=EXPO 2015 - Official Topic=

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
NotOnlyWWE
Contatta:

Re: =EXPO 2015 - Official Topic=

Messaggio da NotOnlyWWE »

Quando si arrivano a smentire i numeri senza nemmeno argomentare...:pollicealto:

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

Lascia perdere: EXPO è di tendenza, ergo parlarne male a prescindere fa alternativo.
Io ci sono andato lunedì scorso con la mia ragazza, nonostante le code ci siamo divertiti molto. Bello lo stand della Malesia. Buono il ristorante dell'Angola. Un'ora di coda per il Nepal e poi non c'era niente dentro :manineicapelli: quantomeno era bello architettonicamente.

ECW! ECW! ECW!

Messaggio da ECW! ECW! ECW! »

NotOnlyWWE ha scritto:Quando si arrivano a smentire i numeri senza nemmeno argomentare...:pollicealto:
ma non lo vedi che parli (o scrivi) come uno dei tanti viscidi giornalisti leccaculo? Ma ti sei totalmente rincoglionito?

NotOnlyWWE
Contatta:

Messaggio da NotOnlyWWE »

"Viscidi giornalisti leccaculo", va bé, buona notte e sogni d'oro :pollicealto:

ECW! ECW! ECW!

Messaggio da ECW! ECW! ECW! »

NotOnlyWWE ha scritto:"Viscidi giornalisti leccaculo", va bé, buona notte e sogni d'oro :pollicealto:
*COME UNO DEI TANTI viscidi giornalisti leccaculo. Non ti devo mica spiegare che non ho detto che tutti i giornalisti sono dei viscidi giornalisti leccaculo? ah. Mi sa che te l'ho spiegato.
Sogni d'oro principessina. Ti raccomando prima di andare a dormire guardati porta a porta. :love:

Richie
Città: Milano/Pavia
Has thanked: 1 time

Messaggio da Richie »

ECW! ECW! ECW! ha scritto:*COME UNO DEI TANTI viscidi giornalisti leccaculo. Non ti devo mica spiegare che non ho detto che tutti i giornalisti sono dei viscidi giornalisti leccaculo? ah. Mi sa che te l'ho spiegato.
Sogni d'oro principessina. Ti raccomando prima di andare a dormire guardati porta a porta. :love:
Ti chiedeva di argomentare il tuo astio per EXPO..
Io, personalmente, ci sono stato due volte e non ho trovato nulla, ma proprio nulla di cui potermi lamentare.
Per non parlare del successo, inaspettato, che è stato, e di tutto l'indotto che la sua realizzazione ha comportato.

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

chiedendo da ignorante in materia

il saldo finale è in attivo? (ho letto che, in totale, si sono spesi circa 2,5 miliardi di euro per la realizzazione dell'evento)

se sì, allora è stato un successo
se no, i "mille milioni di visitatori" sono solo fumo negli occhi dell'opinione pubblica

Sonoio
Città: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 30 times

Messaggio da Sonoio »

Beh io non so come stanno le cose né so come sia stato l'expo, non essendoci stato, ma in generale in ambito culturale essere in perdita non significa aver fallito. La musica classica è in perdita da 500 anni, per dire, ma è giusto che lo stato continui a finanziarla.

Detto questo magari l'expo è stata la festa delle mafie e del malaffare o un super fallimento eh, non lo so, ma il freddo calcolo di ricavi non è il metodo per valutare un'operazione culturale.

best4busine$$
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Messaggio da best4busine$$ »

ho visto anch'io in questi giorni tutta sta fanfara celebrativa tra Rai e Ansa, sarò uno che pensa sempre male ma il retrogusto di pagliacciata e l'aroma di merda li ho sentiti eccome. Basterà aspettare qualche mese , ma vedo che qualcuno si sta già mobilitando in senso " anche se fosse in perdita sarebbe stato un affare lo stesso " , alla faccia delle promesse e dei proclami etc etc etc (as usual).

BomberDede
Città: Parma

Messaggio da BomberDede »

Premetto che vado a memoria, quando poi non sono dallo smartphone cerco anche gli articoli

I soldi vanno divisi in 2 categorie:
Creazione della zona Expo vera e propria (mi pare intorno ai 900milion/1 miliardi)
Costi di ammodernamento Milano e limitrofi (molto più alti)

L'obbiettivo era andare in pari nella prima voce dei costi e, pare, che ci si sia riusciti. Sui costi di ammodernamento si sapeva già che non si sarebbe andato in pari. Giustamente aggiungo io, migliorare metro, darsena etc etc a Milano è stato fatto con la "scusa" Expo ma erano lavori esterni. Poi possiamo discutere sulla tristezza per cui serve un evento eccezionale per sistemare cose che andrebbero sistemate comunque volendo.

