Non fa classifica. Come se non ci fosse ma c'è.zittino bob ha scritto:Io poi non ho mai capito una cosa dei campionati spagnoli. Si sa che la squadra b di un altra squadra non può salire nella stessa categoria della squadra A o comunque non può salire in liga. Se arriva prima la squadra b, ad esempio il barcellona b che succede?
La proposta di tommasi
Re: La proposta di tommasi
- Christian Peep
zittino bob ha scritto:Io poi non ho mai capito una cosa dei campionati spagnoli. Si sa che la squadra b di un altra squadra non può salire nella stessa categoria della squadra A o comunque non può salire in liga. Se arriva prima la squadra b, ad esempio il barcellona b che succede?
vince il campionato ma non sale nella liga "superiore"
- zittino bob
- Città: Modugno
- Has thanked: 16 times
- Been thanked: 28 times
- Contatta:
E se la serie minore si ritrova quasi tutta di squadre b che succede?12X ha scritto:
Non fa classifica. Come se non ci fosse ma c'è.
Cosa che in italia potrebbe avverarsi considerando che tra giovani panchinari e fuori rosa ce ne stanno in tutte le squadre di A, considerando che dovrebbero partire dalla lega pro o dalla serie b addirittura.
- Christian Peep
zittino bob ha scritto:
E se la serie minore si ritrova quasi tutta di squadre b che succede?
Cosa che in italia potrebbe avverarsi considerando che tra giovani panchinari e fuori rosa ce ne stanno in tutte le squadre di A, considerando che dovrebbero partire dalla lega pro o dalla serie b addirittura.
difficile che si verifichi in Spagna....al massimo le squadre B che vanno in "seconda divisione" sono solo quelle delle Big tipo Barça
zittino bob ha scritto:
E se la serie minore si ritrova quasi tutta di squadre b che succede?
In serie B te li scordi, almeno come "partenza". La Lega di B brucia il palazzo della federazione se succede.
E' molto più facile (se si partisse), che si faccia questa "squadra B" solo in numero limitato per alcune squadre (magari richiedenti). Perchè sinceramente non so quante realtà di serie A siano in grado di mantenere due squadre e la primavera.
(e poi, solo le società di A hanno questo diritto? Boh)
Questo ovviamente è un mio pensiero, ma non trovo in realtà nessuna proposta dettagliata cercando in giro, quindi non so effettivamente come è stata proposta la questione.
Comunque, in Spagna non vedo molte "squadre B" in seconda divisione, quindi immagino che per loro non sia molto facile calarsi in campionati come la serie B o C. E questo è fisiologico. Una squadra di ventenni, per quanto possano essere forti, contro una squadra più esperta soccombe facilmente.
- zittino bob
- Contatta:
Infatti sto andando per assurdo. Considerando che fuori rosa o cmq giocatori che non vengono utilizzati sono molti da parte delle squadre di A e che partono dalla lega pro potrebbe essere un ipotesi che in italia si potrebbe verificare. Sicuramente non nell'arco di qualche anno.Christian Peep ha scritto:
difficile che si verifichi in Spagna....al massimo le squadre B che vanno in "seconda divisione" sono solo quelle delle Big tipo Barça
- Christian Peep
zittino bob ha scritto:
Infatti sto andando per assurdo. Considerando che fuori rosa o cmq giocatori che non vengono utilizzati sono molti da parte delle squadre di A e che partono dalla lega pro potrebbe essere un ipotesi che in italia si potrebbe verificare. Sicuramente non nell'arco di qualche anno.
staremo a vedere...
- Alan Stocco
- Città: Lissone
- Contatta:
non salezittino bob ha scritto:Io poi non ho mai capito una cosa dei campionati spagnoli. Si sa che la squadra b di un altra squadra non può salire nella stessa categoria della squadra A o comunque non può salire in liga. Se arriva prima la squadra b, ad esempio il barcellona b che succede?
- zittino bob
- Contatta:
Penso che partano da più giù e non dalla serie c. Parlo di squadre di serie A perchè penso che con i soldi che guadagnano dalle tv e dagli sponsor possano crearsi una squadra b (anche se non penso che ad esempio il novara possa permetterselo). Mentre le squadre delle serie inferiori, diciamo che stanno con le pezze al culo.12X ha scritto:
In serie B te li scordi, almeno come "partenza". La Lega di B brucia il palazzo della federazione se succede.
E' molto più facile (se si partisse), che si faccia questa "squadra B" solo in numero limitato per alcune squadre (magari richiedenti). Perchè sinceramente non so quante realtà di serie A siano in grado di mantenere due squadre e la primavera.
Questo ovviamente è un mio pensiero, ma non trovo in realtà nessuna proposta dettagliata cercando in giro, quindi non so effettivamente come è stata proposta la questione.
Comunque, in Spagna non vedo molte "squadre B" in seconda divisione, quindi immagino che per loro non sia molto facile calarsi in campionati come la serie B o C. E questo è fisiologico. Una squadra di ventenni, per quanto possano essere forti, contro una squadra più esperta soccombe facilmente.
zittino bob ha scritto:
Infatti sto andando per assurdo. Considerando che fuori rosa o cmq giocatori che non vengono utilizzati sono molti da parte delle squadre di A e che partono dalla lega pro potrebbe essere un ipotesi che in italia si potrebbe verificare. Sicuramente non nell'arco di qualche anno.
