Mystogan ha scritto:Roma 8: semplicemente il meglio, dopo un inizio di mercato stentatissimo. Dzeko è il grande bomber di cui la Roma necessitava, i vari esterni nuovi sono tutti giocatori talentuosi e tatticamente utili, sugli esterni si è fatto qualcosa con Digne, il portiere è decente dopo anni di seghe infami tra i pali. Con qualche cessione in più (Gervinho su tutti) poteva essere anche 9.
Inter 7: merito per essere intervenuti subito dove serviva, la difesa è stata il punto debole della scorsa stagione e i primi acquisti sono stati due centrali. Jovetic è un campione, di cui l'Inter aveva bisogno. Mi convince pochissimo il centrocampo muscolare, più che altro perché probabilmente mi dovrò rassegnare a vedere un brutto calcio anche quest'anno. Negativa anche l'abbondanza di esterni che non si è riusciti a piazzare, ma bisogna dire che le cessioni che ha fatto l'Inter le ha fatte più che bene.
Fiorentina 6.5: c'è qualcosa di buono, dall'affare Savic-Suarez, alla cessione di Gomez, per chiudere con il buon acquisto di Blasczwkowski (sicuramente non si scrive così, vado a memoria). La sensazione però è che non basti nemmeno stavolta a raggiungere quella Champions League che forse nel ciclo Montella la Viola avrebbe meritato almeno una volta.
Juventus 5.5: male. Il centrocampo è sempre stato la vera forza della Juve, ed è stato smantellato, i rimpiazzi non sono alla loro altezza, la partenza di Tevez è stata un colpo duro e Mandzukic lo trovo superfluo nel reparto, considerando che potevi risparmiarti la spesa e tenere Llorente. Sugli esterni ho delle perplessità, Hernanes trequartista è forte, ma era lecito aspettarsi di più. L'affare Draxler poi è l'ennesima figura magra di Marotta in campo internazionale, dopo i vari Van Persie, Isco e altri. Rimane una squadra molto forte per la Serie A, ma servirà un gran lavoro per assemblarla in tempo per recuperare terreno, mentre in Europa sarà difficile arrivare già ai quarti di finale.
Milan 5: il peggior mercato rapportato alla spesa. Acquisti disordinati, sconnessi, senza logica, senza fantasia. Gli unici acquisti positivi sono i due attaccanti, che guarda caso sono operazioni che si discostano dal solito giro di amici e procuratori di Galliani. Ciò detto, a fronte di una spesa tale, è già una sconfitta presentarsi alla prima a San Siro con Nocerino e Suso in mezzo al campo con Bertolacci. Per dire, se l'Inter ha capito subito il suo punto debole e l'ha corretto, il Milan l'ha lasciato globalmente invariato. Witsel, poi...
Napoli 5: brutto mercato. C'è qualcosa di buono, Allan e Valdifiori sicuramente sono giocatori di qualità, ma il senso, il progetto di squadra di fondo fatico a trovarlo. Poche cessioni, problemi irrisolti, in generale a Sarri è stata consegnata una squadra diversa da quella che lui voleva e ci si aspettava. Nemmeno la permanenza di Higuain può salvare dall'insufficienza. La trattativa Soriano meriterebbe un mezzo punto in meno, ma visto che il giocatore mi fa schifo me lo risparmio.
Lazio 4: poco da dire. Viva Birsa.
Sono d'accordo sia sui voti che sulle spiegazioni, quindi sulle big non aggiungo altro, mi limito ad assegnare il voto a squadre che hanno fatto un mercato interessante
Genoa 7: Non di più perchè ha forse mezzo regalato Falque ma comunque mi ha sorpreso tenendo De Maio ma soprattutto Perotti. Pandev in serie A può fare ancora bene e Cissoko sembra per ora un bell'esterno destro. In più se Ntcham si rivela buono potrebbe rivenderlo a fior di quattrini
Torino 7,5: Mercato più che discreto che porta in dote 3 giovani dalle belle speranze oltre alla risolta comproprietà di Benassi. Obi e Acquah fan legna a centrocampo e la obbligata cessione di Darmian è stata fatta con tempismo in modo da sostituirlo con l'ottimo Avelar. Ha pure tenuto Maksimovic e Glik. Ventura
Bologna 6,5: Il mercato è stato fatto bene con un mix fra giovani di belle speranze (Donsah, Diawara e Rizzo) e buoni giocatori (Giaccherini e Brienza). Destro potrebbe essere l'uomo da 15 gol ma a me personalmente convince poco soprattutto di testa. Prendere quel pippone di Rossettini in difesa invece potrebbe essere un errore molto grave che fa abbassare di mezzo voto.
Sampdoria 6,5: Buon mercato. Da valutare Moisander che viene dall'Ajax che ha l'arduo compito di sostituire Romagnoli. Il colpo finale è stato tenere Eder. Centrocampo rinforzato adeguatemente e perfavore basta Palombo