TW WORLD CRUISERWEIGHT TOURNAMENT - 64 ATHLETES, 1 BEST EVER

Forum dedicato a giochi di wrestling, quiz e quant’altro. Il posto giusto per ideare dei “wrestling games” e divertirsi a giocarli con gli altri utenti.
James Butler
Città: Tokyo

Re: TW WORLD CRUISERWEIGHT TOURNAMENT - 64 ATHLETES, 1 BEST

Messaggio da James Butler »

In antropologia si chiamerebbe etnocentrismo. Ma furono gli storici francesi i primi a denotarne peculiarità e principi, attraverso il primo studio del pregiudizio cristianocentrico, nell'opera dei conquistadores prima e dei gesuiti poi. Liberarsi di tale 'centrismo', è passo obbligato per chiunque si accinga ad utilizzare un metodo comparativo, non solo in campo storico (che in effetti è 'il' campo per eccellenza, infatti è anche il primo in cui se ne è sentita l'esigenza), ma anche in una comparazione certamente più 'leggera', quale può essere il raffrontare due wrestler che per ordine di tempo, sono assai lontani, mantendendo comunque come denominatore di entrambi, lo sforzo di ricerca per individuare quale dei due sia/sia stato il migliore, attraverso parametri dichiarati.
Dunque cosa devo fare? Devo riuscire a smettere i panni di persona che giudica dall'alto di una situazione, provando ad immergermi in quello che era/è il tempo, e sopratutto il contesto, in cui i due operano (o hanno operato). Se fossi un giapponese che 'vive in diretta' la carriera di Tom Billington, che cosa potrei pensare? Quale sarebbe l'impatto 'reale' e 'presente', che questi avrebbe su di me? E sarebbe lo stesso, se fossi un americano dello stesso periodo?
Dynamite Kid, ebbe i primi successi proprio nella terra del Sol Levante, condividendo il palcoscenico non contro un worker qualunque, ma contro quel Satoru Sayama che era già fenomeno di costume, ancor prima di aver debuttato in-ring. Tutto questo condito da prestazioni (visto le incredibili capacità atletiche e l'enorme talento di entrambi), che davvero erano nuove per gli standard dell'epoca, al punto che ancor oggi vi tributiamo origine e vera culla, di ciò che è un'intera categoria (quella dei cruiser), elevandola e legittimandola a tutti gli effetti, nel confronto, fino ad allora impari, con quella degli heavy weight.
Lo stesso Billington, sempre idealmente incarnandomi nell'americano dell'epoca, pronto a stupirmi ed impressionarmi, per velocità, impatto, precisone e perchè no, durezza degli incontri, sorreggendo sulle sue spalle (insieme ad Hart, Neidhart e Smith), la categoria tag, con sfide universalmente riconosciute come classici del pro-wrestling mondiale.
Da questo approssimativo e per nulla specifico quadro, già è possibile valutare reale peso e importanza che Billingtong avesse allora, da una parte all'altra dell'oceano, importanza ovviamente accresciuta e divenuta storica con il passare degli anni, e che già lascia presagire il perchè di un confronto impari con il pur eccezionale Austin Aries.
Impari, perchè se fossi un giapponese di ora, certamente avrei difficoltà a distinguere Aries, così come se fossi un americano dedito al solo wrestling main stream. Nonostante egli sia tutt'altro che da squalificare, è alquanto ovvio, anche ammettendo la sua comunque incredibile capacità come worker all-rounded (e sarebbe da pazzi negarlo), sia di molto inferiore l'impatto (e l'innovazione) che egli ha portato alla disciplina ai giorni nostri. L'utlima considerazione che posso permettermi di fare sulla carriera di Aries, è sul suo svolgimento in essere. Infatti, non possiamo delinearne lucidamente la carriera, se non facendogli un piccolo torto in prospettiva fututra. Egli è wrestler tutt'ora in attività, quindi nulla è precluso. Magari tra qualche anno, lo scontro ideale tra i due, allo stato attuale fortemente sbilanciato in favore del Pure Dynamite, potrebbe non essere così automatico.
Oggi rimane però, giudizio alquanto netto. Tom Billington è stato uno dei migliori, se non il migliore, della sua epoca. Austin Aries no, non ancora per lo meno.

TSEEMOD
Città: Rovato, Italy
Contatta:

Messaggio da TSEEMOD »

Ognuno può scrivere tutti i papiri che vuole, dire do "7-0" e dire che Kid è superiore, ma se non votate con i parametri i vostri voti non si contano: Period.

