Credo che il Mondiale di F1 del 1994 sia stato uno dei più appassionanti e allo stesso tempo,purtroppo,tragici Mondiali di tutta la storia della F1.
La Williams di quell'anno era sì un'ottima vettura,ma non più imbattibile come nel 1992-93,per il semplice motivo che avevano bandito le sospensioni attive,il sistema elettronico che aveva fatto la fortuna della Williams negli anni precedenti.
Per rimediare,costruirono una vettura estrema dal punto di vista aerodinamico che però Ayrton non gradiva per niente,la trovava scomoda e anche sbilanciata,cosa che poi lo portò a chiedere un intervento drastico sul piantone dello sterzo,quel piantone che poi come sappiamo gli fu fatale.
E nel frattempo,la Benetton era migliorata molto,sebbene avesse lo svantaggio del motore Ford decisamente meno potente rispetto al motore Renault.
Per cui il distacco tra le due scuderie era diminuito di molto.
Con ciò non voglio sminuire il lavoro di Schumi,che anzi disputò una grande stagione,ma ritrovarsi contro una Williams che aveva Hill al volante,con tutto il rispetto per l'inglese,gli facilitò molto il compito.
E,come avete già detto,Hill arrivò all'ultima gara perchè Michael praticamente raccolse 4 zeri tra squalifiche e gare in cui non potè correre.
A proposito delle squalifiche di Schumi,andò così:a Silverstone Michael fece quella cazzata nel giro di ricognizione e gli diedero una penalità di cinque secondi da scontare in gara,lui non la scontò e gli venne esposta la bandiera nera,anche in questo caso ignorò completamente i commissari e per questo motivo gli furono tolti i 6 punti del secondo posto che aveva ottenuto in Inghilterra(e che quindi,di fatto,non gli spettavano perchè già squalificato,non è che gli vennero dati 6 punti di penalizzazione)e in più gli vennero inflitte due gare di squalifica con la condizionale.
A Spa Michael venne di nuovo squalificato per la storia del fondo piatto e dal momento che era recidivo gli fu revocata la condizionale e scattarono le due gare di squalifica(infatti non corse a Monza e in Portogallo).
Scusatemi per la precisazione,so di sembrare un pò antipatico quando faccio così,ma parlo così poco di F1 che quando posso ho voglia di esporre le mie conoscenze
Comunque,per chiudere il discorso sul Mondiale del 1994,siamo sicuri che con Ayrton vivo Michael avrebbe vinto il Mondiale?Non lo sapremo mai,di certo a mio parere avremmo avuto un duello molto più avvincente.