The Kaufman - Lawler Feud: a piece of history

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Phenomenal Angel.
Città: Torino

Re: The Kaufman - Lawler Feud: a piece of history

Messaggio da Phenomenal Angel. »

Io nel frattempo mi sono scaricato il film e stasera me lo guardo bello tranquillo. Questa storia mi ha sempre intrigato e questo topic è un incentivo in più per reperire il reperibile.

Bravo .Tzorvas (solo per sta volota) :LOL2:

.Tarver
Città: Milano

Messaggio da .Tarver »

James Butler ha scritto:Per anni sono stato anche convinto della genuinità della reazione di Lawler (ed è in parte così, poichè non si aspettava un'azione del genere dall'attore, anche se pare si fosse 'concordata' la zuffa).
Credo che mai come allora la linea di divisione tra finzione e realtà sia stata così sottile.
Sono convinto che in brevi momenti (piccole cose, ma comunque che ci sono) perfino Lawler non era "preparato" a certe situazioni, tant'era l'imprevedibilità e il genio di Kaufman.

Voglio citare una frase detta da Shapiro, manager di Kaufman, durante la malattia di quest'ultimo, in risposta alla domanda "Ma perchè nessuno mi crede?", che recita "Questo è quello che hai creato tu Andy".

Lui ha creato in parte (anche in ambito wrestlinghiano) quella che possiamo definire sospensione del dubbio.
Tutto questo, come detto da Dario, giocando con la kayfabe fino all'estremo, non facendo più distinguere se stesse facendo sul serio o se stesse recitando. E così ha fatto per tutta la sua vita.

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Messaggio da Marco Frediani »

Giravano anche voci che Kaufman non fosse morto ma che si fosse fatto una plastica facciale e continuasse a fare il comico (alcuni dicevano che Jim Carrey e Kaufman erano la stessa persona)

Sulla falsariga di Elvis vivo,Tupac vivo, Jericho face

TripleH is The GAME

Messaggio da TripleH is The GAME »

Marco Frediani ha scritto:Giravano anche voci che Kaufman non fosse morto ma che si fosse fatto una plastica facciale e continuasse a fare il comico (alcuni dicevano che Jim Carrey e Kaufman erano la stessa persona)

con la differenza che la cosa derivava da una sua affermazione
aveva detto che avrebbe finto la sua morte per tornare 20 anni dopo
nel 2004 uscirono un sacco di voci a riguardo (20 anni dalla data della sua morte) tutte chiaramente false

.Tarver

Messaggio da .Tarver »

TripleH is The GAME ha scritto:con la differenza che la cosa derivava da una sua affermazione
aveva detto che avrebbe finto la sua morte per tornare 20 anni dopo
nel 2004 uscirono un sacco di voci a riguardo (20 anni dalla data della sua morte) tutte chiaramente false
Questo si ricollega al discorso di prima: la gente non riusciva più a capire quando finiva di scherzare ed iniziava a farsi serio.
Anche questo ha in parte "ucciso" la sua carriera.

Sul lato della morte, fa parte di quei personaggi talmente complessi e criptici che la gente in parte "volle credere" alla storia della scomparsa per poi tornare 20 anni dopo, diciamoci la verità.

Si disse anche che Jim Carrey in realtà fosse Kaufman, ma queste voci vennero smentite dal fatto che Carrey esordì un anno prima della morte di Kaufman, nel 1983.
Tante congruenze comunque tra i 2: grande somiglianza, sia fisica, sia negli atteggiamenti. Nati lo stesso giorno (17 gennaio), il suo stile di recitazione si avvicina molto a quello di Kaufman.

Phenomenal Angel.

Marco Frediani ha scritto:Giravano anche voci che Kaufman non fosse morto ma che si fosse fatto una plastica facciale e continuasse a fare il comico (alcuni dicevano che Jim Carrey e Kaufman erano la stessa persona)

MUOIO.

