Spiriti (chi è facilmente impressionabile non entri)
- Devixe
- Has thanked: 29 times
- Been thanked: 104 times
Re: Spiriti (chi è facilmente impressionabile non entri)
La gente segue il dio che gli conviene. Se c'è qualcosa che non gli va bene semplicemente la ignorano. Adesso scusate ma vado a mangiare un po' di crostacei
- Gsquared
- Città: Genova
- Has thanked: 255 times
- Been thanked: 363 times
Comunque siamo pesantemente off topic, praticamente fin dal secondo post. Forse sarebbe meglio aprire una discussione dedicata...
-
norrisjak
- Città: Milano
- Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
- Has thanked: 23 times
- Been thanked: 74 times
Hai ragione.Devixe ha scritto:La gente segue il dio che gli conviene. Se c'è qualcosa che non gli va bene semplicemente la ignorano. Adesso scusate ma vado a mangiare un po' di crostacei
Questo é un altro dei motivi che spingono molte persone a rinnegare la religione.
E mi permetto di dire che non sono veri credenti. Esempio. "Credo al Dio YYY perché la religione mi dice che é permesso scopare con quindici donne contemporaneamente. Però sorvolo sul fatto che il suddetto Dio mi costringa a tagliarmi le palle, perché questo non mi convince"
- MassiveMolecule
Ah, quindi sei un'integralista.norrisjak ha scritto: E mi permetto di dire che non sono veri credenti. Esempio. "Credo al Dio YYY perché la religione mi dice che é permesso scopare con quindici donne contemporaneamente. Però sorvolo sul fatto che il suddetto Dio mi costringa a tagliarmi le palle, perché questo non mi convince"
Roba di cui vantarsi.
- Corilo1
- Has thanked: 208 times
- Been thanked: 276 times
Chiedo scusa all'autore del topic se ho mandato la discussione su altri canali, non era mia intenzione.
Aggiungo solo una cosa. Più conosco le religioni, più le evito. La volontà di credere in qualcosa, ci rende schiavi di un idea nata dai nostri bisogni, dalla nostra necessità, ma non dalla reale esistenza di un qualcosa di effettivamente vero.
Mi fa piacere notare, però, che più aumenta la cultura, la conoscenza, la scienza in ogni suo campo, più la gente si fa domande. E li crollano i castelli di carte.
Tornando in topic, il discorso non cambia.
I racconti di spiriti possono anche essere interessanti, per quell'alone di mistero che li circonda. Crederci, però, è un altro discorso.
Aggiungo solo una cosa. Più conosco le religioni, più le evito. La volontà di credere in qualcosa, ci rende schiavi di un idea nata dai nostri bisogni, dalla nostra necessità, ma non dalla reale esistenza di un qualcosa di effettivamente vero.
Mi fa piacere notare, però, che più aumenta la cultura, la conoscenza, la scienza in ogni suo campo, più la gente si fa domande. E li crollano i castelli di carte.
Tornando in topic, il discorso non cambia.
I racconti di spiriti possono anche essere interessanti, per quell'alone di mistero che li circonda. Crederci, però, è un altro discorso.
-
norrisjak
- Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
- Has thanked: 23 times
- Been thanked: 74 times
Non capisco cosa stia dicendo.MassiveMolecule ha scritto:
Ah, quindi sei un'integralista.
Roba di cui vantarsi.
"Credere perché fa comodo" non é credere veramente.
Io stento a definirmi cristiano cattolico, in quanto credo a Gesú, ma non a molti dogmi della Chiesa (quello della transustanziazione, ad esempio, mi pare una stronzata).
Diciamo che credo in Dio, ma non nella Chiesa (ciò però non vuol dire cadere nei luoghi comuni come "la Chiesa é ricca 111!!one")
- Nicolasblaze
- Città: Roma
Emme, so che ti scoccia essere ripetitivo per cui alla frase "non sono veri credenti" linko io questo.
Per restare vagamente in topic, gli "spiriti" sono la risposta facile. Ti consentono, quando vedi un fenomeno di cui non conosci la spiegazione, di non fare altre domande - domande che magari ti spingerebbero a ripensare alcune delle leggi che consideri intoccabili. E se smetti di fare domande diventi, in una parola, STUPIDO.
Per restare vagamente in topic, gli "spiriti" sono la risposta facile. Ti consentono, quando vedi un fenomeno di cui non conosci la spiegazione, di non fare altre domande - domande che magari ti spingerebbero a ripensare alcune delle leggi che consideri intoccabili. E se smetti di fare domande diventi, in una parola, STUPIDO.
- MassiveMolecule
Grazie dell'assist, mi preoccupo sempre di essere troppo auto-referenziale; non vorrei diventare un nuovo Rob.Nicolasblaze ha scritto:Emme, so che ti scoccia essere ripetitivo per cui alla frase "non sono veri credenti" linko io questo.
Per dire in altre parole quello che tu già eloquentemente spieghi, gli spiriti sono particolarmente funzionali come segnali di stop semantico.
Dire cose come " Dio! Spiriti! Perché sì! " non sono veramente asserzioni, non si propongono di esprimere un contenuto, ma sono segnali stradali cognitivi. Rispondere " è posseduto/ è un miracolo/è uno spirito" non risolve nessun problema, non riduce nessun paradosso: è semplicemente un'utile frase che segnala " da qui in poi si può smettere di pensare ".
Tutto può essere uno stop semantico eh, per carità: lo insegna bene bush con il suo "Terrorists!"; ma "misteriosamente", le risposte misteriose alle domande sui misteri funzionano particolarmente bene.
Non so se diventi stupido: ma sicuramente usare questo genere di cose, che sono sinonimi brevi per " Non lo so E non lo voglio sapere " di sicuro non ti fanno sembrare una persona brillante.
- ettoremaiorana
- Città: londra
- Saimas
- Has thanked: 429 times
- Been thanked: 346 times
Con il perfetto esempio della Terra Piatta di Gsquared il topic poteva tranquillamente essere chiuso.
Anche perchè discutere di religione è la cosa più inutile che possa esistere.

-
DenisPirola
- Città: venezia
- Has thanked: 59 times
- Been thanked: 35 times
Bisogna tornare coi piedi per terra.Saimas ha scritto:
Quando diventerò un Dio, ti farò ripensare a questa affermazione. E ti/vi inviterò ad essere più razionali.
Quando diventerò un Dio. A giorni, credo.
-
DrewMcIntyre
E fu così che Denis trasformò l'acqua in vinoDenisPirola ha scritto: Bisogna tornare coi piedi per terra.
Quando diventerò un Dio, ti farò ripensare a questa affermazione. E ti/vi inviterò ad essere più razionali.
Quando diventerò un Dio. A giorni, credo.