Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Colosso ha scritto:Ecco, questi sono i veri topic flame aperti per provocare e fare incazzare, sarebbe da segnalare ai moderatori.
Ma scusami,non è mica un topic che insulta qualcuno,è un semplice sondaggio su chi tra i due attori sia stato il miglior Joker.
A te Ledger ed il suo Joker non sono piaciuti ed allora scrivi JACK NICHOLSON e basta,senza fare segnalazioni inutili.
DexterMorgan ha scritto:
Ma scusami,non è mica un topic che insulta qualcuno,è un semplice sondaggio su chi tra i due attori sia stato il miglior Joker..
E' un topic aperto da qualcuno che sapeva benissimo come su questo argomento si è già discusso e litigato tanto da renderlo sterile e privo di ogni senso... è come aprire un topic su chi è meglio fra Hogan e Bryan, serve solo a creare flame.
E non mi si dica che a quasi 3 anni dall'uscita del film questo è ancora un argomento interessante su cui discutere.. basta, si è già detto tutto, la moda del Cavaliere oscuro è passata e ogni appassionato di fumetti ha concordato sul fatto che il Joker di Ledger sia falso e faccia cagare.
KaiserSp ha scritto:
fonte di questa notizia? dati? sondaggi?
Quantomeno quelli che conosco io... i fan di fumetti sono conservatori e non ci stanno a vedere stravolti i loro personaggi. Le interpretazioni più lodate sono sempre quelle che sembrano uscire pari pari dalle pagine.
Colosso ha scritto:
Quantomeno quelli che conosco io... i fan di fumetti sono conservatori e non ci stanno a vedere stravolti i loro personaggi. Le interpretazioni più lodate sono sempre quelle che sembrano uscire pari pari dalle pagine.
ah, quindi non è "ogni appassionato di fumetti odia il Joker di Ledger" ma bensì "colosso & i suoi curiosi amichetti odiano il Joker di Ledger"
inoltre non è affatto vero che i fan di fumetti sono conservatori per definizione visto che novità e riscritture che portano miglioramenti sono sempre ben accetti (Daredevil è nato come "Uomo Ragno di serie B", ma poi è diventato TUTT'ALTRO e non ho visto proteste per questo cambiamento; stesso dicasi per l'Aphrodite di EpG che da le piste alla sua controparte kurumadiana)
Colosso ha scritto:
Sì peccato che il personaggio di Joker sia stato creato nel 1940 e ogni autore che ci ha messo le mani ne abbia dato un'interpretazione diversa.
Per quanto l'interpretazione di Ledger sia stata veramente, ma veramente buona, il Joker di Nicholson rimane, per me, qualcosa di insuperabile.
E mi inserisco nella discussione fumettistica ricordando che ufficialmente, grazie a Grant "Dio" Morrison (in Batman #682 o #683, i due numeri che fanno da ponte tra Batman RIP e Crisi Finale), Joker è affetto da un disturbo/disordine da personalità multipla, malattia che giustifica l'interpretazione del personaggio data da ogni autore nella storia editoriale di Batman.
Seriamente, penso che vadano presi ogniuno per il contesto del film... ergo, entrambi sono perfetti.
Son cresciuto con il Joker di Nicholson, l'ho amato e lo amo tuttora, ma secondo me quello di Ledger è perfetto per la nuova concezione data da Nolan.
@Colosso: ma ricordo male o il Joker di Ledger riprende alcuni aspetti delle graphic novel di Batman?
Potrei sbagliarmi è, come ho già scritto, ribadisco che il fumetto lo conosco, purtroppo, troppo poco!
Comunque, onore a Ledger per la grandissima interpretazione, ma io vado con Nicholson (e Burton), anche solo per una questione affettiva, dato che sono legatissimo al primo film di Burton!
che poi questa storia della "poca fedeltà del personaggio" stranamente esce fuori solo con Ledger
vogliamo parlare di Spiderman di Maguire che spara ragnatele organiche? o del Wolverine di Jackman che è alto di statura e non ha un briciolo della rabbia selvaggia del canadese? o peggio ancora del dottor Octopus di Molina?
eppure sono personaggi PROFONDAMENTE diversi delle loro controparti cartacee, eppure non ho sentito feroci critiche nei loro confronti
Come dissi in un'altra discussione, i film dei supereroi NON sono ambientati nello stesso universo dei fumetti ma in un'altra Terra del multiverso, quindi questo voler a tutti i costi l'attinenza ai fumetti ci sta ma fino a un certo punto.
Io ho amato sia Nicholson che Ledger, a pari merito, perchè sono due personaggi troppo diversi proprio come stile.
Nicholson è il Joker più "cartoonesco" del fumetto (il gas esilarante, il fiore spara acido, la pistolona con la scritta "bang" ecc) mentre Ledger è un maniaco folle e omicida "plausibile" nel senso che non è del tutto realistico (e parlare di realismo non si può in un film di supereroi) ma è plausibile che un folle criminale possa comportarsi come lui e fare le sue cose.
PS: Colosso, fin'ora ho sempre avuto molto rispetto di te e per le tue idee ma qua davvero hai cagato fuori dal vaso. se il fan di fumetti è tradizionalista allora come mai han avuto tanto successo i what if, la linea ultimate della marvel e gli elseworlds della dc?
Comunque, io ho sempre sostenuto che un film non dovesse per forza riprodurre fedelmente un fumetto (o un libro)!
Primo perchè sono media diversi, con caratteristiche diverse per cui determinati elementi potrbbero non rendere o viceversa (tipo, in Watchmen secondo me han fatto benissimo a cambiare il finale)!
Secondo, trovo giusto che un autore dia la sua rilettura di determinate opere o personaggi, arricchendo così quel determinato universo!