Posso anche azzardare un mezzo effetto placebo?MassiveMolecule ha scritto: Alcune delle quali non veramente supportate da prove scientifiche (Es. indipendentemente da quanto vi possano dire di continuo, non c'è alcuna prova scientifica veramente credibile che dica che troppo sale nella dieta peggiori l'ipertensione) ma comunque li danno per "andarci coi piedi di piombo". Qualcuno potrebbe persino dirti che esagerano con la prevenzione tramite dieta che ha un influenza relativamente piccola.
La carne provoca il cancro?
- TheRated[R]Superstar
Re: La carne provoca il cancro?
- MassiveMolecule
L'effetto placebo c'e' ed e' tanto piu forte quanto piu sei convinto ti faccia bene: Steve Jobs era seguace della dieta senza muco e dopo settimane di digiuno e purghe., palesemente denutrito, diceva che si sentiva pieno di energie ora che non dovendo piu sprecare energie a digerire poteva arrivare a piedi fino a san Francisco. Ma gli effetti in termini di malattie son misure da cui non si scappaTheRated[R]Superstar ha scritto: Posso anche azzardare un mezzo effetto placebo?
io invece volevo sapere un paio di cose se possibile
1)quando si parla di rischio carne-tumore si intende anche pesce o no?per esempio sui 650gr di carne che consumo a settimana(quindi 50gr in piu sull'ipotetico esempio fatto da mm) escludo però 2 cene in cui mangio pesce
2)si parla di un rischio associato piu a carni rosse o bianche o è indifferente?solita questione su affettati e insaccati
per esempio i miei 650gr sono suddivisi in 50 e 50 fra varie carni bianche e prosciutto cotto/crudo
1)quando si parla di rischio carne-tumore si intende anche pesce o no?per esempio sui 650gr di carne che consumo a settimana(quindi 50gr in piu sull'ipotetico esempio fatto da mm) escludo però 2 cene in cui mangio pesce
2)si parla di un rischio associato piu a carni rosse o bianche o è indifferente?solita questione su affettati e insaccati
per esempio i miei 650gr sono suddivisi in 50 e 50 fra varie carni bianche e prosciutto cotto/crudo
- MassiveMolecule
1) No, di solito il pesce viene considerato a parte, anche perché è molto più eterogenea come categoria rispetto alla carne;-Miz- ha scritto:io invece volevo sapere un paio di cose se possibile
2) Le carni altamente processate (hamburger e wurstel) sono peggio delle carni rosse che son peggio delle carni bianche.
EPIC ha dato questi risultati a proposito delle differenze:

Sono piccine, ma esistono
intanto grazie, però non ho capito una cosa..come mai la carne rossa è peggio della bianca quando il valore è si maggiore,ma calcolato su 100gr mentre la bianca su 50gr?MassiveMolecule ha scritto:
1) No, di solito il pesce viene considerato a parte, anche perché è molto più eterogenea come categoria rispetto alla carne;
2) Le carni altamente processate (hamburger e wurstel) sono peggio delle carni rosse che son peggio delle carni bianche.
EPIC ha dato questi risultati a proposito delle differenze:
Sono piccine, ma esistono
te avevi supposto 85gr di consumo giornaliero..è un numero buttato a casaccio o è il riscontrato consumo medio giornaliero per persona?
- TheÐegeneratɵdX
Già che ci siamo, vorrei sentir da MM [o meglio, confesso, vorrei che mi riportasse lui, a modo suo, delle fonti] la lollosa questione sul "latte che fa male".
Ci sono rct su quello?
Ci sono rct su quello?
- Rated Tiger S.star
- Has thanked: 51 times
- Been thanked: 71 times
Vaffanculo MM tu e tuoi wallpost sempre interessanti, mi fai sempre perdere ore di sonno 

- MassiveMolecule
Usano quantità diverse perché la porzione media è diversa. In questo studio, che è europeo, fanno 100 e 50, l'altro che avevo citato con gli 85 g era statunitense, quindi usava porzioni diverse. E' una dose relativamente realistica, comunque.-Miz- ha scritto:
intanto grazie, però non ho capito una cosa..come mai la carne rossa è peggio della bianca quando il valore è si maggiore,ma calcolato su 100gr mentre la bianca su 50gr?
te avevi supposto 85gr di consumo giornaliero..è un numero buttato a casaccio o è il riscontrato consumo medio giornaliero per persona?
