Metal gear solid 4 e playstation 3

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
the fake snake

Re: Metal gear solid 4 e playstation 3

Messaggio da the fake snake »

KaiserSp ha scritto:
che sia una lamentela inutile non è proprio vero visto che di continuo vengono fatti i confronti tra i giochi multipiattaforma proprio per dimostrare le performance di una o dell'altra console, e questo è uno dei criteri importanti per la scelta

inoltre l'aggiunta del lettore bluray implica un costo superiore, e il prezzo è un altro criterio importante per la scelta

quindi non mi pare che si stia discutendo di aria fritta

oggi, dati alla mano, la console con "il supporto del futuro" sta un bel po' dietro quelle che usano "i supporti vecchi", segno che non è necessario in questa generazione possedere il bluray per produrre roba di qualità (non dimentichiamoci quante volte hanno ripetuto frasi del tipo "ora che abbiamo mille mila mb di spazio potremmo produrre roba che altri si sognano!") inoltre il supporto in sè ha gravissime difficoltà nel diffondersi nell'uso comune, segno che il sedicente erede del dvd ad oggi è ancora un megaflop

e anche nei portatili vogliamo ricordare quanto durò l'UMD? (anche lui propinato come "supporto-uber-figo")

il supporto è molto importante se vuoi vendere, se no fai la fine del nintendo64
Beh ma senza voler polemizzare inutilmente, non mi sembra che la sony abbia problemi a stare dietro al parco giochi Xbox, e lo dico in maniera abbastanza superficiale, cioè senza mettermi a contare esclusive sigole per entrambi. Percui non vedo cosa si possa fare adesso. Questo discorso forse andava fatto prima che uno acquistasse la consolle. Personalmente io quando ho preso la ps3 è stato soprattutto per continuare le saghe che arrivavano dalla precedente. E credo che la "fedeltà" verso la consolle sia la prima cosa (a parità di prezzo) quando si decide di acquistare quella successiva.

Che poi il Blu Ray sia abbastanza inutile di per se, è forse assodato, dato che quasi sviluppatori sono obbligati a tener conto di piattaforme che hanno potenzialità diverse tra loro (a meno di esclusive). Probabilmente per vederne le vere potenzialità bisognerà aspettare la generazione di macchine successiva a questa quando probabilmente tutti passeranno a supporti dalla capienza maggiore.

Resto cmq dell'idea che contare i secondi di caricamento e i pixel delle immagini sia da idioti mentre si cerca di giocare e godersi un esperienza videoludica.

Come ho già detto la sony ha scelto per svariati motivi questo supporto e il videogiocatore può solo adattarsi se vuole continuare ad usufruire della consolle, fermo restando che poi la situazione non è assolutamente tragica come la si vorrebbe dipingere dato che si parla cmq di secondi.

sniperwolf96
Città: milano

Messaggio da sniperwolf96 »

Arguil ha scritto:Devo dire che anche Hideo Kojima aveva detto che ha dovuto comprimere e tagliare continuamente perchè tutte le sue idee non ci stavano in un blu ray.....poteva usarne 2 come sulla play 1 nel 1998...

MGS 4 mi ha un po' deluso....anche a livello di musiche snake eater era superiore alla grande, sembrava una colonna sonora da film....nel 4 non mi sembra granchè....anche col codec solo con 2 persone puoi connetterti....non so mi ha lasciato una certa delusione come nel 2 (sons of liberty). I capolavori restano il primo per play 1 e il 3 (snake eater). Ed è anche cortissimo.

Se fanno la trilogy in HD come si vocifera la prenderei per i 2 capolavori. Ma mi aspettavo di più dalla play 3....però ci saranno margini di miglioramento credo...

6 ubriaco vero?

RevolverOcelot87
Città: Milano

Messaggio da RevolverOcelot87 »

sniperwolf96 ha scritto: 6 ubriaco vero?
senza offesa per Arguil, ma mi accodo a sniperwolf96. per come la vedo io, metal gear solid 4 ha tutto quello che un fan della serie può chiedere per "chiudere il cerchio": praticamente ogni retroscena della saga viene svelato, i dubbi chiariti, ci sono comparsate di quasi tutti i personaggi cardine (tranne quelli morti, chiaramente) degli episodi precedenti. personalmente una volta finito mgs4 mi sono sentito proprio soddisfatto, perchè non avevo più nulla da chiedere a kojima; addirittura questo gioco, con tutte le spiegazioni fatte a posteriori, è riuscito a farmi rivalutare positivamente molti aspetti della storia di mgs2 che ai tempi mi avevano fatto storcere la bocca...

