Ancelotti all'Everton (?)
- The Prizefighter
- Has thanked: 403 times
- Been thanked: 1032 times
Re: Ancelotti all'Everton (?)
Quel coglione di Zorrobw sta facendo già la festa. E' convintissimo al 100% che guardiola sarà l'allenatore della Juve l'anno prossimo, così come lo doveva essere quest'anno. Lui, Mombly, che personaggi 

- christian4ever
- Città: Napoli
- Has thanked: 3411 times
- Been thanked: 1865 times
Scherzi a parte, escluderlo sarebbe sciocco. Un tracollo in Champions potrebbe portare una separazione ad oggi inaspettata, a quel punto dipenderà da cosa avrà ottenuto Sarri a Torino.
- Mystogan
- Città: Milano
- Has thanked: 33 times
- Been thanked: 1462 times
Sì Der non ho capito perché ti prendi così a cuore una questione così stupida, ho solo fatto notare che ci sono fattori più profondi di cui tenere presente, tutto lì, non é che t'ho dato del cretino perché non hai contestualizzato il paragone a fondo, anche chissenefrega di Benitez, voglio dire, era veramente la postilla più inutile del mio post.
Un tifoso del Napoli particolarmente acritico (già un Chrisy2j non lo fa, e fa bene) può anche dire "sticazzi della distanza della Juve non ho vinto manco con Sarri", un direttore sportivo deve capire da cos'é dipesa la distanza con la Juve e se é una problematica imputabile ad Ancelotti e che si può ripresentare in un secondo contesto. Non a caso Ancelotti prenderà in mano l'Everton, questi sono i "tanti" presso cui avrebbe appeal.
E tra parentesi, "aspettative, crescita et similia" non sono menate, ma considerazioni legittime che AdL per primo ha fatto. Al massimo sono menate quelle sul bel gioco che Sarri mostrava e Ancelotti drammaticamente no.
Per il resto, la rivalutazione dell'Ancelotti Bavarese/Partenopeo anche no, se sei convinto che in quei contesti Ancelotti abbia fatto anche cose buone é un tuo parere. Io, come diversi altri qui sul Forum, ho già espresso in maniera più che approfondita la mia posizione.
Il problema di questo estratto é che tu semplifichi situazioni che un direttore sportivo non può semplificare quando deve decidere se Ancelotti é l'allenatore giusto per la sua squadra.Der Metzgermeister ha scritto: ↑17/12/2019, 15:11Io ribalterei la cosa, Ancelotti ha ancora appeal presso tanti a prescindere da ciò che ha fatto a Napoli (che a essere onesti, numeri alla mano-eliminando quindi menate del tipo "aspettative", "crescita" et similia- è stata parzialmente fallimentare solo in questi ultimi 6 mesi ed esclusivamente in campionato).
In Germania non ha fallito, ha vinto titoli ed è stato fatto fuori da uno spogliatoio non propriamente "professionale" (infatti tanti ammutinati di Ancelotti al Bayern poi Klopp li ha segati anche dalla nazionale, guarda un pò) e a Napoli l'anno scorso ha confermato il posto in campionato del suo predecessore (sticazzi della distanza dalla Juventus, alla fine zeru titoli Sarri e zeru tituli Ancelotti) nonostante molti calciatori fisicamente e mentalmente avessero dato il massimo (risultando svuotati l'anno seguente) dalla mancata impresa-scudetto con Sarri.
Questi 6 mesi invece senza dubbio, in campionato, ha perso il polso della situazione ma di certo non è l'unico responsabile di questa prima parte mediocre di campionato degli azzurri.
Un tifoso del Napoli particolarmente acritico (già un Chrisy2j non lo fa, e fa bene) può anche dire "sticazzi della distanza della Juve non ho vinto manco con Sarri", un direttore sportivo deve capire da cos'é dipesa la distanza con la Juve e se é una problematica imputabile ad Ancelotti e che si può ripresentare in un secondo contesto. Non a caso Ancelotti prenderà in mano l'Everton, questi sono i "tanti" presso cui avrebbe appeal.
E tra parentesi, "aspettative, crescita et similia" non sono menate, ma considerazioni legittime che AdL per primo ha fatto. Al massimo sono menate quelle sul bel gioco che Sarri mostrava e Ancelotti drammaticamente no.
