Ronaldo il Fenomeno

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13055
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da Der Metzgermeister »

deadman3:16 ha scritto: 30/12/2023, 19:56 Tutti sti nomi e non Totti sono l'ennesima prova che ha fatto male a restare a Roma tutta la carriera.
Giocatore italiano più forte di sempre, una roba incredibile, mai visto uno giocare di prima in quel modo.
Posto che non ho visto Valentino Mazzola (e considerando anche che è difficile paragonare calciatori di epoche diverse) se dovessi fare un nome per me il calciatore italiano più forte di tutti i tempi dico Buffon, nel senso che è stato nei primi cinque al mondo nel suo ruolo per un lasso di tempo enorme (adoro Maldini ma credo che Buffon sia stato nei top 5 del suo ruolo più di quanto lo sia stato Paolo o comunque per più anni).
Se togliamo i portieri (che logorano il fisico di meno rispetto ad un calciatore di movimento) credo che certe vette raggiunte da Baggio non le ho viste raggiungere a nessun calciatore italiano.
Se poi devo considerare tutta la carriera allora dico proprio Paolino.



Avatar utente
Monkey d Michele
Messaggi: 1371
Iscritto il: 26/11/2020, 18:40
Has thanked: 175 times
Been thanked: 228 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da Monkey d Michele »

Fourcade ha scritto: 30/12/2023, 13:33 L'olimpo del calcio, considerando un po' la carriera, un po' il prime, non in ordine, per me è:

- Pelé, ha sempre giocato in squadre molto forti (Santos e Brasile), ma era anche lui uno che passava in mezzo ai difensori senza problemi e dava l'idea di strapotere
- Cruyff, vabbè senza dilungarsi, come calciatore e per quello che ha rappresentato
- Ronaldo il Fenomeno
- Maradona, il vero e proprio genio del calcio e, a differenza di Pelé, ha giocato in squadre meno forti. Ma con Diego vedevi veramente roba magica, calciatore unico
- Ronaldinho, un po' come Ronaldo come carriera, prime assurdo, faceva cose fuori dal mondo
- Messi, carriera e prime
- Cristiano Ronaldo, stile Messi, con alcune differenze

Questi sono il mio top

Sotto metterei:
- Zidane, davvero forte
- Garrincha, forse sottovalutato, ma era un giocatore clamoroso, protagonista del Brasile di quegli anni d'oro
- Gullit, giocatore totale
- Matthaus, come sopra
- Baggio
- Van Basten
- Henry, uno dei miei giocatori preferiti
- Platini

Magari ce ne sarebbero altri, ho messo vari del passato e solo giocatori più offensivi, ma direi che questi mi vengono in mente.
Per me dimentichi alcuni fenomeni della difesa: baresi, beckenbauer e Maldini sono nel gota assoluto del gioco.

Avatar utente
Monkey d Michele
Messaggi: 1371
Iscritto il: 26/11/2020, 18:40
Has thanked: 175 times
Been thanked: 228 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da Monkey d Michele »

deadman3:16 ha scritto: 30/12/2023, 20:17 Rivera non mi esprimo, ho visto troppo poco.
Baggio non lo so. Certo, non si è mai potuto vederlo con ginocchia e caviglie sane, questo sì.
Lì probabilmente andremmo senza dubbio.
Totti non ha mai vinto una partita da solo come ho visto fare a Baggio nello spareggio champions inter parma a Verona.
Era un giocatore superiore a tutti, nonostante giocasse su una gamba sola

Avatar utente
Jericho.1991
Messaggi: 1093
Iscritto il: 14/08/2013, 15:44
Città: Pratola Peligna
Has thanked: 8 times
Been thanked: 32 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da Jericho.1991 »

Diciamo Baggio solo perché il pupone non ha mai ceduto al corteggiamento del Berlusca. Totti nel Milan di Ancelotti ne ammucchiava un paio di palloni d'oro

Avatar utente
Mds32
Messaggi: 11346
Iscritto il: 31/01/2011, 16:24
Città: Agnone (Isernia)
Località: Agnone (Isernia)
Has thanked: 644 times
Been thanked: 403 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da Mds32 »

Adieu ha scritto: 30/12/2023, 21:00 IMHO quando Messi (spesso) si isolava e saltava due linee di avversari non penso ci fossero di mezzo molte questioni di tutela o tattiche a privilegiare il gioco offensivo
30 anni fa venivano permesse entrate che adesso non vengono minimamente tollerate così come ad oggi si assegnano rigori molto più facilmente rispetto al passato.

Il gol segnato contro il Compostela 30 anni fa oggi non verrebbe mai segnato perchè alla prima trattenuta di maglia si fischierebbe fallo.

