Impara la grammatica, caprone!

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Two-headed Boy

Re: Impara la grammatica, caprone!

Messaggio da Two-headed Boy »

Visti alcuni. Francamente "Literally vs. Figurative" m'è parso forzatissimo. O magari sono io che ignoro quanto in realtà per un anglofono possa risultare un concetto abbastanza rigido, quando invece noi non siamo così poco soliti prenderci un'enorme licenza poetica nell'usare anche "Letteralmente" in senso iperbolico (che già di per sè è un ossimoro, ok). O almeno io lo faccio!

E, a proposito di "licenze poetiche", Archer cita ad esempio il ed io sono uno di quelli che sbaglia sapendo di sbagliare. Dev'essere una delle pochissime licenze che mi prendo quando scrivo. Non so, in quel caso lì mi è sempre seccato dover usare 3 caratteri invece che 2. E la cosa è molto buffa perchè invece sono abituatissimo ad usare l'aposotrofo in 'sto, 'sta e 'sti.

Ma anche riguardo la D eufonica, in realtà. Per me i casi si dividono sostanzialmente in 2: casi in cui è "necessario" usarla (il citato "Ed educare", ad esempio. La congiunzione finirebbe inglobata nel mezzo di una possibile espressione.); casi in cui non sbagli. Cioè, per me ad usarla non si sbaglia mai (ecco, magari oggigiorno l'od risulta senza dubbio forzatissimo). Sarà che sono molto influenzato dai numerosi casi in cui la uso anche quando parlo. Tutt'al più, stilisticamente parlando, è pesante ridursi sempre ad usare espressioni per cui la D eufonica potrebbe essere prevista, ma può sembrare un cavillo.

(Ecco, anche "Ad usarla", "Ad usare": faccio fatica a dire "A usare", tantomeno scriverlo.)

.Tarver
Città: Milano

Messaggio da .Tarver »

Anche io non sapevo dell'errore sul termine literally, proprio perché come Scorcho anche io in italiano uso senza problemi la parola "letteralmente".

Non sapevo piuttosto che la parola "perché" si scrive con l'accento rivolto verso destra (appena scritto) e non "perchè", anche se non è una cosa comune.
TheRated[R]Superstar ha scritto:Secondo me tra ignoranti e grammar nazi i peggiori sono i secondi.
Almeno i primi sono poco istruiti e ci sta, ma gli altri dovendo in teoria essere più intelligenti potrebbero soprassedere sugli errori grammaticali, tanto voglio dire non vi paga nessuno quindi take it easy.
Non capisco il senso della frase sottolineata. Ci sta essere poco istruiti? È normale e non crea nessun problema essere ignoranti e sbagliare a scrivere in maniera corretta commettendo errori grossolani?
Attendo approfondimenti su questa affermazione.

TheRated[R]Superstar

Messaggio da TheRated[R]Superstar »

.Tarver ha scritto:Anche io non sapevo dell'errore sul termine literally, proprio perché come Scorcho anche io in italiano uso senza problemi la parola "letteralmente".

Non sapevo piuttosto che la parola "perché" si scrive con l'accento rivolto verso destra (appena scritto) e non "perchè", anche se non è una cosa comune.

Non capisco il senso della frase sottolineata. Ci sta essere poco istruiti? È normale e non crea nessun problema essere ignoranti e sbagliare a scrivere in maniera corretta commettendo errori grossolani?
Attendo approfondimenti su questa affermazione.
Il senso è che c'è gente poco predisposta ad imparare o a ricordare le regole grammaticali, come c'è gente poco portata invece per la matematica o per lo sport.
A sto punto dovremmo anche prendercela con chi non riesce a fare 3 flessioni di seguito o con chi non conosce le tabelline.

.Tarver

Messaggio da .Tarver »

TheRated[R]Superstar ha scritto: Il senso è che c'è gente poco predisposta ad imparare o a ricordare le regole grammaticali, come c'è gente poco portata invece per la matematica o per lo sport.
A sto punto dovremmo anche prendercela con chi non riesce a fare 3 flessioni di seguito o con chi non conosce le tabelline.
Direi che se a 25 anni non si è in grado di sapere la tabellina del 3 (ad esempio) c'è il bisogno di farsi vedere da qualcuno bravo.
E non paragoniamo cose elementari a più complesse; qua si parla di gente che non conosce le regole BASI della grammatica e della lingua italiana, così come della matematica.

Un conto è essere poco portati, ma almeno il minimo credo sia alla portata di tutti, che diamine.

Two-headed Boy

TheRated[R]Superstar ha scritto:Il senso è che c'è gente poco predisposta ad imparare o a ricordare le regole grammaticali, come c'è gente poco portata invece per la matematica o per lo sport.
Si sta parlando di diversamente abili o di gente che non c'aveva sbatta sin dalle elementari? E' importante.

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

Non credo proprio che stia parlando di persone diversamente abili. Quelle non sono affatto ignoranti, anzi, il problema è tutto cerebrale, dovuto a danni permanenti o meno nel cervello che rendono impossibile l'apprendimento di determinati linguaggi e significati. E' gente sfortunatissima, non possono apprendere normalmente.

Invece se si parla di ignoranza, è gente che non ne ha voglia, né magari ne ha avute le possibilità economiche.

