Australian Open Championships 2013 | READY? PLAY.

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Jolly
Città: Sant'ambrogio di Torino

Re: Australian Open Championships 2013 | READY? PLAY.

Messaggio da Jolly »

La mia Maria si è fatta arare dalla Cinese :(
:-
Diobò.
E' incredibile la facilità con cui Dkokovic ha annichilito Ferrer.
Praticamente non c'è mai stata partita, l'espressione Povero Ferrer rischia di diventare un cult per tutti i match di questo tipo.
Forse ha commesso un po troppi errori, ma se sei costretto a correre ai duemila all'ora, lo sbaglio è sempre dietro l'angolo.
85 minuti per battere il numero 4 del mondo, mi sembrano davvero pochi.

Blingo
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Jolly ha scritto: E' incredibile la facilità con cui Dkokovic ha annichilito Ferrer.
Praticamente non c'è mai stata partita, l'espressione Povero Ferrer rischia di diventare un cult per tutti i match di questo tipo.
Forse ha commesso un po troppi errori, ma se sei costretto a correre ai duemila all'ora, lo sbaglio è sempre dietro l'angolo.
85 minuti per battere il numero 4 del mondo, mi sembrano davvero pochi.
Ha sbagliato a metterla sul piano fisico contro Nole, perché non ne ha i mezzi. L'unica situazione in cui poteva sfruttare effettivamente i vincenti come arma erano sulle seconde del serbo, che però da quel punto di vista ha concesso veramente poco. Per il resto, già di per sé Ferrer non è un giocatore "da vincenti", basta spulciarsi le statistiche delle sue partite, se poi cambia così radicalmente il suo gioco solo per sfondare Djokovic, quando la tattica giusta era quella di aggirarlo (Ferrer è molto bravo sull'angolo corto con il dritto ad uscire, avrebbe dovuto sfruttarlo maggiormente) allora Nole vince facile, anche perché ti sfianca ai lati e anche se riesci a rispondergli, non lo batti in corsa.

Quindi troppa foga nel voler giocare a tutti i costi dei vincenti e, nel farlo, si è messo a fare il gioco di Djokovic laddove il serbo è imbattibile (da quasi chiunque, non solo da Ferrer).

Y2J Paguro
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Messaggio da Y2J Paguro »

Beh, oddio, se c'è(se c'è) un modo per battere Djokovic per Ferrer, è quello di buttarla sulla resistenza, un Djokovic stanco avrebbe sbagliato di più e lo spagnolo avrebbe sfruttato questi errori.
Però per metterla su questo piano, serve tenere in campo Nole per tot ore; per tenere Nole in campo tot ore, occorre farlo correre; ma come lo fai correre se
1-non hai i mezzi sufficienti per spostare la palla, comandare lo scambio, a tuo piacimento, ed in ogni caso, Djokovic ha sempre preso l'iniziativa quando occorreva;
2-il serbo ti tira risposte vincenti e winners ad ogni colpo.

Tutto si riduce al fatto che Djokovic oggi ha giocato perfettamente e, in qualsiasi modo la si voglia vedere, per Ferrer oggi c'era poco da fare.
Cioè, lo spagnolo le sue corse, i suoi recuperi li ha fatti comunque, ma alla fine veniva sempre inevitabilmente sfondato.

Blingo

Messaggio da Blingo »

Y2J Paguro ha scritto:Beh, oddio, se c'è(se c'è) un modo per battere Djokovic per Ferrer, è quello di buttarla sulla resistenza, un Djokovic stanco avrebbe sbagliato di più e lo spagnolo avrebbe sfruttato questi errori.
Però per metterla su questo piano, serve tenere in campo Nole per tot ore; per tenere Nole in campo tot ore, occorre farlo correre; ma come lo fai correre se
1-non hai i mezzi sufficienti per spostare la palla, comandare lo scambio, a tuo piacimento, ed in ogni caso, Djokovic ha sempre preso l'iniziativa quando occorreva;
2-il serbo ti tira risposte vincenti e winners ad ogni colpo.

Tutto si riduce al fatto che Djokovic oggi ha giocato perfettamente e, in qualsiasi modo la si voglia vedere, per Ferrer oggi c'era poco da fare.
Cioè, lo spagnolo le sue corse, i suoi recuperi li ha fatti comunque, ma alla fine veniva sempre inevitabilmente sfondato.
Oddio, sinceramente io non affiderei mai la mia chance di vincere contro Djokovic al tenere in campo lo stesso giocatore che vinse gli Australian Open giocando 10 ore in due giornate :P

Djokovic aveva sì alle spalle 5 ore contro Wawrinka, ma già contro Berdych ha fatto vedere che non le sentiva addosso. Oggi men che meno. A mio avviso, ad oggi, se ti metti a giocare a "chi dura di più" contro Nole, 99 su 100 perdi anche se sei Nadal. Quello del 2008 che si ritirava per problemi respiratori è ormai un'ombra del passato, non ce la fai a sfiancare Nole ora come ora.

Poi è chiaro che se riesci a portarlo ad un livello di stanchezza simile a quello della finale dello scorso anno, qualche errore di troppo e più che gratuito lo commette, però prima di arrivare a quel livello ci rimane secco prima Ferrer (nonostante sia anch'esso un discreto maratoneta), che già oggi si vedeva fosse fin troppo stanco per la partita giocata contro Almagro.

