Serie A Tim - 12° Giornata

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
THEREALUNDERTAKER
Messaggi: 6422
Iscritto il: 22/02/2013, 2:44
Città: il Mondo intero.
Località: Il Mondo
Has thanked: 121 times
Been thanked: 167 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

intanto l account instagram di Pellissier

" onclick="window.open(this.href);return false;

sergio pellissier

In questa foto c’è tutta la rabbia che ho in questo momento. Un estate pesante con il problema plusvalenze, un inizio di stagione da dimenticare e per dire che non c’è mai fine al peggio le dimissioni di un mister che dal primo momento che è arrivato se ne voleva gia andare. Pazzesco!!! In 22 stagioni da professionista pensavo di aver visto tutto ma sono costretto ad ammettere che c’è sempre qualcosa di nuovo. Comunque al Chievo siamo abituati ad essere sempre in difficoltà e ne usciremo a testa alta alla faccia di tutti quelli che in questo momento si stanno divertendo alle nostre spalle. Non si può ottenere qualcosa nella vita senza lottare non ci sarebbe gusto no? Ripartiamo ancora da zero e questa volta saremo ancora più forti. Chi ama questa squadra non la può abbandonare solamente perché le cose vanno male, non è così che si fa, non fate come Ventura, si vince e si perde insieme come deve essere in una squadra. Mai mollare fino alla fine



Santino
Messaggi: 1841
Iscritto il: 10/03/2018, 18:43
Località: Il peggior utente del forum
Has thanked: 41 times
Been thanked: 26 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da Santino »

Scusate eh, non voglio essere volgare ne offendere nessuno, ma... di che cazzo state parlando?
Ma perché dovete atteggiarvi a presunti intellettuali quando si parla dello sport meno intellettuale e più ignorante del mondo?
xG? Ma che è sta roba

Ogni partita ha storia a se, quello di ieri era una Milan reduce dalla seconda guerra mondiale, fra infortuni e riserve ai limiti dell osceno, che giocava contro una squadra di marziani.
Quindi si, pretendere di più era impossibile.

Forse l’unico appunto che si potrebbe fare è che siccome i sopra citati marziani non si comportano da tali, preferendo difendere il golletto rinunciando a giocare a pallone, allora il Milan avrebbe dovuto provare a giocarsela con più coraggio.
Ma non credo sarebbe cambiato più di tanto.

Detto questo, complimenti ai soliti coglioni bianconeri che, dopo la figuraccia mourinho, prendono in giro higuain al momento dell espulsione.

La vergogna della nostra squadra, ribadisco, peggior tifoseria della serie a.

Disoiaciutissimo per gonzalo, ci teneva tanto perché doveva dimostrare a chi, con scarsa riconoscenza e con decisioni affrettate, ha deciso di sbarazzarsene senza ritegno.
E l’ha ribadito lui stesso nel post partita (addio alla Juve decisione non mia). Dichiarazioni che mi hanno fatto un male lacerante.

Purtroppo L emotività gli ha giocato brutti scherzi.
Sempre massima gratitudine per chi ha onorato sul campo e fuori la maglia.

Avatar utente
CmTaker
Messaggi: 1878
Iscritto il: 15/04/2014, 2:12
Città: R
Has thanked: 1 time
Been thanked: 3 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da CmTaker »

Vabbè Mysto però affidarsi solo alle statistiche..

A questo il betis batte il Barcellona, mo siamo alla pari del betis e quindi superiori ai blaugrana?
Ogni partita fa storia a se, paragonarci al Frosinone in base a una statistica è ridicolo.

Come dice Rocks comunque Benatia ha fatto cagare sul rigore, ma non ha sbagliato poi nulla. Obiettivamente ogni ripartenza del Milan è morta su un passaggio finale sbagliato, un rimpallo casuale o una chiusura difensiva. Higuain che è il finalizzatore non ha mai tirato e ha perso quasi tutte le palle toccate.
Ci credo che poi l'offensiva è zero. Ripeto, ieri per certi versi sembrava di essere con 2/3 espulsi.
Non è che sia felice di questa cosa, ma bisogna essere realisti sulla superiorità della Juve.

