Fatti curare. Meglio che non entro più in sta discussione, semplicemente dispiace vedere che certa gente abbia avuto la possibilità di toccare un pad. Buona fortuna!The monster Abyss ha scritto: Ma è questo?
Io se per caso entrassi nella stanza di qualcuno di 20 anni e vedessi che gioca a una roba del genere come minimo chiamarei l'ambulanza.Spoiler:
Se invece volessi scaricare una fidanzata innamorata persa senza farla soffrire mi fare beccare che gioco a questa cosa e sarei sicuro che mi lascerebbe all'istante.
Sparatutto in terza persona
- pingumen96
- Città: Barcellona
- Has thanked: 57 times
- Been thanked: 30 times
- Contatta:
Re: Sparatutto in terza persona
- pingumen96
- Contatta:
Ho fatto un respiro profondo, mi son seduto e ho pensato che forse è meglio spiegare qualcosa a questo bamboccio incapace di fare una ricerca su Google per capire almeno qual'è l'argomento sul quale spara sentenze a random. E occhio, se ti offendi per 'bamboccio' faresti un po' come fai quando parli di videogiochi, ovvero dimostri di non capire una minchia di quello che vedi.pingumen96 ha scritto: Fatti curare. Meglio che non entro più in sta discussione, semplicemente dispiace vedere che certa gente abbia avuto la possibilità di toccare un pad. Buona fortuna!
Allora, siamo nel 1995 e siamo su Super Nintendo, una console a 16 bit che all'epoca (e anche ora) sfondava il culo ai passeri per la grande qualità dei suoi giochi. Ti dico solo che su SNES si sono avuti titoli del calibro di Super Mario World, Chrono Trigger, Civilization, Breath of Fire, vari Final Fantasy, International Superstar Soccer Deluxe (che, senza scherzare, è più divertente del 90% dei giochi di calcio esistenti) e tanti altri...
Earthbound rientra nella cerchia di quei giochi a modo loro rivoluzionari, non solo perché ha sviluppato in maniera molto interessante le meccaniche di gioco tipiche di un RPG (es. quando si riceve un danno mortale si ha il tempo di fare attacchi finché l'indicatore dei PV non arriva a 0, quindi si ha la possibilità di salvarsi all'ultimo momento), ma perché per la prima volta ha toccato argomenti mai toccati sino al '95, ad un punto che nemmeno i vari GTA.
Infatti, se Earthbound con la sua grafica molto colorata (da bambini!!!111!!11, un po' come quella di Super Mario World 2 (sempre SNES), che ha preso 91 su Metacritic... così per dire) sembra un gioco sempliciotto (ai geni come te, ad esempio), in realtà contiene numerosi riferimenti pesanti al mondo occidentale. Un esempio? Eccotelo:
[youtube][/youtube]
Ti ricorda qualcosa? http://articles.philly.com/1991-05-29/n ... lity-smith" onclick="window.open(this.href);return false;
Ci sono molti altri riferimenti che non sto a elencarti.
Tralasciando questo, il gioco presenta una trama interessante e capace di coinvolgere, grazie alla tanta ironia presente (sfidi signori anziani che ti fanno abbassare le statistiche lamentandosi dei giovani d'oggi, non so se mi spiego) e grazie a una difficoltà sempre equilibrata, capace di mettere alla prova (la sfida finale è abbastanza impegnativa). Un'alternativa di grande valore rispetto ai soliti Final Fantasy e un gioco che vale la pena giocare anche solo per capire qualcosa di un genio come Iwata, visto che ha partecipato allo sviluppo (magari siamo tutti bravi a ricordarlo, anche se poi non sappiamo nemmeno cosa abbia fatto) assieme a quell'altro geniaccio di Shigesato Itoi.
Detto questo fai quello che vuoi, continua pure a segarti su aspetti che con i videogiochi hanno poco a che vedere come ad esempio l'aspetto grafico.
Ultima modifica di pingumen96 il 04/09/2015, 20:11, modificato 2 volte in totale.
- pingumen96
- Contatta:
Quello che in molti non capiscono è che si ha a che fare con videogiochi, dove l'obiettivo di chi li crea non è mostrare la grafica più figa possibile***, bensì trovare il modo migliore per esprimere un tema di fondo. Cito da un libro di game design molto conosciuto, scritto da Schell, dove ad un certo punto parla della presenza di un tema di fondo che va rinforzato:noodles86 ha scritto:
