Wrestling nella cultura popolare USA (anni duemila)

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Commander Cool
Città: Parma
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Wrestling nella cultura popolare USA (anni duemila)

Messaggio da Commander Cool »

Ziro25 ha scritto: Mmh però quella dei simpson mi pare che sia una cosa prettamente anni 90

Comunque sia... grazie a tutti quanti, dal topic sulle dichiarazioni di Meltzer su Punk ho pensato un po' al pubblico statunitense e il modo in cui recepisce (ad esempio) il prodotto della WWE, che secondo me è un aspetto piuttosto interessante
Si quello è un vecchio episodio ma non credo che il modo di vedere il wrestling dagli americani sia molto cambiato da allora a oggi

Ma l'episodio di South park che dicevo prima è di tre quattro anni fa, anche se quella più che una citazione è una parodia sul wrestling

Ziro25
Città: Acireale

Messaggio da Ziro25 »

Commander Cool ha scritto:
Si quello è un vecchio episodio ma non credo che il modo di vedere il wrestling dagli americani sia molto cambiato da allora a oggi
Io non ne sarei tanto sicuro, sai?

Ammetto che gli studi di sociologia all'università mi avranno un po' tarato la testa, però secondo me è davvero difficile pensare che il modo di vedere non sia cambiato e, forse, di molto; io presi in considerazione i ratings che, a prescindere dal prodotto che può essere "ottimo" o "scandaloso", mediamente rimane fisso sempre su quei risultati (variazione che raramente oscilla di un punto pieno); credo che il motivo vada ricercato nell'evoluzione del rapporto tra il wrestling e lo spettatore medio (e quindi quanto possa incidere nella cultura popolare e altri 200 dati che non essendo americano non posso studiare)

Ovviamente nel topic faccio un richiamo generale anche per mera curiosità.

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

Ziro25 ha scritto: Io non ne sarei tanto sicuro, sai?

Ammetto che gli studi di sociologia all'università mi avranno un po' tarato la testa, però secondo me è davvero difficile pensare che il modo di vedere non sia cambiato e, forse, di molto; io presi in considerazione i ratings che, a prescindere dal prodotto che può essere "ottimo" o "scandaloso", mediamente rimane fisso sempre su quei risultati (variazione che raramente oscilla di un punto pieno); credo che il motivo vada ricercato nell'evoluzione del rapporto tra il wrestling e lo spettatore medio (e quindi quanto possa incidere nella cultura popolare e altri 200 dati che non essendo americano non posso studiare)

Ovviamente nel topic faccio un richiamo generale anche per mera curiosità.
Fai la facoltà di sociologia?

Lama cremisi
Città: Las Vegas

Messaggio da Lama cremisi »

House che imita Rock.

[youtube][/youtube]

Ziro25

Messaggio da Ziro25 »

Devixe ha scritto: Fai la facoltà di sociologia?
Scienze e lingue per la comunicazione; ho studiato sociologia della cultura e la sociologia dei processi culturali e comunicativi

Nicolasblaze
Città: Roma

Messaggio da Nicolasblaze »

Two-headed Boy ha scritto: Ma che paragone è? Cioè, gran parte dei serial americani (che mi sembrano essere un pò il metro per questo discorso, o almeno tra i citati) vengono concepiti, proprio per modo di scrivere, come piccoli ricettacoli di cultura Pop. Se non sempre, quasi. Cosa di cui proprio non si può dire di un Carabinieri o di un Centovetrine (un Uomini E Donne, ahimè, già di più)... Sarebbe quello il ragionamento da fare.
"Gran parte" no, proprio no. E anche su quei pochi che lo fanno, se dici "piccoli ricettacoli di cultura pop" porrei l'accento sul "piccoli". Non hanno ambizione universale, cristallizzano una situazione ed un contesto (prendi Friends e l'emulo HIMYM e capirai bene che non parlano dell'America, ma di una manciata di ettari) citandone le radici e le foglie più tangibili.
Ma parliamo di un genere di serial su mille che ci sono.
I crime e i legal al massimo citano fatti di cronaca recenti per dei discutibili re-enact, ad esempio. E potremmo andare avanti sfogliando il palinsesto degli appuntamenti episodici nella tv americana.
Ziro25 ha scritto: Paragone molto infelice
Come ho già spiegato, ho preso programmi che, al netto della differenza di gender, catturano in Italia il target equivalente a quello americano che guarda la WWE.

Ziro25

Messaggio da Ziro25 »

Nicolasblaze ha scritto: Come ho già spiegato, ho preso programmi che, al netto della differenza di gender, catturano in Italia il target equivalente a quello americano che guarda la WWE.
Ma sono prodotti "troppo simili" e fin troppo lontani dalla realtà della WWE per permettere un paragone.