Per il resto, la rivalutazione dell'Ancelotti Bavarese/Partenopeo anche no, se sei convinto che in quei contesti Ancelotti abbia fatto anche cose buone é un tuo parere. Io, come diversi altri qui sul Forum, ho già espresso in maniera più che approfondita la mia posizione.
- AFM2000
- Has thanked: 517 times
- Been thanked: 199 times
Guardiola ha detto che sta parlando con l'Arsenal, probabilmente vorranno puntare su un Pochettino per il post Guardiola.christian4ever ha scritto: ↑17/12/2019, 15:12 Se Arteta non lascia il City è perché avrà avuto la certezza di essere il successore di Pep, come è anche logico che sia.
- KanyeWest
- Città: Pistoia
- Has thanked: 460 times
- Been thanked: 881 times
Der, non per fare l'avvocato del diavolo ma c'ha ragione Mysto: mi sembra che il paragone tra l'Everton attuale e il Newcastle 15/16 non possa sussistere se non su un livello molto superficiale.
La stagione dei Toffees fu veramente atroce nonostante la robusta campagna acquisti, ma bisogna ricordare che come è già stato detto hanno avuto una delle peggiori ownership che ricordi, l'anno precedente arrivarono a un passo dalla retrocessione e Benitez, che aveva una considerazione ben più bassa rispetto a Carletto, fu assunto a marzo inoltrato con lo scopo più o meno dichiarato di avere una guida forte nella cadetteria.
E in generale boh, ritengo questo dover trovare mille alibi ad Ancelotti nelle ultime sue avventure tutt'altro che brillanti sia una forzatura, capisco che tu sia affezionato a lui da tifoso rossonero ma mi pare alla luce del sole che abbia sbagliato tantissime cose in entrambe le situazioni
La stagione dei Toffees fu veramente atroce nonostante la robusta campagna acquisti, ma bisogna ricordare che come è già stato detto hanno avuto una delle peggiori ownership che ricordi, l'anno precedente arrivarono a un passo dalla retrocessione e Benitez, che aveva una considerazione ben più bassa rispetto a Carletto, fu assunto a marzo inoltrato con lo scopo più o meno dichiarato di avere una guida forte nella cadetteria.
E in generale boh, ritengo questo dover trovare mille alibi ad Ancelotti nelle ultime sue avventure tutt'altro che brillanti sia una forzatura, capisco che tu sia affezionato a lui da tifoso rossonero ma mi pare alla luce del sole che abbia sbagliato tantissime cose in entrambe le situazioni
- AFM2000
Io non capisco perché non si possa inserire quello che una persona lascia a livello di danni e non solo analizzare i meri risultati di campo.
Cioè, uno si sveglia la mattina ed esonera Ancelotti dopo un secondo posto e due buoni gironi di Champions (a cui però si aggiunge la fallimentare Europa League dell'anno scorso), così per gioco, e non perché ci sono in ballo milioni e il destino di una proprietà che difficilmente vedrà il vertice nei prossimi anni, e di chi è la colpa di queste perdite economiche e tecniche se non di Ancelotti?
Cioè, è reato dire che uno come Ancelotti, che ha preso Pirlo e ne ha fatto un campione, non sia riuscito a trovare in un anno e mezzo un regista su cui fondare la squadra? E come si può pensare che l'esonero non sia la conseguenza dopo avee avutp voce in capitolo?
È un reato sottolineare alcuni errori di Ancelotti, come la non valorizzazione di alcuni giocatori che casualmente da altre parti con tecnici senza il palmares sono riusciti ad esplodere? O non si può?
E queste cose vanno oltre un secondo posto, un ottavo di Champions. Così come per Benitez, che me ne faccio di una Supercoppa e di una Coppa Italia che se non fosse stato per Sarri, non staremo qui a parlare di Ancelotti e Gattuso ma di un Napoli mediocre da 4-5 anni a questa parte?
Cioè, uno si sveglia la mattina ed esonera Ancelotti dopo un secondo posto e due buoni gironi di Champions (a cui però si aggiunge la fallimentare Europa League dell'anno scorso), così per gioco, e non perché ci sono in ballo milioni e il destino di una proprietà che difficilmente vedrà il vertice nei prossimi anni, e di chi è la colpa di queste perdite economiche e tecniche se non di Ancelotti?