James Butler

TSEEMOD ha scritto:Ognuno può scrivere tutti i papiri che vuole, dire do "7-0" e dire che Kid è superiore, ma se non votate con i parametri i vostri voti non si contano: Period.

Sei serio? Davvero non ho argomentato abbastanza?
In generale, comunque, il post era atto a spiegare come io cerchi di pormi nel valutare un possibile confronto, anche in contesti e periodi temporali differenti. Che tu ci possa 'vedere' dei voti o meno (che in ultima analisi, mi importa meno di zero).

TSEEMOD
Contatta:

Messaggio da TSEEMOD »

James Butler ha scritto:

In generale, comunque, il post era atto a spiegare come io cerchi di pormi nel valutare un possibile confronto, anche in contesti e periodi temporali differenti. Che tu ci possa 'vedere' dei voti o meno (che in ultima analisi, mi importa meno di zero).
Hai argomentato ma nessuno ti ha chiesto di dire tutte quelle cose, andando poi in off topic(qua si considera la carriera nelle divisioni Jr, Cruiser e X, cosa che dico dalla prima pagina)
Qua si chiedono cose semplici: rispettare i parametri.
Altrimenti scrivi tutto quello che vuoi ma conterà sempre meno di un'argomentazione spiccia data da un utente meno esperto di te.
Vota con i 7 parametri oppure va beh, i tuoi voti contano 0.
E visto quanto ti importa, vorrei farti notare che non arriverò mai a dire "Oh, ho perso un'utente che vota! Che disperazione! Il torneo non andrà avanti! Sigh!". Si va avanti con chi c'è e chi rispetta i parametri. Altrimenti fate tutte le vostre riflessioni, che serviranno solo da contorno e basta.

Ankie
Città: ROTY 2008
Has thanked: 9 times
Contatta:

Messaggio da Ankie »

TSEEMOD ha scritto:
Hai argomentato ma nessuno ti ha chiesto di dire tutte quelle cose, andando poi in off topic(qua si considera la carriera nelle divisioni Jr, Cruiser e X, cosa che dico dalla prima pagina)
Qua si chiedono cose semplici: rispettare i parametri.
Altrimenti scrivi tutto quello che vuoi ma conterà sempre meno di un'argomentazione spiccia data da un utente meno esperto di te.
Vota con i 7 parametri oppure va beh, i tuoi voti contano 0.
E visto quanto ti importa, vorrei farti notare che non arriverò mai a dire "Oh, ho perso un'utente che vota! Che disperazione! Il torneo non andrà avanti! Sigh!". Si va avanti con chi c'è e chi rispetta i parametri. Altrimenti fate tutte le vostre riflessioni, che serviranno solo da contorno e basta.
Il prossimo torneo (se ne avrai il tempo) aprilo direttamente sottoforma di sondaggio, così fai prima e ti eviti argomentazioni prolisse e fuori tema, Mein Führer.

DenisPirola
Città: venezia
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Messaggio da DenisPirola »

James Butler ha scritto:

Butler - resto del mondo 7 - 0

Sul serio. Queste iniziative sono accattivanti & istruttive, ma non possono essere prese in considerazione seriamente finchè un post come quello di Butler risulta essere non solo "non gradito" ma addirittura inopportuno.

Billington che perde con un Aries (seppur strabiliante) mi ha fatto perdere qualsiasi interesse. E ciò deriva dal fatto che chi vota non è interessato a sua volta a dare dei voti obiettivi & opportuni.
Nel Torneo dei Tag Team ci si preoccupava, prima di dare un voto, di imparare qualcosa sugli sfidanti correnti.
Quel che leggo quì è frutto di superficialità (spero ferragostana, che ci potrebbe stare).

Ma veder snobbato un post come quello letto poco fa, scusate, ma mi sembra davvero inelegante & inopportuno. Magari se ne potessero leggere così più spesso.

TSEEMOD
Contatta:

Messaggio da TSEEMOD »

Ankie ha scritto:
Il prossimo torneo (se ne avrai il tempo) aprilo direttamente sottoforma di sondaggio, così fai prima e ti eviti argomentazioni prolisse e fuori tema, Mein Führer.
Ma ritirati per l'80^ volta va. Le regole son semplici, le argomentazioni son accettate ma son di contorno.
Non ha spiegato diversi parametri, mein stachel

DenisPirola ha scritto:
Butler - resto del mondo 7 - 0

Sul serio. Queste iniziative sono accattivanti & istruttive, ma non possono essere prese in considerazione seriamente finchè un post come quello di Butler risulta essere non solo "non gradito" ma addirittura inopportuno.

