JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da lando »

Colt877 ha scritto:Io personalmente credo che la Juve, a a parte i numeri macinati in Campionato, quest'anno sia tutt'altro che fortissima. Anzi dirò di più, secondo me era più forte la Juve dello scorso anno(che ricordiamolo ha vinto Coppa Italia, Scudetto e vinceva 3-0 a Madrid con il Real in Champions).
No dai, rosa alla mano non c'è proprio paragone.
Hai inserito Cancelo, Cristiano Ronaldo, Emre Can, e Spinazzola al posto di Lichsteiner, Higuain, Marchisio ed Asamoah. Più Bonucci.

Il passo avanti è colossale, il problema semmai è che sta squadra fatica troppo, e non si capisce perché.

MacheteKowalski
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Al di la del pessimismo riguardo la partita di ieri, l'involuzione durante il campionato c'è e si vede.
Dipende da Allegri? Dagli infortuni? Dai giocatori?
Non lo so, l'allenatore e i giocatori non credo si siano rincoglioniti all'improvviso indi per cui do la colpa agli infortuni (Bonucci, Cancelo, Pjanic..) ma quello che vedo io è che a inizio stagione (grazie anche all'ingresso di Bonucci) si verticalizzava di più e i giocatori facevano molto più movimento tra le linee, riducendo al minimo quei passaggi orizzontali che tanto abbiamo visto l'anno scorso.
Ora invece siamo tornati indietro, si gioca solo in orizzontale (anche ieri sera ho visto credo due verticalizzazioni di numero) e oltretutto nessuno occupa l'area, col risultato che siamo passati (stando alla statistica postata da Lando qualche settimana fa) da 18.9 tiri a partita a forse 2.
Ormai gli avversari l'hanno capito che basta pressarci alti e se non c'è nessuno in grado di superare questo pressing buonanotte.

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

MacheteKowalski ha scritto:Al di la del pessimismo riguardo la partita di ieri, l'involuzione durante il campionato c'è e si vede.
Dipende da Allegri? Dagli infortuni? Dai giocatori?
Non lo so, l'allenatore e i giocatori non credo si siano rincoglioniti all'improvviso indi per cui do la colpa agli infortuni (Bonucci, Cancelo, Pjanic..) ma quello che vedo io è che a inizio stagione (grazie anche all'ingresso di Bonucci) si verticalizzava di più e i giocatori facevano molto più movimento tra le linee, riducendo al minimo quei passaggi orizzontali che tanto abbiamo visto l'anno scorso.
Ora invece siamo tornati indietro, si gioca solo in orizzontale (anche ieri sera ho visto credo due verticalizzazioni di numero) e oltretutto nessuno occupa l'area, col risultato che siamo passati (stando alla statistica postata da Lando qualche settimana fa) da 18.9 tiri a partita a forse 2.
Ormai gli avversari l'hanno capito che basta pressarci alti e se non c'è nessuno in grado di superare questo pressing buonanotte.
Ecco, questo è un discorso su cui riflettere.

Ma il problema è sempre quello: chi verticalizza? Bonucci manca, Pjanic da mesi si è trasformato nel fratello scemo e gioca a due tocchi e a due metri, Dybala deve andare a centrocampo a prendersi la palla (e qua aspetto sempre qualcuno che mi spieghi perché non capisco un cazzo io che li reputo incompatibili), ed in mezzo non hai NESSUNO in rosa in grado di verticalizzare. Bentancur, Matuidi, Khedira, Emre Can... NESSUNO sa farlo. A inizio anno giocavamo molto più in ampiezza, sfruttavamo molto meglio Ronaldo e Costa/Bernardeschi, più i lanci di Bonucci e le sgroppate di Cancelo, ed eravamo imprevedibili perché appena entravamo in possesso di palla in difesa avevamo almeno 3-4 possibili soluzioni per ribaltare il fronte. Adesso non facciamo più niente di tutto ciò.