Avatar utente
Monkey d Michele
Messaggi: 1371
Iscritto il: 26/11/2020, 18:40
Has thanked: 175 times
Been thanked: 228 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da Monkey d Michele »

Jericho.1991 ha scritto: 30/12/2023, 22:09 Diciamo Baggio solo perché il pupone non ha mai ceduto al corteggiamento del Berlusca. Totti nel Milan di Ancelotti ne ammucchiava un paio di palloni d'oro
Non mi trovi d'accordo. Le vette toccate da Baggio, sia pre infortunio (a 17 anni),che a Firenze, a torino e in nazionale, Totti le ha raggiunte meno

Ray magini
Messaggi: 2431
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 328 times
Been thanked: 308 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da Ray magini »

Ho avuto la fortuna di vederlo in diretta TV (anche quel maledetto Inter Lazio dove si ruppe di nuovo).
Era un centravanti della madonna, aveva oggettivamente tutto: tecnica, potenza, velocità, fantasia.
Mi spiace che le sue ginocchia non abbiano mai saputo gestire le sue cosce, altrimenti sarebbe stato un recordman in quanto a gol segnati.
Mi chiederò sempre perché non riuscì a vincere il campionato con l'Inter

Avatar utente
Fourcade
Messaggi: 1072
Iscritto il: 02/06/2020, 19:37
Been thanked: 124 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da Fourcade »

Monkey d Michele ha scritto: 30/12/2023, 22:07 Per me dimentichi alcuni fenomeni della difesa: baresi, beckenbauer e Maldini sono nel gota assoluto del gioco.
Lo so, non ho messo difensori / portieri.
Come non ho messo altra gente del passato più remoto tipo Mazzola, Piola, Meazza, Puskas, Di Stefano e altri.
Se volete facciamo una tier list completa, io ci starei :pollicealto:

Avatar utente
Monkey d Michele
Messaggi: 1371
Iscritto il: 26/11/2020, 18:40
Has thanked: 175 times
Been thanked: 228 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da Monkey d Michele »

Ray magini ha scritto: 30/12/2023, 22:36 Ho avuto la fortuna di vederlo in diretta TV (anche quel maledetto Inter Lazio dove si ruppe di nuovo).
Era un centravanti della madonna, aveva oggettivamente tutto: tecnica, potenza, velocità, fantasia.
Mi spiace che le sue ginocchia non abbiano mai saputo gestire le sue cosce, altrimenti sarebbe stato un recordman in quanto a gol segnati.
Mi chiederò sempre perché non riuscì a vincere il campionato con l'Inter
Citofonare cuper ector per quello

Avatar utente
IlBiondo
Messaggi: 5486
Iscritto il: 23/08/2011, 1:41
Città: Sydney
Località: Sydney
Has thanked: 1529 times
Been thanked: 530 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da IlBiondo »

Ray magini ha scritto: 30/12/2023, 22:36 Ho avuto la fortuna di vederlo in diretta TV (anche quel maledetto Inter Lazio dove si ruppe di nuovo).
Era un centravanti della madonna, aveva oggettivamente tutto: tecnica, potenza, velocità, fantasia.
Mi spiace che le sue ginocchia non abbiano mai saputo gestire le sue cosce, altrimenti sarebbe stato un recordman in quanto a gol segnati.
Mi chiederò sempre perché non riuscì a vincere il campionato con l'Inter
Qua si rischia di essere partiti da Ronaldo il Fenomeno, passare ai calciatori più forti di sempre per poi finire a tirare fuori Lo Scheletro nell'armadio.
Non servirebbe a niente, rovinerebbe solo il quieto vivere del forum.

Avatar utente
Italian Hitman
Messaggi: 737
Iscritto il: 10/01/2011, 16:29
Città: firenze
Has thanked: 63 times
Been thanked: 80 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da Italian Hitman »

Dunque: Ronaldo il fenomeno. Vissuto tutto in diretta. Fuori dal mondo. Non penso ci sia mai stato nè forse ci sarà mai un giocatore così forte al top della carriera. Purtroppo vari problemi (articolazione del ginocchio, metabolizzazione dei carboidrati, e il misterioso malessere del mondiale francese) ne hanno accorciato molto il periodo di splendore.

Roberto Baggio. Vissuto dal vivo. Visto a Firenze. Abitava a pochi isolati da dove vivo adesso. Giocatore di una classe mostruosa. Come pura tecnica e tocco è il Bret Hart del calcio. Semplicemente il migliore.

Altri mostri: Maradona, Messi, Totti, Cruyiff. Cristiano meraviglioso ma secondo me un pelino sotto questi qua.

Ma voglio dire una cosa: tutti quelli che hanno giocato con o contro di lui, compreso Maradona, hanno detto che il giocatore più forte che abbiano mai visto era Lothar Mattheus. Vorrà pur dire qualcosa.

