Perchè sei cosi nervoso? Che ti ho fatto?Jeff Hardy 18 ha scritto:Frodiani che, sapendo il mio odio per gli hot tag, li vorrebbe a inizio match (non capendo un cazzo di psicologia del wrestling, grandissimo).
Comunque, topic inutile come "il gel di punk", intervengo solo per ribadire un concetto. Non è un conto di 10 secondi, o un conto di 3 secondi, ma un conto di 10 dell'arbitro, o un conto di 3 dell'arbitro. Possono durare anche 10 minuti.
Rendere un match più "realistico"
- Marco Frediani
- Città: Carrara
- Has thanked: 390 times
- Been thanked: 359 times
Re: Rendere un match più "realistico"
- Killer BOB
Sì, ma non a caso lo shoot style wrestling l'ha fatto tutta gente con background di arti marziali, non lo potrebbero fare tutti e non è un discorso applicabile al concetto di wrestling generale.gigietto79 ha scritto:
comunque non è che si debba inventare niente, se si vuole fare il wrestling "realistico" basta guardare quello che i giapponesi hanno inventato 30 anni fa
- Jeff Hardy 18
- Città: Milano
- Been thanked: 539 times
Cioè? Tu mi attacchi di continuo, fai battutine e riferimenti e il cattivone sarei io?Marco Frediani ha scritto:
Perchè sei cosi nervoso? Che ti ho fatto?
Ah già, te sei quello così idiota che non ha capito che quando dicevo "andiamo a Perugia a picchiare il Principe" fosse una battuta.
- Capitan Ovvio
- Città: OvvioCity
Tutto sta nel come vengono raccontate le cose sul ring.
Se le cose che mi vengono raccontate sul ring hanno un senso e sono costruite bene, allora posso pure accettare un ref bump, un hot tag, o il fatto che si preferisce scalare la gabbia invece che uscire tranquillamente dalla porta.
E' tutto lì, se inizio a farmi certe domande significa che il match non mi ha preso in pieno.
Se le cose che mi vengono raccontate sul ring hanno un senso e sono costruite bene, allora posso pure accettare un ref bump, un hot tag, o il fatto che si preferisce scalare la gabbia invece che uscire tranquillamente dalla porta.
E' tutto lì, se inizio a farmi certe domande significa che il match non mi ha preso in pieno.
- RobLP
- Città: Napoli
- Been thanked: 2 times
RobLP ha scritto:Jeff e Marco, che ne dite di evitare queste baruffe livello asilo? Jeff, in particolare tu che devi sempre provocare anche quando uno esprime un'opinione sul suo modello di Tag Team match. E su.
- Marco Frediani
- Città: Carrara
- Has thanked: 390 times
- Been thanked: 359 times
Si, ma per spiegare il mio esempio in OGNI match di coppia c'è sempre il solito schema.Capitan Ovvio ha scritto:Tutto sta nel come vengono raccontate le cose sul ring.
Possono fare 7 match di coppia di fila e sono sempre così.
Cambiare ogni tanto? Svecchiare?
Idem nei ladder match dove a volte stanno piu tempo a preparare le strutture per gli spot piuttosto che a prendere il titolo
- MassiveMolecule
Giusto per, il mio match shoot-style preferito:Karl Gotch ha scritto:Lo shoot-style wrestling se fatto bene è anche molto piacevole da vedere, come ad esempio nella vecchia UWF e la UWFi (c'era un periodo in cui guardavo solo quelle)
Poi ci sono tutt'oggi federazioni che lo fanno male, e allora sì, in questo caso meglio guardare le MMA
[dailymotion][/dailymotion]
Un annetto fa ero in fissa con sta roba, il che è strano perché inokismi e mma mi fanno generalmente cadere le palle. E' RINGS, quindi poco striking e molto wrestling/grappling. Se vi piace il mat wrestling provateci, è sempre bello e istruttivo vedere come nello shoot-style riescono a tirar fuori reazioni giganti con "relativamente" poco, mentre ZSJ fa la spotmonkey di sta minchia con gli armbar
- Capitan Ovvio
- Città: OvvioCity
Semplificando molto, ti direi che se vuoi vedere due su di un ring che si picchiano sul serio, c'è sempre l'MMA (sto generalizzando, lo so).Marco Frediani ha scritto:
Si, ma per spiegare il mio esempio in OGNI match di coppia c'è sempre il solito schema.
Possono fare 7 match di coppia di fila e sono sempre così.
Cambiare ogni tanto? Svecchiare?
Idem nei ladder match dove a volte stanno piu tempo a preparare le strutture per gli spot piuttosto che a prendere il titolo
Il punto è che comunque i match di wrestling hanno i loro stilemi, i loro "schemi", determinati passi per cui è impossibile andare.
Una cosa come "Il cammino dell'eroe" è stata messa su di un palco, su di uno schermo o nei libri, milioni di volte, eppure non è qualcosa che è venuto a noia, ma anzi ancora oggi se raccontata e costruita bene, è un qualcosa che ancora attira e piace agli spettatori.
Il problema non sono i ref bump o l'hot tag in se, ma come vengono raccontati. E' antico, spesso, il modo in cui vengono fatti, ma se raccontati bene, possono avere ancora oggi un senso.
