Guerra in Ucraina

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Colt877
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Colt877 »

Depeche boy ha scritto: 17/11/2022, 10:01 Non è una cosa falsa, perché benché l'Occidente sia abbastanza decisivo nelle sorti della guerra comunque è una decisione ucraina quella di combattere. Spero che il supporto non venga mai meno.

Per quanto riguarda il "noi" mi riferivo proprio a come hai capito te, non in maniera polemica ovviamente :beer:
Mai negato questo diritto dell'Ucraina, infatti io ho parlato di trattativa di pace. Un conto è dire che solo gli ucraini possono decidere fino a quando devono combattere. Un altro paio di maniche dire che la pace la decidono solo ed esclusivamente loro quando ci sono in gioco interessi divergenti anche all'interno dello stesso schieramento che sostiene Kiev. Pensare che l'Ucraina possa raggiungere una pace che scontenterebbe gli USA significa negare la realtà ed è solo un artifizio retorico, di cui si servono molti politici senza spina dorsale, per scaricare su Zelensky il perdurare della guerra e non prendersi le critiche delle opinioni pubbliche occidentali, stremate dalla crisi, che vorrebbero una trattativa di pace immediatamente.

Sul "noi" avevo capito non ci fosse nessuna polemica, semplicemente non ero certo di aver inteso bene quello che volevi dire. :)

Depeche boy
Città: Orto
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Messaggio da Depeche boy »

Si, infatti, non è una decisione solo loro, noi ci accodiamo a quanto vogliono fare loro sperando che non vengano abbbandonati perché ciò porterebbe a privazioni e vessazioni perdurevoli.

salettone
Has thanked: 37 times
Been thanked: 226 times

Messaggio da salettone »

Colt877 ha scritto: 17/11/2022, 8:02 In che senso parlo come loro?(non è una provocazione, penso di aver capito, ma non ne sono sicuro al 100%.)

Se ti riferisci a quando ho parlato delle possibili trattative tra Russia e Ucraina, con possibili concessioni da fare dall'una o dall'altra parte, ti ricordo che io risposi in quel modo perché, alla mia speranza che ci fosse una trattativa di pace, ricevetti in risposta che volevo la resa dell'Ucraina e io mi limitai a far notare che una trattativa non è una resa, ma un compromesso tra le due parti in causa per fermare il conflitto.

Nello specifico, non ho idea di come si possa condurre una trattativa di pace perché non sono un diplomatico e in questo caso avremmo davanti anche una trattativa molto complessa perché, come fa notare HIO, ci sono interessi divergenti tra le parti all'interno dei vari schieramenti. L'Ucraina ha i suoi obiettivi, la Russia ha i suoi obiettivi, ma anche USA, Cina e, in misura minore, Unione Europea e Turchia hanno interessi da difendere in un ipotetico tavolo delle trattative. In questo momento non è realistico pensare a una pace che non recepisca nulla delle richieste russe, nonostante i successi ucraini. Gli americani lo sanno bene e infatti hanno iniziato con la tattica di smarcarsi da Kiev, per poi tornare sui loro passi. In questo modo fanno capire agli ucraini che il loro sostegno non è a tempo indeterminato e che, soprattutto, ci sono delle linee rosse che non vanno superate.

L'alternativa è quella di un perdurare della guerra nella speranza che l'Ucraina raccolga un successo militare decisivo sul campo di battaglia, con non si sa quale costo in termini di vite umane(questo, come dici tu, è affar loro), con quali rischi per una possibile escalation del conflitto(e questo, piaccia o non piaccia, non dipende esclusivamente dall'Ucraina) e soprattutto non si sa neanche quanto probabile. Essendo però l'Ucraina uno stato totalmente dipendente dall'Occidente, tanto economicamente, quanto militarmente e persino nella ricostruzione postbellica, direi anche basta con questa retorica pilatesca dei nostri leader quando dicono: "la pace la decide Kiev alle sue condizioni". Questa cosa è falsa ed è solo un modo per gettare la palla in tribuna e non assumersi nessuna responsabilità politica.
Le "richieste" russe sono l'occupazione e l'annessione unilaterale di territori di uno stato sovrano. Non proprio una grande base per costruire una trattativa.