Che poi, se quel coglione di Benatia si fosse svegliato prima con la sua voglia di cammelli e palme, avremmo potuto buttare i soldi della sua cessione e quelli di Audero per provare a portare subito qui Ramsey, che servirebbe come il pane (numericamente e tatticamente).

Colt877
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Messaggio da Colt877 »

lando ha scritto:
Hai inserito Cancelo, Cristiano Ronaldo, Emre Can, e Spinazzola al posto di Lichsteiner, Higuain, Marchisio ed Asamoah. Più Bonucci.

Il passo avanti è colossale, il problema semmai è che sta squadra fatica troppo, e non si capisce perché.
Il mio non è un discorso di rosa, è un discorso di amalgama. Per anni squadre tipo il PSG o il Manchester City hanno inserito giocatori su giocatori, senza però riuscire a vincere nulla(a livello europeo ancora non hanno vinto), proprio perché il calcio non è una scienza esatta.
La Juve dello scorso anno aveva meno nomi, ma aveva un'identità di gioco precisa, i giocatori giocavano nei ruoli giusti e rendevano al massimo delle loro potenzialità(che si esprimesse un gioco scadente per me resta, però almeno i giocatori sapevano dove giocare).
Tu mi dici si è inserito Cristiano Ronaldo. Io ti posso rispondere che inserire Cristiano Ronaldo ha fatto smarrire Dybala che non si sa più dove deve giocare. Cancelo è stato un'ottima aggiunta, Spinazzola non ha giocato mai, Can discreto, ma deve lavorare ancora molto.
In pratica la Juve ha inserito uno dei giocatori più forti di sempre Ronaldo e un ottimo giocatore come Cancelo. Sul secondo nulla da dire, grande acquisto. Il primo(che non voglio criticare e non prendete questo messaggio in questa maniera) ha "rotto" gli equilibri che c'erano in attacco. Era normale sarebbe successo. Siamo a febbraio però e ancora di nuovi equilibri non se ne sono trovati. Trovate una partita giocata da CR7 senza Marione che sia sopra la sufficienza.
Non ce ne sono. E allo stesso tempo Dybala ha giocato la sua miglior partita in Champions contro lo Young Boys quando Ronaldo era fuori. E non ci voleva certo un genio a capire che CR7 e Dybala fossero incompatibili.
Purtroppo, devo riconoscere anche se c'è tempo per essere smentito e me lo auguro, la Juve di Agnelli con l'arrivo di Ronaldo ha lavorato in ottica economica, ma non in ottica di campo. Prendere Cristiano non significa aggiungerlo alla squadra che c'era già, ma costruire una squadra per lui. La Juve ha voluto prenderlo, pensando di sostituire Higuain con uno più decisivo. Il campo però mostra come Higuain esaltasse Dybala, mentre Ronaldo lo limita e lo obbliga a giocare a centrocampo, addirittura da mediano spesso. Senza Marione giochiamo senza una vera prima punta(e c'è una sterilità assoluta là davanti) e senza una spalla per CR7.