Se c'è un modo per battere Djokovic, in termini assoluti, è proprio accorciare, affrontarlo a là Federer, sempre in attacco, sempre in avanti. Ma Ferrer non ha i mezzi tecnici perché, come detto, non è un gran tiratore di vincenti, né tantomeno un giocatore di rete. Per questo l'ideale per Ferrer oggi sarebbe stato quello di spostarlo nel tentativo di ricevere più palle centrali da attaccare: se perdi anche solo 10 centimetri sul lato dalla riga, sei spacciato perché ti torna indietro una risposta della madonna (e questo sopratutto al servizio si è visto moltissimo oggi). Si fosse aperto gli angoli (come ha fatto un paio di volte con due servizi ad uscire micidiali), avrebbe guadagnato più punti facili. Limitarsi ad una gara di "destra-sinistra" contro Nole senza sfiorare letteralmente le righe è un suicidio agonistico.

EDIT: poi è chiaro che il Nole di oggi era difficilmente battibile anche con un Ferrer tatticamente più concentrato, su questo non si discute. Diciamo che più che una chance di vincere, avrebbe avuto una chance di giocarsela meglio.

EDIT²
Le statistiche di Nole:
Immagine

Jolly

Messaggio da Jolly »

Domani si tifa Federer alla morte.
Sperando che anche Murray subisca l'effetto Sharapova.

Blingo

Messaggio da Blingo »

Jolly ha scritto:Domani si tifa Federer alla morte.
Sperando che anche Murray subisca l'effetto Sharapova.
Ho già preparato lo striscione "18 and counting" da appendere fuori dal balcone, non può deludermi :truce:

pippoinzaghi
Città: barcellona pozzo di gotto

Messaggio da pippoinzaghi »

King of Bling Bling ha scritto:Intanto io continuo a guardarmi in loop lo Smash-Lob di Federer, che è probabilmente il colpo più incredibile che si possa effettivamente eseguire su un campo da tennis (oltre al fatto che l'ho mai visto fare a nessun altro).
[youtube][/youtube]

peRFect
Qui un po la colpa è anche di Tsonga che non ha chiuso come avrebbe dovuto chiudere ( poi Federer è riuscito in qualcosa di assurdo e perfetto ma vabbè).

Ferrer sovrastato da Nole, adesso vorrei tifare Roger perchè mi fa pena Blingo che si spara sempre wallpost dai... Murray poi mi sta sul cazzo quindi.

Blingo

Messaggio da Blingo »

pippoinzaghi ha scritto: Ferrer sovrastato da Nole, adesso vorrei tifare Roger perchè mi fa pena Blingo che si spara sempre wallpost dai... Murray poi mi sta sul cazzo quindi.
Non provare pena per me, io ho già festeggiato 17 vittorie Slam :party:

pippoinzaghi

King of Bling Bling ha scritto:
Non provare pena per me, io ho già festeggiato 17 vittorie Slam :party:
:ave: (per la risposta.)

Però grazie al cazzo, anche io domani mi metto a tifare Djokovic e festeggio Slam a manetta, però aspetto Tsonga( col suo tempo) :moltosorpreso:

Blingo

Messaggio da Blingo »

pippoinzaghi ha scritto: :ave: (per la risposta.)

Però grazie al cazzo, anche io domani mi metto a tifare Djokovic e festeggio Slam a manetta, però aspetto Tsonga( col suo tempo) :moltosorpreso:
Io tifavo Federer sin da quando era un 20enne coi capelli lunghi un po' da frocoi che faceva a gara di spacca-racchette con Safin. Questa è la soddisfazione più grande oltre ai 17, l'averlo scoperto quando era ancora un (talentuoso) signor nessuno.

C'ho avuto fiuto :sarcasmo: . O un culo della madonna, fate vobis :party: .

Jolly

Messaggio da Jolly »

In caso tutto vada per il meglio (non diciamolo ad alta voce), ci vuole il Topic celebrativo, Blingo.

Y2J Paguro
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Messaggio da Y2J Paguro »

Ma che topic celebrativo, per uno sfigato svizzero neutrale :ammiccante: :ammiccante: :ammiccante: !!

pippoinzaghi

Jolly ha scritto:In caso tutto vada per il meglio (non diciamolo ad alta voce), ci vuole il Topic celebrativo, Blingo.
Ci mettiamo a fare topic celebrativi questa diventa la sezione Tennis con tremila topic :LOL:

Il vero topic celebrativo sarà quando vincerà Jo Tsonga, un topic chiamato '' Dicevano non avrebbe mai vinto uno Slam'' e tutti a dire la vostra ovviamente sul giocatore più spettacolare del circuito. :cool

Jolly

Messaggio da Jolly »

Immagine

Blingo

Messaggio da Blingo »

Jolly ha scritto:In caso tutto vada per il meglio (non diciamolo ad alta voce), ci vuole il Topic celebrativo, Blingo.
Se non il topic, almeno il mega-wallpost di sicuro :love:
Y2J Paguro ha scritto:Ma che topic celebrativo, per uno sfigato svizzero neutrale :ammiccante: :ammiccante: :ammiccante: !!
:truce:
Immagine
:party:
pippoinzaghi ha scritto: Il vero topic celebrativo sarà quando vincerà Jo Tsonga, un topic chiamato '' Dicevano non avrebbe mai vinto uno Slam'' e tutti a dire la vostra ovviamente sul giocatore più spettacolare del circuito. :cool
Beh dai, ora non ci preoccupiamo di eventualità che non accadranno mai :occhiolino:

Rispondi