Allarghereste l'uso dei playoff anche alla serie A?

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Re: Allarghereste l'uso dei playoff anche alla serie A?

Messaggio da Der Metzgermeister »

zittino bob ha scritto:Io più che mettere i playoff o playout, toglierei anticipi, posticipi e partita alle 12.30. Non è possibile che arriva la domenica pomeriggio e ci sono soltanto 4 partite del cavolo. Ma ormai le tv comandano e non c'è niente da fare.
Il "campionato spezzatino" copiato dalla Premier League :D

12X

Messaggio da 12X »

Der Metzgermeister ha scritto: Il "campionato spezzatino" copiato dalla Premier League :D
Con la differenza che però là hanno degli stadi e non la copertura totale televisiva. Compreso il fatto che non hanno un sistema basato sugli introiti della tv, quindi diventa uno scambio molto più virtuoso.

Der Metzgermeister

12X ha scritto:

Tra l'altro se ci guardi bene, la pallacanestro NBA nella regular season ha un'intensità media talmente ridicola da chiedersi cosa cavolo vadano a fare a vederli.
Come contraltare hai poi la NFL, dove giocano 16 partite in tutto l'anno, alla morte, e si vedono cose sensazionali.

Forse, dico un'eresia, basterebbe tornare a 18 squadre.
Spoiler:
Non so che età hai, ma hai perfettamente ragione.
Avevo anche tentato di mettere la testa a posto, ma per colpe non mie adesso mi trovo a vagare per la città con in testa canzoni blues.
Dobbiamo darci una regolata noi anziani, perdiana.
Infatti io mi baso proprio su questo (a che serve la stagione regolare se tanto conta solo piazzarsi in zona play off?) quando dico che mettere dei play off toglierebbe molto "pathos" alla regular season.
L'NFL, personalmente almeno, infatti, ha tutt'altro spessore "emotivo".
Concordo anche qui (si vede che siamo anzianotti :D ), ossia, sulla nostalgia per il campionato a 18 squadre.
Spoiler:
Io ho un obbligo di ricovero coatto in ospizio.
Ma la compagnia è troppo noiosa.
E, miseriaccia, predico che noi si dovrebbe andare a nanna presto ma sono il primo a fare le ore piccole.
Televendite "Telemarket", una vera dipendenza, of course.
Resto pur sempre un suo estimatore ---> Immagine
12X ha scritto:Con la differenza che però là hanno degli stadi e non la copertura totale televisiva. Compreso il fatto che non hanno un sistema basato sugli introiti della tv, quindi diventa uno scambio molto più virtuoso.
Decisamente.
Spoiler:
Lo statistico sono io Josè, tu sei il tecnico fautore del GOLAZO, non rubarmi il mestiere Immagine

12X

Messaggio da 12X »

Der Metzgermeister ha scritto: Infatti io mi baso proprio su questo (a che serve la stagione regolare se tanto conta solo piazzarsi in zona play off?) quando dico che mettere dei play off toglierebbe molto "pathos" alla regular season.
L'NFL, personalmente almeno, infatti, ha tutt'altro spessore "emotivo".
Concordo anche qui (si vede che siamo anzianotti :D ), ossia, sulla nostalgia per il campionato a 18 squadre.
Spoiler:
Io ho un obbligo di ricovero coatto in ospizio.
Ma la compagnia è troppo noiosa.
E, miseriaccia, predico che noi si dovrebbe andare a nanna presto ma sono il primo a fare le ore piccole.
Televendite "Telemaret", of course.
Resto pur sempre un suo estimatore ---> Immagine
Pensa che io sarei anche per mettere alcuni turni di coppa Italia la domenica e il sorteggio totale come in FACup. Sarebbe divertentissima.
Tra l'altro da noi c'è anche la boiata che gioca in casa il ranking maggiore, quando avrebbe senso il contrario, per aumentare l'entusiasmo.

Ma credo che dovrò emigrare per averla.
Spoiler:
Del resto noi siamo una generazione cresciuata con Sergio Baracco.(se sei del nord, credo anche tu)
Telemarket è il nostro pane.

Questo è per veri intenditori.