Avatar utente
El Bamba
Messaggi: 4787
Iscritto il: 22/12/2010, 23:33
Città: Varese
Has thanked: 230 times
Been thanked: 115 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da El Bamba »

deadman3:16 ha scritto: 30/12/2023, 19:56 Tutti sti nomi e non Totti sono l'ennesima prova che ha fatto male a restare a Roma tutta la carriera.
Giocatore italiano più forte di sempre, una roba incredibile, mai visto uno giocare di prima in quel modo.
Io son sempre convinto che il Del Piero prime sia piu' forte di Totti ..
Tra quei nomi manca un certo Best (che pero', come tutti, non ho visto)
Il mio pensiero sul Fenomeno.. Un giocatore pazzesco, lo fermavi solo a fucilate, senza palla o con aveva una velocità impressionante, giocatore completo.. Aveva tutto (tecnica, dribbling, tiro, colpo di testa, fanntasia, senso del gol).. E trasmetteva gioia quando giocava..
Un grandissimo

Avatar utente
Cena 4 Ever
Messaggi: 5601
Iscritto il: 03/05/2011, 16:07
Città: Balvano
Has thanked: 146 times
Been thanked: 73 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da Cena 4 Ever »

Se dovessi affidare la mia vita ad un giocatore per una partita direi come classifica:

Messi 2012 (91 gol anno solare)
R9 di pochissimo sotto
Maradona, nei momenti che contano c’è sempre stato
Ronaldinho, nel suo prime è stato un giocatore di una imprevedibilità superiore a chiunque
CR7, in un modo o nell’altro segnava sempre

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da Depeche boy »

El Bamba ha scritto: 31/12/2023, 1:49 Io son sempre convinto che il Del Piero prime sia piu' forte di Totti ..
Tra quei nomi manca un certo Best (che pero', come tutti, non ho visto)
Il mio pensiero sul Fenomeno.. Un giocatore pazzesco, lo fermavi solo a fucilate, senza palla o con aveva una velocità impressionante, giocatore completo.. Aveva tutto (tecnica, dribbling, tiro, colpo di testa, fanntasia, senso del gol).. E trasmetteva gioia quando giocava..
Un grandissimo
Era anche un altro mondo, c'era ancora una certa "innocenza" nel calcio dove il più pagato al mondo poteva essere persino un talento mai esploso come Recoba e dove era tutto più romantico. Probabilmente se Messi e C. Ronaldo avessero giocato anche 10 anni prima la sensazione sarebbe diversa.
Io per esempio come sottovalutato vedo Ronaldinho. Fu lui a riportare il Barcellona in un'epoca in cui poi avrebbero vinto tutto con l'esplosione di Messi. Lui era veramente la gioia del giocare a calcio con quel sorriso e quei balletti in campo. Il povero Cristo di Ronnie invece è stata quasi sempre una iettatura tra infortuni e serate amare come la finale del mondiale del '98... però si è vero, anche Ronnie nel suo prime era una goduria. Per me è tra i 5 giocatori più grandi di sempre nonostante tutto.

Avatar utente
IlBiondo
Messaggi: 5486
Iscritto il: 23/08/2011, 1:41
Città: Sydney
Località: Sydney
Has thanked: 1529 times
Been thanked: 530 times

Re: Ronaldo il Fenomeno

Messaggio da IlBiondo »

Dai visto che e' l'ultimo dell'anno, mi ci butto anche io nella top 5 di sempre. Cerchero' di essere oggettivo ma il cuore spingera' certe scelte.
Faro' la lista di quelli che per un motivo o per l'altro ho seguito assiduamente.

1. Messi. Perche' e' pacifico. Praticamente il Dio del calcio ce lo ha mandato per farci capire cosa avrebbe fatto Maradona se non fosse stato un pazzo.
2. Ronaldo. Lo ho amato alla follia all'Inter. E' esistito un calcio prima e dopo la sua carriera. Se il calcio moderno e' cosi', lo si deve in gran parte a lui per cosa ha fatto vedere ma anche per come ha ispirato le generazioni di calciatori dopo di lui.
3. Totti. Passaggi cosi' li ho visti fare davvero a pochissimi. Lo posso mettere nel gruppo con Baggio, Pirlo, Xavi, Iniesta, Mariolino Corso (idolo di papa').
4. Maldini. Perche' un difensore ci deve essere e chi se non lui.
5. In classifica non possono mancare i miei idoli da ragazzino. Quasi anacronistico che non abbiano mai giocato nella mia squadra: CR7, Ronaldinho e Zidane.

Questo diventa velocemente un festival del rimorso per non aver potuto metterne altri. In ordine sparso penso a Cafu', Baresi, Sheva, Kaka', Beckham, Romario, Cruijf (altro idolo di papa'), Pele', Maradona, Mattheus, Henry.
Ce ne sono infiniti da citare.
Per essere corretti e riconoscenti, andrebbe fatta la classifica per decadi. Per ruolo. E volendo anche per caratteristica (Passaggio, tiro, dribbling, etc..).

Rispondi