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

the fake snake ha scritto: Beh ma senza voler polemizzare inutilmente, non mi sembra che la sony abbia problemi a stare dietro al parco giochi Xbox, e lo dico in maniera abbastanza superficiale, cioè senza mettermi a contare esclusive sigole per entrambi. Percui non vedo cosa si possa fare adesso. Questo discorso forse andava fatto prima che uno acquistasse la consolle. Personalmente io quando ho preso la ps3 è stato soprattutto per continuare le saghe che arrivavano dalla precedente. E credo che la "fedeltà" verso la consolle sia la prima cosa (a parità di prezzo) quando si decide di acquistare quella successiva.
balle! io possiedo una psx e ben due ps2 (+ svariate periferiche), quindi non mi pare di essere un blindhater di sony, ma oggi sceglierei Xbox360 senza pensarci due volte, dopo aver visto la politica assurda di sony usata per produrre e supportare ps3

the fake snake ha scritto: Resto cmq dell'idea che contare i secondi di caricamento e i pixel delle immagini sia da idioti mentre si cerca di giocare e godersi un esperienza videoludica.

Come ho già detto la sony ha scelto per svariati motivi questo supporto e il videogiocatore può solo adattarsi se vuole continuare ad usufruire della consolle, fermo restando che poi la situazione non è assolutamente tragica come la si vorrebbe dipingere dato che si parla cmq di secondi.
fa tutto parte del confronto di prestazioni tra le console, sempre nel discorso di cosa scegliere, e oltre ai casi di "secondi" (come Tekken 6) non scordiamoci che esistono casi di DECINE DI MINUTI (come DMC4)

inoltre stiamo parlando di console moderne, non di retrogame: i tempi di caricamento di minuti li potevo concepire quando giocavo al C64 con le cassette, agli albori della scena videoludica, non oggi

Arguil

Messaggio da Arguil »

Devo dare ragione al Kaiser....i caricamenti nella nuova generazione di console sono importanti....cioè io ero rimasto fino a 1 mese fa ancora attaccato alla play 2 e quando ho preso la 3 mi aspettavo una cosa mai vista....quando ho visto "installazione" per ogni livello di MGS 4 mi sono sentito quasi male....

Non sono ubriaco...a me non ha convinto appieno MGS 4...a parte la grafica che non può essere giudicata su tutti i titoli perchè parliamo di 3 generazioni (play 1,2,3), a livello di caratterizzazioni dei personaggi, di ambientazioni e di trama MGS 1 e 3 (snake eater) sono nettamente superiori al 4. Il 2 (sons of liberty) nemmeno lo conto (era ubriaco kojima in quel caso non io). La classifica è senza dubbio:

1) MGS 1 play 1
2) MGS 3 snake eater
3) MGS 4
4) MGS 2

Nel 4 ho trovato inferiori le musiche (volete mettere a confronto la colonna sonora si snake eater?), la trama è veramente un po' troppo assurda a volte, un po' di licenza poetica ok ma fino a un certo punto. Non so...non ho voglia di rigiocarci centinaia di volte come nei già citati 1 e 3 della serie....speriamo nella trilogy e magari in MGS 5.

E guardate che dico questo essendo un vero psicopatico di sto gioco, sulla play 1 ho giocato 2 giorni di seguito esisteva solo MGS 1 per quasi 28 ore (lentino ma visionavo ogni centimetro del gioco nel 1998).

the fake snake

Scusate, io non voglio passare per un fanboy, però insomma, certe reazioni sono un po' esagerate...

Arguil, ma se hai giocato solo a questo come fai a giudicare? Giusto per dire, lo storymode di Mortal Kombat non ha nemmeno un caricamento. Cioè solo perchè MGS4, che non è proprio nuovissimo, ha caricamenti lunghi non è che tutti i giochi sono così. Non mi sembra il caso di fare di tutta l'erba un fascio.

the fake snake

KaiserSp ha scritto:
fa tutto parte del confronto di prestazioni tra le console, sempre nel discorso di cosa scegliere, e oltre ai casi di "secondi" (come Tekken 6) non scordiamoci che esistono casi di DECINE DI MINUTI (come DMC4)

inoltre stiamo parlando di console moderne, non di retrogame: i tempi di caricamento di minuti li potevo concepire quando giocavo al C64 con le cassette, agli albori della scena videoludica, non oggi
Boh sarà che io non gioco a diversi "must have", ma per le mie necessità non avevo mai trovato nulla con caricamenti estenuanti.

Giusto appunto MGS.

Quindi forse non posso dare un parere obbiettivo.

PozzeFinally
Città: Lodi
Been thanked: 2 times

Messaggio da PozzeFinally »

ripeto,non è questione del blu-ray,è questione di come si sviluppano i singoli giochi,senza contare che MGS4 è abbastanza vecchio.

Basta vedere God Of War 3,a detta di molti il gioco con la grafica migliore finora,il "giocone" per eccellenza,quindi pesante.
Tempi di caricamento = zero

Arguil

Messaggio da Arguil »

the fake snake ha scritto:Scusate, io non voglio passare per un fanboy, però insomma, certe reazioni sono un po' esagerate...

