TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Yourself is Steam
Città: Molinella
Been thanked: 1 time

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Messaggio da Yourself is Steam »

manud(x)20 ha scritto:A parte che nessuno ha detto che Killer Joe assomiglia a Drive(che è stato citato come esempio per dire altro),certo che per dire che la regia di Drive è la cosa peggiore del film, cazzo ce ne vuole. Significa attaccare una delle migliori rivelazioni dell'ultimo tempo.

Poi vabbé, mettersi a criticare la sceneggiatura di Drive, è un tentativo futile di affossare il film,dato che essa è praticamente,e volutamente,quasi inesistente.
Boh, da come ne parlavi mi sembrava rientrasse nella corrente di Drive, di cui fanno parte anche altre robe diversissime dal film di Refn tipo Shame e Take Shelter.
"Una delle migliori rivelazioni dell'ultimo tempo" è stata attaccata da molte altre persone prima e dopo di me. Io lo vidi ad ottobre dell'anno scorso senza conoscere nulla di Refn e con un fottio d'hype. Se rimasi deluso era solo per il film in sè.
Partiamo dal fatto che la regia è stata praticamente il cardine del film. La prima parte è ottima, fotografia eccezionale, regia precisa ed intensa. Appena la sceneggiatura sclera, la regia diventa pomposa e pretenziosa e non ci si capisce più un cazzo. La seconda parte del film è roba da b-movie. Refn prova a dare profondità ad ogni singola scena senza che possa servire a qualcosa, visto che non c'è un punto che sia uno. Diventa talmente estremo da risultare incomprensibile. Realismo mandato bellamente a puttane, affogato da un mare di citazionismo non necessario. Quindi sì, la regia è il maggior difetto, nonostante fondamentalmente la colpa sia della sceneggiatura. E' un regia opprimente che enfatizza tutto e non ti dà un minimo di spazio, di libertà. Ed il problema è che il regista voleva esattamente questo effetto, le musiche cambiano con la regia, tutto ruota con il ruotare di essa. Refn parte da un'ideologia totalmente lontana dai miei canoni.
Dai su, è impossibile non criticare la sceneggiatura, altrochè volutamente, è proprio immondizia.
jack ha scritto:La regia di Drive e' il maggior difetto del film?...non vorrei sembrarti ripetitivo quando dico che a te nulla piace...la domanda e' d' obbligo...ma a te che film piacciono?...se ne dovresti suggerirne alcuni,quali?
E' che non ci becco mai coi film oh. Comunque vabbè ti rispondo così ti faccio contento: amo Tarantino, quindi non è che sia contrario a prescindere da ogni cosa cult o di successo; amo i Coen, Kubrick, Scorsese, Nolan, Allen, LYNCH, ecc. come tutti gli altri. E' solo che mi fa cagare la pomposità e la pretenziosità, ed è una cosa che odio pure nei registi che amo (l'ultimo Lynch o Kubrick lo sono). Se intendi cose uscite recentemente, allora mi piacciono i due film di Duncan Jones, Blue Valentine, Social Network, Hunger. Roba che è cult insomma. Non penso di pretendere troppo dal cinema.

Ora, chi cazzo è OnceBrothers?

manud(x)20
Città: roma

Messaggio da manud(x)20 »

Nonono...
La regia non è mai pomposa, è vero cambia nella seconda parte del film,i toni si fanno più forti e il ritmo cambia(ma si raggiungono picchi alti anche nella prima parte,e inversamente nella seconda parte ci sono scene dalla regia più contenuta e implicita.),ma il regista non fa mai cadute di stile. Quello che tu definisci pomposo,io lo considero invece artistico.Ogni scena,anche nella seconda parte,viene girata con un'eleganza indiscutibile.Primi piani,rallenty,giochi di luce,colonna sonora.Il tutto viene misurato benissimo. Non c'è pomposità.E il finale lo dimostra...che è più realistico di quanto pensi.Non c'è uno scontro epico e nemmeno una grande frase che chiude tutto.Soltanto un vecchio boss che si abbassa a pugnalarti in un parcheggio...e il protagonista che se ne va accompagnato ancora una volta da una regia fantastica.
Il motivo per cui il film non raggiunge la perfezione è la troppa assenza di trama/dialogo che invece sarebbe dovuta non esserci al fine di spiegare alcune cose che sono volutamente lasciate al mistero.Ma dove c'è(la sceneggiatura)questa,seppur non sorprendendo,non sbaglia.

