Serie A 23-24 *Topic Continuativo*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
HSMA
Has thanked: 117 times
Been thanked: 564 times

Re: Serie A 23-24 *Topic Continuativo*

Messaggio da HSMA »

IlBiondo ha scritto: 06/02/2024, 3:00 Hai ragione, faccio fatica a capire che gap stai evidenziando. La dirigenza sceglie allenatore e giocatori da comprare. L'allenatore, Allegri, lo hanno voluto riprendere dopo averlo messo da parte. I giocatori li hanno presi anche andando oltre le previsioni. È stato preso Giuntoli che a parere di media ed addetti ai lavori era il top in Italia.
Quindi la dirigenza lavora tre mesi durante il mercato estivo e un mese a gennaio.
Il resto del tempo dormono e giocano a FIFA.

Poi, oh, lungi da me difendere Allegri, fosse per me lo farei saltare domani.
Però è innegabile che ha fatto un anno dignitoso a livello di risultati in una posizione difficilissima. Perchè sarà un caso ma ogni volta che una società è allo sbando i risultati sono disastrosi.

Quest’anno, con una società più seria e presente, è secondo, superando qualsiasi aspettativa, perchè, stipendi o meno, sfido qualunque juventino a inizio stagione ad immaginare la Juve seconda davanti a Milan e Napoli, dopo un non-mercato e dopo aver perso Pogba e Fagioli, con il fottuto McKennie titolare inamovibile e Nicolussi Caviglia prima riserva a centrocampo.

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 1529 times
Been thanked: 530 times

Messaggio da IlBiondo »

HSMA ha scritto: 06/02/2024, 11:02 Quindi la dirigenza lavora tre mesi durante il mercato estivo e un mese a gennaio.
Il resto del tempo dormono e giocano a FIFA.

Poi, oh, lungi da me difendere Allegri, fosse per me lo farei saltare domani.
Però è innegabile che ha fatto un anno dignitoso a livello di risultati in una posizione difficilissima. Perchè sarà un caso ma ogni volta che una società è allo sbando i risultati sono disastrosi.

Quest’anno, con una società più seria e presente, è secondo, superando qualsiasi aspettativa, perchè, stipendi o meno, sfido qualunque juventino a inizio stagione ad immaginare la Juve seconda davanti a Milan e Napoli, dopo un non-mercato e dopo aver perso Pogba e Fagioli, con il fottuto McKennie titolare inamovibile e Nicolussi Caviglia prima riserva a centrocampo.
No. Perche' per aver praticamente preso Taremi e Zelinski per l'anno prossimo, vuol dire che lavori tutto l'anno. Mi sono dimenticato di menzionare i rinnovi. Ecco, qui per esempio la dirigenza interista ha toppato clamorosamente su Skriniar. Si poteva fare davvero molto meglio di cosi' e questa malagestione del capitano ci e' costata dai 30 ai 50 milioni.

Se proprio vogliamo far fare l'underdog alla Juve, io ci posso anche stare. Portiere piu' forte del campionato, Uno dei difensori piu' forti del campionato, centrocampista cardine che ha giocato la finale del mondiale.. Insomma, mi pare un azzardo dire che Allegri stia facendo un miracolo ad essere li'.
Io sono stra-convinto che almeno 4/5 titolari della Juve, con un allenatore preparato, sarebbero dei signori giocatori. Certo che se il contributo dell'allenatore e' minimo, anche minimo sara' il rendimento.

Allegri ha stravinto in Italia con una rosa che era quella si' nettamente superiore a tutte le altre competitors. Questa Juve qua e' poco inferiore a quella dell'Inter e di poco superiore a quella di Milan e Napoli.