Cioè, è reato dire che uno come Ancelotti, che ha preso Pirlo e ne ha fatto un campione, non sia riuscito a trovare in un anno e mezzo un regista su cui fondare la squadra? E come si può pensare che l'esonero non sia la conseguenza dopo avee avutp voce in capitolo?
È un reato sottolineare alcuni errori di Ancelotti, come la non valorizzazione di alcuni giocatori che casualmente da altre parti con tecnici senza il palmares sono riusciti ad esplodere? O non si può?
E queste cose vanno oltre un secondo posto, un ottavo di Champions. Così come per Benitez, che me ne faccio di una Supercoppa e di una Coppa Italia che se non fosse stato per Sarri, non staremo qui a parlare di Ancelotti e Gattuso ma di un Napoli mediocre da 4-5 anni a questa parte?
- Der Metzgermeister
- Città: Aosta
- Has thanked: 383 times
- Been thanked: 320 times
Ma non me la sono presa mica Mysto, figurati, ho solo puntualizzato, niente di cheMystogan ha scritto: ↑17/12/2019, 16:26 Sì Der non ho capito perché ti prendi così a cuore una questione così stupida, ho solo fatto notare che ci sono fattori più profondi di cui tenere presente, tutto lì, non é che t'ho dato del cretino perché non hai contestualizzato il paragone a fondo, anche chissenefrega di Benitez, voglio dire, era veramente la postilla più inutile del mio post.

Io non esemplifico la situazione, più che altro cerco di considerare ciò che è insindacabile ossia la "matematica applicata ai risultati".Mystogan ha scritto: ↑17/12/2019, 16:26 Il problema di questo estratto é che tu semplifichi situazioni che un direttore sportivo non può semplificare quando deve decidere se Ancelotti é l'allenatore giusto per la sua squadra.
Il 2° è il primo degli sconfitti per cui se tu vinci facendo 100 punti e io arrivo 2° facendone 99 o facendone 80 che cosa cambia? Niente, rimango il primo degli sconfitti.
Ci sta che un ds debba fare discorsi legati anche alla valorizzazione (e successiva monetizzazione) dei calciatori ma se Ancelotti ti chiede Rodriguez e tu gli prendi Lozano già parti col piede sbagliato.
L'errore è a monte ed è di entrambi (Ancelotti e DeLa), il primo, pur di tornare ad allenare, ha accettato una squadra del tutto diversa da quelle cui è sempre stato abituato e per di più spremuta (mentalmente e fisicamente) fino al limite dalla gestione precedente senza fare ciò che non ha mai fatto (puntare i piedi per farsi comprare calciatori, non lo ha mai fatto in carriera, in questo non è un Mourinho dei bei tempi), il secondo credendo di aver preso un allenatore che potesse sopperire alle carenze della rosa con l' "inventiva" (ossia schemi di gioco che facessero overperformare la squadra) con l'aggravante di aver creduto che un allenatore blasonato potesse sia tenere buona la piazza orfana di Sarri sia dare qualcosa in più a livello di mentalità vincente alla squadra.
"Aspettative, crescita et similia" sono menate non ovviamente in senso assoluto ma sempre rapportate alla "matematica applicata ai risultati".
E la "matematica" di cui sopra dice che il Napoli secondo era con Sarri e secondo è stato con Ancelotti con partite di Champions decisamente migliori (CL non snobbata perchè la domenica seguente c'era il TEMIBILE Benevento in campionato).
Sulla tua chiosa, ovviamente sono mie opinioni legittime ed inconfutabili come le tue che si attestano su prese di posizione opposte.
In Germania ha vinto uno scudetto, una coppa di Germania ed una Supercoppa venendo sbattuto fuori dalla CL da 2 arbitraggi decisamente pro-Real e pagando per tutti quando la fronda degli ammutinati ha chiesto ad Hoeness la sua testa (dico "per tutti" perchè il Bayern era vittima di una sorta di guerra interna fra Rummenigge ed Hoeness con l'ex Inter che era favoreole ad Ancelotti a differenza di Hoeness).
Ed il fatto, ripeto, che parecchi degli ammutinati siano poi stati fatti fuori da Low in nazionale è un qualcosa che aiuta a far capire chi fosse il (chi fossero, in questo caso) i reali colpevoli della flessione dei bavaresi che ha condotto all'esonero di Ancelotti.