Quindi l'Expo ha raggiunto l'obbiettivo fissato, questo sì.
Da quel che leggo ci si aspettava un giro di soldi più alto dall'indotto (hotel, ristoranti a Milano etc) che, pare, sia fallito perché la maggioranza dei visitatori era italiana quindi non si fermava troppo a Milano.

Altro punto da aggiungere è che, da quel che leggo, nei mesi dell'expo l'exploit italiano del cibo è aumentato di una cosa come 4/5%. Una enormità.

Quindi non è assurdo dire che sia andata MOLTO bene. Che poi non porterà nelle casse dello stato mille miliardi è ovvio ma nessuno se lo aspettava

FoleyIsGod
Città: Catania

Messaggio da FoleyIsGod »

BomberDede ha scritto:Premetto che vado a memoria, quando poi non sono dallo smartphone cerco anche gli articoli

I soldi vanno divisi in 2 categorie:
Creazione della zona Expo vera e propria (mi pare intorno ai 900milion/1 miliardi)
Costi di ammodernamento Milano e limitrofi (molto più alti)

L'obbiettivo era andare in pari nella prima voce dei costi e, pare, che ci si sia riusciti. Sui costi di ammodernamento si sapeva già che non si sarebbe andato in pari. Giustamente aggiungo io, migliorare metro, darsena etc etc a Milano è stato fatto con la "scusa" Expo ma erano lavori esterni. Poi possiamo discutere sulla tristezza per cui serve un evento eccezionale per sistemare cose che andrebbero sistemate comunque volendo.

Quindi l'Expo ha raggiunto l'obbiettivo fissato, questo sì.
Da quel che leggo ci si aspettava un giro di soldi più alto dall'indotto (hotel, ristoranti a Milano etc) che, pare, sia fallito perché la maggioranza dei visitatori era italiana quindi non si fermava troppo a Milano.

Altro punto da aggiungere è che, da quel che leggo, nei mesi dell'expo l'exploit italiano del cibo è aumentato di una cosa come 4/5%. Una enormità.

Quindi non è assurdo dire che sia andata MOLTO bene. Che poi non porterà nelle casse dello stato mille miliardi è ovvio ma nessuno se lo aspettava
C'è da dire anche che il padiglione Italia è costato il doppio del previsto, circa 53 mln.

FoleyIsGod

best4busine$$ ha scritto:ho visto anch'io in questi giorni tutta sta fanfara celebrativa tra Rai e Ansa, sarò uno che pensa sempre male ma il retrogusto di pagliacciata e l'aroma di merda li ho sentiti eccome. Basterà aspettare qualche mese , ma vedo che qualcuno si sta già mobilitando in senso " anche se fosse in perdita sarebbe stato un affare lo stesso " , alla faccia delle promesse e dei proclami etc etc etc (as usual).
Lo sai che l'esposizione universale esiste fin dall'800 e che non è una semplice sagra della salsiccia? Giudicare le celebrazioni come una merdata è ingeneroso. Pure per l'Expo abbiamo le opposte "fazioni": gli antirenziani lo odiano, gli antigrillini lo santificano.

BomberDede

FoleyIsGod ha scritto: C'è da dire anche che il padiglione Italia è costato il doppio del previsto, circa 53 mln.
allora che ci siano state cose fatte proprio male nell´organizzatione è indubbio. Vedi bando dato ad eataly senza motivo è al limite del criminale.
però è anche innegabile che NON sia stato un fallimnto come moltissimi giornali dicevano dall´anno scorso.
In tutto ciò trovo particolarmente triste il fatto che ha spalato merda per un anno sentza motivo apparente.

Forse non è stato un successo gigante come dipinge il mondo della politica ma neanche un fallimento di sicuro...

FoleyIsGod

BomberDede ha scritto:
allora che ci siano state cose fatte proprio male nell´organizzatione è indubbio. Vedi bando dato ad eataly senza motivo è al limite del criminale.
però è anche innegabile che NON sia stato un fallimnto come moltissimi giornali dicevano dall´anno scorso.
In tutto ciò trovo particolarmente triste il fatto che ha spalato merda per un anno sentza motivo apparente.

Forse non è stato un successo gigante come dipinge il mondo della politica ma neanche un fallimento di sicuro...
L'Expo è stato un successo o un insuccesso a seconda di cosa si guarda. Ecco perchè penso che considerare solamente i lavori preparativi e ignorare i 6 mesi dell'esposizione, o viceversa, sia riduttivo.

BomberDede

ma visto che, appüunto, la preparazione è stata disastrosa ma la messa in pratica è risultata di buon livello...
non si può far pari e patta e buonanotte?

ah, e comunque un grande evento che vada in "pari" come giudizio finale è già ottimo se si vanno a vedere grandi eventi passati (mi vengono in mente, per dire, le olimpiadi che ogni volta sono una perdita di soldi massacrante per uno stato)

Rispondi