Ma a quel punto non avresti più bisogno di avere una rosa immensa. Perchè appunto avresti i giocatori già pronti da far crescere nella squadra B.
Ammetto che questo sarebbe il modo più virtuoso di usare la squadra B, e che in Italia si arriverebbe ad avere squadre B imbottite di fuori rosa di 32 anni che percepiscono 2mln all'anno, ma se si vuole iniziare a lavorare davvero decentemente in Italia bisogna togliersi di dosso un po' di abitudini sbagliate.
- zittino bob
- Contatta:
Boh. Io continuo a preferire il modo di fare in inghilterra (dove non ho sentito notizie di problemi di fuori rosa o quant'altro). Si fa un campionato a parte per le squadre riserve e nessun problema. Ogni anno si decide se iscrivere la propria squadra riserve al campionato delle riserve oppure no.12X ha scritto:
Ma a quel punto non avresti più bisogno di avere una rosa immensa. Perchè appunto avresti i giocatori già pronti da far crescere nella squadra B.
Ammetto che questo sarebbe il modo più virtuoso di usare la squadra B, e che in Italia si arriverebbe ad avere squadre B imbottite di fuori rosa di 32 anni che percepiscono 2mln all'anno, ma se si vuole iniziare a lavorare davvero decentemente in Italia bisogna togliersi di dosso un po' di abitudini sbagliate.
zittino bob ha scritto:
Boh. Io continuo a preferire il modo di fare in inghilterra (dove non ho sentito notizie di problemi di fuori rosa o quant'altro). Si fa un campionato a parte per le squadre riserve e nessun problema. Ogni anno si decide se iscrivere la propria squadra riserve al campionato delle riserve oppure no.
Infatti lo preferirei anche io.
Che tu sappia c'è qualche proposta scritta a riguardo? Qualche progetto? O Tommasi sta parlando di cose campate in aria?Alan Stocco ha scritto:
non sale
- Alan Stocco
- Contatta:
12X ha scritto:
Concordo con te, poi per rispondere all'obiezione che mi è stata fatta sul livello delle squadre B, ok la Juventus potrebbe schierare gente come Estigarribia(più che Giaccherini), Amauri, Sorensen,Manninger, eccetera però per ovviare al tutto si può mettere un tetto ai "fuori quota". Io preferisco una Lega Pro dove trovo anche le squadre B piuttosto che società anche dal passato importante che vengano violentate da dirigenze senza scrupoli che hanno solo l'intento di raccimolare tutto quello che possono e poi sparire dalla circolazione facendo sprofondare nel baratro la società, oppure trovarci nella situazione di squadre che fanno il doppio salto dalla serie D.
Ci sono diversi gironi in serie D in extra-numero a causa dei fallimenti delle società di Lega Pro, si potrebbe fare un girone dove gli si offre l'occasione di restare nei professionisti(con delle agevolazioni) con le squadre B. In Seconda Divisione la situazione è drammatica, hanno di fatto eliminato il girone C a causa dello stillicidio di squadre che sono fallite o hanno dovuto fallire perchè non potevano coprire i costi di una Lega Pro sempre più alti(e volutamente resi tali dall'integralista Macalli, visto che è un suo vecchio pallino la riduzione delle squadre in Lega Pro). In Spagna tutte o quasi hanno la squadra B(il Barca ha addirittura la squadra C ma non mi pare sia affiliata direttamente alla società) ma difficilmente le trovi in "Segunda" perchè li le categorie sono maggiori rispetto che in Italia(per non parlare dell'Inghilterra, però li almeno la FA Cup è DAVVERO aperta a tutti, chiunque potrebbe in teoria arrivare a Wembley per la finale), però è un qualcosa che funziona, il grande Barca attuale ha calciatori che si conoscono da una vita e giuocano a memoria
[quote="Alan Stocco"][/quote]
Io però non riesco a trovare informazioni maggiori. Cioè, il campionato riserve mi sembra di capire come funziona. Ma in Spagna, le limitazioni ai passaggi dalla rosa maggiore alla squadra B ci sono?
Io però non riesco a trovare informazioni maggiori. Cioè, il campionato riserve mi sembra di capire come funziona. Ma in Spagna, le limitazioni ai passaggi dalla rosa maggiore alla squadra B ci sono?
- Alan Stocco
- Contatta:
Allora c'è un progetto presentato da Juventus, Milan e Fiorentina ad Arrigo Sacchi però è un'idea che già lanciò Albertini l'anno scorso e che è stata ripresa anche da Tommasi. Di realmente concreto, ovvero una bozza di regolamento, non c'è siamo in fase embrionale, vediamo cosa esce fuori.12X ha scritto:
Che tu sappia c'è qualche proposta scritta a riguardo? Qualche progetto? O Tommasi sta parlando di cose campate in aria?