L'inverno sta arrivando.

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Khal_Torak

Re: L'inverno sta arrivando.

Messaggio da Khal_Torak »

TyronLannister ha scritto:
P.s.: Chi ha letto solo l'edizione italiana dei libri all'inizio troverà un particolare diverso che lo indurrà a mandare a cagare il traduttore...
Credo di capire a cosa ti riferisci, ma in quel caso il traduttore l'ho mandato a cagare a metà libro :LOL2:

TyronLannister
Città: milano

Messaggio da TyronLannister »

Khal_Torak ha scritto:
Credo di capire a cosa ti riferisci, ma in quel caso il traduttore l'ho mandato a cagare a metà libro :LOL2:
Già...
Non lo trovi inspiegabile?
Cambiando una parolina ha stravolto il senso dell'episodio mandando a puttane praticamente un personaggio, nell'edizione italiana quasi non si capisce perchè Lady Catelyn sia così preoccupata dall'arrivo della corte del Re PRIMA di ricevere la lettera da sua sorella...

Khal_Torak

TyronLannister ha scritto:
Già...
Non lo trovi inspiegabile?
Cambiando una parolina ha stravolto il senso dell'episodio mandando a puttane praticamente un personaggio, nell'edizione italiana quasi non si capisce perchè Lady Catelyn sia così preoccupata dall'arrivo della corte del Re PRIMA di ricevere la lettera da sua sorella...
Mah....gli adattatori italiani a volte fanno di queste cagate, forse lasciare la cosa originale non sembrava abbastanza "fantasy" per i loro gusti.
Credo che quelli che si occupano di tradurre o adattare dei libri non si sforzino di capirli prima.

Comunque: sto guardando ora la prima puntata di straforo mentre sono in ufficio: finora straordinaria.

DolphFF

Messaggio da DolphFF »

Adoro Martin.. e speravo che il titolo del topic parlasse proprio di questo..

Non sapevo ne avessero fatto un telefilm. Vi amo, tutti, incondizionatamente.

TyronLannister

DolphFF ha scritto:Adoro Martin.. e speravo che il titolo del topic parlasse proprio di questo..

Non sapevo ne avessero fatto un telefilm. Vi amo, tutti, incondizionatamente.
Guardalo, ritroverai le stesse atmosfere della saga...

Khal_Torak

Commento a mente fredda, se la premessa è questa direi che la serie sarà veramente memorabile, la trama rimane fedele al romanzo, gli attori sono PERFETTI nelle loro parti e registi e sceneggiatori hanno fatto un gran lavoro nel mostrare le dinamiche e i caratteri dei personaggi principali.
L'unica pecca è una che noteranno solo quelli che hanno letto i romanzi ovvero che, per forza di cose, hanno dovuto molto ridimensionare la grandiosità di certi ambienti, scene e palazzi.
Ma ripeto: è una cosa che nota SOLO chi ha letto i romanzi e ci si fa caso solo alla seconda visione.

TyronLannister

Khal_Torak ha scritto:Commento a mente fredda, se la premessa è questa direi che la serie sarà veramente memorabile, la trama rimane fedele al romanzo, gli attori sono PERFETTI nelle loro parti e registi e sceneggiatori hanno fatto un gran lavoro nel mostrare le dinamiche e i caratteri dei personaggi principali.
L'unica pecca è una che noteranno solo quelli che hanno letto i romanzi ovvero che, per forza di cose, hanno dovuto molto ridimensionare la grandiosità di certi ambienti, scene e palazzi.
Ma ripeto: è una cosa che nota SOLO chi ha letto i romanzi e ci si fa caso solo alla seconda visione.
In effetti il cortile di Grande Inverno è piccolino, ma il Parco Degli Dei sembra dipingere un luogo molto più grande... La prossima settimana ci mostreranno di sicuro la Barriera nella sua altezza ed ampiezza (inutile dire quale episodio del libro useranno per farcela vedere, vero? ;) ) anche se abbiam già visto il tunnel che mi sembrava adeguatamente lungo... Poi toccherà a Nido Dell'Aquila, il mio castello preferito, sono curiosissimo di vedere come lo renderanno, anche se per descrivere l'intera ascesa al castello (porte comprese..) ci vorrebbe una puntata dedicata...
I personaggi.. Tyrion è Tyrion (e nonostante l'errore del quale non mi perdono il mio nick è "dedicato" a lui...), son curioso di vedere come lo conceranno dopo la Battaglia delle Acque Nere, se ci arriveranno, azzeccatissima la ragazzina che interpreta Arya e perfetto Sean Bean nel ruolo di Ned, gli somiglia poco rispetto a quello dei libri ma ne ha colto benissimo l'essenza... L'unico che mi convince un pò meno è lo Sterminatore di Re, non vedo i lunghi capelli biondi che nella narrazione assumeranno (insieme alla mano della spada...) un importantissimo ruolo simbolico più avanti, per il resto tutto ok..
Dopo aver spoilerato l'impossibile a chi non ha letto i libri mi fermo qui...

