Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
CmTaker
Città: R
Has thanked: 1 time
Been thanked: 3 times

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da CmTaker »

Lo split ti fa diminuire parecchio di forza, almeno parlo a livello personale.
Io ho avuto sempre crolli...

Io ho fatto un allenamento tre volte a settimana, che era scheda A e scheda B, nessuno ha mai fatto un allenamento simile?

scheda A:
squat 5x6
pressa 3x10
panca piana 5x6
rematore 4x8
pulley 3x10
curl bilanciere 3x10

scheda B:
stacchi 5x6
leg curl 3x10
trazioni 5x7
lento avanti 4x8
parallele 4x8
french press 3x10

tralasciando il fatto dell'alimentazione, perchè dipende tutto da questo, credo che gli addominali si possono fare benissimo tutti i giorni che si va in palestra(nel mio caso 3 volte a settimana).
Ma parlo da ignorante... ora spero di riprendere finalmente ad allenarmi seriamente... gennaio e febbraio sono stati drammatici :addolorato:

The Rookie
Been thanked: 1 time

Messaggio da The Rookie »

CmTaker ha scritto:ora spero di riprendere finalmente ad allenarmi seriamente... gennaio e febbraio sono stati drammatici :addolorato:
:cia: Siamo in due. Acciacchi di varia natura uno dietro l'altro, e cose varie. Ti vien paura di non sollevare più gli stessi pesi e di essere tornato un'acciuga.

abc
Has thanked: 243 times
Been thanked: 207 times

Messaggio da abc »

Io finora ho sempre fatto lo split, quindi sul tuo sistema total body non so darti un parere preciso, anche se vedendo che hai messo tanti esercizi multiarticolari mi sembra fatto bene. L'unica cosa è che a me non piace la french press, penso che alla lunga possa portare problemi ai gomiti.

Lo split su 3 giorni che sto elaborando è questo, ogni consiglio è ben accetto.

Giorno 1 (Petto + Deltoidi Anteriori + Tricipiti)
Panca Piana: 4x8
Panca Inclinata: 4x8
Parallele: 5xSfinimento
Croci: 4x8
Triset Carrucole (Barra dritta, Triangolo, Corda): 4x10-10-10
Triceps Machine: 3x20

Giorno 2 (Gambe + Addome)
Squat: 4x8
Pressa 45°: 4x8
Affondi Multypower: 4x10 per gamba
Calf In Piedi + Calf Su Step: 4x20-20
Toes To Bar: 4x10
Dragon Flag: 4x4

Giorno 3 (Dorso + Deltoidi Laterali/Posteriori + Bicipiti)
Trazioni Larghe: 4x7
Trazioni Strette: 4x7
Trazioni Inverse: 4x7
Alzate Laterali Manubri: 4x8
Alzate Laterali A Busto Flesso + Alzate Posteriori A Busto Flesso: 4x8-8
Tre Sette Bilanciere: 4x7-7-7
Curl Manubri A Martello: 4x10

CmTaker

Messaggio da CmTaker »

Una domanda ignorantissima, ma la cintura durante gli stacchi quale funzione ha? E' veramente importante usarla per carichi pesanti?

Nreeko

Messaggio da Nreeko »

CmTaker ha scritto:Una domanda ignorantissima, ma la cintura durante gli stacchi quale funzione ha? E' veramente importante usarla per carichi pesanti?
La cintura da Powerlifting (quindi non quella inutile che si trova di norma nelle palestre) serve da supporto contro il quale spingere la pancia gonfiando il diaframma. Questo è utile in alzate dove si usano carichi importanti come lo stacco e lo squat.
Sono esercizi dove infatti si usa la famosa Manovra di Valsalva (quindi praticamente in apnea) per avere un maggiore supporto nella zona lombo-addominale.
La cinta quindi è semplicemente un modo per amplificare la pressione intraddominale e per risultare più forti e compatti possibile.
La maggior parte dei powerlifter infatti di solito caricano sempre qualche chilo in più con la cintura.