E una squadra che fa fuori l'allenatore ha SEMPRE torto (per me ovviamente) tranne nel caso in cui tale allenatore non facesse delle vaccate indifendibili (e non è quello il caso).
Soprattutto quando poi gli stessi ammutinati "per magia" si sono ricordati come si gioca a calcio appena è tornato Heynckess (che, parole sue, non cambiò ruoli ai calciatori e di base chiedeva loro di fare le stesse cose che facvano con l'allenatore italiano con l'unica piccola differenza di prediligere, dove possibile, il gioco sulle fasce e non le verticalizzazioni rapide).
- Der Metzgermeister
Ma io non dico che Mysto nel suo distinguere Newcastle ed Everton abbia detto cose errate eh.KanyeWest ha scritto: ↑17/12/2019, 17:00 Der, non per fare l'avvocato del diavolo ma c'ha ragione Mysto: mi sembra che il paragone tra l'Everton attuale e il Newcastle 15/16 non possa sussistere se non su un livello molto superficiale.
Io ho paragonato solo il tipo di club (squadre medie di premier con in panchina allenatori che "teoricamente" dovrebbero allenare City, United, Liverpool, Chelsea, Tottenham o Arsenal fermo restando che anche tra queste ad oggi c'è un'ulteriore differenza con Reds e Citiziens decisamente più in alto rispetto alle altre), un paragone a vostro dire superficiale appunto ma che era semplicemente volto ad affermare come in Premier allenatori importanti ancora non da pensione possano accettare di allenare squadre di seconda fascia, sic et simpliciter.
Per il resto, io non devo trovare alibi per Ancelotti ovviamente, ho detto più volte quali sono secondo me le sue reali e principali colpe: accettare Napoli, non imporsi sul mercato dando degli "aut aut" a DeLa (anche se va detto che lo stipendio bello corposo avrebbe potuto dissuaderlo dal farlo

A questo possiamo aggiungere forse l'aver dato troppo potere al figlio e di aver accettato Napoli sostanzialmente per "fargli fare le ossa", aver deciso di puntare su Hamsik come regista (non caldeggiando l'acquisto di un sostituto di Jorginho) e l'aver sperimentato troppo in ambito di formazioni, rotazioni della rosa e ruoli dei calciatori in campo..
Ma mentre nel primo anno queste cose avevano comunque confermato il 2°posto in classifica, quest'anno qualcosa per forza di cose si è deteriorato e lui la sua parte di colpe (come anche presidente, ds e calciatori) senza dubbio ce l'ha.
Mai negato questo.
- Double_L
- Città: Fano
- Has thanked: 681 times
- Been thanked: 257 times
Boh, gli sarà convenuto andar li? Per me c'è il rischio che con questa sua avventura abbia messo la parola fine alla sua carriera con i top club europei.
- Der Metzgermeister
Perchè la verità reale non la sapremo mai.AFM2000 ha scritto: ↑17/12/2019, 18:32 Io non capisco perché non si possa inserire quello che una persona lascia a livello di danni e non solo analizzare i meri risultati di campo.
Tu sai se Ancelotti "nelle segrete stanze" abbia o meno chiesto un regista vero (indicando magari qualche nome) e visto il rifiuto abbia deciso di "metterci la faccia" prendendosi le responsabilità anche se magari in realtà non condivideva tale rifiuto?
No, non lo sai tu come non lo so io.
Uno che vuole un trequartista secondo te si accontenta di un Lozano che è un esterno (e che lui poi ha talvolta provato a far giocare prima punta)?
E la cosa dei calciatori valorizzati altrove è il discorso più pieno di aria fritta che esista perchè il calcio vero non è football manager, un calciatore è in primis un essere umano e magari casualmente mentre è in una squadra ha un suo periodo psicologico, privato, mentale o cose così che fa si che non riesca a rendere lavorativamente al meglio, poi si sblocca qualcosa (o magari semplicemente inizia a maturare come persona e di conseguenza come professionista) mentre è in un'altra squadra ed inizia a migliorare.
