Caso Stacchio: eroe o strumentalizzazione?

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Milf Hunter
Città: Napoli

Re: Caso Stacchio: eroe o strumentalizzazione?

Messaggio da Milf Hunter »

Non ha fatto bene,di più.Dovrebbero legalizzare questo genere di atti lesionanti il prossimo se dietro vi è un comprovato fine di difesa personale dinanzi ad estrema minaccia.Mi sono sempre chiesto perché diamine secondo legge dovrei lasciarmi rapinare o dovrei lasciar fare i topi d'appartamento senza poter reagire.Il moralismo circolante e l'ipocrisia ad esso legato è l'epitometro di quanto faccia vergogna questo paese :...

Commander Cool
Città: Parma
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Messaggio da Commander Cool »

Situazione brutta, complicata e non facile da commentare. Il benzinaio non mi sembra un Giustiziere della notte wannabe, nel momento in cui si è trovato con un fucile in mano davanti a dei criminali con dei Kalashinkov è comprensibile che abbia sparato, semmai c'è da chiedersi quanto sia opportuno che tenga nel distributore un fucile da caccia, pur essendo lui un cacciatore non mi sembra il caso di tenere un'arma del genere per difesa personale.

Detta fuori dai denti il rapinatore non si meritava altro comunque.

La strumentalizzazione poi dei leghisti e della destra di quest'uomo con tanto di magliette è vergognosa, ma non è una novità.

In linea di principio sono comunque contrario alla detenzione di armi e alla giustizia fai da te, la situazione negli USA qualcosa dovrebbe insegnare.

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

Non invidio chi avrà l'onere di dove giudicare quanto accaduto perché, se da un lato hai il caso specifico che, volendo, può anche essere "accettabile" e "perdonato", dall'altro hai un messaggio, il difendersi fino al limite ed oltre, che non puoi far passare perché, per ogni Stacchio pregno della propria umanità, ci sono cento idioti pronti a sentirsi autorizzati a dare inizio ad un novello far-west.

La strumentalizzazione di quanto accaduto, poi, non merita manco di esser commentata.

12lefthook

Messaggio da 12lefthook »

stacchio è più addolorato per avergli sparato o perché pensa che i suoi figli e i suoi nipoti siano a rischio ritorsione dal clan dei rom?

comunque se uno viene a casa vostra armato per rubare/menare/uccidere, cosa deve fare ancora per meritarsi che qualcuno lo fermi?

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

12lefthook ha scritto:stacchio è più addolorato per avergli sparato o perché pensa che i suoi figli e i suoi nipoti siano a rischio ritorsione dal clan dei rom?

comunque se uno viene a casa vostra armato per rubare/menare/uccidere, cosa deve fare ancora per meritarsi che qualcuno lo fermi?
E' incredibile come rigiri la frittata a tuo piacimento.

pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Messaggio da pingumen96 »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Chiami la polizia. Non ti metti a fare il "giustiziere".
Si parla di uno che, vista una situazione d'emergenza, invece che chiamare le forze dell'ordine che sono lì per quello, corre in casa, prende un fucile e inizia a sparare.
Ogni tanto mi chiedo in che mondo vivi. Non per altro, ma se uno mette a rischio la mia incolumità non c'è tempo per polizia o carabinieri.
Magari nei mondi delle favole funziona in altro modo, non lo so.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Peccato che il tizio non fosse stato minacciato direttamente.
Ha visto la situazione, è salito in casa, ha preso il fucile, è sceso in strada, è entrato nella gioielleria, ha iniziato a sparare.

Differente da: dei tizi volevano rapinare il suo benzinaio, ha preso il fucile, ha sparato.

Concordi?

Poi possiamo parlare del diritto di "difendersi" quando minacciati direttamente. Ma qui, non è stato minacciato direttamente. E aveva tutto il tempo per rivolgersi alle autorità competenti.

Fate tanto i populisti, ma quando sei nelle situazioni in cui devi rivolgerti allo Stato preferisci prendere e sparare a caso.
Ultima modifica di Jeff Hardy 18 il 18/03/2015, 10:20, modificato 1 volta in totale.

highland
Città: ferrara

Messaggio da highland »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Chiami la polizia. Non ti metti a fare il "giustiziere".
Si parla di uno che, vista una situazione d'emergenza, invece che chiamare le forze dell'ordine che sono lì per quello, corre in casa, prende un fucile e inizia a sparare.
Nel mio quartiere hanno derubato ormai quasi tutte le case, la mia vicina quando è entrata in casa erano ancora li a rubare, da buona cristiana ha preso una katana ed è corsa al piano di sopra e questi due si sono buttati dalla finestra appena l'hanno vista. Se doveva aspettare i carabinieri questi finivano comodamente di derubarla di altre robe e se la beccavano di sicuro ci scappava una violenza. E tu dici di aspettare la polizia? Scusa ma se io becco della gente in casa mia che mi vuole fare del male mi difendo come posso, e con giusta ragione.

