ANCORA TERRORE IN EUROPA (BRUXELLES 22/03/2016)

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: ANCORA TERRORE IN EUROPA (BRUXELLES 22/03/2016)

Messaggio da Delphi »

Ma infatti le banlieue sono un problema. Acuisci la separazione, la fortificazione di un'identità separata dal resto del mondo, e poi diventa più facile la creazione di cellule terroristiche come quella di Bruxelles. Non dico che la colpa sia di Francia e Belgio, però bisogna anche cercare di capire quali siano le cause remote dell'origine dell'odio e del terrorismo (tra le quali rientrano anche i danni della politica estera degli ultimi decenni rivolta al Medio Oriente e Nord Africa).

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

Mi ricordo quel che diceva Terzani. Purtroppo è più facile ascoltare una come la Fallaci.

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

Ah io lo adoro Terzani. E penso che chi abbia letto i miei post lo abbia intuito.

NotOnlyWWE
Contatta:

Messaggio da NotOnlyWWE »

Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur.

Milf Hunter
Città: Napoli

Messaggio da Milf Hunter »

Delphi ha scritto:Ma infatti le banlieue sono un problema. Acuisci la separazione, la fortificazione di un'identità separata dal resto del mondo, e poi diventa più facile la creazione di cellule terroristiche come quella di Bruxelles. Non dico che la colpa sia di Francia e Belgio, però bisogna anche cercare di capire quali siano le cause remote dell'origine dell'odio e del terrorismo (tra le quali rientrano anche i danni della politica estera degli ultimi decenni rivolta al Medio Oriente e Nord Africa).
Come hai detto te i danni al medio oriente ed all'Africa del nord.Arrivassero a radere al suolo casa mia pure a me girerebbero i coglioni,in un'ambiente simile è facile propagandare per gli estremisti religiosi.Per chi invece è di origine medio orientale ma è cresciuto in europa,tipo i kamikaze di Bruxelles,è facile pensare che anni ed anni vissuti come un diverso,discriminato solo per origine e razza abbiano creato una nuova generazione intrisa d'odio verso il loro stesso paese.Da napoletano nei limiti del caso posso capire entrambe le posizioni

Depeche boy
Città: Orto
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Messaggio da Depeche boy »

Milf Hunter ha scritto: Come hai detto te i danni al medio oriente ed all'Africa del nord.Arrivassero a radere al suolo casa mia pure a me girerebbero i coglioni,in un'ambiente simile è facile propagandare per gli estremisti religiosi.Per chi invece è di origine medio orientale ma è cresciuto in europa,tipo i kamikaze di Bruxelles,è facile pensare che anni ed anni vissuti come un diverso,discriminato solo per origine e razza abbiano creato una nuova generazione intrisa d'odio verso il loro stesso paese.Da napoletano nei limiti del caso posso capire entrambe le posizioni
Cosa c'entra il fatto che tu sia napoletano? Per colpa dei Leghisti diventi neoborbonico? cioè un leghista del Sud? certo è una conseguenza logica per quanto triste...

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 681 times
Been thanked: 257 times

Messaggio da Double_L »

Secondo me potrebbero colpire anche il nostro Paese. Penso che si possa verificare un altro attacco in futuro o forse un paio in altri Paesi dopodichè potrebbero agire in Italia. E' una mia sensazione.
Corilo1 ha scritto:L'importante è non spegnere il cervello e usare il buon senso, reagendo senza cadere nell'odio becero.

Comunque il Belgio ha una sicurezza che sfiora il limite del ridicolo.

Ho letto qualche articolo, non di parte, che parla delle forze di polizia belghe, addirittura sei e scollegate tra loro. E tutte le mancanze nella prevenzione del terrorismo, con le conseguenze che conosciamo.
Il primo punto è importante da ricordare e da applicare, perchè questi non uccidono in nome di Allah come vogliono far credere.

Riguardo lo scarso livello di sicurezza, temo che se ne parlerà sempre di più, giusto per aumentare ancora i controlli e abbattere ancora di più la privacy che già ora è decisamente scarsa e, successivamente, per giustificare un arrivo massiccio di Eurogendfor nei vari Paesi.