Billington che perde con un Aries (seppur strabiliante) mi ha fatto perdere qualsiasi interesse. E ciò deriva dal fatto che chi vota non è interessato a sua volta a dare dei voti obiettivi & opportuni.
Nel Torneo dei Tag Team ci si preoccupava, prima di dare un voto, di imparare qualcosa sugli sfidanti correnti.
Quel che leggo quì è frutto di superficialità (spero ferragostana, che ci potrebbe stare).

Ma veder snobbato un post come quello letto poco fa, scusate, ma mi sembra davvero inelegante & inopportuno. Magari se ne potessero leggere così più spesso.
Denis, si votano i parametri. Tutte le argomentazioni ci stanno di contorno. Le regole son chiare.
Chi ha votato l'avrà fatto per i suoi motivi, non faccio processi a nessuno.
Dico solo che che se avesse rispettato i punti(da cui non si deducono tutti i parametri, ed alcuni son stati bellamente saltati) l'avrei considerato, altrimenti no.
Ed i superficiali, ineleganti siete voi. Ho messo in piedi questa cosa, son stato li a modificare ogni minima cosa pur di veder dentro anche il più sconosciuto giapponese, e fate di testa vostra.
Problemi vostri: se rispettate le regole siete dentro, altrimenti fate i piedistallisti(voi, che lo dite agli altri quando siete i primi oggetti di critiche)

DenisPirola
Città: venezia
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Messaggio da DenisPirola »

Ma nessuno ha nulla da ridire sul tuo lavoro e sull' iniziativa (che sono entrambe lodevoli -iniziativa & lavoro-).

Ma non stiamo parlando esattamente del più sconosciuto dei giapponesi. Perdonami.

TSEEMOD
Contatta:

Messaggio da TSEEMOD »

DenisPirola ha scritto:Ma nessuno ha nulla da ridire sul tuo lavoro e sull' iniziativa (che sono entrambe lodevoli -iniziativa & lavoro-).

Ma non stiamo parlando esattamente del più sconosciuto dei giapponesi. Perdonami.
Lo so benissimo che Dynamite Kid non è il più sconosciuto dei giapponesi(a comparazione) e riconosco la sua importanza.
Ma se votasse usando i 7 parametri che da pagina 1 tutti han usato, potrebbe dare pure un 7-0 un 6-1 o qualsiasi altro risultato obiettivo o di parte che si conta.
Una riflessione testuale, per carità bella come quella di Butler, che non mi analizza determinati punti richiesti, è bella ma non ha significato per il voto.
Avete 7 parametri, scrivete, ci metterete a far bene 5 minuti dopo introduzioni come quelle e potete farvi anche riferimento come "premesse" o "argomentazioni". Oppure potreste riargomentare e scrivere cose ancora belle come quelle che avete già scritto. Voglio sperare che la gente che stia votando sinora si sia documentata e che abbia un occhio di riguardo ai contesti riguardo ai quali il wrestler di turno s'è confrontato con.
Non posso dire chi lo fa, chi no...volendo si può intuire, ma siccome qua ognuno vota liberamente(e non come quello che mi da del Fuhrer, scusate per la dieresi mancata sulla "u") argomentando i punti, non si può dir nulla contro di lui.
Potete far argomentazioni brevi, dire che quello è superiore e quant altro.
Purtroppo si vota così, in modo chiaro. E' chiaro da 11 pagine.

Telly

Messaggio da Telly »

Austin Aries è un fenomeno.

E' stato uno dei migliori wrestlers del globo sul quadrato, e soprattutto uno dei più completi. Non c'era qualcosa che non ti sapesse dare. Sapeva costruire un incontro, sapeva dargli una sua logica e significato, sapeva lottare al tappeto, sapeva volare quando ce n'era bisogno (e non a raglio come tanti altri), sapeva andare tranquillamente di power moves.

Ed è stato uno dei migliori "personaggi" del globo. Capace di attirare l'attenzione su di sè come pochi, capace di dare un tocco proprio e personale ad un character stra abusato come quello dell'heel arrogante e spocchioso che si crede il migliore al mondo. Capace di tenere un microfono in mano con costrutto. Capace di uscirsene con trovate azzeccate e soprattutto capace di improvvisare nel momento del bisogno (qualcuno ricorda il "Roderick Fragile" quando ha dovuto improvvisare nel momento in cui Strong si era infortunato?).