perche mi sono un po informato e ho trovato in effetti 80gr di consumo giornaliero di carne rossa..se si va oltre consigliano di sostituirlo in parte con carne bianca o con verduraMassiveMolecule ha scritto:
Usano quantità diverse perché la porzione media è diversa. In questo studio, che è europeo, fanno 100 e 50, l'altro che avevo citato con gli 85 g era statunitense, quindi usava porzioni diverse. E' una dose relativamente realistica, comunque.
siccome stavo un po ribilanciando la mia dieta,tenendo conto che mangio solo carne bianca posso star sopra anche a quell'80 giornaliero?
mi risponderai che non sei un nutrizionista
- MassiveMolecule
Mi hai letto nel pensiero, non sono un nutrizionista e non do' consigli medici.-Miz- ha scritto:
perche mi sono un po informato e ho trovato in effetti 80gr di consumo giornaliero di carne rossa..se si va oltre consigliano di sostituirlo in parte con carne bianca o con verdura
siccome stavo un po ribilanciando la mia dieta,tenendo conto che mangio solo carne bianca posso star sopra anche a quell'80 giornaliero?
mi risponderai che non sei un nutrizionista
Tieni comunque presente si parla di effetti molto piccoli.
Sul latte, vedo se trovo qualche fonte in particolare, ma in linea di massima la risposta è che ovviamente non fa male (salvo che tu non lo beva crudo), anzi, per n sacco di cose fa bene (e chi scrive è intollerante al lattosio)
-
11 feb is back!
MassiveMolecule ha scritto:
Mi hai letto nel pensiero, non sono un nutrizionista e non do' consigli medici.![]()
Sul latte, vedo se trovo qualche fonte in particolare, ma in linea di massima la risposta è che ovviamente non fa male (salvo che tu non lo beva crudo), anzi, per n sacco di cose fa bene (e chi scrive è intollerante al lattosio)
già, il latte. Anche io sono intollerante e mi tocca bere quello schifoso. Pazienza.
comunque saluto te e gli altri, questo è il mio ultimo post perché devo tornare alle mie attività. Non so se sarò cancellato come ho chiesto con la promessa di non iscrivermi più, comunque mi va bene tutto. Semplicemente non farò più il login. Un saluto e a tutti tante buone cose. Ciaooooooooooo
MassiveMolecule ha scritto:
Mi hai letto nel pensiero, non sono un nutrizionista e non do' consigli medici.![]()
mm non ho veramente il coraggio x smentirti ma sono sicuro di aver letto + di un articolo che correla il latte all'osteoporosi
- MassiveMolecule
Ci sono studi che lo mostrano ma sono o spazzatura, o l'effetto è minimo, come la carne e il cancro. Dall'altro lato, parlando di rischi/opportunità, ha una manata di effetti benefici.xbob ha scritto:
mm non ho veramente il coraggio x smentirti ma sono sicuro di aver letto + di un articolo che correla il latte all'osteoporosi
Lo studio che viene sempre buttato là a questo proposito è quello di harvard con le infermiere donne, che non è assolutamente rappresentativo, e mostra al massimo che aumentare la dose di calcio assunta non riduce il rischio di osteoporosi, non certo che assumere più latte aumenta il rischio di osteoporosi.
- TheRated[R]Superstar
E' lo stesso studio che dice che il latte diminuisce i rischi di ipertensione e cancro al colon, e in minima parte fornisce benefici anche alla pressione arteriosa. Lo lessi tempo fa qui: http://www.hsph.harvard.edu/nutritionso ... ull-story/MassiveMolecule ha scritto:
Ci sono studi che lo mostrano ma sono o spazzatura, o l'effetto è minimo, come la carne e il cancro. Dall'altro lato, parlando di rischi/opportunità, ha una manata di effetti benefici.
Lo studio che viene sempre buttato là a questo proposito è quello di harvard con le infermiere donne, che non è assolutamente rappresentativo, e mostra al massimo che aumentare la dose di calcio assunta non riduce il rischio di osteoporosi, non certo che assumere più latte aumenta il rischio di osteoporosi.
- TheRated[R]Superstar
Riutilizzo questo topic, chiedendo lumi e disturbando ancora una volta MassiveMolecule.
Quanto c'è di vero in questo articolo? http://frontelibero.blogspot.gr/2013/07 ... rgani.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Non vorrei fosse l'ennesimo ciarpame di stupidaggine campate in aria, giusto per spalare merda su chi mangia carne
Quanto c'è di vero in questo articolo? http://frontelibero.blogspot.gr/2013/07 ... rgani.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Non vorrei fosse l'ennesimo ciarpame di stupidaggine campate in aria, giusto per spalare merda su chi mangia carne