ha scritto:Peggio dei bimbiminkia fanboy di messi ci sono solo i fanboy saccenti ed arroganti di messi.
L'anno scorso (quelli prima no) senza Messi il Barça non sarebbe andato poi così lontano dall'essere un Siviglia qualunque ma dubito tu abbia visto molte partite dei blaugrana.
- LukeIsWrestling
- Città: Modena
- Has thanked: 1530 times
- Been thanked: 143 times
Le statistiche sono importanti perché sono un dato oggettivo. E quindi hanno un peso importante. Quello che non considerano (perché non possono) è la componente psicologica che gioca un ruolo fondamentale nel calcio.
- Mystogan
Saccente:Santino ha scritto:[...]i fanboy saccenti ed arroganti
"Di persona che tende presuntuosamente a far mostra di ciò che sa o crede di sapere, che non perde occasione per intervenire su ogni argomento, ostentando in modo sussiegoso e irritante un sapere, spesso superficiale e, talvolta, anche presuntuoso"
Coerenza sempre di casa nella cara vecchia Monopoli.Santino ha scritto:Aggiungo che molti di voi in campo non saranno mai scesi manco per la partitella fra amici[...]
Ma che ne sai tu di quanto abbiamo giocato a calcio (o magari giochiamo ancora, a differenza tua io non conosco così bene le persone che girano su 'sto sito)?
Che poi praticamente chiunque della nostra generazione é stato iscritto a una scuola calcio e avrà giocato da bambino/ragazzo per qualche anno in maniera simil-competitiva (che non sarà granché come esperienza, ma del resto avendo tu parlato di partitelle tra amici hai posto la barra molto in basso), paradossalmente é molto più raro trovare qualcuno informato sugli xG, probabilmente.
E sì, ci giocavo anch'io (ed ero un centrale di difesa/mediano scarsotto, ve lo dico subito), purtroppo però nei primi 2000 la statistica non aveva ancora preso granché piede nel calcio.
- Sacopus
- Città: Roma
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 63 times
Ho condiviso ogni tua parola ma spero che quel "il Barça senza Messi non sarebbe andato poi così lontano dall'essere un Siviglia qualunque" sia volutamente esagerato e provocatorio , perché altrimenti boh , mi sembra un po' una stronzata , anche senza Messi il Siviglia non si avvicinerebbe mai al Barcellona , sotto nessun punto di vista.GGG ha scritto: Non sono puttanate, le statistiche avanzate (pure roba più complessa degli xG) ormai sono utilizzate in quasi qualunque società professionistica per analizzare le prestazioni della squadra e per fare scelte di mercato, ovviamente in accompagnamento al giudizio visivo. D'altronde siamo nel 2018.
L'anno scorso (quelli prima no) senza Messi il Barça non sarebbe andato poi così lontano dall'essere un Siviglia qualunque ma dubito tu abbia visto molte partite dei blaugrana.
Valverde è stato parecchio sottovalutato e criticato ingiustamente dai più , a me il suo lavoro fino ad ora sembra ottimo , ha avuto il coraggio di mettere un'impronta di gioco importante alla squadra senza snaturarla , tra l'altro aggiungerei che la stagione (e la carriera) di Messi ci abbiano guadagnato molto dal ruolo che Valverde ha cucito su misura per lui.
Sì, è esagerato (anche perché il Siviglia l'anno scorso aveva fatto male in campionato) però senza Messi dubito fortemente che il Barca avrebbe vinto la Liga.Sacopus ha scritto:Ho condiviso ogni tua parola ma spero che quel "il Barça senza Messi non sarebbe andato poi così lontano dall'essere un Siviglia qualunque" sia volutamente esagerato e provocatorio , perché altrimenti boh , mi sembra un po' una stronzata , anche senza Messi il Siviglia non si avvicinerebbe mai al Barcellona , sotto nessun punto di vista.