Morricone Forever
Città: Napoli

Messaggio da Morricone Forever »

La serie sembra assolutamente all'altezza della saga.

Sauron

Messaggio da Sauron »

Scusate, ma è prevista una trasmissione italiana prossimamente, che voi sappiate? Perchè io non ho trovato niente a riguardo in giro

TyronLannister

Sauron ha scritto:Scusate, ma è prevista una trasmissione italiana prossimamente, che voi sappiate? Perchè io non ho trovato niente a riguardo in giro
Essendo una serie HBO direi su qualche canale Sky, tipo Fantasy o Fx. Aspetterei un annetto però...

Sauron

Messaggio da Sauron »

TyronLannister ha scritto: Essendo una serie HBO direi su qualche canale Sky, tipo Fantasy o Fx. Aspetterei un annetto però...
Ellamadonna, un anno?!?

Christian

Messaggio da Christian »

Vale la pena prendere i libri di questa saga?

TyronLannister

Christian ha scritto:Vale la pena prendere i libri di questa saga?
Mettiamola così, fatti un giro in biblioteca e noleggia il primo libro, non ti costa niente e potrai farti una tua impressione. Io ti posso dire che il primo libro mi è capitato tra le mani per caso, l'ho letto in tre o quattro giorni e ho comprato immediatamente gli altri tre che erano usciti, per gli altri contavo ( e conto tutt'ora..) i giorni che mancano all'uscita.
Se ti piace il fantasy troverai un ambiente familiare, se non sei propriamente un appassionato del fantasy lo troverai avvincente, se ti sei stufato delle solite trame senza sorprese ne diverrai lettore entusiasta. Ma questa saga è il massimo per chi a scuola si è appassionato al periodo storico che va dal Medioevo al Rinascimento, Martin (che di mestiere è un professore universitario di storia..) riesce a calarti in quel periodo storico persino con i cinque sensi tanto è accurato ed appassionato nel descriverne gli usi, i costumi e la società..

Sauron ha scritto: Ellamadonna, un anno?!?
Di solito è il tempo di attesa tra la prima messa in onda in USA e la prima italiana per prodotti che non danno la sicurezza di un impatto positivo da subito. Poi se la serie tira i tempi tendono ad accorciarsi... Non so quanti siano i fans delle "Cronache.." in Italia ma non sono pochi a giudicare da quanto è diffusa tra le persone che conosco, aggiungerei che mi sono imbattutto in alcuni amici/e che di solito non si perdono dietro a a cose di questo genere.

Christian

Messaggio da Christian »

Tyron mi hai convinto li prendo :)
Poi a me il fantasy piace molto :)

TyronLannister

Christian ha scritto:Tyron mi hai convinto li prendo :)
Poi a me il fantasy piace molto :)
Ok, ma dimentica l'aura mistica e l'eterna lotta tra il bene e il male di Tolkien, getta nella spazzatura qualsiasi cosa tu abbia mai letto di Terry Brooks e soprattutto non approcciarti a questa saga come se fosse un romanzo di cappa e spada...
E' la storia più fottutamente legata alla realtà dell'essere umano che io abbia mai letto, se cerchi un Beowulf o un Frodo sappi che non li troverai... Anzi si, ci sono, sono che soffrono di dissenteria, scopano e si beccano la sifilide e... Vabbuò, così però ti dico tutto...

Rispondi