[youtube][/youtube]

Io fuggo nottetempo dall'ospizio appunto per contare ogni notte i lampioni. Nostalgia dei bei tempi andati e chitarre molto tristi.
Mi vengono a prendere con l'autolettiga e strani camici bianchi ogni volta.

Der Metzgermeister

12X ha scritto:
Pensa che io sarei anche per mettere alcuni turni di coppa Italia la domenica e il sorteggio totale come in FACup. Sarebbe divertentissima.
Tra l'altro da noi c'è anche la boiata che gioca in casa il ranking maggiore, quando avrebbe senso il contrario, per aumentare l'entusiasmo.

Ma credo che dovrò emigrare per averla.
Spoiler:
Del resto noi siamo una generazione cresciuata con Sergio Baracco.(se sei del nord, credo anche tu)
Telemarket è il nostro pane.

Questo è per veri intenditori.

[youtube][/youtube]

Io fuggo nottetempo dall'ospizio appunto per contare ogni notte i lampioni. Nostalgia dei bei tempi andati e chitarre molto tristi.
Mi vengono a prendere con l'autolettiga e strani camici bianchi ogni volta.
Come sei innovativo :D
Spoiler:
Intenditori al massimo, senza dubbio :ave:
A me non vengono a prendermi in camice bianco, al massimo vengono a prendermi mentre gioco al circolo bocciofili :(

Filoriginale
Città: Trecate
Has thanked: 27 times
Been thanked: 16 times

Messaggio da Filoriginale »

Ci sono già troppe partite in una stagione. Aggiungere anche i playoff sarebbe un massacro.

12X

Messaggio da 12X »

Der Metzgermeister ha scritto: Come sei innovativo :D
Spoiler:
Intenditori al massimo, senza dubbio :ave:
A me non vengono a prendermi in camice bianco, al massimo vengono a prendermi mentre gioco al circolo bocciofili :(

E' poi semplicemente la formula inglese, che funziona. Ma ci vuole poco eh. Qui in Italia non si capisce perchè ci sia questa immedesimazione continua a e monotematica verso il campionato, proprio non lo so. Le innovazioni sono poche e brutte.
Spoiler:
Non ti rubo il mestiere, come vedi non ho usato numeri, ma fatti. ;)
Se vuoi i numeri c'è il dossier della figc che è uscito da non moltissimo mi pare... ;)

Io in bocciofila ho l'ingresso interdetto. Non vogliono che usi le bocce sul biliardo per giocare a "boccette". Li odio.

RAW_Is_Jericho
Has thanked: 17 times
Been thanked: 174 times

Messaggio da RAW_Is_Jericho »

Il modello NFL. (Non so se anche NBA non seguendola) Ovvero durante la stagione tutte le squadre si incontrano ma non c'è una classifica generale. Ci sono dei gironi da 4, ma per il nostro campionato facciamo 5, squadre (nella NFL sono determinati a zona i gironi, Nord est, Sud est, ecc...) in un campionato come il nostro per non avere una finale "scontata" o meno interessante tipo un Juve, Milan o Inter che si incontrano nel girone e in finale trovi il Catania, per fare un esempio, si potrebbero usare dei coefficienti, in modo da aver dei gironi casuali ma equilibrati.

Dopo che tutte si sono affrontate durante la stagione le prime 2, in questo caso facciamo le prime 3, squadre dei gironcini si qualificano. Le prime classificate passano direttamente ai quarti di finale, le seconde e le terze si affrontano tra di loro nel wildcard, le vincenti passano ai quarti dove affronteranno le prime. Le vincenti passano in semifinale e poi ci sarà la finale.

In questo modo, le squadre più forti durante la stagione come minimo ai quarti arrivano. Le seconde e le terze hanno la possibilità di arrivare fino in fondo ma dovranno faticare sicuramente di più. Sarebbe una figata pazzesca.

Ah, aggiungo che anzichè fairplay finanziario e altre vaccate, la cosa migliore secondo me in un campionato sarebbe aggiungere un salary cap. Tu puoi fare quello che vuoi, strapagare e spendere per i giocatori però senza andare oltre quella somma. Così si vedrebbero le vere bandiere, chi gioca per soldi e chi anche con il cuore per una squadra, e quelle che investono bene nei giovani avrebbero successo.