Jeff Hardy 18

highland ha scritto: Nel mio quartiere hanno derubato ormai quasi tutte le case, la mia vicina quando è entrata in casa erano ancora li a rubare, da buona cristiana ha preso una katana ed è corsa al piano di sopra e questi due si sono buttati dalla finestra appena l'hanno vista. Se doveva aspettare i carabinieri questi finivano comodamente di derubarla di altre robe e se la beccavano di sicuro ci scappava una violenza. E tu dici di aspettare la polizia? Scusa ma se io becco della gente in casa mia che mi vuole fare del male mi difendo come posso, e con giusta ragione.
Mi fa piacere.
Hai notato la differenza con la situazione in questione in cui dico apertamente "non fai il giustiziere chiami la Polizia" e quella che hai raccontato? Se no ti faccio un disegnino, tranquillo.

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

Pensavo che il messaggio di Karran avesse chiuso il discorso

pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Messaggio da pingumen96 »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Peccato che il tizio non fosse stato minacciato direttamente.
Ha visto la situazione, è salito in casa, ha preso il fucile, è sceso in strada, è entrato nella gioielleria, ha iniziato a sparare.

Differente da: dei tizi volevano rapinare il suo benzinaio, ha preso il fucile, ha sparato.

Concordi?

Poi possiamo parlare del diritto di "difendersi" quando minacciati direttamente. Ma qui, non è stato minacciato direttamente. E aveva tutto il tempo per rivolgersi alle autorità competenti.

Fate tanto i populisti, ma quando sei nelle situazioni in cui devi rivolgerti allo Stato preferisci prendere e sparare a caso.
Ok allora se non è stato minacciato direttamente e cmq aveva il tempo per chiamare la polizia ci sta.

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Peccato che il tizio non fosse stato minacciato direttamente.

Concordi?

Capisco il tuo punto di vista, e ritengo che sia sempre meglio chiamare le forze dell'ordine in queste situazioni (dato che il benzinaio non è stato minacciato direttamente).
Quello che si potrebbe dire in difesa del gesto di Stacchio è che tempo che arrivano le forze dell'ordine, qua c'è il rischio che ci scappi una carneficina; meglio provare a farli scappare spaventandoli. Probabilmente non ha agito totalmente a sangue freddo, e si è fatto prendere dal panico nel vedere una banda di criminali armati di AK.

Jeff Hardy 18

Ovvio che le attenuanti del caso ci siano. Presumo che saranno prese in considerazione in fase processuale. Rimane che abbia scelto la via più "illegale" per difendere una persona.

La cosa che si palese da questo topic è:
1. Non vi informate sui fatti;
2. GIocate a evitare i populismi e siete più populisti ancora (polizia sempre inr itardooooo!!111one);
3. Non leggete quanto uno scrive.

12lefthook

highland ha scritto:
Nel mio quartiere hanno derubato ormai quasi tutte le case, la mia vicina quando è entrata in casa erano ancora li a rubare, da buona cristiana ha preso una katana ed è corsa al piano di sopra e questi due si sono buttati dalla finestra appena l'hanno vista. Se doveva aspettare i carabinieri questi finivano comodamente di derubarla di altre robe e se la beccavano di sicuro ci scappava una violenza. E tu dici di aspettare la polizia? Scusa ma se io becco della gente in casa mia che mi vuole fare del male mi difendo come posso, e con giusta ragione.
dalle mie parti agiscono solitamente in gruppi di tre, di cui uno in macchina e due che vanno a piedi.
se provi a reagire e non sai dove sono gli altri, rischi.
dipende se becchi quelli "buoni" o quelli cattivi, la tua vicina ha rischiato.

12lefthook

comunque stacchio ha fatto il texano in italia, su questo ha ragione Jeff hardy.
dal mio punto di vista ha fatto bene, ma dal punto di vista della legge italiana è nei cazzi.

Rispondi