Videogame's Confrontations 5 -Gordon Freeman Vs Chell

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Archer
Been thanked: 3 times

Re: [VS] Super Mario VS Crash Bandicoot

Messaggio da Archer »

Doppio.
Ultima modifica di Archer il 05/12/2012, 18:18, modificato 1 volta in totale.

RaterRStar
Città: Roma
Contatta:

Messaggio da RaterRStar »

dRiti ha scritto: Anche perchè dopo la Naughty dog crash è stato fatto passare da diverse case e quindi non è mai stato fatto un progetto a lungo termine sul personaggio/gioco.
Come per dire, il Brand è stato creato, facciamo un'altra 15cina di giochi che i bambi se lo comprano.
uno dei pochi capitoli che si salva è Twinsanity che da quel che si vede è almeno buono nelle intenzioni.

Mirko_metal_88
Città: T'orino
Been thanked: 1 time

Messaggio da Mirko_metal_88 »

Si è forse quello più ambizioso tra tutti (anche perchè pensadoci beene wrath of cortex è la riporposizione di crash 3 su ps2......e crash nitro kart sembra versione taroccata di ctr)...ma l'ho trovato in ogni caso difficile, specialmente (sarò scemo io...) spesso e volentieri mi piantavo nel free roaming e non sapevo più come cazzo fare a trovare il livello successivo per proseguire...!

e tra l'altro la colonna sonora con quelle voci a cappella mi irritava da morire in certi momenti
Ultima modifica di Mirko_metal_88 il 05/12/2012, 18:20, modificato 1 volta in totale.

dRiti
Città: Morbegno

Messaggio da dRiti »

Archer ha scritto:Mario/Sonic è uno scontro epocale, per quanto concordi nel dire che Mario vincerebbe. Come importanza siamo lì lì, entrambi fondamentali per due tipologie di platform completamente diverse, mentre come qualità Sonic paga un rovinoso calo che sta arginando solo negli ultimi anni: Sonic Colours è un buon prodotto, Sonic Generations è davvero di alta qualità, mentre i due Sonic 4 non li ho provati, ma ho sentito che sono stati accolti piuttosto freddamente.

Spyro/Crash è decisamente equilibrato: la qualità di entrambi è mediamente alta su PSX, mentre l'approdo sul monolite successivo ne ha troncato le gambe. Come stile poi sono piuttosto diversi (uno ha livelli lineari, l'altro mondi aperti) il che rende anche questo ipotetico scontro molto intrigante.

Comunque il concept è una buona idea, ti consiglio di lavorare un po' sui parametri, rendendoli più precisi e mirati.
Ovviamente non fermarti ai platform, ci sono tanti altri colossi che meriterebbero delle sfide. Ad esempio una sfida tra Devil May Cry e Ninja Gaiden sarebbe molto gradita, o un Resident Evil vs Silent Hill. Giochi diversi tra loro ma allo stesso tempo accostabili.
Il bello dello scontro Mario/Sonic è appunto come e perchè è nato Sonic, appunto come figura rivale di un Mario/nintendo.
Ma ne parleremo più avanti; vediamo se si riesce ad organizzare qualcosa così smuoviamo il forum videogiochi.

dRiti

Messaggio da dRiti »

Beh al di fuori della Naughty salvo anche Crash Bash!

Mirko_metal_88
Città: T'orino
Been thanked: 1 time

Messaggio da Mirko_metal_88 »

L'intenzione era buona(l'ho preso il giorno stesso dell'uscita, cosa che non facevo spesso all'epoca) ma è l'unico che non sono mai riuscito a finire al 100% (anzi, 150%!!!)...sicuramente divertente, ma bastava già CTR come spin off....2 consecutivi così li ho trovati eccessivi

RaterRStar
Contatta:

mi è venuta un'idea malatissima!

Allora chi di voi può buttare dentro dei personaggi, magari accostarli in sfide a tema e poi crearci un torneo intorno.

Comunque per i parametri potremmo metterne dieci, io ci metterei questi:

Carisma
Punti di forza
Sensazioni provate
Evoluzione della serie
Spin Off
Importanza nella storia videoludica
Influenza nell'opinione pubblica
opinioni personali
originalità
storia del personaggio nel tempo

Per Twinsanity, io a casa ho orgogliosamente una versione rilasciata agli sviluppatori che sarebbe il gioco finale, quel gioco mi ha divertito anche per il tono di parodia della serie stessa,anche la collaborazione tra Crash e Cortex non fa altro che aggiungere carattere ad un titolo che sarebbe dovuto uscire, quantomeno nella formula, simile nel primo gioco per ps2, cosa poi abbandonata per fare The Wrath of Cortex in fretta e furia.

dRiti

Messaggio da dRiti »

RaterRStar ha scritto:mi è venuta un'idea malatissima!