12X

Messaggio da 12X »

RAW_Is_Jericho ha scritto:Sarebbe una figata colossale il modello NFL. (Non so se anche NBA non seguendola) Ovvero durante la stagione tutte le squadre si incontrano ma non c'è una classifica generale. Ci sono dei gironi da 4, ma per il nostro campionato facciamo 5, squadre (nella NFL sono determinati a zona i gironi, Nord est, Sud est, ecc...) in un campionato come il nostro per non avere una finale "scontata" o meno interessante tipo un Juve, Milan o Inter che si incontrano nel girone e in finale trovi il Catania, per fare un esempio, si potrebbero usare dei coefficienti, in modo da aver dei gironi casuali ma equilibrati.

Dopo che tutte si sono affrontate durante la stagione le prime 2, in questo caso facciamo le prime 3, squadre dei gironcini si qualificano. Le prime classificate passano direttamente ai quarti di finale, le seconde e le terze si affrontano tra di loro nel wildcard, le vincenti passano ai quarti dove affronteranno le prime. Le vincenti passano in semifinale e poi ci sarà la finale.

In questo modo, le squadre più forti durante la stagione come minimo ai quarti arrivano. Le seconde e le terze hanno la possibilità di arrivare fino in fondo ma dovranno faticare sicuramente di più. Sarebbe una figata pazzesca.
No, aspetta. Il modello NFL non è così "fair" come sembra.

Intanto le partite sono 16, e le franchigie 32, quindi anche volendo non giochi contro tutte. Poi il campionato è strutturato perchè il ciclo di partite contro tutte le squadre sia completo in molto più di un anno.

E le scelte delle partite dipendono molto dalla "division" (il girone) perchè ci sono dei regolamenti molto complessi per il calcolo del calendario e l'unica cosa sicura è che devi scontrarti con le squadre del tuo girone.
E i gironi son fissi, non considerano la forza della squadra. Potrebbero esserci 3 squadre fortissime nello stesso girone.

Considerando poi che non esistono le retrocessioni, che esiste un salary cap e che esiste il draft, capisci che non è proprio applicabile come modello.

Se dividi in gironi e poi fai comunque giocare contro tutti, non è molto logico, perchè alla fine andrebbe tutto a fortuna.

RAW_Is_Jericho
Has thanked: 17 times
Been thanked: 174 times

Messaggio da RAW_Is_Jericho »

12X ha scritto:
No, aspetta. Il modello NFL non è così "fair" come sembra.

Intanto le partite sono 16, e le franchigie 32, quindi anche volendo non giochi contro tutte. Poi il campionato è strutturato perchè il ciclo di partite contro tutte le squadre sia completo in molto più di un anno.

E le scelte delle partite dipendono molto dalla "division" (il girone) perchè ci sono dei regolamenti molto complessi per il calcolo del calendario e l'unica cosa sicura è che devi scontrarti con le squadre del tuo girone.
E i gironi son fissi, non considerano la forza della squadra.

Considerando poi che non esistono le retrocessioni, che esiste un salary cap e che esiste il draft, capisci che non è proprio applicabile come modello.

Se dividi in gironi e poi fai comunque giocare contro tutti, non è molto logico, perchè alla fine andrebbe tutto a fortuna.
Ma infatti con le dovute differenze come ho scritto. Chiaro che non possono fare 30 o 60 partite in un anno li, e non è molto "fair", ma qui è una situazione differente. Visto che abbiamo meno squadre potrebbero tranquillamente affrontarsi tutte, così sarebbe molto più giusto, oltre tutto si potrebbe anche ridurre il numero, un campionato a 16 o 18 squadre basta e avanza. Per me sarebbe molto più bello, ci sarebbe più attesa e stadi pieni per il finale di stagione.

Il sistema del salary cap per me è quello più giusto per tutti. Squadre che investono bene nei giovani avrebbero anche lo spazio monetario per aggiungere grandi giocatori e creare una squadra competitiva.