Dwight Schrute
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1041 times

Messaggio da Dwight Schrute »

HSMA ha scritto: 06/02/2024, 11:02
Sarebbe assurdo dire che Allegri quest'anno non stia facendo bene ma non é quello il discorso che stiamo facendo.
Allegri continua a dire che la squadra deve guardare al quarto posto nonostante abbia quasi 20 punti di vantaggio, nonostante non giochi le coppe e nonostante il valore della rosa sia comunque alto (magari non meglio dell'Inter ma non certamente inferiore a Milan e Napoli).
E continua ad andare in conferenza trovando la scusa di una squadra giovane e inesperta citando gente come Vlahovic tra i giovani e inesperti, un po' come faceva Conte quando si lamentava che Barella arrivava dal Cagliari.
Peccato che Vlahovic 3 anni fa faceva gol all'Inter in finale di coppa Italia e faceva gol al primo pallone toccato in Champions.
La cosa che fa rabbia é che nessuno degli addetti ai lavori glielo faccia notare se non due che storicamente ce l'hanno sul cazzo come Adani e Trevisani.
La formazione schierata da Allegri contro l'Inter ha solo un giocatore al primo anno di serie A ed é Yldiz che tra l'altro gioca per le condizioni fisiche di Chiesa che é stato il protagonista assoluto dell'Europeo di 3 anni fa.
Quindi non so chi vuole prendere per il culo per autoelogiarsi ma sta facendo niente più e niente meno di quello che ci si aspettava e cioè di lottare per lo scudetto in un anno dove giocare 15 partite di più incide.
E non mi dite che la dirigenza della Juve prende (o conferma) Allegri per giocarsi il quarto posto (soprattutto al primo anno in cui é stato preso) perché nel calcio di oggi non paghi 9 milioni un allenatore per lottare col Bologna di Thiago Motta.

deadman3:16
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2291 times

Messaggio da deadman3:16 »

IlBiondo ha scritto: 06/02/2024, 11:25 No. Perche' per aver praticamente preso Taremi e Zelinski per l'anno prossimo, vuol dire che lavori tutto l'anno. Mi sono dimenticato di menzionare i rinnovi. Ecco, qui per esempio la dirigenza interista ha toppato clamorosamente su Skriniar. Si poteva fare davvero molto meglio di cosi' e questa malagestione del capitano ci e' costata dai 30 ai 50 milioni.

Se proprio vogliamo far fare l'underdog alla Juve, io ci posso anche stare. Portiere piu' forte del campionato, Uno dei difensori piu' forti del campionato, centrocampista cardine che ha giocato la finale del mondiale.. Insomma, mi pare un azzardo dire che Allegri stia facendo un miracolo ad essere li'.
Io sono stra-convinto che almeno 4/5 titolari della Juve, con un allenatore preparato, sarebbero dei signori giocatori. Certo che se il contributo dell'allenatore e' minimo, anche minimo sara' il rendimento.

Allegri ha stravinto in Italia con una rosa che era quella si' nettamente superiore a tutte le altre competitors. Questa Juve qua e' poco inferiore a quella dell'Inter e di poco superiore a quella di Milan e Napoli.
Dire che la rosa di questa Juve è superiore a quella del Milan e del Napoli e di poco inferiore all'Inter è.. aspe', non mi viene... Ah sì, prostituzione intellettuale.

HSMA
Has thanked: 117 times
Been thanked: 564 times

Messaggio da HSMA »

Io parlo di presenza della dirigenza nella quotidianità (gestione del gruppo, rapporti con i media e le altre società, pressioni politiche…) e continuate a rispondermi di mercato.
Immagine

Dwight Schrute

deadman3:16 ha scritto: 06/02/2024, 12:45 Dire che la rosa di questa Juve è superiore a quella del Milan e del Napoli e di poco inferiore all'Inter è.. aspe', non mi viene... Ah sì, prostituzione intellettuale.
Nella considerazione della rosa devi metterci che una é una rosa costruita per 38, massimo 44 partite e le altre sono costruite per 60 partite.