Ritornando alla regia, non è vero che essa dà profondità alle scene senza un motivo:
il motivo c'è ed è quello di mostrarci,in alcune scene, lo stato d'animo dei personaggi e la loro condizione senza l'ausilio di alcuna frase.
Non serve per forza un tema esistenziale per rendere profonda una scena,basta anche un addio fatto di un bacio e di tanti calci in faccia, a farci capire il problema del protagonista.

È di quanto più simile io abbia visto a Travis Bickle,e il bello è che mentre questo ci parla perfino con i suoi pensieri,Driver dirà in tutto il film 20 frasi.Il tutto per merito di Refn.E come vedi lo spazio,la libertà di interpretazione e riflessione(se è questo che intendevi) ce l'hai...o almeno,io sono riuscito a trovarle e a beneficiarne.

Al di là del significato profondo(la cui viziosa e sfrenata ricerca in ogni film ha portato molti critici a biasimare il cinema dell'amato Tarantino)di Drive,in tutto il film non c'è un fotogramma sbagliato.Perciò se vuoi criticare il film allora fallo nei punti in cui,volente o nolente,pecca: dialoghi e caratterizzazione di 3/4 dei personaggi.

Ma lascia stare la regia, perché non la si riuscirebbe a criticare oggettivamente nemmeno sforzandocisi.

Cinema puro. Palma d'Oro alla regia( oh!) meritata.

Lethal
Città: Formia
Has thanked: 9 times
Been thanked: 20 times

Messaggio da Lethal »

Il ciclone di Leonardo Pieraccioni: 7
Buon film per passare 2 ore spensierato con alcune scene epiche, tipo quella di Ceccherini nella bara che chiede al fratello di tapparlo! :LOL:

TheÐegeneratɵdX

Messaggio da TheÐegeneratɵdX »

KILLER JOE

...

...

...

Madonna...

...madonna mia.

Il finale non so come descriverlo, probabilmente il più disturbante/scioccante che io ricordi negli ultimi tempi o in assoluto.

Ma è geniale.

Geniale.

A caldo non riesco ad aggiungere altro.

Ma che cazzo...

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Lethal ha scritto:Il ciclone di Leonardo Pieraccioni: 7
Buon film per passare 2 ore spensierato con alcune scene epiche, tipo quella di Ceccherini nella bara che chiede al fratello di tapparlo! :LOL:
Chissà come si dice "Do il ramato" in spagnolo...Dos Los Ramatos...Tappamis! :divertito1:
Forse l'unico film di Pieraccioni che apprezzo veramente.

manud(x)20

@Degenerato: ;)

TheÐegeneratɵdX

Brevissima riflessione sui personaggi:

SPOILER sul finale di Killer Joe, non aprire per niente se non dopo la visione
Spoiler:
Se la pellicola rimanda ad uno stampo Coeniano, è altresì vero che, i fratelli, non hanno mai toccato una punta di depravazione così assoluta.

Killer Joe è l'esasperazione della degenerazione: NESSUNO si salva, e anche la figura apparentemente più innocente, Dottie, si rivela vittima di una "follia" che altro non è che un accumulo di "effetti collaterali" di quella vita, con quelle persone attorno.

E a ben vedere il regista capovolge il concetto di redenzione per ognuno. Chris, il più "umano" tra tutti, che nonostante tutto conserva i rimorsi, fa la morte peggiore.

Il padre, personificazione dell'apatia, si becca un proiettile in ventre, probabile ferita mortale.

La moglie, che salendo per "gradi" nella graduatoria di amoralità, è l'opportunista, oltre l'estrema umiliazione, sopravvive.

Joe e Dottie, neanche lo sto a spiegare, semplicemente due malati, fanno mattanza, sopravvivono... e aspettano un bambino!

Ciò che colpisce è che, anche quando un finale in cui Dottie sparasse a Joe ponendo fine a quel delirio avrebbe accontentato tutti, anche lo spettatore di livello, si decide di andare oltre, nell'imprevedibilità, eppure sensata.

