Boh, da come ne parlavi mi sembrava rientrasse nella corrente di Drive, di cui fanno parte anche altre robe diversissime dal film di Refn tipo Shame e Take Shelter.manud(x)20 ha scritto:A parte che nessuno ha detto che Killer Joe assomiglia a Drive(che è stato citato come esempio per dire altro),certo che per dire che la regia di Drive è la cosa peggiore del film, cazzo ce ne vuole. Significa attaccare una delle migliori rivelazioni dell'ultimo tempo.
Poi vabbé, mettersi a criticare la sceneggiatura di Drive, è un tentativo futile di affossare il film,dato che essa è praticamente,e volutamente,quasi inesistente.
"Una delle migliori rivelazioni dell'ultimo tempo" è stata attaccata da molte altre persone prima e dopo di me. Io lo vidi ad ottobre dell'anno scorso senza conoscere nulla di Refn e con un fottio d'hype. Se rimasi deluso era solo per il film in sè.
Partiamo dal fatto che la regia è stata praticamente il cardine del film. La prima parte è ottima, fotografia eccezionale, regia precisa ed intensa. Appena la sceneggiatura sclera, la regia diventa pomposa e pretenziosa e non ci si capisce più un cazzo. La seconda parte del film è roba da b-movie. Refn prova a dare profondità ad ogni singola scena senza che possa servire a qualcosa, visto che non c'è un punto che sia uno. Diventa talmente estremo da risultare incomprensibile. Realismo mandato bellamente a puttane, affogato da un mare di citazionismo non necessario. Quindi sì, la regia è il maggior difetto, nonostante fondamentalmente la colpa sia della sceneggiatura. E' un regia opprimente che enfatizza tutto e non ti dà un minimo di spazio, di libertà. Ed il problema è che il regista voleva esattamente questo effetto, le musiche cambiano con la regia, tutto ruota con il ruotare di essa. Refn parte da un'ideologia totalmente lontana dai miei canoni.
Dai su, è impossibile non criticare la sceneggiatura, altrochè volutamente, è proprio immondizia.
E' che non ci becco mai coi film oh. Comunque vabbè ti rispondo così ti faccio contento: amo Tarantino, quindi non è che sia contrario a prescindere da ogni cosa cult o di successo; amo i Coen, Kubrick, Scorsese, Nolan, Allen, LYNCH, ecc. come tutti gli altri. E' solo che mi fa cagare la pomposità e la pretenziosità, ed è una cosa che odio pure nei registi che amo (l'ultimo Lynch o Kubrick lo sono). Se intendi cose uscite recentemente, allora mi piacciono i due film di Duncan Jones, Blue Valentine, Social Network, Hunger. Roba che è cult insomma. Non penso di pretendere troppo dal cinema.jack ha scritto:La regia di Drive e' il maggior difetto del film?...non vorrei sembrarti ripetitivo quando dico che a te nulla piace...la domanda e' d' obbligo...ma a te che film piacciono?...se ne dovresti suggerirne alcuni,quali?
Ora, chi cazzo è OnceBrothers?