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

salettone ha scritto: 17/11/2022, 10:56 Le "richieste" russe sono l'occupazione e l'annessione unilaterale di territori di uno stato sovrano. Non proprio una grande base per costruire una trattativa.
dall'altra parte Zelensky ha richiesto il completo ritiro delle truppe russe che, volenti o nolenti, hanno ancora il coltello dalla parte del manico quindi anche questa "Non proprio una grande base per costruire una trattativa" ed è irrealizzabile concretamente, tanto quanto le richieste russe.

ma da qualche parte bisogna cominciare ed entrambi devono rinunciare a qualcosa, se no la questione non si chiuderà mai, se non con la resa di uno dei due, cosa che succederebbe solo nel lungo periodo, con gravissime conseguenze per lo sconfitto e non solo

fare a gara a chi tra i due la spara più grande non risolverà nulla

salettone

Messaggio da salettone »

KaiserSp ha scritto: 17/11/2022, 11:03 dall'altra parte Zelensky ha richiesto il completo ritiro delle truppe russe che, volenti o nolenti, hanno ancora il coltello dalla parte del manico quindi anche questa "Non proprio una grande base per costruire una trattativa" ed è irrealizzabile concretamente, tanto quanto le richieste russe.

ma da qualche parte bisogna cominciare ed entrambi devono rinunciare a qualcosa, se no la questione non si chiuderà mai, se non con la resa di uno dei due, cosa che succederebbe solo nel lungo periodo, con gravissime conseguenze per lo sconfitto e non solo

fare a gara a chi tra i due la spara più grande non risolverà nulla
nessuna delle due ipotesi sembra -al momento- realizzabile, ma tra chi occupa quei territori e chi ne chiede la liberazione, ci sarà un minimo di differenza o no?
Zelensky che dovrebbe dire? Ci accordiamo se invece di occuparci tutta la casa, si accontentano del tinello? Mi pare più che ovvio che dalla parte Ucraina ci si ponga quello come obiettivo

Specie considerando che un'eventuale pace al ribasso, finirebbe solo per alimentare i movimenti ultranazionalisti e i Putin wannabe in giro per il globo

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

salettone ha scritto: 17/11/2022, 11:13 nessuna delle due ipotesi sembra -al momento- realizzabile, ma tra chi occupa quei territori e chi ne chiede la liberazione, ci sarà un minimo di differenza o no?
Zelensky che dovrebbe dire? Ci accordiamo se invece di occuparci tutta la casa, si accontentano del tinello? Mi pare più che ovvio che dalla parte Ucraina ci si ponga quello come obiettivo

Specie considerando che un'eventuale pace al ribasso, finirebbe solo per alimentare i movimenti ultranazionalisti
se non vuoi ragionare con i negoziati, devi ragionare con i cannoni e, ad oggi, i russi hanno ancora il coltello dalla parte del manico, che piaccia o meno

perciò, o rispondi ai cannoni con i cannoni, oppure devi fare negoziati e scendere a compromessi, che piaccia o meno

l'ucraina ha la possibilità di rispondere ai cannoni con i cannoni e riprendersi tutto tutto tutto? lieto di sbagliarmi ma, sinceramente, non credo possano riuscirci, quindi il cerchio si restringe

è bello? no
è giusto? no
è così? purtroppo sì

Depeche boy
Città: Orto
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Messaggio da Depeche boy »

Si vede quanta voglia hanno i russi di trattare, con bombardamenti massicci in quantità maggiore dall'inizio della guerra.

Colt877
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Messaggio da Colt877 »

salettone ha scritto: 17/11/2022, 10:56 Le "richieste" russe sono l'occupazione e l'annessione unilaterale di territori di uno stato sovrano. Non proprio una grande base per costruire una trattativa.
Se vogliamo la pace attraverso una trattativa bisogna ridimensionare le richieste russe di annessione di tutti i territori, ma allo stesso tempo anche quelle ucraine di riconquista di tutti i territori, a partire dalla Crimea. L'alternativa è quella di volere la risoluzione del conflitto militarmente(che non è affatto scontata come cosa, e lo dice il Pentagono non Colt; così non sarebbe scontata la buona riuscita di un tavolo delle trattative, ovviamente).

E questa cosa qui io non mi stupisco che venga scritta su un Forum, che alla fine è un livello di discussione tra persone che si limitano a scrivere quello che pensano. Le dicono anche importanti politici corbellerie come: "vogliamo la trattativa senza concedere nulla alla Russia". Si abbia almeno il coraggio di chiamare la cosa che si vuole col proprio nome, non con queste perifrasi intrise di ipocrisia e sangue.

salettone

Messaggio da salettone »

Boh, a me sta cosa di mettere sullo stesso piano, dare lo stesso peso e legittimare allo stesso modo gli obiettivi Ucraini e quelli del Cremlino, mi manda ai matti.

