JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da uomodelmonte88 »

lando ha scritto: Ha fatto due presenze con la primavera, una poco più di un'ora un mesetto fa, ed una partita intera settimana scorsa, ovviamente solo per testare la condizione. Nessun mistero, fanno così un po' tutti.
Sono proprio curioso di vederlo in azione.
Dovrà essere fenomenale per ritagliarsi un po' di spazio (resto convinto che senza infortunio sarebbe stato ceduto come Caldara).
Spero che questo mio scetticismo venga smentito dai fatti, perchè non mi sembrava male lui.

Santino
Has thanked: 41 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da Santino »

Subito vengono messe in mezzo le finali, senza giocare comunque era un modo di dire, ovvio che intendessi che il tipo di calcio della squadra sia tutt’altro che spumeggiante.

Comunque quelle sono state partite episodiche (passatemi il termine) dove si è giocato meglio, ma che il canovaccio sia sempre questo lo si sapeva già.

Colt877
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Messaggio da Colt877 »

Io credo che quello che Santino intendesse dire è che la Juventus non eccella in costruzione di gioco e gioco spumeggiante nella metà campo offensiva. Quest'anno c'è stato qualche cambiamento soprattutto nelle prime partite, ma è stato soprattutto un effetto placebo dovuto all'arrivo di CR7. Basta guardare la partita di Berna e il Derby con i Granata per vedere che è tornata la solita Juve di Allegri.
Io personalmente sono sempre stato un detrattore del buon Max(cui riconosco dei meriti ci mancherebbe) e anche quest'anno continuo a vedere tutto ciò che non mi piace nella Sua idea di Juve. L'esempio lampante è questa smania di trasformare Dybala in un tuttocampista, quando invece il ragazzo dovrebbe essere lasciato libero di giocare vicino alla porta come diavolo vuole. Guardatevi gli ultimi minuti di Berna, con Dybala in attacco senza dover sprecare energie a ricorrere gli avversari Una gioia per gli occhi. L'esempio Dybala lo si può fare anche con Bernardeschi, lo stesso Cuadrado che ha cambiato talmente tanti ruoli che ora non sa più giocare da nessuna parte.
La Juve è una fuoriserie e Allegri non sta dimostrando che Conte aveva torto quando disse che non si va al ristorante da 100 euro con una banconota da 10. Agnelli al buon Max gliene ha date svariate di banconote da 100 euro e forse a gennaio potrebbe aggiungerne qualcun'altra. Pensare che scudetti vinti contro squadre che, senza offesa per le tifoserie, sono ancora 10 anni indietro come progetto organizzativo, che ancora discutono di società, di stadi, etc. possano valere qualcosa non ha senso. La Juve deve affermarsi in Europa. Specialmente ora con CR7.
E che la squadra giochi male in attacco lo dimostra il rendimento di CR7 che segna meno e con % minori rispetto agli altri anni. A dimostrazione che forse qualcosa lì davanti non funzioni per davvero.

Santino

Messaggio da Santino »

Fantastico colt, come sempre. Miglior utente della sezione non ironicamente.

Competente ed a differenza del resto della sezione disponibile, tranquillo, rispettoso.

MacheteKowalski
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Si però date sempre per scontato che squadra forte = vittoria in Champions.
Il Barcellona negli ultimi due anni è stato preso a cazzi in faccia da Juve prima e Roma (ROMA) poi. E hanno Messi eh, non Caputo.
Il Bayern sono 5 anni che non ci va nemmeno vicino a vincerla, per non parlare delle inglesi che, ad eccezione del Liverpool lo scorso anno, sono 7 anni che non si avvicinano ad una finale.

Poi se pure gli scudetti ora non hanno più valore mi spiace ma alzo le mani.

Io sono il primo che scambierei un paio di scudi per la coppa, ma la vittoria finale non è certa nemmeno se avessimo Messi e Ronaldo insieme.

Colt877

Messaggio da Colt877 »

MacheteKowalski ha scritto:Si però date sempre per scontato che squadra forte = vittoria in Champions.
Il Barcellona negli ultimi due anni è stato preso a cazzi in faccia da Juve prima e Roma (ROMA) poi. E hanno Messi eh, non Caputo.
Il Bayern sono 5 anni che non ci va nemmeno vicino a vincerla, per non parlare delle inglesi che, ad eccezione del Liverpool lo scorso anno, sono 7 anni che non si avvicinano ad una finale.

Poi se pure gli scudetti ora non hanno più valore mi spiace ma alzo le mani.