Guarda che devi valutare la grafica su che macchine girava e cosa doveva muovere. Certo non sarà il top, certo non sarà the witcher ma per l'epoca era tanta roba. Poi non puoi limitati alla grafica...The order ha la grafica più bella al momento su console ma come gioco fa cagare! Calcola che per molti il miglior gioco dell'anno scorso è shovel knight! Un capolavoro di videogame però con la grafica da NES.
Lens of unification
To use this lens, consider the reason behind it all. ask yourself these questions:
● What is my theme?
● am I using every means possible to reinforce that theme?
The lens of Unification works very well with lens #9, The Elemental Tetrad. Use the tetrad to separate out the elements of your game, so you can more easily study them from the perspective of a unified theme.
Cosa vuol dire questo? Che anche l'aspetto grafico, come altri aspetti di un gioco (audio, level design, storia...) concorre a rinforzare un tema di fondo. Un esempio semplice semplice è Minecraft, gioco ispirato ai Lego... un Minecraft senza grafica a cubi, sarebbe mai stato Minecraft?
***questo succede quando si vuole mostrare la potenza di calcolo di una console nuova ad esempio
- The monster Abyss
"Tutto molto bello" (cit.)
Ancora però non ho capito perché il gioco è rivoluzionario e sia così stupendo.
Ho capito che è un gioco di ruolo ma non hai spiegato nulla sulle sue caratteristiche o su come si sviluppa il gioco.
Immagino che non sarai sorpreso dal fatto che non ho manco cliccato il video...e suppongo che ne comprenderai anche le ragioni.Per una questione di giovialità mi limito a dire che 20 minuti di video erano troppi.
Mettiamola così.
Tanta ammirazione e rispetto per i tizi giapponesi che stimiamo tutti ma io cerco dell'altro.
Quando ero ragazzino ho giocato ai primi resident evil,il primo metal gear,i primi tomb raider,quel capolavoro abbandonato di soul reaver....e tanti altri.Magari tu in quegli anni eri ancora impegnato a farti cambiare i pannolini ma proprio un bamboccio non sono.
il gioco che dici tu può essere il migliore della terra ma mi perdonerai se non riesco a prenderlo sul serio...e se vedo qualcuno giocare a quella roba la prima cosa che penso è che sia un demente.
Mi dispiace ma è così.
Adesso gioco ai videogames di tanto in tanto più che altro per rilassarmi....e cercavo un titolo con le caratteristiche che ho chiesto....ma a quanto pare non esiste.
L'aspetto grafico non è fondamentale ma almeno vorrei un livello accettabile.Un minimo.
Ancora però non ho capito perché il gioco è rivoluzionario e sia così stupendo.
Ho capito che è un gioco di ruolo ma non hai spiegato nulla sulle sue caratteristiche o su come si sviluppa il gioco.
Immagino che non sarai sorpreso dal fatto che non ho manco cliccato il video...e suppongo che ne comprenderai anche le ragioni.Per una questione di giovialità mi limito a dire che 20 minuti di video erano troppi.
Mettiamola così.
Tanta ammirazione e rispetto per i tizi giapponesi che stimiamo tutti ma io cerco dell'altro.
Quando ero ragazzino ho giocato ai primi resident evil,il primo metal gear,i primi tomb raider,quel capolavoro abbandonato di soul reaver....e tanti altri.Magari tu in quegli anni eri ancora impegnato a farti cambiare i pannolini ma proprio un bamboccio non sono.
il gioco che dici tu può essere il migliore della terra ma mi perdonerai se non riesco a prenderlo sul serio...e se vedo qualcuno giocare a quella roba la prima cosa che penso è che sia un demente.
Mi dispiace ma è così.
Adesso gioco ai videogames di tanto in tanto più che altro per rilassarmi....e cercavo un titolo con le caratteristiche che ho chiesto....ma a quanto pare non esiste.