L'unica pecca che gli si può riconoscere è che non ha saputo conciliare le due cose. Nigel McGuinness, per dire, quando è turnato heel durante il proprio regno ha dovuto obbligatoriamente modificare il proprio ruolo sul quadrato, per essere in linea col nuovo personaggio, ha ridotto il moveset e cambiato gli atteggiamenti, eppure si è adattato alla perfezione al nuovo ruolo, rimanendo un fenomeno del ring, solo in modo diverso. Ad Aries questo non è riuscito allo stesso modo (anche se non scommetterei che gliene fregasse neppure qualcosa in quel momento).

Ma per spiegare la grandezza di Solwold basterebbe dire una semplice cosa. Quando lotti contro Bryan Danielson tu, volente o nolente, ti fai guidare da lui; è lui che porta avanti il tutto, perchè è semplicemente troppo migliore di tutti quanti nel farlo, quindi la cosa avviene in automatico, tu wrestler lo capisci e ti adegui, e lo segui ammirato. Anche se la contesa prevede il contrario, in realtà ti accorgi di come in sottofondo sia sempre American Dragon quello a dare le impostazioni di base, di quando e come devono succedere le cose. Ecco, direi che al volo mi viene in mente un solo atleta che quando si trovava di fronte a Bryan Danielson non si facesse problemi ad essere lui a costruire l'incontro, e a cui Danielson glielo lasciasse fare. Già, proprio Austin Aries.

Detto questo, in un discorso comparativo con Billington non potrei, come prima cosa, tenere conto del discorso sull'importanza storica fatto dall'utente James Butler, ed ovviamente ciò che ha dato l'inglese alla disciplina è tremendamente maggiore.
Ma volevo fare questo post di elogio per un wrestler che è stato uno dei migliori in assoluto dell'ultimo decennio.

James Butler

2) Abilità tecnica: Dynamite Kid, ebbe i primi successi proprio nella terra del Sol Levante, condividendo il palcoscenico non contro un worker qualunque, ma contro quel Satoru Sayama che era già fenomeno di costume, ancor prima di aver debuttato in-ring.

3) Pulizia d'esecuzione mosse: Tutto questo condito da prestazioni (visto le incredibili capacità atletiche e l'enorme talento di entrambi), che davvero erano nuove per gli standard dell'epoca, al punto che ancor oggi vi tributiamo origine e vera culla, di ciò che è un'intera categoria (quella dei cruiser), elevandola e legittimandola a tutti gli effetti, nel confronto, fino ad allora impari, con quella degli heavy weight.

4) Livello di High flyn': Nonostante egli (Aries) sia tutt'altro che da squalificare, è alquanto ovvio, anche ammettendo la sua comunque incredibile capacità come worker all-rounded (e sarebbe da pazzi negarlo), sia di molto inferiore l'impatto (e l'innovazione) che egli ha portato alla disciplina ai giorni nostri.

5) Carisma/caratterizzazione: Billington, sempre pronto a stupirmi ed impressionarmi, per velocità, impatto, precisione e perchè no, durezza degli incontri (...) con sfide universalmente riconosciute come classici del pro-wrestling mondiale.

6) Entertainment (solo mic-skill): Austin Aries.

1) Importanza storica: Da questo approssimativo e per nulla specifico quadro, già è possibile valutare reale peso e importanza che Billington avesse allora, da una parte all'altra dell'oceano, importanza ovviamente accresciuta e divenuta storica con il passare degli anni.

7) Preferenza personale: Tom Billington è stato uno dei migliori, se non il migliore, della sua epoca. Austin Aries no, non ancora per lo meno.

Un appunto all'utente che ha aperto il topic: non hai bisogno di specificarmi cose che sono di per se ovvie. Ad esempio il fatto che tu presuma che io abbia minacciato di defezione questo torneo con la ridicola pretesa implicita che, sempre io, sia in qualche modo '''importante''' per chicchessia in questo forum (si va avanti anche senza di me, beh dai, c'è bisogno di dirlo?). Cosa che non credo affatto, ma che mi duole ammettere, non si può dire di te. Il tutto poteva avere proporzioni decisamente più piccole, per non dire nulle, magari evitando una reprimenda che non aveva ragione d'esistere, semplicemente considerando il mio, come solo contributo per spiegare come io cerchi di pormi nel valutare un possibile confronto, anche in contesti e periodi temporali differenti.
Tutto qui.