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

Colt877 ha scritto: Il mio non è un discorso di rosa, è un discorso di amalgama. Per anni squadre tipo il PSG o il Manchester City hanno inserito giocatori su giocatori, senza però riuscire a vincere nulla(a livello europeo ancora non hanno vinto), proprio perché il calcio non è una scienza esatta.
La Juve dello scorso anno aveva meno nomi, ma aveva un'identità di gioco precisa, i giocatori giocavano nei ruoli giusti e rendevano al massimo delle loro potenzialità(che si esprimesse un gioco scadente per me resta, però almeno i giocatori sapevano dove giocare).
Tu mi dici si è inserito Cristiano Ronaldo. Io ti posso rispondere che inserire Cristiano Ronaldo ha fatto smarrire Dybala che non si sa più dove deve giocare. Cancelo è stato un'ottima aggiunta, Spinazzola non ha giocato mai, Can discreto, ma deve lavorare ancora molto.
In pratica la Juve ha inserito uno dei giocatori più forti di sempre Ronaldo e un ottimo giocatore come Cancelo. Sul secondo nulla da dire, grande acquisto. Il primo(che non voglio criticare e non prendete questo messaggio in questa maniera) ha "rotto" gli equilibri che c'erano in attacco. Era normale sarebbe successo. Siamo a febbraio però e ancora di nuovi equilibri non se ne sono trovati. Trovate una partita giocata da CR7 senza Marione che sia sopra la sufficienza.
Non ce ne sono. E allo stesso tempo Dybala ha giocato la sua miglior partita in Champions contro lo Young Boys quando Ronaldo era fuori. E non ci voleva certo un genio a capire che CR7 e Dybala fossero incompatibili.
Purtroppo, devo riconoscere anche se c'è tempo per essere smentito e me lo auguro, la Juve di Agnelli con l'arrivo di Ronaldo ha lavorato in ottica economica, ma non in ottica di campo. Prendere Cristiano non significa aggiungerlo alla squadra che c'era già, ma costruire una squadra per lui. La Juve ha voluto prenderlo, pensando di sostituire Higuain con uno più decisivo. Il campo però mostra come Higuain esaltasse Dybala, mentre Ronaldo lo limita e lo obbliga a giocare a centrocampo, addirittura da mediano spesso. Senza Marione giochiamo senza una vera prima punta(e c'è una sterilità assoluta là davanti) e senza una spalla per CR7.
Sono in totale disaccordo con la tua opinione sul dualismo Dybala/Ronaldo.
Posso anche passare per hater, ma a mio parere non è che Dybala con l'arrivo del portoghese sia passato "da 100%" a "40%". Semmai, è passato da "50%" a "30%". Se togli la prima esaltante stagione, ha sempre alternato periodi da fuoriclasse totale ad altri da cadavere. Qualche anno fa c'era la fidanzatina che l'aveva lasciato, ora c'è Ronaldo, ma poco cambia. Senza contare i tanti presunti mal di pancia per il desiderio di andarsi a vedere le corride e mangiare le tortillas.
Passerò per hater, ma per me sarebbe stata una follia pura costruirgli la squadra intorno. Ha più senso costruire una squadra attorno a un Cristiano Ronaldo anche trentacinquenne che non attorno a Dybala, imho.

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

La sconfitta, prevedibile, passa per una serie di scelte sbagliatissime da parte di Allegri prima di ogni cosa.
Ora è chiaro che quando diceva di aver capito che il centrocampo a 3 senza Pjanic non è cosa, semplicemente sfotteva.
Il guaio è che alla fine lo sfottò gli si è ritorto contro. Se il centrocampo a 3 fatica con Emre Can che è un giocatore che comunque corre e parecchio, come può non essere seppellito se ci metti Khedira? Aggiungiamo pure che Bentancur e Matuidi tra Lazio e ieri sono stati inguardabili. Ma roba da fare come Mourinho e dargli una multa alla Lucio ogni volta che entrambi salivano in attacco invece di alternarsi per assistere il regista. Poi Cancelo ha avuto un eccesso di spavalderia allucinante, se la lanci in avanti va bene lo stesso. Invece ha regalato il gol e condannato la squadra proprio nel momento in cui l'Atalanta aveva perso la sua verve offensiva dopo l'uscita di Ilicic (perché si è notato subito, senza Ilicic l'Atalanta non era più così imprevedibile). In sostanza è stato un insieme di errori, arroganza e anche un avversario molto più motivato. Era strano che l'atteggiamento tenuto fin qui dalla Juve non avesse prodotto danni se non marginali, in effetti.

Altro errore molto grave, la preparazione. Palesemente la squadra è sulle gambe per una preparazione atletica che puntava a far girare bene la squadra a marzo, con le tre competizioni. Beh, hai fallito visto che da una ci sei uscito e se arrivi in queste condizioni a Madrid puoi anche considerarti già fuori pure dall'altra. E a marzo stai a fare come la Juve 2013-2014 che fa incetta di punti record perdendo la chance di tornare a vincere in campo europeo. Mi spiace dire che era tutto molto prevedibile.
I problemi di Khedira? Prevedibili ma tipo al 95%. Una difesa troppo vecchia e che a un certo punto finisce per farsi male (al di là di Bonucci che è stato un caso)? Anche quella prevedibile al 95%.