- RobLP
- Città: Napoli
- Been thanked: 2 times
Quello che dici è vero, ma è anche vero che non c'è nemmeno un unico modo di impostare un match. È innegabile che il 99% dei Tag Team match in WWE usa l'hot tag allo sfinimento, ottenendo l'unico scopo di sfinire i fan. E quando non succede o quando il fenomeno è limitato il match è di tutt'altro livello, vedi American Alpha vs Revival. Ad esempio potrebbero sfruttare molto di più la stipulazione del Tag Team Tornado, che infatti è una delle mie preferite.Capitan Ovvio ha scritto:
Semplificando molto, ti direi che se vuoi vedere due su di un ring che si picchiano sul serio, c'è sempre l'MMA (sto generalizzando, lo so).
Il punto è che comunque i match di wrestling hanno i loro stilemi, i loro "schemi", determinati passi per cui è impossibile andare.
Una cosa come "Il cammino dell'eroe" è stata messa su di un palco, su di uno schermo o nei libri, milioni di volte, eppure non è qualcosa che è venuto a noia, ma anzi ancora oggi se raccontata e costruita bene, è un qualcosa che ancora attira e piace agli spettatori.
Il problema non sono i ref bump o l'hot tag in se, ma come vengono raccontati. E' antico, spesso, il modo in cui vengono fatti, ma se raccontati bene, possono avere ancora oggi un senso.
- gigietto79
- Città: Milano
- Been thanked: 1 time
background di arti marziali tipo vader?Killer BOB ha scritto:
Sì, ma non a caso lo shoot style wrestling l'ha fatto tutta gente con background di arti marziali, non lo potrebbero fare tutti e non è un discorso applicabile al concetto di wrestling generale.
- Commander Cool
- Città: Parma
- Has thanked: 83 times
- Been thanked: 85 times
Ma se si vuole qualcosa di realistico guardare le MMA, la boxe o qualche ultrà che si mena per strada non è meglio?
- cloudropis
- Has thanked: 3 times
Non è questione di realismo, ma di sospensione dell'incredulità
il ref bump, di suo, non è un cattivo elemento di un match, sia chiaro
ma è il modo in cui viene eseguito in wwe che ti fa cadere le braccia
vuoi portare in scena la sequenza dell'arbitro che sviene, lasciando campo libero poi all'heel? ok, nessun problema
mostra una sequenza di colpi più "intensa", dove alla fine l'arbitro ne rimane involontariamente coinvolto (tipo quello che a volte accade nella boxe)
oppure un urto più "duro" subito dall'arbitro, che lo lascia esanime al suolo ecc ecc
cioè, ci sono tanti modi per rendere il ref bump ben inserito in una contesa, anzichè il pessimo "ti tocco-muori-risorgi magicamente dopo 30 minuti"
ma è il modo in cui viene eseguito in wwe che ti fa cadere le braccia
vuoi portare in scena la sequenza dell'arbitro che sviene, lasciando campo libero poi all'heel? ok, nessun problema
mostra una sequenza di colpi più "intensa", dove alla fine l'arbitro ne rimane involontariamente coinvolto (tipo quello che a volte accade nella boxe)
oppure un urto più "duro" subito dall'arbitro, che lo lascia esanime al suolo ecc ecc
cioè, ci sono tanti modi per rendere il ref bump ben inserito in una contesa, anzichè il pessimo "ti tocco-muori-risorgi magicamente dopo 30 minuti"
- MACHKA
- Località: I'm not a bad Legend, I'm not a good Legend, I'm THE Legend!
Io toglierei la porta negli steel cage match...nel match joe vs balor potevano uscire benissimo tutti e due un sacco di volte e vincere...cioè potrebbe far entrare i contendenti nel ring e poi calare la gabbia...
-
Latinoheat1989
Il problema del ref bump è che quando l'arbitro viene davvero colpito involontariamente (raramente), si rialza subito come le persone normali.
Sempre rimanendo tra le cose "inspiegabili", durante i promo a volte capita che uno riesce ad eseguire subito la finisher anche senza l'effetto sorpresa, mentre durante i match no. O a volte un colpo di sedia ti stende e nei No Dq non ci riuscirebbero neanche 10 martellate di fila. Altra cosa notata soprattutto nei segmenti in cui un heel si ritrova da solo sul ring con più face: esempio la DX, in cui di solito Shawn Michaels colpiva con la SCM ma l'avversario non crollava a terra, ma rimaneva in piedi per subire il Pedigree da Triple H.
Sempre rimanendo tra le cose "inspiegabili", durante i promo a volte capita che uno riesce ad eseguire subito la finisher anche senza l'effetto sorpresa, mentre durante i match no. O a volte un colpo di sedia ti stende e nei No Dq non ci riuscirebbero neanche 10 martellate di fila. Altra cosa notata soprattutto nei segmenti in cui un heel si ritrova da solo sul ring con più face: esempio la DX, in cui di solito Shawn Michaels colpiva con la SCM ma l'avversario non crollava a terra, ma rimaneva in piedi per subire il Pedigree da Triple H.