Una voglia di osare mostruosa. E questo è Cinema.

manud(x)20

TheÐegeneratɵdX ha scritto:Brevissima riflessione sui personaggi:

SPOILER sul finale di Killer Joe, non aprire per niente se non dopo la visione
Spoiler:
Se la pellicola rimanda ad uno stampo Coeniano, è altresì vero che, i fratelli, non hanno mai toccato una punta di depravazione così assoluta.

Killer Joe è l'esasperazione della degenerazione: NESSUNO si salva, e anche la figura apparentemente più innocente, Dottie, si rivela vittima di una "follia" che altro non è che un accumulo di "effetti collaterali" di quella vita, con quelle persone attorno.

E a ben vedere il regista capovolge il concetto di redenzione per ognuno. Chris, il più "umano" tra tutti, che nonostante tutto conserva i rimorsi, fa la morte peggiore.

Il padre, personificazione dell'apatia, si becca un proiettile in ventre, probabile ferita mortale.

La moglie, che salendo per "gradi" nella graduatoria di amoralità, è l'opportunista, oltre l'estrema umiliazione, sopravvive.

Joe e Dottie, neanche lo sto a spiegare, semplicemente due malati, fanno mattanza, sopravvivono... e aspettano un bambino!

Ciò che colpisce è che, anche quando un finale in cui Dottie sparasse a Joe ponendo fine a quel delirio avrebbe accontentato tutti, anche lo spettatore di livello, si decide di andare oltre, nell'imprevedibilità, eppure sensata.

Una voglia di osare mostruosa. E questo è Cinema.

Grande cinema.

A proposito dei fratelli Coen. Io ancora non gli ho perdonato l'abbassamento da "Non è un Paese per Vecchi"( Per me uno dei film più belli e riusciti della decade scorsa,se non il più bello) a "Il Grinta".

Vediamo se riusciranno a farsi perdonare.

P.s.: nemmeno Tarantino è mai arrivato a quel livello di depravazione.
P.s.2: al cinema,a vedere Killer Joe con me c'era anche mia sorella di tredici anni....

TheÐegeneratɵdX

manud(x)20 ha scritto:

Grande cinema.

A proposito dei fratelli Coen. Io ancora non gli ho perdonato l'abbassamento da "Non è un Paese per Vecchi"( Per me uno dei film più belli e riusciti della decade scorsa,se non il più bello) a "Il Grinta".

Vediamo se riusciranno a farsi perdonare.

P.s.: nemmeno Tarantino è mai arrivato a quel livello di depravazione.
P.s.2: al cinema,a vedere Killer Joe con me c'era anche mia sorella di tredici anni....

Uhm, a me True Grit è piaciuto, sarà per il genere che ho imparato ad amare follemente [non a caso aspetto Django Unchained con fervore], certo, se mi costringi a porre il paragone con Non è un Paese per Vecchi [il migliore della scorsa decade è Mulholland Drive, e lo dico dapprima che la Los Angeles Film Critics Association avesse stilato la lista due anni fa], chettelodicoaffare.

P.s.: sì, Quentin sa essere sadico e violento ma la giustizia tarantiniana è risaputa, "nessuno fotte senza esser poi fottuto".

P.s.2: le sue reazioni?

RAW_Is_Jericho
Has thanked: 17 times
Been thanked: 174 times

Messaggio da RAW_Is_Jericho »

Su consiglio ho guardato Hysteria. :esterefatto:

Divertente ma in definitiva non un film che rimarrà negli annali.

manud(x)20

TheÐegeneratɵdX ha scritto:

Uhm, a me True Grit è piaciuto, sarà per il genere che ho imparato ad amare follemente [non a caso aspetto Django Unchained con fervore], certo, se mi costringi a porre il paragone con Non è un Paese per Vecchi [il migliore della scorsa decade è Mulholland Drive, e lo dico dapprima che la Los Angeles Film Critics Association avesse stilato la lista due anni fa], chettelodicoaffare.

P.s.: sì, Quentin sa essere sadico e violento ma la giustizia tarantiniana è risaputa, "nessuno fotte senza esser poi fottuto".

P.s.2: le sue reazioni?

