Indicazioni torneo attori

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
thegameisback

Re: Indicazioni torneo attori

Messaggio da thegameisback »

Yourself is Steam ha scritto:
No, le espressioni facciali stanno nella recitazione, l'espressività è il mezzo comunicativo, è la personalità. Bisognerebbe scindere le due cose, se no si fa un topic sul nulla. Perchè, se parliamo di recitazione in sè e per sè, Malkovich dovrebbe essere migliore di tanta gente senza le sue capacità ma che hanno sfornato prestazioni monumentali. E allora non avrebbe senso sia non votare Malkovich che non votarlo. La recitazione è la base, è come posta in sè la comunicazione, l'espressività è come arriva, la versatilità quante volte è arrivata, la carriera è quanto ha influito. O almeno, io la vedo così.
La recitazione è il mezzo comunicativo di un attore, l'espressività è data dalle espressioni facciali, dai movimenti del corpo e dalla voce. Non a caso se ti trovi davanti uno con una sola espressione facciale o mono corde (in un ruolo che non lo richiede) dici che è un cane inespressivo.

Yourself is Steam
Città: Molinella
Been thanked: 1 time

Messaggio da Yourself is Steam »

No, non si può assoggettare completamente l'espressività al mero esercizio artistico, devi considerare la componente emotiva, la personalità ed il carisma dell'attore, ed è quello il mezzo che manipola la recitazione. Se no non si capirebbe come si possa essere espressivi essendo monoespressivi. Prendiamo Nicolas Cage in Leaving Las Vegas. Ha una sola faccia per tutta la cazzo di pellicola ma è una faccia aghiacciante (in senso positivo) che comunica tutto il comunicabile. In quella prestazione c'è tutto Cage, tutta la sua personalità ed il suo carisma, riesce a parlarci per tutto il film non cambiando MAI espressione facciale. Non è un attore straordinario, è ritenuto monoespressivo, eppure... o Hanks in Forrest Gump, anche se potrebbe comunicare solo alle persone con il QI identico a Forrest Gump. E questo solo per citare monoespressivi. Il punto è che Pacino non era un attore pazzesco per le sue espressioni facciali, ma per come le sfruttava con la sua personalità. E, come detto prima, si può essere bravissimi a recitare e non dire fondamentalmente un cazzo, essere puro manierismo stilistico, essere John Malkovich.

thegameisback

Yourself is Steam ha scritto:No, non si può assoggettare completamente l'espressività al mero esercizio artistico, devi considerare la componente emotiva, la personalità ed il carisma dell'attore, ed è quello il mezzo che manipola la recitazione. Se no non si capirebbe come si possa essere espressivi essendo monoespressivi. Prendiamo Nicolas Cage in Leaving Las Vegas. Ha una sola faccia per tutta la cazzo di pellicola ma è una faccia aghiacciante (in senso positivo) che comunica tutto il comunicabile. In quella prestazione c'è tutto Cage, tutta la sua personalità ed il suo carisma, riesce a parlarci per tutto il film non cambiando MAI espressione facciale. Non è un attore straordinario, è ritenuto monoespressivo, eppure... o Hanks in Forrest Gump, anche se potrebbe comunicare solo alle persone con il QI identico a Forrest Gump. E questo solo per citare monoespressivi. Il punto è che Pacino non era un attore pazzesco per le sue espressioni facciali, ma per come le sfruttava con la sua personalità. E, come detto prima, si può essere bravissimi a recitare e non dire fondamentalmente un cazzo, essere puro manierismo stilistico, essere John Malkovich.
Il carisma è un'altra cosa ancora, Ivan. Lo stai dicendo anche tu nei tuoi esempi: una faccia=monoespressivo. La monoespressività non è sinonimo di essere cani, ci sono ruoli che lo richiedono.

Yourself is Steam

thegameisback ha scritto:Il carisma è un'altra cosa ancora, Ivan. Lo stai dicendo anche tu nei tuoi esempi: una faccia=monoespressivo. La monoespressività non è sinonimo di essere cani, ci sono ruoli che lo richiedono.
Madonna se non ci stai capendo un cazzo. Competenza tecnica e capacità di comunicare non sono la stessa cosa, non si può ridurre tutto a "recitazione"

thegameisback

Yourself is Steam ha scritto: Madonna se non ci stai capendo un cazzo. Competenza tecnica e capacità di comunicare non sono la stessa cosa, non si può ridurre tutto a "recitazione"
Ma sei tu che non ci stai capendo un cazzo, io sono solo fesso a tentare di spiegartelo pacatamente.

L'espressività fa' parte della recitazione, punto.

Yourself is Steam

thegameisback ha scritto:L'espressività fa' parte della recitazione, punto.
Espressività che vuol dire esprimere, che vuol dire comunicare.
Recitazione che vuol dire recitare, che vuol dire mettere in scena attraverso espressioni.
Fare espressioni =/= esprimere. Avere capacità tecniche non vuol dire saperle utilizzare per comunicare.
I Dream Theater non sono la miglior band di sempre. Woody Allen è un buon attore nonostante tutto.
Cioè, dammi Giupy, per me ce la fa pure lui.

thegameisback

Yourself is Steam ha scritto: Espressività che vuol dire esprimere, che vuol dire comunicare.
Recitazione che vuol dire recitare, che vuol dire mettere in scena attraverso espressioni.
Fare espressioni =/= esprimere. Avere capacità tecniche non vuol dire saperle utilizzare per comunicare.
I Dream Theater non sono la miglior band di sempre. Woody Allen è un buon attore nonostante tutto.
Cioè, dammi Giupy, per me ce la fa pure lui.
Te lo ripeto (e spreco post), come comunicherebbe un attore se non con le espressioni facciali, lo sguardo, la gestualità del corpo e l'impostazione vocale?