Ieri c'era gente che invocava i cambi, quando in panchina c'era roba inguardabile.
In campo c'era gente che nemmeno stava bene
, e il modulo non ne parliamo, spero che una volta recuperati i giocatori si ritorni al 4-3-3.

Ieri c'era forse un senso di resa troppo ampio, con l'Inter c'era stata proprio paura.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da Mystogan »

Santino ha scritto:Ma perché dovete atteggiarvi a presunti intellettuali quando si parla dello sport meno intellettuale e più ignorante del mondo?
Che il calcio sia uno sport ignorante e che vada analizzato come tale é la tua opinione, rispettabile, ma mi sento di dire anacronistica nell’era moderna dove i numeri e le analisi specifiche stanno prendendo sempre più piede. Nel basket (dove le statistiche sono sempre state elementi dominanti) ci sono squadre pensate apposta per assecondare le statistiche d’efficienza (leggi “Moreyball”). Nel calcio é più difficile data la natura più disordinata del gioco, ma si vedono squadre rispondere sul mercato alle indicazioni statistiche, penso al City di Guardiola che cambia Claudio Bravo con Ederson dopo che il Cileno si rivela il peggior portiere della Premier nel rapporto tra gol subiti preventivati ed effettivi.
Non mi atteggio a intellettuale, ho solo un approccio analitico allo sport che seguo, cerco di essere obbiettivo, non intelligente. Qua in Italia siamo molto restii nell’affidarci a loro, ma i numeri sono molto importanti, più sono dettagliati e meglio sanno descrivere la realtà.
Santino ha scritto:xG? Ma che è sta roba.
L’Expected Goal é la risultante dell’analisi di vari fattori che determina il grado di pericolositá in una scala da 0.01 a 1.00 di un tiro effettuato (che sia verso la porta o che venga deviato). Quanto più il valore si avvicina a 1.00, tanto più il tiro in porta ha possibilità di convertirsi in gol. Un calcio di rigore per esempio é valutato come tiro dal dischetto non protetto con un valore di 0.75.
Tra i fattori si tiene in conto tra le altre cose la situazione di gioco, la distanza dalla porta e la prossimità dei difensori. La somma dei valori di ogni tiro determina gli xG totali di una squadra nell’arco della partita (o della stagione) presa in esame.
L’xG permette di trarre varie conclusioni, generalmente accurate, sulla natura della fase offensiva di una squadra, ma anche sulla qualitá dei singoli interpreti: una squadra che produce tanti xG ma segna pochi gol ha probabilmente degli attaccanti mediocri (o incontra portieri in stato di grazia).
Ciononostante l’xG non é un dato completamente affidabile per stabilire l’andamento di una partita, perché valuta solo la pericolositá dei tiri. Non tiene da conto per esempio cross su cui l’attaccante non arriva per poco, ma più in generale ignora la qualitá del gioco prima di arrivare alla conclusione in porta.
Ultima modifica di Mystogan il 12/11/2018, 15:10, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Jericho.1991
Messaggi: 1093
Iscritto il: 14/08/2013, 15:44
Città: Pratola Peligna
Has thanked: 8 times
Been thanked: 32 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da Jericho.1991 »

si però bisognerebbe anche contestualizzare, se mi sciorini l'xG o come si scrive davanti a un'aula di coverciano o in un contesto di statistica calcistica okkey. Io penso che l'80% degli utenti che segue questa sezione tifi e non analizzi, tira il bestemmione sul rigore sbagliato e tocca il soffitto quando vede un gol al 90'. Poi c'è poco da analizzare in Milan Juve, i bianconeri hanno giocato al 10% contro una squadra che fatica ad arrivare a 11 giocatori stile oratorio, l'unica cosa che si può imputare al milan è che magari poteva approfittare della sufficienza della juve e provare a strappare il punticino ma con quel materiale umano dove vuoi andare.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9133
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da MacheteKowalski »

Santino ha scritto:
Disoiaciutissimo per gonzalo, ci teneva tanto perché doveva dimostrare a chi, con scarsa riconoscenza e con decisioni affrettate, ha deciso di sbarazzarsene senza ritegno.
E l’ha ribadito lui stesso nel post partita (addio alla Juve decisione non mia). Dichiarazioni che mi hanno fatto un male lacerante.
D'accordo su tutto ma il Pipita quest'anno dove lo facevi giocare?
Che poi scarsa riconoscenza e decisioni affrettate lo dici tu, su che basi?