Valverde è stato parecchio sottovalutato e criticato ingiustamente dai più , a me il suo lavoro fino ad ora sembra ottimo , ha avuto il coraggio di mettere un'impronta di gioco importante alla squadra senza snaturarla , tra l'altro aggiungerei che la stagione (e la carriera) di Messi ci abbiano guadagnato molto dal ruolo che Valverde ha cucito su misura per lui.
Chiaramente questi discorsi lasciano abbastanza a desiderare e non ne avremo mai la controprova, però nella scorsa stagione il Barca era stato Messi dipendente forse come non mai. TUTTE le azioni passavano da lui, spesso il Barca palleggiava lentamente contro una difesa schierata e non creava nulla finché Leo non si accendeva, inventandosi i dribbling nello stretto, associandosi con Iniesta o qualcun'altro, mandando Alba nello spazio, pescando Suarez o Paulinho in area, tirando da fuori o facendo tutte queste cose in 40 secondi. I blaugrana hanno sbloccato tante partite grazie ad una sua giocata.
Senza di lui erano una squadra prevedibilissima che faceva una fatica clamorosa a creare occasioni, per esempio in due delle poche partite in cui Messi era in panchina, il Barca stava perdendo e giocando male e poi lui entrando l'ha svoltata (il derby con l'Espanyol ma soprattutto il 2 a 2 col Siviglia dove perdevano 2 a 0 e poi lui è entrato, ha dato la scossa e ha fatto il gol del pareggio nel finale).
Su Valverde sono più o meno d'accordo, l'anno scorso era stato bravo soprattutto a dare solidità difensiva (cosa che sembrano avere un po' perso quest'anno).
-
Eccolo come al solito “so tutto io e tu non sai un cazzo”, è arrivato il pep guardiola di tw, sticazzi.GGG ha scritto: Non sono puttanate, le statistiche avanzate (pure roba più complessa degli xG) ormai sono utilizzate in quasi qualunque società professionistica per analizzare le prestazioni della squadra e per fare scelte di mercato, ovviamente in accompagnamento al giudizio visivo. D'altronde siamo nel 2018.
Dimmi tu come un organico simile al barca possa essere paragonato anche lontanamente ad un Siviglia a caso.
Poveri stronzi i vari coutinho suarez rakitic iniesta pique ter stegen Alba ecc.
Cioè questa affermazione fa a dir poco ridere e non capisco come nessuno tu stia prendendo per il culo onestamente.
-
Esatto, definizione che ti rispecchia in tutto e per tutto.Mystogan ha scritto:Saccente:
"Di persona che tende presuntuosamente a far mostra di ciò che sa o crede di sapere, che non perde occasione per intervenire su ogni argomento, ostentando in modo sussiegoso e irritante un sapere, spesso superficiale e, talvolta, anche presuntuoso"
Coerenza sempre di casa nella cara vecchia Monopoli.
Ma che ne sai tu di quanto abbiamo giocato a calcio (o magari giochiamo ancora, a differenza tua io non conosco così bene le persone che girano su 'sto sito)?
Che poi praticamente chiunque della nostra generazione é stato iscritto a una scuola calcio e avrà giocato da bambino/ragazzo per qualche anno in maniera simil-competitiva (che non sarà granché come esperienza, ma del resto avendo tu parlato di partitelle tra amici hai posto la barra molto in basso), paradossalmente é molto più raro trovare qualcuno informato sugli xG, probabilmente.
E sì, ci giocavo anch'io (ed ero un centrale di difesa/mediano scarsotto, ve lo dico subito), purtroppo però nei primi 2000 la statistica non aveva ancora preso granché piede nel calcio.
Allora de hai giocato a calcio peggio ancora, vuol dire che non hai acquisito appieno dei concetti basilari e semplici da capire, perché ripeto la psicologia nello sport è di un’importanza mostruosa, anche nella partitella con in3-4 ragazzini di quartiere.