TripleH is The GAME

.Tarver ha scritto:
Questo si ricollega al discorso di prima: la gente non riusciva più a capire quando finiva di scherzare ed iniziava a farsi serio.
Anche questo ha in parte "ucciso" la sua carriera.

Sul lato della morte, fa parte di quei personaggi talmente complessi e criptici che la gente in parte "volle credere" alla storia della scomparsa per poi tornare 20 anni dopo, diciamoci la verità.

Si disse anche che Jim Carrey in realtà fosse Kaufman, ma queste voci vennero smentite dal fatto che Carrey esordì un anno prima della morte di Kaufman, nel 1983.
Tante congruenze comunque tra i 2: grande somiglianza, sia fisica, sia negli atteggiamenti. Nati lo stesso giorno (17 gennaio), il suo stile di recitazione si avvicina molto a quello di Kaufman.
17 gennaio si ma di anni diversi :LOL2: , poi come dici tu Jim c'era già prima della sua morte, inoltre il suo certificato di morte esiste e si trova a LA
come al solito i fan ci campano su ste cose perchè ci sperano sempre

Anon82
Città: milano

Messaggio da Anon82 »

TripleH is The GAME ha scritto: 17 gennaio si ma di anni diversi :LOL2: , poi come dici tu Jim c'era già prima della sua morte, inoltre il suo certificato di morte esiste e si trova a LA
Conta però che stiamo parlando di Kaufman, che per anni fece credere a tutti, grazie all'aiuto di suo fratello e di Zmuda, che lui e Tony Clifton fossero due persone diverse, e non un suo personaggio.
Immaginati un suo fan, che dopo la morte di Kaufman, si ritrova Tony che fa un concerto.
Peccato però, se fosse venuto fuori che era ancora vivo veramente, mi sarei fatto una sega a quattro mani.
O magari è vivo e quando sono passati 20 anni non è tornato apposta, per mettere in atto la sua ultima trollata.

Immagine
Ultima modifica di Anon82 il 04/01/2012, 21:46, modificato 1 volta in totale.

ryuzaki
Città: genova

Messaggio da ryuzaki »

grandissimo showman, un odiosissimo heel, cosi' credibile quasi da rovinargli la cariera (almeno gurdando il film ho capito cosi), un genio, e menzione d onore all'interpretazione di carrey pei il film, comunque mi sarebbe piaciuto vedere tony clifton manager di qualche wrestler

Jeff Hardy 18
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

kaufman/Lawler è uno dei feud più fighi di sempre.

.Tarver

Messaggio da .Tarver »

TripleH is The GAME ha scritto:17 gennaio si ma di anni diversi :LOL2: , poi come dici tu Jim c'era già prima della sua morte, inoltre il suo certificato di morte esiste e si trova a LA
Beh era ovvio che sono nati in 2 anni diversi, mi pareva scontato :LOL2:
ryuzaki ha scritto:grandissimo showman, un odiosissimo heel, cosi' credibile quasi da rovinargli la cariera (almeno gurdando il film ho capito cosi), un genio, e menzione d onore all'interpretazione di carrey pei il film, comunque mi sarebbe piaciuto vedere tony clifton manager di qualche wrestler
La carriera, al 90%, se l'è giocata con quel feud, ma in compenso, come dice Lawler nel film, Kaufman ha aiutato il wrestling a crescere come attenzione in maniera esponenziale. Su questo non ci piove.

Dario mi ha detto che se fosse avuto luogo in un'eventuale era Attitude, questo feud sarebbe stato magari di contorno e basato più sul comedy. Ne siamo sicuri?
Io credo che un feud del genere sia avanti anni luce a quelli dell'era Attitude, figuriamoci rispetto a quelli dell'era attuale.
Direi infine che un feud di questo genere, messo in atto nell'era attuale (con le dovute proporzioni) darebbe di nuovo una popolarità pazzesca, dando nuova linfa a tutto il movimento e perchè no, settando nuovi standard di prodotto.