L'aspetto grafico non è fondamentale ma almeno vorrei un livello accettabile.Un minimo.
- pingumen96
- Contatta:
A me dispiace per te, invece. Tornate pure in topic.The monster Abyss ha scritto: Mi dispiace ma è così.
- Giant92
- Città: Catania
- Has thanked: 192 times
- Been thanked: 161 times
Allora Abyss non capisce un cazzo solo di calcio, bello saperlo.
Oh, se avessi evitato di dire tutte quelle stronzate, affermando semplicemente di non essere interessato al retrogaming e di non apprezzare videogame datati nelle meccaniche e nella grafica, nessuno ti avrebbe detto nulla.
Oh, se avessi evitato di dire tutte quelle stronzate, affermando semplicemente di non essere interessato al retrogaming e di non apprezzare videogame datati nelle meccaniche e nella grafica, nessuno ti avrebbe detto nulla.
- Cena 4 Ever
- Città: Balvano
- Has thanked: 146 times
- Been thanked: 73 times
Abyss tu lo sai che ti amo e che sono uno dei tuoi più grandi fan,ma,effettivamente,non puoi dire fallout fa schifo
Scusami ma dovevo dirtelo

- cloudropis
- Has thanked: 3 times
Abyss che roba imbarazzante che sei. Comprati una PS4 e gioca alle esperienze cinematiche di 6 ore con grafica superwow con motion blur da far vomitare e 900p di risoluzione, sono fatti apposta per il tuo target
- The monster Abyss
Ovviamente qui si porta tutto all'eccesso
Non ho mai scritto che cerco la grafica all'ultimo grido ma soltanto che deve avere dei livelli accettabili.Stop.
Infatti adesso sto giocando al signore degli anelli la guerra del nord che graficamente non è al livello dei giochi più recenti ma al livello di giocabilità nel suo piccolo ha un intensità e una credibilità che tanti si sognano.
Ma lo giocherò
Io non discuto le qualità del gioco di pingumen ma solo il fatto che quella tipologia di gioco non la riesco a prendere sul serio.Stop.
In ogni caso dopo un attenta valutazione dei titoli ho deciso che seguirò il consiglio del grande jolly e giocherò tutti e 3 i capitoli di mass effect.
Quello si che è un cazzo di capolavoro che ha tutte le carte in regola!Ma proprio tutte!
Peccato non possa fare i capelli lunghi al personaggio
Purtroppo fallout ha una grafica scarsina(e dico poco) e le movenze del personaggio sono improponibili ancor prima che ridicole.
Per mia natura non mi baso mai sui pregiudizi e vedendo i video di fallout non mi è piaciuto e mi ha fatto un impressione scarsa.
L'ombra di mordor che pure è stato dilaniato dalla critica mi è invece piaciuto e mi ha ricordato i primi prince of persia.
In passato avevo letto le peggiori cose su arcania gothic 4 ma poi giocandolo mi ha colpito in positivo.
Su divinity 2 dks avevo letto pareri entusiastici ma poi giocandolo ho visto che il personaggio correva come un mio carissimo amico che in vita sua non ha mai fatto sport e i moveset dei combattimenti erano la cosa più brutta e ridicola che avessi mai visto proiettata su schermo a colori.
Ovviamente l'ho buttato nel gabbinetto.
Una volta giocai nella play station 1 a conan hyborian adventure che graficamente era LO SQUALLORE PIU' TOTALE!!!
ma aveva un gameplay dove i combattimenti erano veramente realistici e avevano una propria logica.
Purtroppo poi si è buggato
Questo dimostra che io non guardo solo la grafica...ma se un titolo non ha un qualcosa che mi attrae a primo impatto c'è poco da fare.
State of decay sembra faccia al caso mio purtroppo però mi pesa il fatto che non possa personalizzare il mio personaggio e che non ci sia la possibilità di cambiare manco l'abbigliamento.

Non ho mai scritto che cerco la grafica all'ultimo grido ma soltanto che deve avere dei livelli accettabili.Stop.
Infatti adesso sto giocando al signore degli anelli la guerra del nord che graficamente non è al livello dei giochi più recenti ma al livello di giocabilità nel suo piccolo ha un intensità e una credibilità che tanti si sognano.
A dire il vero non ci ho ancora giocato.-Jeremy- ha scritto:Che poi si mette a giocare a shadow of mordor.. Non proprio un capolavoro
Ma lo giocherò

Ma guarda non ci posso fare nulla se la gente si sente toccata da quello che dico.La verità è che ognuno gioca a quello che gli piace.Giant92 ha scritto:Allora Abyss non capisce un cazzo solo di calcio, bello saperlo.
Io non discuto le qualità del gioco di pingumen ma solo il fatto che quella tipologia di gioco non la riesco a prendere sul serio.Stop.
In ogni caso dopo un attenta valutazione dei titoli ho deciso che seguirò il consiglio del grande jolly e giocherò tutti e 3 i capitoli di mass effect.
Quello si che è un cazzo di capolavoro che ha tutte le carte in regola!Ma proprio tutte!
Peccato non possa fare i capelli lunghi al personaggio