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

spiegazione perfetta. :beer:
Nreeko ha scritto:(quindi non quella inutile che si trova di norma nelle palestre)
"la uso per proteggere la schiena".

quando sento quelli dire ste idiozie da fessi che indossano quelle robe spesse mezzo millimetro e alte dietro mi sale il nazismo. :mad:

CmTaker

Messaggio da CmTaker »

Minchia una signora spiegazione! :ave: :ave:

The Rookie

Eh, me lo stavo chiedendo pure io in questi giorni, poi ho trovato un articolo che la reputava addirittura pericolosa. Quindi suppongo che quella che vendono da Decathlon sia utile come un dito in un occhio, giusto? E quella da powerlifting è consigliabile a tutti o solo ai superatleti?

Nreeko

Messaggio da Nreeko »

The Rookie ha scritto:Eh, me lo stavo chiedendo pure io in questi giorni, poi ho trovato un articolo che la reputava addirittura pericolosa. Quindi suppongo che quella che vendono da Decathlon sia utile come un dito in un occhio, giusto? E quella da powerlifting è consigliabile a tutti o solo ai superatleti?
Il problema di quelle cinte, come diceva lando, è che oltre ad essere troppo sottili sono abbastanza larghe solo nella zona lombare quindi oltre ad essere inutili potrebbero anche creare scompensi.
Di solito è sempre meglio usarla con carichi impegnativi quindi oltre l'80% del massimale. Se lavori spesso con queste percentuali su squat e stacchi prendila, altrimenti lascia stare anche perché non costano poco.

The Rookie

Nreeko ha scritto: Il problema di quelle cinte, come diceva lando, è che oltre ad essere troppo sottili sono abbastanza larghe solo nella zona lombare quindi oltre ad essere inutili potrebbero anche creare scompensi.
Di solito è sempre meglio usarla con carichi impegnativi quindi oltre l'80% del massimale. Se lavori spesso con queste percentuali su squat e stacchi prendila, altrimenti lascia stare anche perché non costano poco.
Recepito. Bye bye cintura!

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

le cinture del cazzo tipo decathlon puoi usarle, basta girarla e mettere la parte larga davanti. la sua funzione è respirare di pancia e bloccare l'aria premendo contro la cintura, se la metti al contrario puoi farla.
però vien da dire: quella del decathlon la paghi 15-20 €, una seria da pesista la trovi da 30-35... non c'è neppure da discutere su quale convenga.

serve, non serve? per atleti di alto livello, sì. sicuramente.
per il dilettante può servire, ti da una sensazione di maggior sicurezza. a patto che non diventi una scusa per usare carichi eccessivi perché "tanto ho la cintura". bisogna essere bravi a eseguire le alzate indipendentemente dalla cintura.
come dice ironpaolo nel suo articolo, se fai cazzate manco lo scudo di capitan america ti salva.

12lefthook

Messaggio da 12lefthook »

attualmente non mi alleno moltissimo, 3 giorni a settimana quando non ho impegni particolari.
non seguo schede e ultimamente sto provando ad aggiungere gli slanci.
quindi più o meno faccio
giorno 1: slanci, squat, panca
giorno 2: slanci, stacchi, squat
giorno 3: slanci, squat o panca, stacchi se riesco.

in base a come mi sento durante gli ultimi 45 minuti aggiungo esercizi più specifici come trazioni, trazioni lat machine, tricipiti lat machine (raro), bicipiti con manubri o bilanciere, estensioni lombari, vari tipi di addominali, piegamenti.
questi li faccio come se fossero stazioni, ad esempio trazioni lat machine + bicipiti senza pausa o trazioni + piegamenti.
o addominali + piegamenti.

così, per pomparmi un po'
:party:

12lefthook

Messaggio da 12lefthook »

comunque massthetics è un ottimo canale su youtube, il più piccolo pesa sui 70kg e fa degli stacchi assurdi.
poi dire che fanno ridere è un eufemismo.

qui 295kg di stacco.

[youtube][/youtube]

Yellow Monster

Messaggio da Yellow Monster »

[youtube][/youtube]

Che bestia signori.

Io faccio 100 a voler essere belli carichi.

Ma questo qua è un mostro, non ci sono altre parole. 1018 libbre.

Nreeko

Messaggio da Nreeko »

Dannati strongman.

Io comunque preferisco powerlifting style senza fasce.

Qui 460:
[youtube][/youtube]

Rispondi