Poi vabbè a parole si può fare tutto, ma una cosa del genere sarebbe molto divertente per tutti. :LOL2:

12X

Messaggio da 12X »

Il problema di applicare determinati meccanismi come il salary cap è che le leghe americane sono "sistemi chiusi" senza promozioni e senza retrocessioni, mentre i nostri campionati sono "aperti".

Da questo punto di vista una cosa come il fairplay finanziario sarebbe già un enorme passo avanti e una trovata molto più intelligente di quello che può sembrare.

Santino's fan
Città: Monopoli(Bari)

Messaggio da Santino's fan »

Boccio totalmente l'idea.Ma soprattutto per la motivazione che dice:"potrebbe vincere il campionato anche la settima in classifica".Ecco,questa cosa mi farebbe inorridire.
Deve vincere la più forte,quella che colleziona più punti,quella più continua.So che con i playoff,potrebbero esserci vincitori diversi,magari una Lazio,una Roma,un'Udinese,un Napoli,ma non me ne frega niente...se non vincono,vuol dire che non sono forti abbastanza per trionfare.
Lasciamo le cose come stanno,deve vincere la più forte,punto.

Der Metzgermeister

Santino's fan ha scritto:Boccio totalmente l'idea.Ma soprattutto per la motivazione che dice:"potrebbe vincere il campionato anche la settima in classifica".Ecco,questa cosa mi farebbe inorridire.
Deve vincere la più forte,quella che colleziona più punti,quella più continua.So che con i playoff,potrebbero esserci vincitori diversi,magari una Lazio,una Roma,un'Udinese,un Napoli,ma non me ne frega niente...se non vincono,vuol dire che non sono forti abbastanza per trionfare.
Lasciamo le cose come stanno,deve vincere la più forte,punto.
Il punto non è tanto questo, è, come diceva 12X, che servirebbe, come nel basket, una sfida al meglio delle 5/7 gare, non un playoff con una sola gara di andata ed una di ritorno come attualmente accade in serie B e C.
Ed in una sfida al meglio delle 7 gare, per esempio, una Udinese (quarta) potrebbe vincere una, massimo 2 partite (teoricamente) contro una Juventus (prima) ma di certo non ne vincerebbe 5 o 7, nel basket infatti alla fine praticamente sempre lo scudetto lo vince chi si è posizionata in alto in classifica, perchè su 5/7 gare i veri valori escono sempre fuori, a differenza magari di una sfida di andata e ritorno.
Il problema maggiore è che appunto la stagione normale sarebbe noiosa alla fine, sarebbe solo un grande torneo di preparazione ai play off e, soprattutto, ci sarebbero troppe partite e ritmi sfiancanti.

Impero
Città: Trento

Messaggio da Impero »

Concordo con 12x: campionato a 18 squadre (io farei 16) e coppa Italia a sorteggio totale come la FA cup giocata anche la domenica (nei week end lasciati liberi dalla riduzione di giornate del campionato).

Santino's fan
Città: Monopoli(Bari)

Messaggio da Santino's fan »

Der Metzgermeister ha scritto: Il punto non è tanto questo, è, come diceva 12X, che servirebbe, come nel basket, una sfida al meglio delle 5/7 gare, non un playoff con una sola gara di andata ed una di ritorno come attualmente accade in serie B e C.
Ed in una sfida al meglio delle 7 gare, per esempio, una Udinese (quarta) potrebbe vincere una, massimo 2 partite (teoricamente) contro una Juventus (prima) ma di certo non ne vincerebbe 5 o 7, nel basket infatti alla fine praticamente sempre lo scudetto lo vince chi si è posizionata in alto in classifica, perchè su 5/7 gare i veri valori escono sempre fuori, a differenza magari di una sfida di andata e ritorno.
Il problema maggiore è che appunto la stagione normale sarebbe noiosa alla fine, sarebbe solo un grande torneo di preparazione ai play off e, soprattutto, ci sarebbero troppe partite e ritmi sfiancanti.
Sì infatti,sono d'accordo,si deve evitare che possa succedere una cosa del genere:basta una partita fortunata,e la classifica va a farsi benedire...
E questa soluzione non gioverebbe a nessuno,infatti il campionato si allungherebbe e diventerebbe pesante per le squadre,e il campionato perderebbe senso...

Rispondi