Spiriti (chi è facilmente impressionabile non entri)

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: Spiriti (chi è facilmente impressionabile non entri)

Messaggio da Devixe »

La gente segue il dio che gli conviene. Se c'è qualcosa che non gli va bene semplicemente la ignorano. Adesso scusate ma vado a mangiare un po' di crostacei

Geno
Città: Fiesso D'Artico
Has thanked: 3 times
Been thanked: 216 times

Messaggio da Geno »

[youtube][/youtube]

Boh, mi sembrava giusto postarla

Gsquared
Città: Genova
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Messaggio da Gsquared »

Comunque siamo pesantemente off topic, praticamente fin dal secondo post. Forse sarebbe meglio aprire una discussione dedicata...

norrisjak
Città: Milano
Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
Has thanked: 23 times
Been thanked: 74 times

Messaggio da norrisjak »

Devixe ha scritto:La gente segue il dio che gli conviene. Se c'è qualcosa che non gli va bene semplicemente la ignorano. Adesso scusate ma vado a mangiare un po' di crostacei
Hai ragione.
Questo é un altro dei motivi che spingono molte persone a rinnegare la religione.
E mi permetto di dire che non sono veri credenti. Esempio. "Credo al Dio YYY perché la religione mi dice che é permesso scopare con quindici donne contemporaneamente. Però sorvolo sul fatto che il suddetto Dio mi costringa a tagliarmi le palle, perché questo non mi convince"

MassiveMolecule

Messaggio da MassiveMolecule »

norrisjak ha scritto: E mi permetto di dire che non sono veri credenti. Esempio. "Credo al Dio YYY perché la religione mi dice che é permesso scopare con quindici donne contemporaneamente. Però sorvolo sul fatto che il suddetto Dio mi costringa a tagliarmi le palle, perché questo non mi convince"
Ah, quindi sei un'integralista.

Roba di cui vantarsi.

chrisy2j
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Messaggio da chrisy2j »

norrisjak ha scritto: In cosa credi tu?
A niente

Non esiste nessuna divinità

Corilo1
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Messaggio da Corilo1 »

Chiedo scusa all'autore del topic se ho mandato la discussione su altri canali, non era mia intenzione.

Aggiungo solo una cosa. Più conosco le religioni, più le evito. La volontà di credere in qualcosa, ci rende schiavi di un idea nata dai nostri bisogni, dalla nostra necessità, ma non dalla reale esistenza di un qualcosa di effettivamente vero.

Mi fa piacere notare, però, che più aumenta la cultura, la conoscenza, la scienza in ogni suo campo, più la gente si fa domande. E li crollano i castelli di carte.

Tornando in topic, il discorso non cambia.

I racconti di spiriti possono anche essere interessanti, per quell'alone di mistero che li circonda. Crederci, però, è un altro discorso.

norrisjak
Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
Has thanked: 23 times
Been thanked: 74 times

Messaggio da norrisjak »

MassiveMolecule ha scritto:
Ah, quindi sei un'integralista.

Roba di cui vantarsi.
Non capisco cosa stia dicendo.
"Credere perché fa comodo" non é credere veramente.
Io stento a definirmi cristiano cattolico, in quanto credo a Gesú, ma non a molti dogmi della Chiesa (quello della transustanziazione, ad esempio, mi pare una stronzata).
Diciamo che credo in Dio, ma non nella Chiesa (ciò però non vuol dire cadere nei luoghi comuni come "la Chiesa é ricca 111!!one")

Nicolasblaze
Città: Roma

Messaggio da Nicolasblaze »

Emme, so che ti scoccia essere ripetitivo per cui alla frase "non sono veri credenti" linko io questo.

Per restare vagamente in topic, gli "spiriti" sono la risposta facile. Ti consentono, quando vedi un fenomeno di cui non conosci la spiegazione, di non fare altre domande - domande che magari ti spingerebbero a ripensare alcune delle leggi che consideri intoccabili. E se smetti di fare domande diventi, in una parola, STUPIDO.

MassiveMolecule

Messaggio da MassiveMolecule »

Nicolasblaze ha scritto:Emme, so che ti scoccia essere ripetitivo per cui alla frase "non sono veri credenti" linko io questo.

Per restare vagamente in topic, gli "spiriti" sono la risposta facile. Ti consentono, quando vedi un fenomeno di cui non conosci la spiegazione, di non fare altre domande - domande che magari ti spingerebbero a ripensare alcune delle leggi che consideri intoccabili. E se smetti di fare domande diventi, in una parola, STUPIDO.
Grazie dell'assist, mi preoccupo sempre di essere troppo auto-referenziale; non vorrei diventare un nuovo Rob.

Per dire in altre parole quello che tu già eloquentemente spieghi, gli spiriti sono particolarmente funzionali come segnali di stop semantico.

Dire cose come " Dio! Spiriti! Perché sì! " non sono veramente asserzioni, non si propongono di esprimere un contenuto, ma sono segnali stradali cognitivi. Rispondere " è posseduto/ è un miracolo/è uno spirito" non risolve nessun problema, non riduce nessun paradosso: è semplicemente un'utile frase che segnala " da qui in poi si può smettere di pensare ".

Tutto può essere uno stop semantico eh, per carità: lo insegna bene bush con il suo "Terrorists!"; ma "misteriosamente", le risposte misteriose alle domande sui misteri funzionano particolarmente bene.

Non so se diventi stupido: ma sicuramente usare questo genere di cose, che sono sinonimi brevi per " Non lo so E non lo voglio sapere " di sicuro non ti fanno sembrare una persona brillante.

ettoremaiorana
Città: londra

Messaggio da ettoremaiorana »

Lazy questions --> lazy answers

Saimas
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Messaggio da Saimas »

Con il perfetto esempio della Terra Piatta di Gsquared il topic poteva tranquillamente essere chiuso.

Anche perchè discutere di religione è la cosa più inutile che possa esistere.

:divertito1:

DenisPirola
Città: venezia
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Messaggio da DenisPirola »

Saimas ha scritto:

Anche perchè discutere di religione è la cosa più inutile che possa esistere.
Bisogna tornare coi piedi per terra.

Quando diventerò un Dio, ti farò ripensare a questa affermazione. E ti/vi inviterò ad essere più razionali.
Quando diventerò un Dio. A giorni, credo.

DrewMcIntyre

Messaggio da DrewMcIntyre »

DenisPirola ha scritto: Bisogna tornare coi piedi per terra.

Quando diventerò un Dio, ti farò ripensare a questa affermazione. E ti/vi inviterò ad essere più razionali.
Quando diventerò un Dio. A giorni, credo.
E fu così che Denis trasformò l'acqua in vino

Saimas
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Messaggio da Saimas »

DrewMcIntyre ha scritto:
E fu così che Denis trasformò l'acqua in vino

L'unica cosa di cui è capace è trasformare il vino in pisciate...

:facciadafesso:

Rispondi