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da Mystogan »

A Coverciano non mi fanno entrare, qua per ora sì.
Il fatto che l’80% della sezione possa vedere il calcio come Santino non dovrebbe (e non lo fa, per fortuna) costringere il restante 20% ad adeguarsi. Sono mica al bar.

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6094
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da uomodelmonte88 »

MacheteKowalski ha scritto: D'accordo su tutto ma il Pipita quest'anno dove lo facevi giocare?
Che poi scarsa riconoscenza e decisioni affrettate lo dici tu, su che basi?
Pur concordando con Santino sul dispiacere per aver mandato via in quel modo Gonzalo, sono d'accordo con te che i due non fossero conciliabili.

Non credo però che il problema fosse di formazione ("dove lo facevi giocare"), ma di bilancio: i loro stipendi erano incompatibili, a patto di voler tenere in squadra Dybala.

Ieri mi si è spezzato il cuore nel vederlo in rossonero, e se ci avesse fatto goal sarebbe stato un dolore doppio. Ma è stato terribile anche vederlo sbroccare in quel modo.

Avatar utente
Batidor
Messaggi: 3558
Iscritto il: 20/02/2011, 20:53
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Località: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 62 times
Been thanked: 20 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da Batidor »

Mystogan ha scritto: Da quando forniscono dati così anomali e a mio avviso così clamorosi come in questo caso.
Normalmente mi affido agli xG quando voglio confermare dei miei pensieri come in questo caso, e gli xG mi hanno confermato che quello di ieri é stato il peggior Milan degli ultimi boh, tutta l'era Berlusconi? Raramente si é visto il Milan fare meno di tre tiri (non in porta) velleitari da fuori area.

Ma io lo capisco il vostro punto di vista. E' che vi voglio spingere ad analizzare la partita un po' oltre le attenuanti che indubbiamente ci sono, ma non possono bastare a fronte di una gara che i numeri descrivono in maniera così drammatica.
Sennò la prossima volta fate uno squillo ad Agnelli e ditegli "Guarda, oggi non giochiamo, che tanto con gli infortunati e contro la tua squadra non vinciamo mai nella vita", vi risparmiate la benza del pullman per portare la squadra a San Siro.

Mi impunto sui numeri oggi perché ci sono casi in cui i numeri spiegano più di qualsiasi discorso la situazione.
Per esempio, parlare degli 0 gol di Candreva l'anno scorso annullava qualsiasi discussione. Oggi gli 0.04 xG annullano qualsiasi argomentazione.
Potrei parlare di tutti i problemi di costruzione e di posizionamento offensivi del Milan (esplosi ieri ma giá presenti con l’Udinese e più in generale in tutto il campionato), ma perché consumare le dita quando mi basta scrivere “0.04”?
Capito…
Dopo la sosta il Milan giocherà contro Lazio, si spera in questo periodo gli acciaccati recuperino e in generale si tiri un poco il fiato!! Se ciò dovesse avvenire, ma contro i biancocelesti si mettesse su comunque una prestazione oscena allora sì mi arrabbierei, come penso tanti altri... Ma per ieri, sarebbe solo sparare sulla Croce Rossa!! Quindi ti ringrazio per lo sprone, ma come te nemmeno io cambio idea...
PS: speriamo torni in forma Cutrone, perché se no le prossime partite siamo senza centravanti, tanto per dire eh...

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6094
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da uomodelmonte88 »

Jericho.1991 ha scritto:si però bisognerebbe anche contestualizzare, se mi sciorini l'xG o come si scrive davanti a un'aula di coverciano o in un contesto di statistica calcistica okkey. Io penso che l'80% degli utenti che segue questa sezione tifi e non analizzi, tira il bestemmione sul rigore sbagliato e tocca il soffitto quando vede un gol al 90'. Poi c'è poco da analizzare in Milan Juve, i bianconeri hanno giocato al 10% contro una squadra che fatica ad arrivare a 11 giocatori stile oratorio, l'unica cosa che si può imputare al milan è che magari poteva approfittare della sufficienza della juve e provare a strappare il punticino ma con quel materiale umano dove vuoi andare.
Anche io come te penso che qui sul forum siamo perlopiù semplici tifosi, però credo che le statistiche riportate da Mystogan siano un interessante arricchimento.