Ora bisognerà vedere se Allegri e la squadra sapranno trarre beneficio da questa sconfitta o no.
Del resto nessuno lo dice ma in questo momento l'Atalanta è la squadra più tosta della serie A e Bergamo è un campo difficile anche in condizioni normali, figurarsi ora che gli girano le gambe al massimo. Non aver preparato la partita si è ritorto contro come rischiava di accadere all'Olimpico.

Colt877

Messaggio da Colt877 »

uomodelmonte88 ha scritto:
Sono in totale disaccordo con la tua opinione sul dualismo Dybala/Ronaldo.
Posso anche passare per hater, ma a mio parere non è che Dybala con l'arrivo del portoghese sia passato "da 100%" a "40%". Semmai, è passato da "50%" a "30%". Se togli la prima esaltante stagione, ha sempre alternato periodi da fuoriclasse totale ad altri da cadavere. Qualche anno fa c'era la fidanzatina che l'aveva lasciato, ora c'è Ronaldo, ma poco cambia. Senza contare i tanti presunti mal di pancia per il desiderio di andarsi a vedere le corride e mangiare le tortillas.
Passerò per hater, ma per me sarebbe stata una follia pura costruirgli la squadra intorno. Ha più senso costruire una squadra attorno a un Cristiano Ronaldo anche trentacinquenne che non attorno a Dybala, imho.
Io sono d'accordo sul fatto che Dybala non abbia mai espresso appieno il suo potenziale e posso anche capire chi non se la sentiva di costruirgli la squadra attorno(concetto che non ho espresso io). Io mi sono limitato a dire che Dybala non poteva coesistere Ronaldo. Che se tu prendi Ronaldo devi anche mettere in considerazione che limiti ancora di più Dybala. E questo non è un discorso da hater o soggettivo. Basta guardare come gioca Ronaldo. Gli piace svariare e muoversi molto, andando ad occupare quegli spazi dove prima si muoveva Dybala.
E l'allenatore che lo vuole trasformare in tuttocampista completa la frittata per quanto mi riguarda.
Nessun dubbio che se l'intenzione è quella di vincere la Champions, meglio farla intorno a Ronaldo la squadra che a Dybala. Però se il piano era di prendere Ronaldo si poteva anche pensare di vendere Dybala e reinvestire quei soldi per ringiovanire la squadra in tutti i ruoli e prendere giocatori che si adattassero meglio al portoghese.

uomodelmonte88

Colt877 ha scritto: Io sono d'accordo sul fatto che Dybala non abbia mai espresso appieno il suo potenziale e posso anche capire chi non se la sentiva di costruirgli la squadra attorno(concetto che non ho espresso io). Io mi sono limitato a dire che Dybala non poteva coesistere Ronaldo. Che se tu prendi Ronaldo devi anche mettere in considerazione che limiti ancora di più Dybala. E questo non è un discorso da hater o soggettivo. Basta guardare come gioca Ronaldo. Gli piace svariare e muoversi molto, andando ad occupare quegli spazi dove prima si muoveva Dybala.
E l'allenatore che lo vuole trasformare in tuttocampista completa la frittata per quanto mi riguarda.
Nessun dubbio che se l'intenzione è quella di vincere la Champions, meglio farla intorno a Ronaldo la squadra che a Dybala. Però se il piano era di prendere Ronaldo si poteva anche pensare di vendere Dybala e reinvestire quei soldi per ringiovanire la squadra in tutti i ruoli e prendere giocatori che si adattassero meglio al portoghese.
Sì, certo, completamente d'accordo sulla tua considerazione conclusiva.