Sicuramente il gioco è molto migliore rispetto a come si presenta,ma devi capire che io ho ripreso da poco tempo a giocare ai videogames e mi sono perso tanti titoli che ai tempi spaccavano.Cena 4 Ever ha scritto:Abyss tu lo sai che ti amo e che sono uno dei tuoi più grandi fan,ma,effettivamente,non puoi dire fallout fa schifo![]()
Purtroppo fallout ha una grafica scarsina(e dico poco) e le movenze del personaggio sono improponibili ancor prima che ridicole.
Per mia natura non mi baso mai sui pregiudizi e vedendo i video di fallout non mi è piaciuto e mi ha fatto un impressione scarsa.
L'ombra di mordor che pure è stato dilaniato dalla critica mi è invece piaciuto e mi ha ricordato i primi prince of persia.
In passato avevo letto le peggiori cose su arcania gothic 4 ma poi giocandolo mi ha colpito in positivo.
Su divinity 2 dks avevo letto pareri entusiastici ma poi giocandolo ho visto che il personaggio correva come un mio carissimo amico che in vita sua non ha mai fatto sport e i moveset dei combattimenti erano la cosa più brutta e ridicola che avessi mai visto proiettata su schermo a colori.
Ovviamente l'ho buttato nel gabbinetto.
Una volta giocai nella play station 1 a conan hyborian adventure che graficamente era LO SQUALLORE PIU' TOTALE!!!

ma aveva un gameplay dove i combattimenti erano veramente realistici e avevano una propria logica.
Purtroppo poi si è buggato

Questo dimostra che io non guardo solo la grafica...ma se un titolo non ha un qualcosa che mi attrae a primo impatto c'è poco da fare.
State of decay sembra faccia al caso mio purtroppo però mi pesa il fatto che non possa personalizzare il mio personaggio e che non ci sia la possibilità di cambiare manco l'abbigliamento.
Prova Red Faction Guerrilla, mi sembra che il personaggio non sia personalizzabile, però mi sembra fosse un open world sparatutto in terza persona, con mappa molto interattiva dove potevi distruggere di tutto, pure della trama mi ricordo ne parlavano bene, anche se non potetti mai provarlo come si deve. Magari qualcuno che l'ha giocato ti sa dire.
- pingumen96
- Contatta:
Non è il gioco a non essere serio, sei tu stesso a pensare che non lo sia dispiacendoti pure per il fatto.
Minchia, ti accorgi pure di essere in torto ma continui ad affermare comunque le stesse cose.
Vabbuoh, torno a giocare a To the moon.
Minchia, ti accorgi pure di essere in torto ma continui ad affermare comunque le stesse cose.
Vabbuoh, torno a giocare a To the moon.
- -Jeremy-
- Città: Roma
- Has thanked: 55 times
- Been thanked: 472 times
Si ma è che Shadows of Mordor è stato dilaniato dalla critica perchè nell'anno in cui è uscito non ha portato a nulla di nuovo se non il sistema nemesi (Che è carino per le prime 10 volte al massimo prima di diventare stucchevole)
E anche li, gameplay inesistente (Premi il tasto delle contromosse per vincere,wow) una storia fatta male,zero caratterizzazione del personaggio. Cioè, ha una bella grafica?Indubbiamente. Ma a parere mio il resto è di una povertà allucinante.
Poi oh, bisogna sempre andare a vedere i giochi (Sopratutto riguardo la grafica) rispetto al contesto in cui escono e anche su che piattaforme si giocano, ma alla fine ognuno gioca al cazzo che gli pare.
E anche li, gameplay inesistente (Premi il tasto delle contromosse per vincere,wow) una storia fatta male,zero caratterizzazione del personaggio. Cioè, ha una bella grafica?Indubbiamente. Ma a parere mio il resto è di una povertà allucinante.
Poi oh, bisogna sempre andare a vedere i giochi (Sopratutto riguardo la grafica) rispetto al contesto in cui escono e anche su che piattaforme si giocano, ma alla fine ognuno gioca al cazzo che gli pare.