Milf Hunter
Città: Napoli

Messaggio da Milf Hunter »

Depeche boy ha scritto:
Cosa c'entra il fatto che tu sia napoletano? Per colpa dei Leghisti diventi neoborbonico? cioè un leghista del Sud? certo è una conseguenza logica per quanto triste...
Tralasciando che tanti(me escluso)hanno fatto il percorso da te indicato e che c'è nelle nuove generazioni un'aumento del l'astio reciproco ho detto che Posso capire la reazione psicologica dopo una gioventù di disparità e supprusi.Non vedo cosa abbia detto di folle Depeche
@Double il rischio ovviamente è alto,ma come ha detto qualcuno credo preferiscano tenersi buoni le più prossime vie di accesso all'Europa.Rischia molto secondo le tra tutti l'Inghilterra che è il paese europeo con il più alto tasso di mussulmani

Depeche boy
Città: Orto
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Messaggio da Depeche boy »

Milf Hunter ha scritto: Tralasciando che tanti(me escluso)hanno fatto il percorso da te indicato e che c'è nelle nuove generazioni un'aumento del l'astio reciproco ho detto che Posso capire la reazione psicologica dopo una gioventù di disparità e supprusi.Non vedo cosa abbia detto di folle Depeche
@Double il rischio ovviamente è alto,ma come ha detto qualcuno credo preferiscano tenersi buoni le più prossime vie di accesso all'Europa.Rischia molto secondo le tra tutti l'Inghilterra che è il paese europeo con il più alto tasso di mussulmani
No, non hai detto niente di folle, volevo fare una precisazione.

Aaron Kirk
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Messaggio da Aaron Kirk »

Però paragonare noi agli immigrati mi sa un pochetto di esagerazione. Personalmente gli unici problemi (e per problemi intendo risse basate sul nulla :P ) che ho avuto per l'accento napoletano è stato con dei calabresi, come i quattro capponi che combattono nelle mani di Renzo xD
In generale sia nord che sud ultimamente si stanno compattando contro immigrati e Germania/Europa, non voglio dire che le rivalità regionali non esistono ma non mi sembra una condizione univoca, nel senso che come noi siamo malvisti da taluni su al nord quando qualcuno da su scende qui è malvisto, e dire che si tratta solo di reazione a secoli di razzismo mi sembrerebbe un po' immaturo.
Per esempio quando un mio amico da Roma è venuto qua per ridere gli ho fatto vedere tutti i graffiti contro i romani, i romanisti eccetera, praticamente ce n'era uno ogni cinque passi. Roba tipo "Romano topo di fogna".

Il razzismo verso la gente marrone mi sembra più a senso unico invece. Non totalmente a senso unico, nel senso che non voglio dipingere gli immigrati come santarellini che subiscono passivamente le angherie di noi gente bene, ma una buona parte della reazione per me si può imputare alla consapevolezza dello stigma. Se noi possiamo dire "due marocchini hanno derubato mia nonna quindi negridimmerda tornatevene nei campi" dobbiamo aspettarci che qualcuno dall'altra parte faccia l'operazione inversa "dei ragazzi hanno bruciato degli immigrati, quindi qua tutti ci odiano e dobbiamo combattere" e si sentono autorizzati dall'odio (anche immaginario) che sentono di ricevere a rubare e "approfittarsi" di noi. Non voglio difendere in nessun modo le rappresaglie, dico solo che non nascono dal nulla.
Non a caso è stato fatto notare come spesso siano musulmani di seconda/terza generazione a farsi zompare in aria. Se metti un esercito di ventenni vittima di stigma senza soldi e senza prospettive tutti della stessa etnia a fare comunità in quartieri di merda ottieni una struttura esplosiva bella e pronta.
Ancora una volta, non voglio difendere i terroristi, ma discutere di quella che può essere una causa.

