Rocks ha scritto:
Ribadisco,vallo a cercare e vediamo...poi magari quando fu fatto il video,la partita era ancora fresca ed era pieno di altri video che dimostravano appunto o smentivano,le parole scritte lì. Io non la ricordo,non posso dirlo,solo sui pugni tra Del Piero e il romanista ho potuto vedere qualcosa.
Ho letto male io la sentenza o dice che la Juventus non ha ricevuto aiuti arbitrali più degli altri,ne favoreggiamenti ne niente? L'ho letta male io? Se si è provato che la Juventus non ha ricevuto aiuti,ne si sono comprati quei due campionati.....qualcosa non mi torna....oh è scritto nella sentenza,poi magari l'ho compresa male io.
capisci un po quello che vuoi èh...
innanzitutto bisogna differenziare la giustizia sportiva da quella civile(o penale,non sono sicuro di come si chiami, so ben poco di giurisprudenza)(ed in questo caso si tratta della giustizia civile)
la giustizia civile ha sentenziato che moggi(e altri) ha compiuto degli illeciti(principalmente mi sembra che l'accusa sia di associazione a delinquere), e per questo(per quanto si è deciso ieri ma purtroppo coi vari ricorsi bisogna vedere come va) gli sono stati dati 8 anni e 4 mesi. La juventus, dal punto di vista penale è stata assolta:si intende quindi che non la società Juventus in quanto tale non abbia preso parte all'illecito(pur avendo goduto dei favori derivanti).
questo non toglie, dal punto di vista sportivo che le vittorie dei famosi campionati 2006 e precedenti siano derivate almeno in parte dagli illeciti del signor moggi...
cioè come se in una squadra di staffetta, dopo la vittoria di una gara un corridore membro della suddetta squadra viene beccato dai test del doping ed è provato che lo abbia fatto all'insaputa dei compagni: questi ultimi vanno assolti dal punto di vista legale perchè non hanno commesso illeciti, cio non toglie che dal punto di vista sportivo la squadra ha vinto anche grazie al doparsi di uno dei membri, il quale ha reso illecita la vittoria, e quindi vada annullata la loro vittoria e la squadra vada(dal punto di vista sportivo) punita.
Così la Juventus va punita(e lo è stata) dalla giustizia sportiva, nel suo ambito ovvero quello appunto sportivo.
detto questo è evidente (come gia ha spiegato il buon Kaiser e per questo non mi dilungo) che la società Juventus avesse le mani in pasta negli illeciti del sig.Moggi.