La rosa della Juve é più forte di quella del Napoli ma già dall'anno scorso, che poi ad un certo punto sia stato fatto passare il Napoli come strapotenza a livello di rosa non capisco perché.
Se voi mi dite che una squadra che gioca con Meret - Mario Rui - Juan Jesus - Rrhamani - Di Lorenzo abbia una rosa migliore della Juve, alzo le mani.
Sul Milan siamo lì. Ma non vedo tutta questa differenza. La Juve in difesa é più forte tremendamente di Milan e Napoli.
A centrocampo Milan e Juve per me se la giocano visto che il punto debole del Milan di quest'anno é proprio il centrocampo. Per me Reijnders non é più forte di Locatelli e Loftus Cheek non é meglio di Rabiot. In attacco il Milan ha un reparto offensivo più completo ma non vedo il Milan nella rosa così più forte della Juve.

La rosa più forte degli ultimi 3 anni é chiaramente quella dell'Inter, soprattutto quella dello scorso anno ma non ci vedo una distanza di 15 punti a livello prettamente di nomi così come non serve uno scienziato per capire che l'Inter e tutte le altre l'anno scorso hanno underperformato.

E dico anche che la Roma ha una rosa da quinta del campionato ma che non é molto distante a livello di nomi da quella del Napoli.

Poi la differenza la fanno gioco, allenatori e mentalità

Oh. Poi se non volete credere a me andatevi a leggere le griglie di partenza degli ultimi 3 anni sui giornali. Sorvolate ovviamente sulla Roma da scudetto perché lo potevano pensare solo gli imbecilli ma guardate le previsioni.
Il Napoli l'anno scorso era data come quinta-sesta forza e aveva appena perso 5 giocatori importanti.

Moxicity
Città: Aosta
Has thanked: 625 times
Been thanked: 424 times

Messaggio da Moxicity »

Inter - Juve- Milan, come nome a livello di rosa sono lì, più o meno.
La differenza sta nell’allenatore che li fa rendere.

La Juve ha una buonissima rosa, che deve per lo meno lottare per lo scudetto. Solo che molti sembrano brocchi perché all’interno del non gioco allegriano.

Ed il Milan lo ritengo dai più sopravvalutato, e lo dico da milanista. Soprattutto il centrocampo, Reijnders-RLC-Adli non è meglio di Locatelli-Rabiot-Miretti/McBurger.

IlBiondo

Messaggio da IlBiondo »

Il Milan è nettamente inferiore alla Juve dai, siate realisti. La classifica per me rappresenta bene i valori delle squadre.
Il Napoli come rosa è molto simile all'anno scorso ma DeLa ha distrutto quasi tutto quello che aveva costruito.

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Messaggio da Corilo1 »

Un Milan con un numero di infortuni normale sarebbe molto più vicino alla Juve, perché come rosa a mio parere non è inferiore.

Certo, se poi è un continuo stillicidio e raramente riesce a schierare la stessa formazione due volte di fila tutti i nostri discorsi finiscono nel cestino.

Io dico solamente che due esterni come Leao e Pulisic la Juve non li ha. Anzi ci sarebbe Chiesa, ma ormai è l’ombra del giocatore pre infortunio, anche quando è in campo. Rimangono sicuramente molti dubbi sul centrocampo, per quanto io lo reputi non inferiore al nostro, e su Calabria titolare e capitano, ma la squadra non è scarsa.

AFM2000
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Messaggio da AFM2000 »

Dwight Schrute ha scritto: 06/02/2024, 9:57 Nel 2021 Hakimi é il miglior esterno destro al mondo e partecipa a più di 10 gol. Hai detto bene. L'Inter prende Dunfries. Ora non so se é chiaro che giocatore é Dunfries rispetto ad Hakimi ma provo a spiegarlo. Escluso per l'inserimento sul secondo palo, é un terzino che non ha piedi né l'1vs1 e l'Inter costruisce per farlo entrare nel suo gioco e non ci entra ancora nel tutto e lo si vede tutt'oggi.

L'Inter richiama dal prestito Dimarco che vuol dire? L'exploit di Dimarco nasce quando Mancini decide di metterlo alto nella nazionale, prima e soprattutto nel primo anno Dimarco veniva considerato una riserva di Bastoni da terzo centrale. E stiamo ignorando che é un giocatore che l'anno scorso dimostrava di avere 60 minuti nelle gambe.