E per me anche ricercare una delle cause nella religione musulmana è un po' riduttivo. Perché la religione musulmana è un prodotto sociale (cazz, mi sembra un po' brutto dare per scontato che una religione sia un prodotto "inventato" ma tant'è xD) delle persone che abitano la zona, per me anche senza religione musulmana il risultato sarebbe più o meno lo stesso, anche perché avrebbero partorito ideali del genere comunque.

Cena 4 Ever
Città: Balvano
Has thanked: 146 times
Been thanked: 73 times

Messaggio da Cena 4 Ever »

La cosa che più mi spaventa è che non vedo una soluzione al problema ISIS

Stan

Messaggio da Stan »

E' sempre colpa nostra ovviamente. Li salviamo, gli permettiamo di vivere qui, ma poi è colpa nostra se ci uccidono. Se così il 12% degli islamici italiani giustifica l'Isis e l'8% non risponde (dati Ipr) immagino quale sentimento proverebbero verso di noi se non li aiutassimo.

Sì, forse una parte di noi è razzista, forse la vita dell'immigrato non è tutta rosa e fiori, ma una persona che ragiona penserebbe ''ma se sto qua e non a morire di fame è perché me l'hanno permesso''...

Aaron Kirk
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Messaggio da Aaron Kirk »

Stan ha scritto:E' sempre colpa nostra ovviamente. Li salviamo, gli permettiamo di vivere qui, ma poi è colpa nostra se ci uccidono. Se così il 12% degli islamici italiani giustifica l'Isis e l'8% non risponde (dati Ipr) immagino quale sentimento proverebbero verso di noi se non li aiutassimo.

Sì, forse una parte di noi è razzista, forse la vita dell'immigrato non è tutta rosa e fiori, ma una persona che ragiona penserebbe ''ma se sto qua e non a morire di fame è perché me l'hanno permesso''...
Ma non dare 'ste risposte sceme, Cristo, leggili i post.

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

il 12% li giustifica
l'8% non risponde

quindi, per esclusione, almeno l'OTTANTA PERCENTO (cioè la stragrande maggioranza) non li giustifica

perchè non l'hai fatto notare?
perchè non hai preso in considerazione questo dato nella tua opinabile riflessione riguardo l'accoglienza?
Ultima modifica di KaiserSp il 24/03/2016, 11:55, modificato 1 volta in totale.

bosh23
Has thanked: 3 times
Been thanked: 9 times

Messaggio da bosh23 »

I centri di accoglienza sono una macchina da soldi per chi li mantiene operativi.Li si ospita perché portano 'soldi' ( Mafia capitale docet)

La maggior parte degli attentatori sono mussulmani di 2nda o 3za generazione, quindi non profughi che vengono da fuori. Da bloccare sono i foreign fighter che tornano in europa da zone di guerra ,(libia, Kenya, Siria, Afghanistan)

Indubbiamente la situazione immigrazione deve essere gestita in altre maniere e non come viene gestita adesso.

Purtroppo una valida soluzione non posso darla su 2 piedi, il problema è complesso.
Sentivo interviste che dicevano che l'isis in europa andrebbe combattuta come è stato combattute le BR negli anni di piombo cioè con esercito e pugno di ferro e un fortissimo lavoro di intelligence in maniera massiva con magari un 'super' intelligence comune a livello europeo.

Interventi esterni non hanno senso, (guerra in libia docet) hanno solo il ruolo di incasinare il tutto e giustificare i terrorirsti.(agli occhi degli islamici moderati). Anche per l'estero forte lavoro di intelligence, tagliare le loro fonti di finanziamento (droga, eroina e coca in primis) e smettere di vedergli armi.

Forse solo cosi possiamo combattere efficacemente il fenomeno.
Pugno duro su questi fronti , non guerre preventive o uomini sul campo...

Belle parole le mie ? molto probabilmente si

utopia la mia, forse...
Idea sbagliate, non lo escludo, ma comunque scatenare un'altra guerra o fronte estero non serve a nulla.
Ultima modifica di bosh23 il 24/03/2016, 12:00, modificato 1 volta in totale.

Rispondi