Meno sulle responsabilità di Allegri nella sua gestione: il giocatore ce l'ha, deve farlo giocare, è evidente. Basta vedere che la Juve di inizio stagione, senza di lui, girava bene, ma è durata due o tre partite. La società non può permettersi di svalutarlo. Pertanto non può diventare una riserva, e considerato che Ronaldo là davanti è una stella molto invadente, non puoi studiargli un ruolo da satellite... e a quel punto che fai? Lo arretri. Ed è onestamente l'unica cosa che tu possa fare.

bad ass billy gunn
Città: Pesaro
Has thanked: 232 times
Been thanked: 770 times

Messaggio da bad ass billy gunn »

Non si può leggere che Dybala stia giocando male e scazzato.

" onclick="window.open(this.href);return false;
Questo è uno che gioca scazzato?

uomodelmonte88

bad ass billy gunn ha scritto:Non si può leggere che Dybala stia giocando male e scazzato.

" onclick="window.open(this.href);return false;
Questo è uno che gioca scazzato?
Magari ho esagerato nel definirlo "scazzato", ammetto.
Comunque ci sono mediani migliori.

bad ass billy gunn
Città: Pesaro
Has thanked: 232 times
Been thanked: 770 times

Messaggio da bad ass billy gunn »

L’importante è non dire mai nulla su Bernardeschi, che è italiano e va a messa tutte le domeniche.
Mica quelli sporchi sudamericani di Dybala e Costa, loro sono scazzati, pensano alla figa e giocano a fortnite.

70 goal in tre anni, giocando con un accentratore come Higuain e bisogna leggere che non gioca bene.

Colt877

Messaggio da Colt877 »

uomodelmonte88 ha scritto:
Sì, certo, completamente d'accordo sulla tua considerazione conclusiva.

Meno sulle responsabilità di Allegri nella sua gestione: il giocatore ce l'ha, deve farlo giocare, è evidente. Basta vedere che la Juve di inizio stagione, senza di lui, girava bene, ma è durata due o tre partite. La società non può permettersi di svalutarlo. Pertanto non può diventare una riserva, e considerato che Ronaldo là davanti è una stella molto invadente, non puoi studiargli un ruolo da satellite... e a quel punto che fai? Lo arretri. Ed è onestamente l'unica cosa che tu possa fare.
Non lo metto in dubbio. Io avrei preferito un utilizzo quasi alternato tra i 2, così che nel frattempo lavoravi in allenamento per aumentare l'alchimia e potevi pensare di costruire un modulo che li facesse giocare entrambi senza azzoppare nessuno dei 2.
Per bad ass billy gun, Bernardeschi sta facendo cagare dopo l'infortunio. Su di lui si dice di meno perché si suppone che quando torneranno tutti arruolabili se ne torni in panca. Comunque se continuerà a giocare così il prossimo anno non so nemmeno se la dirigenza vorrà tenerselo.

uomodelmonte88

bad ass billy gunn ha scritto:L’importante è non dire mai nulla su Bernardeschi, che è italiano e va a messa tutte le domeniche.
Mica quelli sporchi sudamericani di Dybala e Costa, loro sono scazzati, pensano alla figa e giocano a fortnite.

70 goal in tre anni, giocando con un accentratore come Higuain e bisogna leggere che non gioca bene.
Va che mica mi ferisci, citando Bernardeschi.
E' un giocatore che io adoro, lo so benissimo e non ho nessuna pretesa di essere obiettivo su di lui.
Per lui manderei in culo Ronaldo, Dybala e Costa tutti insieme.
Per fortuna non sono nè l'allenatore nè il presidente.

taker85
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da taker85 »

lando ha scritto:

Per me al 90% della Juve (inteso come giocatori che scendono in campo) frega una mazza della SerieA italiana e Coppa Italia annessa.
Il loro unico obiettivo in testa è la Champions.

Poi sono talmente forti che per "dovere" giocano e vincono il 95% delle partite (in Italia sempre).
In 21 partite di serieA quest anno poche volte ho visto la Juve al massimo delle proprie capacità.
Vittorie di misura, poche partite con un dominio territoriale straripante (ad inizio anno forse).