Una soap opera che parla di un'altra soap opera (figuriamoci poi se concorrente) è qualcosa che sa di ridondanza; più che altro verrebbe da chiedermi: cento vetrine fa parte della nostra cultura pop? Secondo me no o comunque in un modo altamente marginale.

Sarebbe stato più giusto fare un paragone tra due prodotti che hanno la stessa risonanza mediatica della WWE

davidemadferit

Messaggio da davidemadferit »

Sono stato questa estate negli States e praticamente ogni Wallmart aveva uno stand WWE.
è popolare, ma non a livello di vedere baraonde di gente in giro con una maglietta WWE o TNA.

Two-headed Boy

Messaggio da Two-headed Boy »

Nicolasblaze ha scritto:"Gran parte" no, proprio no. E anche su quei pochi che lo fanno, se dici "piccoli ricettacoli di cultura pop" porrei l'accento sul "piccoli". Non hanno ambizione universale, cristallizzano una situazione ed un contesto (prendi Friends e l'emulo HIMYM e capirai bene che non parlano dell'America, ma di una manciata di ettari) citandone le radici e le foglie più tangibili.
Ma parliamo di un genere di serial su mille che ci sono.
I crime e i legal al massimo citano fatti di cronaca recenti per dei discutibili re-enact, ad esempio. E potremmo andare avanti sfogliando il palinsesto degli appuntamenti episodici nella tv americana.
Ma come "Proprio no"? Praticamente qualsiasi sit-com nasce per essere un ricettacolo di cultura Pop e squarcio di società, ampio o stretto che sia. Anche la "finta nicchia" di The Big Bang Theory lo è. 30 Rock è cultura Pop, I Soprano è cultura Pop, Gilmore Girls è cultura Pop, Scrubs è cultura Pop... Cioè, potrei andare avanti all'infinito e svariando pure di tematica in tematica come ho fatto ora. Sono tutt'al più i cosìdetti "procedurali", o magari serial dai toni Sci-fi, ad essere l'eccezione, proprio perchè palesemente mirati, non il contrario (che poi oh, anche lì è appunto tutto da vedersi). La "manciata di ettari" quale? Quella di qualsiasi americano medio che guarda la TV, legge i giornali e va al cinema, a prescindere da sesso, colore della pelle, religione ed estrazione sociale? I serial americani sono ormai cultura Pop per eccellenza. Poni pure l'accento dove vuoi ma restano tali, piccoli o grandi che siano. Dobbiamo davvero paragonare tutto ciò a Centovetrine?

Nicolasblaze

Two-headed Boy ha scritto:
Ma come "Proprio no"? Praticamente qualsiasi sit-com nasce per essere un ricettacolo di cultura Pop e squarcio di società, ampio o stretto che sia. Anche la "finta nicchia" di The Big Bang Theory lo è. 30 Rock è cultura Pop, I Soprano è cultura Pop, Gilmore Girls è cultura Pop, Scrubs è cultura Pop... Cioè, potrei andare avanti all'infinito e svariando pure di tematica in tematica come ho fatto ora. Sono tutt'al più i cosìdetti "procedurali", o magari serial dai toni Sci-fi, ad essere l'eccezione, proprio perchè palesemente mirati, non il contrario (che poi oh, anche lì è appunto tutto da vedersi). La "manciata di ettari" quale? Quella di qualsiasi americano medio che guarda la TV, legge i giornali e va al cinema, a prescindere da sesso, colore della pelle, religione ed estrazione sociale? I serial americani sono ormai cultura Pop per eccellenza. Poni pure l'accento dove vuoi ma restano tali, piccoli o grandi che siano. Dobbiamo davvero paragonare tutto ciò a Centovetrine?
a) Sit-com =/= serial. Che "qualsiasi sit-com nasca per essere eccetera" è ok, ma non può rappresentare la totalità né della serialità americana né tantomeno dei palinsesti americani solo perché a noi da questa parte dell'Atlantico arrivano determinati prodotti anziché altri.
b) manciata di ettari: Friends non parla di tutta l'America, ad esempio. HIMYM, per citare un esempio concreto per tutti, parla di un pugno di chilometri quadrati di NY e di un determinato e molto ben individuato strato sociale - come Sex and the City, d'altronde.
c) non confondere pubblico con soggetto. Friends lo hanno visto tutti, ma non parlava di tutti.
d) mai detto Centovetrine = Twin Peaks. Semmai ho detto: Centovetrine è il paragone italiano con la WWE più efficace a livello di tipologia di pubblico, e specificando "al netto del gender".
Ziro25 ha scritto: Ma sono prodotti "troppo simili" e fin troppo lontani dalla realtà della WWE per permettere un paragone.

Una soap opera che parla di un'altra soap opera (figuriamoci poi se concorrente) è qualcosa che sa di ridondanza; più che altro verrebbe da chiedermi: cento vetrine fa parte della nostra cultura pop? Secondo me no o comunque in un modo altamente marginale.