Arguil, ma se hai giocato solo a questo come fai a giudicare? Giusto per dire, lo storymode di Mortal Kombat non ha nemmeno un caricamento. Cioè solo perchè MGS4, che non è proprio nuovissimo, ha caricamenti lunghi non è che tutti i giochi sono così. Non mi sembra il caso di fare di tutta l'erba un fascio.
Non è che giudico, mi aspettavo tutta un'altra cosa. Chiaro io parlo di un gioco del 2008 e come ho detto in un post poco sopra non ci saranno che miglioramenti come per tutte le console. QUando gli sviluppatori capiscono cosa può dare una console le cose migliorano ma ci vogliono sempre 3 o 4 anni.

Io ormai sono troppo vecchio per le guerre tra console, ma quelle che facevo quando ero un ragazzino erano sempre pro-sony. Come PES veniva sempre prima di FIFA (ai tempi ora non so vedo commenti diversi).

Probabilmente per la perfezione dovremo aspettare la prossima generazione (tipo play 4 o 5).

Vedremo.

LunaticSoul

Messaggio da LunaticSoul »

MGS4 è l'unica esclusiva PS3 con tempi di caricamento così lunghi. Naughty Dog/Guerrilla/Sucker Punch/Insomniac non han problemi a tirare fuori beastly graphics senza farmi aspettare venti minuti ogni volta. Segno palese della incapacità di Konami/gioco antiquato (propendo più per la prima..)

Ah, così per dire. L.A Noire per XBox 360 sarà su TRE DISCHI.
http://www.thesixthaxis.com/2011/05/06/ ... h-3-discs/

Bluray inadeguato, ma almeno la roba ci sta..

the fake snake

Arguil ha scritto:
Non è che giudico, mi aspettavo tutta un'altra cosa. Chiaro io parlo di un gioco del 2008 e come ho detto in un post poco sopra non ci saranno che miglioramenti come per tutte le console. QUando gli sviluppatori capiscono cosa può dare una console le cose migliorano ma ci vogliono sempre 3 o 4 anni.

Io ormai sono troppo vecchio per le guerre tra console, ma quelle che facevo quando ero un ragazzino erano sempre pro-sony. Come PES veniva sempre prima di FIFA (ai tempi ora non so vedo commenti diversi).

Probabilmente per la perfezione dovremo aspettare la prossima generazione (tipo play 4 o 5).

Vedremo.

Ma non è che ti volessi accusare di fare guerra tra console, era solo per dire appunto che prima di giudicare ti consiglio di provare qualche gioco più recente,e constatare da te che dei passi in avanti sono stati fatti. Come dicevo ci sono giochi in cui i caricamenti sono stati eliminati completamente, quando ti sarai fatto un idea credo ti renderai conto da te.

Come è stato detto MGS4 è abbastanza vecchio ormai, ed evidentemente all'epoca non erano ancora pronti o non eranao ancora in grado di fare una cosa del genere.

the fake snake

LunaticSoul ha scritto:MGS4 è l'unica esclusiva PS3 con tempi di caricamento così lunghi. Naughty Dog/Guerrilla/Sucker Punch/Insomniac non han problemi a tirare fuori beastly graphics senza farmi aspettare venti minuti ogni volta. Segno palese della incapacità di Konami/gioco antiquato (propendo più per la prima..)

Ah, così per dire. L.A Noire per XBox 360 sarà su TRE DISCHI.
http://www.thesixthaxis.com/2011/05/06/ ... h-3-discs/

Bluray inadeguato, ma almeno la roba ci sta..

:Giurato: x 2 :LOL:

the fake snake

Non per fare Flame, ma quando l'ho vista m'ha fatto morire...

Spoiler:
Immagine

ahahahahaha :LOL:

Arguil

Messaggio da Arguil »

No lo so, volevo solo dire che non faccio guerra alla sony, anzi per me dalla play 1 esiste solo lei. Nintendo 64 e x-box prima versione erano i miei nemici! :LOL2:

Ma non per questo se c'è da criticare la sony non lo faccio. In ogni caso più dei caricamenti mi ha deluso MGS 4....strano ma vero....

Qualcuno sa dirmi se le armi sbloccate e i vestiti (tutto quello che si sblocca insomma) nella partita dopo, a livello diverso, sono disponibili?

grazie

RevolverOcelot87
Città: Milano

Messaggio da RevolverOcelot87 »

Arguil ha scritto:No lo so, volevo solo dire che non faccio guerra alla sony, anzi per me dalla play 1 esiste solo lei. Nintendo 64 e x-box prima versione erano i miei nemici! :LOL2:

Ma non per questo se c'è da criticare la sony non lo faccio. In ogni caso più dei caricamenti mi ha deluso MGS 4....strano ma vero....

Qualcuno sa dirmi se le armi sbloccate e i vestiti (tutto quello che si sblocca insomma) nella partita dopo, a livello diverso, sono disponibili?

grazie
sì, tutto l'equipaggiamento che guadagni in una partita te lo porti automaticamente a quella successiva (recuperi tutto appena incontri il robottino di otacon), qualunque sia il livello di difficoltà scelto.

Rispondi