Dopo 8 anni sto notando una leggera flessione nell'atteggiamento (già lo scorso anno si intravedeva).

La mia paura è che arrivino agli impegni di Champions troppo carichi emotivamente (per alcuni è un'ossessione).
La variabile Ronaldo potrebbe far saltare il banco, fa paura ad ogni difesa esistente sul pianeta, ma il calcio è un gioco di squadra. Ronaldo la doppietta te la può pure fare ma deve avere altri 10 compagni di squadra con palle cubiche che respingono gli attacchi delle BIg Europee che giocano a far gol, su gol, su gol e non si fermano.

Poi, come ripeto da anni, noi tifosi italiani di calcio non abbiamo la concezione tra Italia ed Europa.
Spesse volte ci basiamo troppo su cosa succede in SerieA, vedi Atalanta o Napoli che in Italia sono state (sono) di una goduria assoluta per gioco ma che in Europa contano quanto il due di coppa (Carletto regalaci un sogno). Potrei citare Milan ed Inter che in 4 anni in Europa hanno fatto ridere i polli.

La stessa Juve, un'armata in Italia, temuta, però due finali di Champions gli ultimi 4 anni in cui ha preso 7 gol.
Riflettiamo.

Colt877

Messaggio da Colt877 »

taker85 ha scritto:
Per me al 90% della Juve (inteso come giocatori che scendono in campo) frega una mazza della SerieA italiana e Coppa Italia annessa.
Il loro unico obiettivo in testa è la Champions.

Poi sono talmente forti che per "dovere" giocano e vincono il 95% delle partite (in Italia sempre).
In 21 partite di serieA quest anno poche volte ho visto la Juve al massimo delle proprie capacità.
Vittorie di misura, poche partite con un dominio territoriale straripante (ad inizio anno forse).

Dopo 8 anni sto notando una leggera flessione nell'atteggiamento (già lo scorso anno si intravedeva).

La mia paura è che arrivino agli impegni di Champions troppo carichi emotivamente (per alcuni è un'ossessione).
La variabile Ronaldo potrebbe far saltare il banco, fa paura ad ogni difesa esistente sul pianeta, ma il calcio è un gioco di squadra.

Poi, come ripeto da anni, noi tifosi italiani di calcio non abbiamo la concezione tra Italia ed Europa.
Spesse volte ci basiamo troppo su cosa succede in SerieA, vedi Atalanta o Napoli che in Italia sono state (sono) di una goduria assoluta per gioco ma che in Europa contano quanto il due di coppa (Carletto regalaci un sogno). Potrei citare Milan ed Inter che in 4 anni in Europa hanno fatto ridere i polli.

La stessa Juve, un'armata in Italia, temuta, però due finali di Champions gli ultimi 4 anni in cui ha preso 7 gol.
Riflettiamo.
Discorso condivisibile sulla crisi del nostro calcio. Io comunque continuo a dire che le squadre non sono macchine che le accendi e spegni a comando. Se si gioca male molte partite di fila e magari si riesce a vincere perché si ha una superiorità netta in fatto di mentalità e di rosa non significa certo credere che non ci siano problemi. Perché contro le grandi squadre paghi certi atteggiamenti(vedi per esempio la partita con lo United).
Insisto nel dire che la Juventus quest'anno ha sbagliato molte cose a livello societario con acquisti importanti ma che hanno avuto qualche difficoltà ad inserirsi in squadra. In molti reparti siamo corti e l'allenatore sta faticando a trovare un modulo che faccia rendere tutti gli interpreti al meglio.
Si è voluto fare il colpo mediatico ad effetto(Ronaldo), ma non si è fatto nulla per costruire una rosa che permettesse a Ronaldo di rendere al meglio e che semplificasse la vita al mister. A questo punto è concreto il rischio di vincere solo il Campionato in questa stagione e di uscire addirittura agli ottavi di Champions(se manca Chiellini per me le % sono ampiamente dalla parte dell'Atletico).

Rispondi