Io sono il primo che scambierei un paio di scudi per la coppa, ma la vittoria finale non è certa nemmeno se avessimo Messi e Ronaldo insieme.
Ma io non dico che gli scudetti non hanno valore, anzi, altrimenti non mi guarderei tutte le partite della Juve, anche quelle con squadre di bassa classifica e mi limiterei a vedere le partite più importanti e la Champions.
Io dico un'altra cosa e cioè che sostenere che Allegri fa un buon lavoro solo perché vince in Italia è riduttivo e che il 95% degli allenatori in circolazione potrebbe vincere in Italia allenando la Juve. Qualcuno potrebbe dirmi che anche in Germania, dove tutti dicono che il Bayern vince a mani basse senza quasi giocare, basta un attimo di distrazione per finire 9 punti dietro al BvB. Ma a questo punto io vi chiedo: in Italia chi sarebbe il BvB? Per talento passato direi la Roma, che però ha venduto veramente troppo negli anni. Per organizzazione societaria direi il Napoli, che però paga l'impossibilità di fare un affondo decisivo sul mercato per provare a colmare ulteriormente il gap con la Juventus.
In pratica la Serie A, può piacere o meno, ma negli anni è diventata una Ligue 1. Con una squadra al comando nettamente superiore alle altre per organizzazione societaria, parco giocatori, peso internazionale, capacità di fare mercato, etc.
L'Inter sta provando a colmare il gap, e l'arrivo di Marotta va in quella direzione, ma inizia oggi un'esperienza che la Juventus ha intrapreso quasi 10 anni fa. E l'Inter è forse quella che sta più avanti in Italia.
Quindi ben vengano i successi in Patria, che per noi Juventini sono sempre stati parte centrale delle nostre vittorie. Però ora è arrivato il momento di iniziare ad affermarci in Europa e affermarsi in Europa significa non soltanto vincere la Coppa dalle Grandi Orecchie, ma incominciare a proporre un certo tipo di calcio che, vuoi o non vuoi risulta vincente. L'arrivo di CR7 va in quella direzione, l'internazionalizzazione della Juve. E secondo me, ora come ora, l'ultimo ostacolo a questo processo è rappresentato proprio dall'allenatore che perpetua nel proporre un canovaccio di gioco anacronistico e notoriamente perdente negli ultimi anni europei.
Poi se quest'anno dovesse finalmente arrivare la vittoria in Champions ne sarei lieto, andrei per strada a festeggiare, ma di sicuro non salirei sul carro di Max. Gli farei i complimenti, quello si, ma personalmente proprio non mi rivedo nel suo mondo di intendere il calcio.

The Prizefighter
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Messaggio da The Prizefighter »

MacheteKowalski ha scritto:non Caputo
Che hai contro Ciccio? :arrabbiato:

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Messaggio da Mystogan »

Tra Allegri e Ronaldo chi si deve dare una svegliata é il secondo che sta sbagliando dei gol imbarazzanti pure per un volume scorer come lui.

Sto per parlare di xG, ve lo dico, regolatevi voi:

Tra i primi dieci marcatori della Serie A, soltanto uno ha un numero di gol inferiore al numero di xG dei suoi tiri, ed é ovviamente Cristiano Ronaldo che ha un differenziale di +2.82. Per dare proporzioni, il capocannoniere Piatek ha un differenziale di -3.76, Mauro Icardi di -1.54. Mario Mandzukic di -2.03. Nel caso non fosse chiaro, il differenziale indica che Ronaldo a differenza degli altri tre sta sprecando più di quanto gli stia capitando tra i piedi.

Nel calcio é un valore raro (e negativo, chiariamo subito), solitamente accade il contrario, almeno tra i giocatori che segnano molto (é difficile che un giocatore segni molti e avrebbe potuto segnare molto di più). Per Ronaldo invece non é un avvenimento così inusuale data la mole di tiri che si prende e l'accentramento del gioco che richiede. Ciò detto, l'anno scorso ha chiuso l'annata con un differenziale di soltanto +1.00, quest'anno a neanche metà stagione é quasi al triplo di quel valore.

In parole povere, le prestazioni di Ronaldo sono esaltate dalla quantità metrica di occasioni che si prende, ma in termini di efficienza sta giocando sotto ai suoi standard e nemmeno di poco.

Al contrario invece la Juventus 2018-19 sta performando meglio della precedente stagione, dato che proporzionalmente crea occasioni migliori e ne concede di peggiori. Se la Juve di Allegri é sempre stata un'anomalia statistica data la sua ricerca costante dell'episodio con cui far valere la superiorità tecnica, quest'anno sta invece effettivamente dominando il gioco in Serie A.

Colt877

Messaggio da Colt877 »

Mystogan ha scritto:Tra Allegri e Ronaldo chi si deve dare una svegliata é il secondo che sta sbagliando dei gol imbarazzanti pure per un volume scorer come lui.

Sto per parlare di xG, ve lo dico, regolatevi voi:

Tra i primi dieci marcatori della Serie A, soltanto uno ha un numero di gol inferiore al numero di xG dei suoi tiri, ed é ovviamente Cristiano Ronaldo che ha un differenziale di +2.82. Per dare proporzioni, il capocannoniere Piatek ha un differenziale di -3.76, Mauro Icardi di -1.54. Mario Mandzukic di -2.03. Nel caso non fosse chiaro, il differenziale indica che Ronaldo a differenza degli altri tre sta sprecando più di quanto gli stia capitando tra i piedi.

