immagino che il fatto che reigns sia sovraesposto, ben oltre i suoi meriti e ben oltre la decenza, non influisca minimamente sulle vendite... è solo una coincidenza
Eh, non facciamo bassa retorica, grazie. Non ho detto questo.
in realtà reigns vende perchè è bravo e amato dal pubblico
prendi un tizio qualsiasi del roster, lo pushi in maniera schifosamente esagerata e venderà qualcosa anche solo per inerzia... esattamente come reigns
altro che marketing
Invece di ipotizzare - ancora più o meno arbitrariamente - condizioni e presunti fattori meritocratici, io mi limiterei a constatare in maniera banale che se Reigns "vende" è perché evidentemente c'è qualcuno disposto a "comprarlo". Ammetto che gli ultimi dati a mia disposizione su Reigns risalgono al 2016, penso; nel merito, nella seconda metà del 2016, l'attrattiva di Reigns appariva comparabile a quella di un Ambrose, ma nel 2015 era comunque dietro soltanto le teste di serie come merchandising et similia (Cena, Lesnar, Taker). Pressappoco è stato il biennio 2014/2015 a suggerire una strategia a lungo termine, con risultati a medio termine discutibili, che avrebbe l'obiettivo finale di farlo validare agli occhi dei fan.
Circa il secondo periodo, mi riservo il diritto di continuare reputarla una estremizzazione e generalizzazione indebita (sì, ambo le cose). Il principio secondo cui "se pushi uno vende di più" è sì valido all'atto pratico, ma fino a un certo punto; non c'è nessuna correlazione
diretta - il tuo discorso implica che potrebbe bastare sempre e soltanto pushare uno qualunque "come The Rock" e ti diventerebbe "The Rock" - quando invece intervengono comunque parecchi altri fattori, quasi sempre sfuggenti.
Un Bo Dallas impacchettato come Reigns ti venderebbe uguale? La risposta corretta è "
boh". Ed è una domanda che ha poco senso porsi in primo luogo, non diversa da "se mio nonno era un carro, toccava i 200 all'ora in discesa?". Dipende dalla discesa e dipende da quanto tirava tuo nonno, tra le varie cose.
Corollario: ché comunque, il succo(tash) è proprio quello. La WWE pusha, mantiene Reigns in primo piano, perché è visto in maniera palese come un investimento a lungo termine da chi di dovere. Questo al di là di defiance nell'immediato. Quando si convinceranno (ossia avranno dati apprezzabili) che un Bo Dallas possa vendere come Reigns con meno fatica, si suppone che vedrai pushato Bo Dallas.