Yourself is Steam

thegameisback ha scritto:Te lo ripeto (e spreco post), come comunicherebbe un attore se non con le espressioni facciali, lo sguardo, la gestualità del corpo e l'impostazione vocale?
Te parti dal presupposto che un attore deve comunicare, ma chi te l'ha mai chiesto? Dio mio, sti pensieri infantili, sta volontà di accomunare tutto per amore del cinema. Sembri manudx, cazzo.
Cioè figa l'ho detto miliardi di volte che partono dalle stesse basi, perchè la recitazione è la base. La versatilità si basa esattamente sulle stesse cose, ma a quanto pare è un Mondo a parte.
Per te invece è tutto un insieme, per cui chi sa comunicare sa recitare e chi non sa comunicare non sa recitare.
Per cui non si sa perchè i Dream Theater facciano cagare nonostante sappiano suonare, ma, in ogni caso, suona meglio qualcun'altro di loro, perchè gli altri sanno comunicare e loro invece no.
Dio mio, sta moda di cancellare prioristicamente la tecnica, solo perchè chi pensa alla tecnica è un cazzo di invertebrato, è roba da bambini
Ma facciamo pure un tutt'uno per l'unica categoria che importa qualcosa, così diventa il torneo più inutile di sempre e non sappiamo ancora distinguere uno bravo da uno no e non sappiamo neanche spiegare il perchè
"Eh non sa recitare"
Voglio Giupy.

God is Bushwhackers

Messaggio da God is Bushwhackers »

Chi si offre per scrivere una descrizione dei vari parametri, così da poter iniziare circa a metà Gennaio
Le parole non sono il mio forte :LOL2:

thegameisback

Yourself is Steam ha scritto: Te parti dal presupposto che un attore deve comunicare, ma chi te l'ha mai chiesto? Dio mio, sti pensieri infantili, sta volontà di accomunare tutto per amore del cinema. Sembri manudx, cazzo.
Cioè figa l'ho detto miliardi di volte che partono dalle stesse basi, perchè la recitazione è la base. La versatilità si basa esattamente sulle stesse cose, ma a quanto pare è un Mondo a parte.
Per te invece è tutto un insieme, per cui chi sa comunicare sa recitare e chi non sa comunicare non sa recitare.
Per cui non si sa perchè i Dream Theater facciano cagare nonostante sappiano suonare, ma, in ogni caso, suona meglio qualcun'altro di loro, perchè gli altri sanno comunicare e loro invece no.
Dio mio, sta moda di cancellare prioristicamente la tecnica, solo perchè chi pensa alla tecnica è un cazzo di invertebrato, è roba da bambini
Ma facciamo pure un tutt'uno per l'unica categoria che importa qualcosa, così diventa il torneo più inutile di sempre e non sappiamo ancora distinguere uno bravo da uno no e non sappiamo neanche spiegare il perchè
"Eh non sa recitare"
Voglio Giupy.
Ma manco per il cazzo, la stai menando tu da due ore con "comunicare=espressività" ed io ti ho semplicemente chiesto come dovrebbe comunicare un attore se non con quelle determinate cose che ti ho elencato.
Al solito sei partito per la tangente riempendo il post di stronzate, attribuendomi cose che non ho scritto e andando fuori traccia.

Yourself is Steam

God is Bushwhackers ha scritto:Chi si offre per scrivere una descrizione dei vari parametri, così da poter iniziare circa a metà Gennaio
Le parole non sono il mio forte :LOL2:
Giusto un calabrese non potrebbe capire la differenza tra recitazione, espressività, versatilità e carriera.
E pensare che pure la versatilità sfrutta quelle determinate cose che m'ha elencato :perso:

ps. :avramgrant: > RVD

taker85
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da taker85 »

Yourself is Steam ha scritto: Giusto un calabrese non potrebbe capire la differenza tra recitazione, espressività, versatilità e carriera.
Io sono calabrese
Che significa quella frase? :uhm

thegameisback

taker85 ha scritto:
Io sono calabrese
Che significa quella frase? :uhm
Non gli dare retta, senti lo zio.

taker85
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da taker85 »

thegameisback ha scritto:
Non gli dare retta, senti lo zio.
Si si Gaetano tranquillo, non ho voglia di litigare per queste cose :/
Ero rimasto folgorato dalla bassezza di un'affermazione lanciata lì a caso senza una cognizione di causa.
Purtroppo l'Italia è composta da questa gente.

thegameisback

taker85 ha scritto:
Si si Gaetano tranquillo, non ho voglia di litigare per queste cose :/
Ero rimasto folgorato dalla bassezza di un'affermazione lanciata lì a caso senza una cognizione di causa.
Purtroppo l'Italia è composta da questa gente.
Era rivolta a me, essendo anche io calabrese.

Rispondi