Nel calcio é un valore raro (e negativo, chiariamo subito), solitamente accade il contrario, almeno tra i giocatori che segnano molto (é difficile che un giocatore segni molti e avrebbe potuto segnare molto di più). Per Ronaldo invece non é un avvenimento così inusuale data la mole di tiri che si prende e l'accentramento del gioco che richiede. Ciò detto, l'anno scorso ha chiuso l'annata con un differenziale di soltanto +1.00, quest'anno a neanche metà stagione é quasi al triplo di quel valore.

In parole povere, le prestazioni di Ronaldo sono esaltate dalla quantità metrica di occasioni che si prende, ma in termini di efficienza sta giocando sotto ai suoi standard e nemmeno di poco.

Al contrario invece la Juventus 2018-19 sta performando meglio della precedente stagione, dato che proporzionalmente crea occasioni migliori e ne concede di peggiori. Se la Juve di Allegri é sempre stata un'anomalia statistica data la sua ricerca costante dell'episodio con cui far valere la superiorità tecnica, quest'anno sta invece effettivamente dominando il gioco in Serie A.
Molto interessante questo tuo post Mysto. Effettivamente nel mio discorso non ho toccato il capitolo Ronaldo che è sotto gli occhi di tutti che stia performando al di sotto delle sue possibilità. Altrettanto indubbio però è il ruolo di accentratore che Ronaldo ha avuto e sta avendo anche e soprattutto in ottica del suo passaggio in una nuova squadra. Nel Real giocava in un macchinario oliato e, sebbene rimanesse l'accentratore del gioco, non aveva nulla da dimostrare ai tifosi e ai compagni. Nella Juve invece ancora sembra un corpo estraneo che vuole dimostrare il suo valore e questo spesso lo porta a strafare prendendosi conclusioni che normalmente non avrebbe preso(anche se spesso sta sbagliando gol che CR7 non dovrebbe sbagliare).
Pur parlando di epoche diverse, sarebbe bello vedere un paragone tra il +2.82 e lo stesso valore il primo anno a Madrid.

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Messaggio da Mystogan »

Purtroppo gli xG precedenti al 2014/15 non sono disponibili, però a giudicare dagli altri numeri che abbiamo a disposizione (quantità di tiri a partita, distanza e precisione dei tiri e infine gol totali) si può stimare che Ronaldo alla prima stagione al Real Madrid accentrava il gioco più o meno come adesso e come ha sempre fatto in carriera al netto della naturale flessione dovuta all'età, ma segnava di più, quindi credo si possa concludere, to the surprise of noone, che Ronaldo nel pieno della maturità calcistica era semplicemente più forte del Ronaldo di oggi.

Michele d. Luffy
Città: Verona
Has thanked: 63 times
Been thanked: 34 times

Messaggio da Michele d. Luffy »

Comunque per febbraio dovrebbe rientrare al 100% emre can, che secondo me a centrocampo darà un'iniezione di fisico e profondità che darà tutt'altra idea della vera juve. E sopratutto toglierà a pjanic parte dell'onere di recuperare palla

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

Ronaldo ad oggi sta sprecando una marea di occasioni. Vuoi per sfiga, vuoi per frenesia, imprecisione o sa dio cosa, ma potrebbe essere tranquillamente al doppio dei gol finora segnati.

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

Ronaldo ha segnato molto meno rispetto alle sue possibilità, vero. I 12 gol fatti fin qui sono davvero pochi rispetto alle occasioni.
Però va aggiunto anche il fattore "avversario" con tutti gli avversari che si sono esaltati e caricati a mille nell'incrociare la Juve di CR7, portieri compresi (quanti miracoli da portieri "normali" abbiamo visto su Ronaldo?). Oltre al fattore sfiga, Ronaldo avrà beccato 4-5 pali clamorosi. Per non parlare di quei tiri usciti a fil di palo. Di sicuro il discorso di Mysto ha senso e alcuni gol che ha sbagliato Ronaldo sembrano davvero impossibili (penso al Sassuolo ma anche allo Young Boys. E pure col Torino nel finale poteva fare doppietta tirando al volo e invece ha cercato di saltare mezza difesa prima di tirare).

Comunque sarà dura con l'Atletico che impedisce di giocare e pressa altissimo.
Decisivo sarà recuperare in tempo giocatori come Cancelo per puntare ad uscire con la palla al piede dal loro pressing asfissiante.
Se c'è una squadra che ha la tecnica per farlo è proprio la Juve. E se eviti il pressing offensivo dell'Atletico, poi ti si apre un'autostrada. Il problema è che tra il dire e il fare…

Comunque quest'anno è l'ultimo di Allegri a prescindere, mi sa.

MacheteKowalski
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Messaggio da MacheteKowalski »

[ottimismo mode /on]

Cioè quest'anno dovremmo vincere la Champions e ci facciamo spaventare da un Atletico qualsiasi?

[ottimismo mode /off]

Ammetto di non seguire nulla al di fuori della serie A, ma un po' mi sento di dire quanto sopra..

Santino

Messaggio da Santino »

Appunto dici questo perché non conosci l atletico.

Rispondi