E resto sempre dell'idea che fare concessioni ad un aggressore, avrebbe gli stessi effetti -se non peggiori- del trattato di Versailles

Moxicity
Città: Aosta
Has thanked: 625 times
Been thanked: 424 times

Messaggio da Moxicity »

salettone ha scritto: 17/11/2022, 12:06 Boh, a me sta cosa di mettere sullo stesso piano, dare lo stesso peso e legittimare allo stesso modo gli obiettivi Ucraini e quelli del Cremlino, mi manda ai matti.

E resto sempre dell'idea che fare concessioni ad un aggressore, avrebbe gli stessi effetti -se non peggiori- del trattato di Versailles
È inutile stare a discutere, ormai hanno deciso.

E che ad oggi non è vero che hanno il coltello dalla parte del manico, anzi.

luchador
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Messaggio da luchador »

Sulla Crimea la Russia sarà sempre intransigente. Del resto è sempre stata russa, tranne per un periodo molto breve a causa di un errore di Crhruscev. Se si va a guardare la composizione della popolazione, a malappena il 10% é di origine Ucraina..
É quasi interamente russa e in parte tatara.

Dove invece la Russia può essere ridimensionata in sede di trattativa sono le province del Donbass.
Ma la Crimea è legittimamente russa, tipo da sempre. E immagino che una delle loro condizioni sarà l'ufficializzazione che non c'è ancora stata ( dal 2014 ). Questo potrebbe probabilmente bastare anche a chiudere il conflitto .
Ultima modifica di luchador il 17/11/2022, 12:32, modificato 1 volta in totale.

Lieutenant Loco
Has thanked: 52 times
Been thanked: 255 times

Messaggio da Lieutenant Loco »

KaiserSp ha scritto: 17/11/2022, 11:20 l'ucraina ha la possibilità di rispondere ai cannoni con i cannoni e riprendersi tutto tutto tutto?
Questo è il nocciolo della questione. Credo che al momento la risposta non ce l'abbia nessuno, nemmeno le parti in causa, e nessuno si siederà a nessun tavolo finché non sarà chiaro almeno in linea di massima questo punto.
Facendo i dovuti condizionali e periodi ipotetici visto che l'informazione in guerra è quel che è, sembra che i russi stiano evacuando i civili da Severodonetsk. Se davvero il fronte sta arrivando da quelle parti, significa che la controffensiva a nord è arrivata bene o male in prossimità al "confine di fatto" di febbraio (Severodonetsk è stata una delle prime città dove si è combattuto, tanto che nel 2014 è stata per qualche mese in mano russa).
Quindi sostanzialmente:
- Il ritorno allo "status quo" di febbraio sulla linea Donetsk-Luhansk sembra non dico prossimo, ma quanto meno fattibile e realistico. Se escludiamo i territori costieri, bene o male si sta combattendo dove si combatteva all'inizio della guerra.
- La zona costiera (Melitopol, Mariupol ecc. ecc.) è già più complicata, perché quella di trasformare il Mar d'Azov in un lago interno è una priorità russa da tipo sempre, a maggior ragione post-2014 per assicurarsi un comodo corridoio per la Crimea. Stiamo comunque parlando di città e zone che fino a pochi mesi fa erano ucraine senza troppe discussioni, dove i russi hanno incontrato una resistenza piuttosto feroce e che in definitiva sarebbero problematiche per i russi anche se Zelensky alzasse bandiera bianca domani. Ripeto, difficile ma in caso di sfondamento militare non impossibile.
- Il resto del Donetsk-Luhansk, rispettive capitali comprese, lo vedo ancor più difficile. Certo, per l'Ucraina a livello economico è fondamentale, ma stiamo comunque parlando di zone non solo demograficamente russe, ma che sono state sotto occupazione ormai per 8 anni. Non so come sia la situazione sul campo, per carità, e probabilmente fuori da chi ci vive non lo sa nessuno. Magari 8 anni sotto Putin hanno esasperato tutti e non vedono l'ora di riunirsi alla madrepatria, magari sono stati tutti deportati e sostituiti da siberiani lobotomizzati con effigi di Stalin in casa, fatto sta che sono comunque zone de facto russe da 8 anni e quindi realisticamente riconquistarle non dovrebbe essere precisamente uno scherzo.
- La Crimea al momento se non è fantascienza poco ci manca. A parte che le rivendicazioni russe su di essa sono fondate, a parte che c'era già un'importante presenza militare russa prima del 2014, a parte che la maggior parte della popolazione era effettivamente filorussa (almeno prima del 2014, ora non so), per il Cremlino è di importanza fondamentale.
Chiaramente è ancor più fantascienza l'estremo opposto, ovvero riconoscere di fatto i "referendum di annessione", non tanto perché fossero una farsa ma perché includevano territori che non sono stati occupati dai russi neanche per un singolo secondo. A meno di una ripresa sfolgorante dello sforzo bellico russo, siamo nel campo dell'ucronia.
Le scale di grigio su cui discutere la pace (almeno a livello territoriale, lasciando per il momento fuori NATO, questi economiche, ecc. ecc.) sono quelle di cui sopra. Il problema è che tuoneranno ancora per parecchio i cannoni, giusto per determinare a quale punto della scala ci fermeremo (lieto di sbagliarmi).