Sarebbe stato più giusto fare un paragone tra due prodotti che hanno la stessa risonanza mediatica della WWE
Mi sembra discutibile quanto dici su Centovetrine. E Carabinieri non è una soap, tra l'altro.
Preferisci un altro paragone: perfetto. Uomini & Donne e La Vita in Diretta.

Ma il succo del mio discorso era ben diverso, tra l'altro. Dicevo che la presenza nell'immaginario collettivo americano della WWE non può essere tastata attraverso altri programmi tv. Bisogna girare in America, parlare con la gente, vedere i negozi e via dicendo.

Psp300xxx
Città: pesaro

Messaggio da Psp300xxx »

Io tra Orlando e New York l'estate scorsa ho visto poca roba sulla WWE, ma considerate che io per natura sono distratto e quindi è altamente probabile che anche se qualcuno mi fosse passato davanti non me ne sarei manco accorto, e nemmeno il mio amico americano me lo ha mai citato(Ma pure lui è un tipo moooolto particolare). Cmq in un telefilm ho visto una volta un poster di Eddie Guerrero appeso ad una parete della camera di un ragazzo protagonista, ma non ricordo assolutamente il telefilm, anche perchè non ne vedo mai

Two-headed Boy

Nicolasblaze ha scritto:a) Sit-com =/= serial. Che "qualsiasi sit-com nasca per essere eccetera" è ok, ma non può rappresentare la totalità né della serialità americana né tantomeno dei palinsesti americani solo perché a noi da questa parte dell'Atlantico arrivano determinati prodotti anziché altri.
b) manciata di ettari: Friends non parla di tutta l'America, ad esempio. HIMYM, per citare un esempio concreto per tutti, parla di un pugno di chilometri quadrati di NY e di un determinato e molto ben individuato strato sociale - come Sex and the City, d'altronde.
c) non confondere pubblico con soggetto. Friends lo hanno visto tutti, ma non parlava di tutti.
d) mai detto Centovetrine = Twin Peaks. Semmai ho detto: Centovetrine è il paragone italiano con la WWE più efficace a livello di tipologia di pubblico, e specificando "al netto del gender".
Sì, ok, sit-com vuol dire anche serial, di serial non-sit-com te ne ho citati e te ne potrei citare molti altri, non è che possiamo andare avanti a sotterfugi retorici. Ormai la barriera del "da questa parte dell'Atlantico" è stata infranta da quando io posso liberamente andare su un sito di streaming/sub e vedermi una puntata di un Rizzoli & Isles, di un Orange Is The New Black o di un Melissa & Joey a caso con appena uno o due giorni di gap dalla serializzazione originale.

La serialità americana sarà eterogenea quanto vuoi, essendolo, ma continuerà sempre a citare la propria (e non) cultura Pop perchè è così che attrae lo spettatore medio. Friends citava le MMA come poteva citare, boh, qualsiasi cos'altro. E' questo che significa "Ricettacolo". Un procedurale difficilmente rimarrà un circuito chiuso come può esserlo un Centovetrine o Un Posto Al Sole. Il paragone (addirittura con la WWE stessa. Perchè, poi? Il Wrestling stesso non è forse cultura Pop?) non ci sta proprio perchè la questione non richiedeva un ragionamento simile.

E' una novità che una serializzazione (o produzione cinematografica) americana citi il Wrestling? No. E' rilevante che in Carabinieri non si parli di Centovetrine? Direi di no.

Nicolasblaze

Sei riuscito ancora una volta a non capire niente del discorso, sono allibito. Se mi gira domani provo a spiegarti, eh.

Two-headed Boy

Ma hai fatto un paragone della minchia, cosa c'è da capire? Al solito, se non si porta per forza la discussione in zone a te esclusivamente congeniali, perdi la bussola. Un cristiano ha aperto un thread con una questione abbastanza precisa e tu sei uscito fuori traccia sin dal primo post, che rilevanza avrà un tuo eventuale spiegotto (se ti gira) su cosa c'entri una roba come Centovetrine è il paragone italiano con la WWE più efficace a livello di tipologia di pubblico, e specificando "al netto del gender"?

D'altronde te non hai capito cosa vuol dire "Ricettacolo", perchè per te magari Friends non parlava di tutta l'America solo perchè, boh, non c'era un afroamericano nel cast.

Christian Peeps

Messaggio da Christian Peeps »

Com'è che io invece mi ritrovo sempre con qualcosa che riguarda il wrestling?Devo anche dire che nel mio paese il wrestling è apprezzato moltissimo,e seguito,non ricordo quando,ma quest'anno vidi delle sciarpe di Misterio,erano vecchiette,ma la gente se le mangiava :O.O

Rispondi