Mica è sempre colpa dell'allenatore se un calciatore con lui non rende e poi inizia a farlo con un altro, spesso è una semplice "evoluzione" della persona (Pavoletti a Napoli non rendeva mentre a Cagliari si, non credo che Maran sia un allenatore migliore di Sarri, semplicemente magari Pavoletti in Sardegna ha trovato condizioni migliori per esprimersi (nel privato, nella sua mente, nel suo stato d'animo in primis) e per questo ha reso meglio che a Napoli (fermo restando che a volte certe piazze possono schiacciare certi calciatori che in contesti più sereni rendono di più).
L'ultima frase ha senso se consideri il triennio sarriano un'eccezione e non qualcosa che da nessuna parte è scritto debba essere regola (sareste la juventus e non il napoli se così non fosse).
Posto che senza Benny gli anni sarriani sarebbero stati magari meno appaganti (perchè Reina, Callejon, Higuain ed Albiol a Napoli sono venuti perchè c'era Benny, al netto dei soldi che DeLa ha dato loro ovviamente).
- Der Metzgermeister
Penso che i top clubs europei siano coperti bene per il momento (al momento l'unica incerta è forse lo United) e non è detto che per i progetti che hanno in mente di realizzare reputino Ancelotti un allenatore che si adatti a ciò che hanno in mente.
- chrisy2j
- Città: Napoli
- Has thanked: 309 times
- Been thanked: 738 times
In conclusione, le colpe (per quanto vanno attribuite anche agli indegni in campo e al maiale in presidenza) vanno attribuite anche a lui, anzi, soprattutto a lui. Perché se mi dite che un allenatore come Ancelotti (che ha allenato gruppi con gente del calibro di C.Ronaldo) si sia fatto travolgere dagli eventi non ci credo. Semplicemente ha fallito nel suo progetto tecnico e tattico, il suo 4-4-2 con mezzali che diventano mediani, mediani che diventano esterni, esterni che diventano punte e punte che diventano esterni ha fallito (per non parlare del fatto di alcuni errori come quello di puntare su Ghoulam). E non sono io eh, sono i dati, i purtroppo freddi dati, che sono peggiorati di giornata in giornata. PDer Metzgermeister ha scritto: ↑17/12/2019, 21:28 Per il resto, io non devo trovare alibi per Ancelotti ovviamente, ho detto più volte quali sono secondo me le sue reali e principali colpe: accettare Napoli (Questo dobbiamo dirlo noi in realtà, non lui, visti i risultati), non imporsi sul mercato dando degli "aut aut" a DeLa (anche se va detto che lo stipendio bello corposo avrebbe potuto dissuaderlo dal farlo) (E' stato lui a volere Lozano[https://www.sportmediaset.mediaset.it/c ... 902a.shtml] ed e stato sempre lui a voler puntare su Fabian Ruiz e poi su Pepé, e grazie al signore non l'abbiamo comprato. Inoltre è stato sempre lui ad aver incensato il mercato di quest'anno definendolo da 10, quindi o è un falso o è un coglione ma sicuramente non è uno che non si è imposto sul mercato) e soprattutto aver sempre sostenuto che la squadra fosse da lotta per il vertice (avesse gettato acqua sul fuoco nessuno avrebbe potuto dargli del "connivente" con la campagna di lancio di fumo negli occhi del presidente) [Qui non è assolutamente un errore, il Napoli aveva fatto 91 punti nella stagione scorsa al suo arrivo, oltre al fatto che era arrivata seconda anche lo scorso anno. Ora va bene il lavoro di Sarri, gli schemi il bel gioco etc, però pensare che questa squadra da quell'apice possa arrivare a stare mille punti dietro l'Inter di Vecino e Politano, - 11 dal quarto posto e -8 dalla retrocessione anche no, non l'accetto]
A questo possiamo aggiungere forse l'aver dato troppo potere al figlio e di aver accettato Napoli sostanzialmente per "fargli fare le ossa", aver deciso di puntare su Hamsik come regista (non caldeggiando l'acquisto di un sostituto di Jorginho) e l'aver sperimentato troppo in ambito di formazioni, rotazioni della rosa e ruoli dei calciatori in campo..
Primo esempio di dati è quello sulla media punti, infatti ha raccolto 1.84 a partita da quando è a Napoli. Cosa assurda è che la media punti non ha mai avuto un apice ma è sempre stata in continuo crollo (pensate al meme not stonks insomma).