Marvels
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Messaggio da Marvels »

Hard Is Ono ha scritto: 16/11/2022, 20:58 Ma esattamente chi è che difende i russi?

Se parli di me, hai proprio sbagliato indirizzo. Io ho ben presente chi e cosa è Putin e quali interessi rappresenta e il giorno che verrà rovesciato brinderò di giubilo.

Ma il punto è esattamente nel ragionare da arruolati in uno dei due opposti campi oppure nel rifiutare questa logica.

La guerra è una faccenda seria e complicata, noi stiamo a cazzeggiare su un forum quindi capisco che ogni tanto le cose scritte vanno prese con le pinze giuste, ma per me il punto decisivo rimane se accettare o meno la logica dell'arruolamento.
Almeno qua sul forum si cazzeggia e finisce li , tu pensa a quelli che ci fanno video sopra e ripetono moltiplicato per due quello a cui tu hai risposto .
Gente che dopo le due vittime in Polonia è costretta a modificare il contenuto o rieditare il tutto .
La deriva di certi soggetti è preoccupante .

Marvels

Messaggio da Marvels »

Depeche boy ha scritto: 16/11/2022, 18:53

Su YouTube poco fa ho letto 'sto confronto:
- "quando un ladro ti entra in casa e cerca di rubarti tutto tu lo lasci fare per poter avere un pò di pace oppure je meni?"
gli risponde un golione
- "lo lascio fare se una mia reazione mette in pericolo la mia famiglia.. sono paragoni che non reggono"

Infatti si sa che se gli Ucraini avessero lasciato tutto ai russi senza opporre resistenza questi gli avrebbero fatto le coccole .:smiley2:.
E meno male che sarei io quello ossessionato dalla rete :almostlaughing:
La seconda frase si può memare se uno ha vissuto una situazione , perchè voglio vedere quanti metterebbero a rischio persone care per reagire a un crimine con loro presenti o sotto minaccia in quel momento .
La prima uscita è roba da gente che parla alla pancia e di una retorica alla Sandro Curzi

Marvels

Messaggio da Marvels »

Lieutenant Loco ha scritto: 17/11/2022, 12:31 Questo è il nocciolo della questione. Credo che al momento la risposta non ce l'abbia nessuno, nemmeno le parti in causa, e nessuno si siederà a nessun tavolo finché non sarà chiaro almeno in linea di massima questo punto.
Facendo i dovuti condizionali e periodi ipotetici visto che l'informazione in guerra è quel che è, sembra che i russi stiano evacuando i civili da Severodonetsk. Se davvero il fronte sta arrivando da quelle parti, significa che la controffensiva a nord è arrivata bene o male in prossimità al "confine di fatto" di febbraio (Severodonetsk è stata una delle prime città dove si è combattuto, tanto che nel 2014 è stata per qualche mese in mano russa).
Le scale di grigio su cui discutere la pace (almeno a livello territoriale, lasciando per il momento fuori NATO, questi economiche, ecc. ecc.) sono quelle di cui sopra. Il problema è che tuoneranno ancora per parecchio i cannoni, giusto per determinare a quale punto della scala ci fermeremo (lieto di sbagliarmi).
Un conflitto con coinvolti Nato , Usa , Cina in maniera indiretta o no sarebbe la terza guerra mondiale di fatto e una situazione senza via d'uscita che vedrebbe anni e anni di morti in scala mondiale .

Rispondi