Atom, io quello che rimprovero al PD è di non aver avuto nemmeno una voce a difesa di questi lavoratori, aldilà del loro voto.AtomBomb ha scritto: Secondo me è la cosa meno grave che abbia fatto il PD.
Preferisco un partito che non prende posizione, lasciando decidere i lavoratori, che sicuramente sanno meglio di tutti noi se le condizione imposte dal ruffiano degli affamatori siano sostenibili per loro; se io fossi un lavoratore mi incazzerei a sentirmi fare la morale da gente che non ha mai lavorato, soprattutto quando mi dicono di votare no, per i politicanti è facile dirlo, il culo sulla graticola non è il loro, non sono loro che rischiano di trovarsi in mezzo alla strada.
Indubbiamente le condizioni imposte da Marchionne sono criminali, e può fare questo ricatto perché viviamo una situazione tragica, ma non sono i politici a dover dire ai lavoratori cosa fare o cosa non fare, sono le loro vite, e quelle delle loro famiglie, ad essere messe in discussione.
Ripeto, è disgustoso, e questo atto da un posto di diritto agli ebrei Elkann e Marchionne fra gli uomini peggiori del secolo che stiamo vivendo, però è una questione delicata, io infatti non posso tollerare quello che richiede Mr. gestiscoaziendeprivateconsoldipubblici, ma non avrei niente da dire a quei lavoratori che voteranno sì.
Ed il sì vincerà, la posta in gioco è troppo alta.
E' alta nonostante gli Shylock del 2000 non abbiano reso noto alcun dettaglio di questi fantomatici investimenti che hanno intenzione di fare in Italia, praticamente quei poveretti stanno firmando a scatola chiusa, sanno a cosa devono rinunciare, ma non sanno cosa riceveranno.
Nessuno del PD ha avuto il coraggio di sottolineare la vergogna che è stata perpetrata a loro danno ovvero il ricatto, il modo in cui è stato gestito e le soluzioni finali. Non è stata spesa una parola di critica a Marchionne o agli Elkann. Neanche sui sindacati hanno avuto da dire.
Come hai detto tu, gli operai stanno decidendo della propria vita ed è ingiusto che qualcuno dall'alto suggerisca come debbano votare (che poi in realtà alcuni esponenti del PD su questo si sono pure sbilanciati). Ma da qui al silenzio assoluto ce ne passa...