TripleH is The GAME

.Tarver ha scritto:
Beh era ovvio che sono nati in 2 anni diversi, mi pareva scontato :LOL2:
infatti mi rivolgevo a chi metteva a confronto le due date di nascita tanto per crearsi una prova inesistente
per l'utente che mi ha risposto prima: chiaro che il modo di porsi e creare tutto sul limite tra verità e finzione, ha reso possibile la magia di "tenerlo in vita" altri 30 anni e chiunque lo conosca vorrebbe vederlo ancora in TV, vivo e vegeto
poi la similitudine con Carrey (spero di averlo scritto giusto, non me lo ricordo mai) deriva dalla volontà di Jim di riprendere lo stile e i modi di Kaufman, essendo un suo grande fan, infatti non ha mai negato di aver preso quasi tutto da lui
perchè Carrey non fa un bel feud con qualcuno così ci permette di fare un confronto tra maestro ed allievo :bike:
Ultima modifica di TripleH is The GAME il 04/01/2012, 23:39, modificato 1 volta in totale.

Phenomenal Angel.

Ho appena finito di vedere il film (dopo aver visto i video su youtube ovviamente) e non ho davvero parole. Il film è bellissimo e racchiude proprio tutto tutto, Kaufman era un genio, aveva idee che andavano proprio oltre e come avete già detto voi, non si capiva quando faceva sul serio e quando no. Menzione d'onore a Carrey che ha interpretato il ruolo in maniera incredibile. La parte al David Letterman show è straordinaria.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Messaggio da Darth_Dario »

Fanta sega retroattiva: se non fosse stato Lawler, ci avreste visto bene in questo feud (dando per scontato che Kaufman non si poteva cambiare)? Serviva un Wrestler che rappressentasse il Wrestling e i suoi valori, qualcuno famoso e sulla cresta dell'onda.

Posso blindmarkeggiare in modo spudorato, e dire che Terry Funk ci sarebbe stato benissimo?

Jeff Hardy 18
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Ah comunque pure i R.E.M. nel '92 fecero uscire una canzone dedicata a Kaufman e si parla pure di Blessie e Lawler.

[youtube][/youtube]

Mott the Hoople and the game of Life (Yeah, yeah, yeah, yeah)
Andy Kaufman in the wrestling match (Yeah, yeah, yeah, yeah)
Monopoly, Twenty-one, Checkers, and Chess (Yeah, yeah, yeah, yeah)
Mister Fred Blassie in a breakfast mess (Yeah, yeah, yeah, yeah)
Let's play Twister, let's play Risk (Yeah, yeah, yeah, yeah)
See you heaven if you make the list (Yeah, yeah, yeah, yeah)

Now, Andy did you hear about this one
Tell me, are you locked in the punch
Andy are you goofing on Elvis? Hey, baby
Are we losing touch
If you believed they put a man on the moon, man on the moon
If you believe there's nothing up his sleeve, then nothing is cool

Moses went walking with the staff of wood (Yeah, yeah, yeah, yeah)
Newton got beaned by the apple good (Yeah, yeah, yeah, yeah)
Egypt was troubled by the horrible asp (Yeah, yeah, yeah, yeah)
Mister Charles Darwin had the gall to ask (Yeah, yeah, yeah, yeah)

Now Andy did you hear about this one
Hey, Andy are you goofing on Elvis? Hey, baby.
Are you having fun

Here's a little agit for the never-believer (Yeah, yeah, yeah, yeah)
Here's a little ghost for the offering (Yeah, yeah, yeah, yeah)
Here's a truck stop instead of Saint Peter's (Yeah, yeah, yeah, yeah)
Mister Andy Kaufman's gone wrestling
Yeah, yeah, yeah, yeah

Now Andy did you hear about this one
Hey Andy are you goofing on Elvis, hey baby, are we losing touch

Rispondi