Infatti non sono totalmente sicuro nel premiarlo come film della decade...ma cazzo,è un film che apprezzai fin dalla sua uscita(e fidati che all'epoca ero abbastanza piccolo).A differenza degli altri
film dei Coen,questo non ha richiesto una seconda visione da parte mia per essere apprezzato al meglio(come Fargo...che ora invece adoro)...anche perché ho una certa predilezione per i villain originali e carismatici,e quello interpretato da Bardem è uno dei più folli e geniali figli di puttana che mi sia mai capitato di vedere su uno schermo(la scena col vecchio nel bar...scritta,girata e interpretata da Dio.)
Poi vabbé l'atmosfera noir/western me lo ha fatto amare...anche i lunghi silenzi sono incredibili..per non parlare del significato del film che è un po' quello che i Coen si portano dietro dai tempi di Blood Simple,magari in chiave più drammatica.

Ho amato l'interpretazione di Josh Brolin.
E anche Jones che incarna un po' la controparte maschile dello sceriffo di Fargo.

Capolavoro...il film dei Coen che più preferisco.

P.S.:Nessuno fotte senza mai essere fottuto...sai che 'sta cosa è verissima ma non l'ho mai presa seriamente in considerazione?Cioè ho fatto caso a questa cosa nei film di Tarantino ,ma senza badarci troppo o soffermarmici su..tanto che prima(a proposito della depravazione) non alludevo alla fine che fanno i personaggi nei suoi film ma alla violenza verbale/visiva delle sue pellicole(che io considero raffinata...per questo distante da quella di Killer Joe).

Per quanto riguarda le sue reazioni...beh che posso dirti? È un film duro...per tutti,adulti,piccoli,esperti,occasionali...
Di sicuro ancor di più per una bambina,oltretutto cresciuta con la robaccia che ci proprinano in tv,e quindi con un forma di intrattenimento completamente differente,che di certo non ti porta a riflettere su certi temi.Ergo non è assolutamente preparata per un tipo di film così,di cui son sicuro non abbia inteso/apprezzato nulla.La cosa positiva è che non è rimasta fortemente turbata/shockata.
Ma so in cuor mio di aver fatto una cazzata colossale a portarla con me.Sono sempre stato contro la censura,ma ritengo che sia giusto porre dei limiti d'età per un certo tipo di cose...

anche perché dal film di Friedkin mi aspettavo un tipo di violenza completamente diversa,innanzitutto più verbale, e sicuramente non sessuale.

P.s.2:i controlli nei cinema sono più scarsi di quelli degli autobus.

TheÐegeneratɵdX

Ti capisco su Non è un Paese per Vecchi, ci scrissi valangate anch'io a tempo debito. Fargo o il Lebowski neanche te li nomino, Crocevia della Morte piuttosto, l'hai visto no? Gangster Movie da Top List assolutamente.

P.s.: Sì insomma del "codice tarantiniano" quella del "kharma violento" è prerogativa base. Lui sostanzialmente non lascia mai totalmente impuniti i "bad guys", in quasi ogni film ognuno si riprende indietro il favore. Per dire, Mr. Blonde avrà tagliato sì un orecchio in pieno stile Fukasaku, ma poi Mr. Orange lo trivella per bene. A memoria non dovresti ricordare una vittima totalmente innocente. Forse solo il passante in bici che si ritrova coinvolto nell'esplosione del cinema in Bastardi Senza Gloria xD [ma magari era nazista, sgh].

P.s.2: Ah beh, il divieto l'avrei messo anch'io [anche se sticazzi, non valgono un cazzo], piuttosto non ce l'avrei portata io a priori, come hai ammesso pure tu ecco.

Più che altro, ho visto il trailer ufficiale in italiano, solo dopo la visione, e porca puttana, è dannatamente fuorviante! Quasi sembra un comedy. Volutamente ingannevole magari, ma dà davvero un'altra impressione.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

"La corazzata Potemkin", su consiglio del "compagno" Degenerated :love:
Tovarisch Degeneretovsky :love:
Spoiler:
:party: :party: :party:

Geno
Città: Fiesso D'Artico
Has thanked: 3 times
Been thanked: 216 times

Messaggio da Geno »

Mr Brooks con Kevin Costner, William Hurt, Demi Moore

Bah così così, però un plauso a Hurt, davvero convincente!

TheÐegeneratɵdX

Der Metzgermeister ha scritto:"La corazzata Potemkin", su consiglio del "compagno" Degenerated :love:
Tovarisch Degeneretovsky :love:
Spoiler:
:party: :party: :party:
Ma cooooosa! Ma non ha senso! XD

Che strunz xD

Bloccato