Allora chi di voi può buttare dentro dei personaggi, magari accostarli in sfide a tema e poi crearci un torneo intorno.

Comunque per i parametri potremmo metterne dieci, io ci metterei questi:

Carisma
Punti di forza
Sensazioni provate
Evoluzione della serie
Spin Off
Importanza nella storia videoludica
Influenza nell'opinione pubblica
opinioni personali
originalità
storia del personaggio nel tempo

Per Twinsanity, io a casa ho orgogliosamente una versione rilasciata agli sviluppatori che sarebbe il gioco finale, quel gioco mi ha divertito anche per il tono di parodia della serie stessa,anche la collaborazione tra Crash e Cortex non fa altro che aggiungere carattere ad un titolo che sarebbe dovuto uscire, quantomeno nella formula, simile nel primo gioco per ps2, cosa poi abbandonata per fare The Wrath of Cortex in fretta e furia.
Alcuni dei punti che citi però sono più indirizzati alle serie che non hai personaggi, dipende come si vuole organizzare il confronto.
Ah l'idea di un confronto su cui discutere la preferisco ad un torneo, perchè vedo che con il torneo finisce sempre cosi: esce la sfida --->votazioni ---> vincitore e stop senza discussione.

Archer

Messaggio da Archer »

Dissento su un po' sui parametri, ora spiego il perché.

L'opinione pubblica innanzitutto la trovo piuttosto tralasciabile, perché è poco toccata dai videogames e si rischia di avvantaggiare puttanate come Cooking Mama rispetto a prodotti davvero meritevoli. Se per opinione pubblica invece intendi il cosiddetto "Voto utente", ossia l'opinione generale dei videogiocatori, riassumerei il parametro in un'ipotetica "Preferenza personale", lasciando così che si formi da solo.

Importanza sulla storia videoludica ok, niente da dire.

Evoluzione [dei giochi], originalità e spin off sono riconducibili sotto un'unica voce. L'evoluzione porta a prodotti creativi (in caso contrario si fa notare), e gli spin off per natura sono generalmente esperimenti slegati dal brand principale.

D'accordo il carisma, anche se preferirei accostarlo al termine "caratterizzazione". La stessa storia del personaggio per me è tranquillamente classificabile sotto questa voce, indicando l'evoluzione caratteriale o fisica di esso.

Se proprio vogliamo possiamo aggiungere l'opinione della critica: io sarei propenso per il no, ma sentiamo che avete da dire.

Infine direi che i punti di forza vanno bene, magari aggiungendo come accezione la qualità media del brand.

Complessivamente:

Carisma & Caratterizzazione [PG]

Evoluzione del brand [VG]

Importanza storica [VG/PG]

Recensioni [VG]
--------------> (come ho detto sono propenso per ometterlo)

Qualità generale [VG]

Preferenza personale [VG/PG]

VG = videogioco ; PG = personaggio

Che ne dite?
Ultima modifica di Archer il 05/12/2012, 18:38, modificato 2 volte in totale.

RaterRStar
Contatta:

dRiti ha scritto: Alcuni dei punti che citi però sono più indirizzati alle serie che non hai personaggi, dipende come si vuole organizzare il confronto.
Ah l'idea di un confronto su cui discutere la preferisco ad un torneo, perchè vedo che con il torneo finisce sempre cosi: esce la sfida --->votazioni ---> vincitore e stop senza discussione.
vada per il confronto, in effetti hai ragione ma per alcuni personaggi talvolta non è separabile il gioco a cui appartengono, come i citati Super Mario, Spyro e Crash per fare tre nomi qualsiasi. Comunque per ora impostiamolo ancora, poi di idee verranno. Te quali punti toglieresti o aggiungeresti alla mia lista?

RaterRStar
Contatta:

Archer ha scritto:Dissento un po' sui parametri, ora spiego il perché.

L'opinione pubblica innanzitutto la trovo piuttosto tralasciabile, perché è poco toccata dai videogames e si rischia di avvantaggiare puttanate come Cooking Mama rispetto a prodotti davvero meritevoli. Se per opinione pubblica invece intendi il cosiddetto "Voto utente", ossia l'opinione generale dei videogiocatori, riassumerei il parametro in un'ipotetica "Preferenza personale", lasciando così che si formi da solo.