Avatar utente
Sacopus
Messaggi: 6937
Iscritto il: 18/10/2012, 21:56
Città: Roma
Has thanked: 6 times
Been thanked: 63 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da Sacopus »

Mystogan sarà pure un seriosauro troppo spesso (tvb , però ogni tanto potresti rilassarti zio) , ma qua c'è gente ignorante come la merda che ha la pretesa che tutti siano ignoranti come loro , e chi prova ad alzare un attimino il livello diventa un "intellettuale" , roba che manco Paola Taverna mannaggia a voi.

Centomila miliardi di volte meglio Mystogan con gli xG , le heat map , e sofascore , diobono , che qualsiasi commento di un buon 75% degli utenti della sezione , almeno dal primo magari imparo qualcosa , sempre meglio delle menate su regolamento , la mano di Benatia , i gobbi di merda , Larry da Frattamaggiore , Ancelotti che qualsiasi cosa faccia diventa un genio ( MAURIZIO >>>>) , e chi ancora difende quel pelato di merda di Spalletti.

Avatar utente
LukeIsWrestling
Messaggi: 8631
Iscritto il: 16/03/2011, 16:00
Città: Modena
Has thanked: 1530 times
Been thanked: 143 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da LukeIsWrestling »

Mystogan fa bene a guardare le statistiche. Gli sport si analizzano lì, poco da fare. Poi ci sono tantissimi fattori ancora, ma la partenza è sicuramente quella. Sono di quel parere anche io.

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da lando »

Mystogan ha scritto:L’Expected Goal é la risultante dell’analisi di vari fattori che determina il grado di pericolositá in una scala da 0.01 a 1.00 di un tiro effettuato (che sia verso la porta o che venga deviato). Quanto più il valore si avvicina a 1.00, tanto più il tiro in porta ha possibilità di convertirsi in gol. Un calcio di rigore per esempio é valutato come tiro dal dischetto non protetto con un valore di 0.75.
Tra i fattori si tiene in conto tra le altre cose la situazione di gioco, la distanza dalla porta e la prossimità dei difensori. La somma dei valori di ogni tiro determina gli xG totali di una squadra nell’arco della partita (o della stagione) presa in esame.
L’xG permette di trarre varie conclusioni, generalmente accurate, sulla natura della fase offensiva di una squadra, ma anche sulla qualitá dei singoli interpreti: una squadra che produce tanti xG ma segna pochi gol ha probabilmente degli attaccanti mediocri (o incontra portieri in stato di grazia).
Ciononostante l’xG non é un dato completamente affidabile per stabilire l’andamento di una partita, perché valuta solo la pericolositá dei tiri. Non tiene da conto per esempio cross su cui l’attaccante non arriva per poco, ma più in generale ignora la qualitá del gioco prima di arrivare alla conclusione in porta.
E dopo tutta sta roba, arriva Cuadrado che calcia ignorante sbagliando il mondo e ribalta tutta la teoria in un amen. :zombie:

Capra colombiana di merda. :arrabbiato:

A parte questo, mi pare un po' una roba cervellotica: qual è il senso? Più tiri in porta e più hai possibilità di segnare? E quindi più segni più puoi vincere? Ah beh, sai che scoperta. :almostlaughing:

Leggo su ultimouomo (mi pare sia molto apprezzato qua dentro) sta roba:
A livello di club l’impiego degli xG potrebbe consentire di conoscere in anticipo la potenziale regressione per apportare correttivi che permettano perlomeno di “attutire la caduta” causata ad esempio da una potenziale discesa del proprio tasso di conversione, oppure per posticipare (o perché no anticipare) decisioni, magari anche drastiche, come l’esclusione di un attaccante o persino l’esonero di un allenatore.
Bello, eh, fighissimo. Ma in pratica? Cioè, dopo una partita guardo le immagini, i numeri, i conti e mi dico "toh, in Juve-Manchester la Juve ha avuto un xG di 0,999999999999999999999999999999999 con Cuadrado, uno 0,6 e uno 0,7 con Pjanic, uno 0,7 con Khedira, ma ho perso. Ragioniamoci."
Ma ragiono su cosa? Mi sono mangiato dei gol fatti, e mi hanno inculato 1-2 quando sarei dovuto essere 4-0 all'ora di gioco. Mi serve calcolare quant'era facile il gol sbagliato per capire che se non segno non vinco?

E sempre ultimouomo infatti mi dice
Il non trascurabile limite degli xG è che un analisi di questo tipo non può dirci come e perché il livello della prestazione osservata non stia rispettando quello delle attese. La misura del differenziale di prestazione è un fondamentale punto di partenza che fino a pochi anni fa sembrava poco più che fantascienza (sempre per quanto concerne il livello pubblico), ma una analisi approfondita con l’obiettivo di ottenere la risposta alle domande del come e del perché non può prescindere da un’analisi tattica di quello che avviene in campo.
Praticamente, ti stai lì a farti le seghe coi numeri e la calcolatrice, poi ti accorgi che non serve a un cazzo e ragioni sulla tattica? Che poi a me le statistiche piacciono pure, eh.

Boh, sarò più capra di Cuadrado, ma onestamente non riesco proprio a vederci un'utilità.
E comunque quel gol io lo segnavo.
Sacopus ha scritto:Mystogan sarà pure un seriosauro troppo spesso (tvb , però ogni tanto potresti rilassarti zio) , ma qua c'è gente ignorante come la merda che ha la pretesa che tutti siano ignoranti come loro , e chi prova ad alzare un attimino il livello diventa un "intellettuale" , roba che manco Paola Taverna mannaggia a voi.

Centomila miliardi di volte meglio Mystogan con gli xG , le heat map , e sofascore , diobono , che qualsiasi commento di un buon 75% degli utenti della sezione , almeno dal primo magari imparo qualcosa , sempre meglio delle menate su regolamento , la mano di Benatia , i gobbi di merda , Larry da Frattamaggiore , Ancelotti che qualsiasi cosa faccia diventa un genio ( MAURIZIO >>>>) , e chi ancora difende quel pelato di merda di Spalletti.
Te ti annoi col regolamento perché non capisci un cazzo e cianci ancora di tregolirregolarimortaccivostriercappetanorulz. :P

Avatar utente
Brotzmann
Messaggi: 1191
Iscritto il: 15/03/2016, 21:03
Città: Novara
Has thanked: 2 times
Been thanked: 23 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da Brotzmann »

Il calcio non è uno sport.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Serie A Tim - 12° Giornata

Messaggio da Mystogan »

lando ha scritto:A parte questo, mi pare un po' una roba cervellotica: qual è il senso? Più tiri in porta e più hai possibilità di segnare? E quindi più segni più puoi vincere?
No, il senso é che meglio tiri, inteso nel senso di saper creare situazioni di tiro più efficienti, più possibilitá hai di segnare.
Ti ricordi il Mineirazo? Il Brasile perse 7-1, tirando 18 volte a 14. I numeri del tabellino avrebbero detto che il Brasile meritava di vincere, no?
Invece gli xG davano un valore di 3.5 a 1.5 per la Germania, ovvero che per qualitá dei tiri presi la Germania dovesse vincere 3-1.
Questo é il senso degli xG, stabilire quanto bene sa creare chance una squadra, non quanta mole di gioco produce.

Come ho detto giá in giornata, per rispondere al resto del post, gli xG non mi mostrano la luce, non mi ungono il capo con la conoscenza, ma mi danno conferme, io non passo la partita a farmi le seghe con la calcolatrice in mano, io guardo la partita con in mano il telecomando, mi faccio un’opinione una volta finita e verifico se gli xG confermano le mie teorie.
Non é che io guardi la partita, non ci capisca un cazzo, mi faccio un giro sugli xG e vengo a fare il fenomeno su TW.

Rispondi