Prendi Cahlanoglu. Perché Eriksen prende un infarto in campo. E ripeto, non facciamo i finti tonti. Cahlanoglu arriva con un altro status e nel primo anno non é il giocatore e il mediano che é ora.

Dzeko e Correa li si prende al posto di Lukaku e Sanchez. Lukaku che l'anno prima stradomina la Serie A, Dzeko che l'anno prima fa una stagione così e così a Roma tanto che molte volte ha dimostrato di essere di una discontinuità paurosa.
Correa non c'é proprio bisogno di commentarlo. Flop gigantesco.

Darmian arriva da Parma voluto da nessuno. Diventa un Role Player importante non appena tocca il campo. La sua vetta la tocca quando Skriniar decide di piantarci e quindi si sposta a fare il terzo centrale, ruolo che tutt'oggi é il migliore per lui. Da esterno destro é molto modesto.

Sommer e Thuram giocano sì a buoni livelli ma vengono al posto di Onana (miglior portiere della Champions passata) e Thuram arriva a zero al posto di Lukaku/Dzeko dovendo imparare una nuova posizione (al Borussia era esterno d'attacco).

Ora mi parli di giocatori pronti. Io non sono d'accordo. Questi giocatori sono stati formati ad entrare in questo modulo. Questi giocatori sono entrati con uno status e nell'Inter ne hanno un altro.
Che l'Inter (sulla carta) fosse la squadra più forte indiscutibilmente, per me no. Sulla carta dell'anno scorso la Juve era fortissima e più o meno si era sullo stesso livello. Poi ha vinto il Napoli.
Se poi mi dici che l'Inter doveva comunque lottare per lo scudetto in questi 3 anni ti direi che sono d'accordo ma non per la squadra che aveva sulla carta ma per i concetti di gioco e lo strapotere che ha dimostrato a tratti oltre al fatto di avere UNA delle rose più forti, non la più forte indiscutibilmente perché noi non abbiamo la rosa della Juve di Allegri 2019 e la seconda non ha la rosa del Napoli di Sarri.

Invece qua si fa passare l'Inter come forte perché prende i giocatori meglio di quanto lo facciano le altre squadre. Andiamo a riprendere i giudizi dell'anno scorso. Se si mette a paragone l'acquisto di Di Maria e quello di Mkhitarian, quali sono i giudizi?

Perché lì Locatelli é a Sassuolo. Il grande abbaglio su Locatelli é l'Europeo. E te lo dice uno che pensa che Locatelli non sia scarso ma per me non ha proprio le qualità per diventare uno dei centrocampisti più forti al mondo. Insomma, é un buon giocatore e lo é tutt'ora e alla Juve non sta facendo male. Rende meglio in un sistema diverso di gioco dove deve comunque toccare la palla tante volte ma se mi chiedono se Locatelli diventerà mai un fenomeno io rispondo no. Sia chiaro, lo pensavo anche di Cahlanoglu nonostante comunque la tecnica del Turco rispetto a quella di Locatelli fosse molto più evidente.
Allora mi sa che il discorso di Adani non lo hai capito.

Troppo facile menarsela con una presunta qualità tecnica, Calhanoglu sta facendo la stessa stagione di Lobotka l'anno scorso.
Allora su quale base Calhanoglu è questo qui, Lobotka è quello dell'anno scorso mentre Locatelli è questa roba qui alla Juve e non quello col Sassuolo?

Locatelli è mai stato messo nelle condizioni di rendere come ha reso con De Zerbi? O è un miracolato che ha tirato il massimo da un giocatore mediocre? Ma è così mediocre che nessuno ha visto tutto questo e hanno speso 40 milioni? Questo intende dire Adani.

Dwight Schrute

AFM2000 ha scritto: 06/02/2024, 22:19 Allora mi sa che il discorso di Adani non lo hai capito.

Troppo facile menarsela con una presunta qualità tecnica, Calhanoglu sta facendo la stessa stagione di Lobotka l'anno scorso.
Allora su quale base Calhanoglu è questo qui, Lobotka è quello dell'anno scorso mentre Locatelli è questa roba qui alla Juve e non quello col Sassuolo?