Importanza sulla storia videoludica ok, niente da dire.

Evoluzione [dei giochi], originalità e spin off sono riconducibili sotto un'unica voce. L'evoluzione porta a prodotti creativi (in caso contrario si fa notare), e gli spin off per natura sono generalmente esperimenti slegati dal brand principale.

D'accordo il carisma, anche se preferirei accostarlo al termine "caratterizzazione". La stessa storia del personaggio per me è tranquillamente classificabile sotto questa voce, indicando l'evoluzione caratteriale o fisica di esso.

Se proprio vogliamo possiamo aggiungere l'opinione della critica: io sarei propenso per il no, ma sentiamo che avete da dire.

Infine direi che i punti di forza vanno bene, magari aggiungendo come accezione la qualità media del brand.

Complessivamente:

Carisma & Caratterizzazione [PG]

Evoluzione del brand [VG]

Importanza storica [VG/PG]

Recensioni [VG]
--------------> (come ho detto sono propenso per ometterlo)

Qualità generale [VG]

Preferenza personale [VG/PG]

VG = videogioco ; PG = personaggio

Che ne dite?
già la distinzione esplicita tra il videogioco e personaggio è positiva, se proprio vogliamo fare le cose in grande si può includere la voce:

Influenza nelle consoles: spiego meglio il concetto: per funzionare un videogame necessita di una piattaforma, questa però delle volte è limitante oppure ha delle differenze verso le altre, alcuni giochi hanno dato una scossa all'evoluzione stessa delle consoles o magari si sono trovati meglio su una piuttosto che su un altra, quindi aggiungerei anche questo punto. poi magari sarà inutile ma intanto ci butto pure questo nelle idee.

dRiti

Messaggio da dRiti »

RaterRStar ha scritto:
già la distinzione esplicita tra il videogioco e personaggio è positiva, se proprio vogliamo fare le cose in grande si può includere la voce:

Influenza nelle consoles: spiego meglio il concetto: per funzionare un videogame necessita di una piattaforma, questa però delle volte è limitante oppure ha delle differenze verso le altre, alcuni giochi hanno dato una scossa all'evoluzione stessa delle consoles o magari si sono trovati meglio su una piuttosto che su un altra, quindi aggiungerei anche questo punto. poi magari sarà inutile ma intanto ci butto pure questo nelle idee.
Penso possa essere inclusa in importanza storica no?

RaterRStar
Contatta:

dRiti ha scritto: Penso possa essere inclusa in importanza storica no?
beh volendo si, andrebbe solo esplicitato come sottocategoria ^^

Archer

Messaggio da Archer »

È un discorso un po' complicato, bisognerebbe anche conoscere l'architettura delle console e la loro evoluzione nella storia, senza contare che brand come Sonic hanno allargato il loro bacino d'utenza al PC che fa storia a sé. È inseribile, per carità, ma secondo me è un parametro tecnico che potrebbe andare bene in un forum di videogiochi, qua siamo in quattro gatti, non so quanto converrebbe. Piuttosto puoi parlare di dati di vendita che sono più facilmente recuperabili, ma anche lì diventerebbe più un dato tecnico e oggettivo piuttosto che un ragionamento dell'utente.

I tornei che funzionano meglio in genere sono quelli che hanno pochi parametri e che lasciano diversi spunti di discussione, in modo da permettere all'utente se optare per un'argomentazione schietta o più corposa. Troppe voci deframmentano il discorso e scoraggiano il lettore, nessun parametro banalizza il concept e riduce tutto alla mera preferenza personale.
Ovviamente è una mia opinione, sono solo consigli.
Ultima modifica di Archer il 05/12/2012, 18:54, modificato 1 volta in totale.

RaterRStar
Contatta:

Archer ha scritto:È un discorso un po' complicato, bisognerebbe anche conoscere l'architettura delle console e la loro evoluzione nella storia, senza contare che brand come Sonic hanno allargato il loro bacino d'utenza al PC che fa storia a sé. È inseribile, per carità, ma secondo me è un parametro tecnico che potrebbe andare bene in un forum di videogiochi, qua siamo in quattro gatti, non so quanto converrebbe. Piuttosto puoi parlare di dati di vendita che sono più facilmente recuperabili, ma anche lì diventerebbe più un dato tecnico e oggettivo piuttosto che un ragionamento dell'utente.
ok un parametro troppo ambizioso XD comunque per ora sta nascendo bene il tutto, quei punti detti prima da te vanno benissimo, ora basta cercare dei personaggi.

Rispondi