Two-headed Boy

Ohi, facevo del sarcasmo. E' ovvio che il discorso di TheRated[R]Superstar è abbastanza allucinante perchè ignora che gente poco predisposta ad apprendere nozioni elementari di base non dovrebbe esistere, se non di fronte ad un deficit quantomeno certificabile. Poi ovvio che non posso scendere nello specifico ma per me uno che non conosce le tabelline dall'1 al 10 è ignorante.

Rocks

Messaggio da Rocks »

Beh, una persona sana predisposta a non essere capace di imparare non esiste.
Esistono quelli a cui tira il culo piuttosto. A me la matematica fa schifo all'ennesima potenza ma le tabelline le so dalle elementari come credo la maggior parte delle persone le sappia. Una persona che a 18 anni non le sa è ignorante. E di certo non per predisposizione ma perché quando si trattava di studiare, cazzeggiava. Un tempo poteva starci visto che l'istruzione non era alla portata di tutti ma oggi....

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

C'è da dire che una cosa é scrivere perchè così e non perché,una cosa é scrivere qual'è o se avrei

DenisPirola
Città: venezia
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Messaggio da DenisPirola »

Apparte.
Ogni volta che leggo apparte vorrei fucilare qualcuno da distanza ravvicinata.

Mi dha un f' astidio ke non c' havete un idea !!!11!!!!!1!!

TheRated[R]Superstar

Two-headed Boy ha scritto:Ohi, facevo del sarcasmo. E' ovvio che il discorso di TheRated[R]Superstar è abbastanza allucinante perchè ignora che gente poco predisposta ad apprendere nozioni elementari di base non dovrebbe esistere, se non di fronte ad un deficit quantomeno certificabile. Poi ovvio che non posso scendere nello specifico ma per me uno che non conosce le tabelline dall'1 al 10 è ignorante.
Il mio discorso non è allucinante, io parlo di realtà al limite tipo un bambino con difficoltà familiari, o uno che proviene da un contesto sociale agricolo che sottovaluta l'importanza dell'istruzione. O ancora un insegnante non all'altezza.
Poi di lì il passo è facile, basta che ti perdi qualche passo e lo hai perso per sempre. Per esempio un mio amico può decantarti tutta la divina commedia a memoria citandone tutte le strutture allegoriche, ma non sa dividere in sillabe correttamente certe parole con tre consonanti di fila (tipo membro).

TheRated[R]Superstar

.Tarver ha scritto:
Direi che se a 25 anni non si è in grado di sapere la tabellina del 3 (ad esempio) c'è il bisogno di farsi vedere da qualcuno bravo.
E non paragoniamo cose elementari a più complesse; qua si parla di gente che non conosce le regole BASI della grammatica e della lingua italiana, così come della matematica.

Un conto è essere poco portati, ma almeno il minimo credo sia alla portata di tutti, che diamine.
Non capisco il motivo per cui devi metterla sul personale. Io conosco le tabelline tanto quanto la grammatica, solamente non mi piace fare il grammar nazi perchè non mi diverte e non ne ricavo nulla in cambio.
Se poi chi lo fa lo considera una soddisfazione imprenscindibile della propria vita, beh complimenti per la qualità della stessa.

Two-headed Boy

TheRated[R]Superstar ha scritto:Il mio discorso non è allucinante, io parlo di realtà al limite tipo un bambino con difficoltà familiari, o uno che proviene da un contesto sociale agricolo che sottovaluta l'importanza dell'istruzione. O ancora un insegnante non all'altezza.
Poi di lì il passo è facile, basta che ti perdi qualche passo e lo hai perso per sempre. Per esempio un mio amico può decantarti tutta la divina commedia a memoria citandone tutte le strutture allegoriche, ma non sa dividere in sillabe correttamente certe parole con tre consonanti di fila (tipo membro).
Ma non vedo perchè ciò debba rendere illegittima una correzione.

.Tarver

Messaggio da .Tarver »

TheRated[R]Superstar ha scritto: Non capisco il motivo per cui devi metterla sul personale. Io conosco le tabelline tanto quanto la grammatica, solamente non mi piace fare il grammar nazi perchè non mi diverte e non ne ricavo nulla in cambio.
Se poi chi lo fa lo considera una soddisfazione imprenscindibile della propria vita, beh complimenti per la qualità della stessa.
Mai messa sul personale, e se hai 25 anni ho azzeccato senza volerlo, visto che non era un attacco riferito a nessuno.
Il mio era un discorso generale ovviamente.

Rocks

Messaggio da Rocks »

TheRated[R]Superstar ha scritto: Il mio discorso non è allucinante, io parlo di realtà al limite tipo un bambino con difficoltà familiari, o uno che proviene da un contesto sociale agricolo che sottovaluta l'importanza dell'istruzione. O ancora un insegnante non all'altezza.
Ma proprio al limite più unico che raro perché ad oggi anche i figli di contadini vengono mandati a scuola per farsi un istruzione. E non sono affatto incapaci di apprendere così come quelli che provengono da difficili situazioni familiari. Semmai tengono un comportamento sopra le righe o si isolano ma è difficilissimo che nascano dei presupposti per renderli incapaci di apprendere almeno le basi, perfino con un professore completamente inetto puoi comunque apprendere (i libri di testo esistono anche per quello. Ne so qualcosa dello studiare da soli perché il prof è un perfetto imbecille).

Si può fare un discorso diverso per figli di persone straniere che possono avere molte difficoltà e non imparare niente a causa dell'ambientamento e della lingua.

Rispondi