Locatelli è mai stato messo nelle condizioni di rendere come ha reso con De Zerbi? O è un miracolato che ha tirato il massimo da un giocatore mediocre? Ma è così mediocre che nessuno ha visto tutto questo e hanno speso 40 milioni? Questo intende dire Adani.
Per me Locatelli il massimo lo ha fatto con Mancini.

Cahlanoglu sono 3 anni che gioca ad alti livelli, 2 da mediano.

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Il picco lo sta avendo quest'anno, Calha l'anno scorso è un centrocampista ottimo come ce ne sono tanti.

Allora su quale base Calha non è quello pre Inter mentre Locatelli è per forza di cose quello di questi anni sotto Allegri?

Adani quando parla di lavoro si riferisce a questo. Locatelli non è un cretino che non sa più giocare a pallone, non ha senso logico.

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Messaggio da Corilo1 »

Miliardi di parole spese, pipponi su tattiche e schemi, fenomeni televisivi che vorrebbero fare i poeti del calcio, ma alla fine della fiera ciò che più conta sono i calciatori che vanno in campo.

Aldilà dei soldi spesi e degli ingaggi, per reggere certe sfide devi avere altissimi livelli di qualità, specialmente in mezzo al campo. La Juventus ha perso con l’Inter per diversi motivi, ma quello principale, a mio parere ovviamente, è il non avere giocatori di altissimo livello nelle zone cruciali del campo.

Poi nessuno mette in dubbio il lavoro di Inzaghi, e come si potrebbe, basta vedere giocare l’Inter per capire quello che ha costruito. Però, permettetemi, ci vogliono anche giocatori con un talento puro, non basta il lavoro come dice Adani, certe giocate o le hai o non le hai, punto.

Con il lavoro costante e un bravo tecnico si può migliorare, ma ci sono i limiti individuali e tutti hanno i loro, altrimenti vedremmo in giro mille De Bruyne, invece i campioni li in mezzo si contano sulle dita di una mano.

Oltre al turco noi un Di Marco non lo abbiamo, un Thuram neanche, un Lautaro neppure, per non dire gli altri. Poi io non voglio sputare su i soliti Locatelli, Cambiaso e compagnia, perché vedo quanto ci tengono e quanto si sbattono ogni domenica, ma senza giri di parole sono meno forti di chi può schierare l’Inter negli stessi ruoli. Poi ripeto, la bravura di Inzaghi esalta ancora di più dei talenti già di altissimo livello, ma le qualità per arrivare li devi avercele di default, non ti escono con l’impegno.

Ora dobbiamo finire la stagione facendo più punti possibili e cercando di vincere la Coppa Italia, intanto vediamo un po’ questo ragazzo come se la cava, e poi comunque ci vorranno degli investimenti perché il tasso tecnico della Juventus va alzato a prescindere da chi siederà in panchina il prossimo anno.

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Quello che Adani tenta di dire è che nel momento in cui Corillo cita Di Marco di Thuram non si può citare per forza il lavoro.

Lo dite adesso che Di Marco e Thuram sono forti, ma due anni fa sarebbero stati presi a pernacchie.

IlBiondo

Messaggio da IlBiondo »

Quando la Serie A ha finito i soldi, i gestori di campioni sono andati in fase calante (Allegri, Mourinho ma anche Ancelotti a Napoli) mentre i lavoratori, quelli che coi giocatori e sulle tattiche ci "perdono la vita", sono emersi o hanno fatto lo step definitivo (Pioli, Inzaghi, Spalletti).

Sul discorso della dirigenza alle spalle vorrei solo dire che se l'allenatore ha bisogno di così tanto supporto per gestire un gruppo di medio/buoni giocatori, qualcosa da rivedere c'è.
Possiamo davvero credere che Allegri abbia bisogno di un mega team dirigenziale per gestire gente come Gatti, Locatelli e Vlahovic? Non gli fa certo onore..

Rispondi