TSEEMOD
Contatta:

Messaggio da TSEEMOD »

James Butler ha scritto: Un appunto all'utente che ha aperto il topic: non hai bisogno di specificarmi cose che sono di per se ovvie.
Ad esempio il fatto che tu presuma che io abbia minacciato di defezione questo torneo con la ridicola pretesa implicita che, sempre io, sia in qualche modo '''importante''' per chicchessia in questo forum (si va avanti anche senza di me, beh dai, c'è bisogno di dirlo?). Cosa che non credo affatto, ma che mi duole ammettere, non si può dire di te. Il tutto poteva avere proporzioni decisamente più piccole, per non dire nulle, magari evitando una reprimenda che non aveva ragione d'esistere, semplicemente considerando il mio, come solo contributo per spiegare come io cerchi di pormi nel valutare un possibile confronto, anche in contesti e periodi temporali differenti.
Tutto qui.
Oh meno male.
Non era una "Reprimenda" era solo un modo di condurre il tutto attraverso le regole avvertendoti che così facendo non ti avrei contato i voti, tout ici.
Dopo questo topic può andar benissimo avanti senza di me, i miei dati ID e PW li han più persone appunto per effettuar modifiche.
Li trovate a pagina 1 le persone che hanno i miei dati. Si può benissimo andar avanti senza di me che scrivo con questo nickname. Potran scrivere altri un giorno, lanciar altri le sfide, condurre e modificare il torneo(anzi i) come gli pare e piace.

TSEEMOD
Contatta:

Messaggio da TSEEMOD »

E rispondendo a Fesso(immediatamente bannato, son proprio "Le Stranezze della Vita") che presumo esser uno che interviene anche nell'altro forum, le risposte le ho date di là e le ripeto di qua.

Onestamente non me ne frega dei CDB e di qualunque altro che sia capoccia di là, potete andar avanti con questa protesta inutile contro me dandomi dello "spompinatore"(come se fosse un'onta assoluta richiedere il proprio Nickname indietro), dire che il mio ritiro fa ridere quando scrissi che effettivo lo sarebbe stato tra qualche mese(come in quella nota era ben indicata) o è più inutile delle divertentissime stronzate di Ankie(coi suoi tornei ben fatti e mai finiti perchè in essi gravitavano le solite 3 persone e talmente belli da aver avuto un cambio di gestione) che mi etichetta come "Fuhrer" e che considero uno "Stachel"(ma anche tanta altra gente di quella landa).

La stessa persona citava e diceva "User lo si è per sempre". Io non credo proprio, user lo si è finchè c'è passione per quanto si fa, dopo ritiri annunciati o meno, la passione scema sempre più. Iniziative come questa per lo meno mi facevan venir voglia di tornare e di far cose nuove, ma ognuno fa bellamente i cazzi suoi, non segue le semplici regole e fa come vuole.
Per carità, si è in democrazia e non son un piedistallista.

Sarò diventato io stesso la persona che mediamente odiavo(parzialmente può esser vero), ma i piedistallisti che voi tanto odiavate lo siete diventati poco alla volta anche voi.

Continuate pure, io da qua a 1 mese e 16 giorni in queste lande non ci sarò più, e dopo vi divertirete a far le solite cose, ed a divertirvi a fare i piedistallisti che siete diventati.

Ankie
Città: ROTY 2008
Has thanked: 9 times
Contatta:

Messaggio da Ankie »

TSEEMOD, la mia era solo una battuta, ormai penso che ti sarai abituato a raccogliere critiche, è inevitabile per chi gestisce un torneo e io ne so qualcosa, non ho nulla contro di te, anzi ammiro tutto ciò che stai facendo, ai miei tempi speravo in qualcuno che potesse continuare ad aprire tornei e a stimolare l'utenza e finalmente sei arrivato te e per quanto me ne possa importare la cosa mi da sollievo.

Per quanto riguarda le altre faccende tu non devi spiegazioni a nessuno, hai fatto bene, tanti lo fanno ma nemmeno lo dicono, tu almeno sei stato onesto.

It's True!
Been thanked: 1 time

Messaggio da It's True! »

Ankie ha scritto:TSEEMOD, la mia era solo una battuta, ormai penso che ti sarai abituato a raccogliere critiche, è inevitabile per chi gestisce un torneo e io ne so qualcosa, non ho nulla contro di te, anzi ammiro tutto ciò che stai facendo, ai miei tempi speravo in qualcuno che potesse continuare ad aprire tornei e a stimolare l'utenza e finalmente sei arrivato te e per quanto me ne possa importare la cosa mi da sollievo.

Per quanto riguarda le altre faccende tu non devi spiegazioni a nessuno, hai fatto bene, tanti lo fanno ma nemmeno lo dicono, tu almeno sei stato onesto.
A me il torneo sulla wCw piaceva, potresti tornare con quello

Rispondi