Si può salvare solo il percorso in Champions, anche se comunque alla fine ha fatto quanto Sarri (entrambi hanno raggiunto massimo un ottavo di finale).
- Double_L
- Città: Fano
- Has thanked: 681 times
- Been thanked: 257 times
Io parlo proprio di carriera. Essendo andato all'Everton, squadra non di primo rango, tra 2-3 anni o anche di più, anche se all'Everton facesse un buon lavoro, ormai dubito lo rivedremo in una big.Der Metzgermeister ha scritto: ↑17/12/2019, 21:55 Penso che i top clubs europei siano coperti bene per il momento (al momento l'unica incerta è forse lo United) e non è detto che per i progetti che hanno in mente di realizzare reputino Ancelotti un allenatore che si adatti a ciò che hanno in mente.
- AFM2000
In due anni siamo riusciti a bloccare due giocatori come Torreira e Veretout da mettere in mezzo al campo, poi una volta ha deciso che Hamsik sarebbe stato il suo nuovo Pirlo per poi abbondonare tutto per il 4-4-2 svaccando tutto e bruciando pure Diawara che con Fonseca è fondamentale, un'altra non ha dato segnali per chiudere per un giocatore che conosce il campionato, però 16 milioni per Elmas va tutto bene, che poi dopo l'inizio non ha giocato/gestito a cazzo (a destra nel 4-4-2Der Metzgermeister ha scritto: ↑17/12/2019, 21:53 Perchè la verità reale non la sapremo mai.
Tu sai se Ancelotti "nelle segrete stanze" abbia o meno chiesto un regista vero (indicando magari qualche nome) e visto il rifiuto abbia deciso di "metterci la faccia" prendendosi le responsabilità anche se magari in realtà non condivideva tale rifiuto?
No, non lo sai tu come non lo so io.
Uno che vuole un trequartista secondo te si accontenta di un Lozano che è un esterno (e che lui poi ha talvolta provato a far giocare prima punta)?
E la cosa dei calciatori valorizzati altrove è il discorso più pieno di aria fritta che esista perchè il calcio vero non è football manager, un calciatore è in primis un essere umano e magari casualmente mentre è in una squadra ha un suo periodo psicologico, privato, mentale o cose così che fa si che non riesca a rendere lavorativamente al meglio, poi si sblocca qualcosa (o magari semplicemente inizia a maturare come persona e di conseguenza come professionista) mentre è in un'altra squadra ed inizia a migliorare.
Mica è sempre colpa dell'allenatore se un calciatore con lui non rende e poi inizia a farlo con un altro, spesso è una semplice "evoluzione" della persona (Pavoletti a Napoli non rendeva mentre a Cagliari si, non credo che Maran sia un allenatore migliore di Sarri, semplicemente magari Pavoletti in Sardegna ha trovato condizioni migliori per esprimersi (nel privato, nella sua mente, nel suo stato d'animo in primis) e per questo ha reso meglio che a Napoli (fermo restando che a volte certe piazze possono schiacciare certi calciatori che in contesti più sereni rendono di più).
L'ultima frase ha senso se consideri il triennio sarriano un'eccezione e non qualcosa che da nessuna parte è scritto debba essere regola (sareste la juventus e non il napoli se così non fosse).
Posto che senza Benny gli anni sarriani sarebbero stati magari meno appaganti (perchè Reina, Callejon, Higuain ed Albiol a Napoli sono venuti perchè c'era Benny, al netto dei soldi che DeLa ha dato loro ovviamente).

Così come il fatto che hai perso tempo inutile per un giocatore inutile che ha solo il nome dalla sua come James che poi si è rotto, senza considerare le reali esigenze della squadra.
I giocatori non sono robot, ma è solo per dimostrare che ADL non è che ci ha visto male, semplicemente non basta il palmares pee valutare giocatori che una squadra voleva buttare dopo averci investito soldi. In tutto ciò ci abbiamo rimesso nettamente.
-
- Città: vicenza
- Has thanked: 5 times
- Been thanked: 12 times
A mio parere Ancelotti, dopo due anni contrassegnati da problemi nel suo punto di forza (la gestione della squadra sia dal lato spogliatoio che dal lato dei rapporti con il presidente) deve per forza rifiatare e fare "Reset"