ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
- Y2J Paguro
- Città: Riccione
- Been thanked: 1 time
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Premettendo che il vero numero uno quest'anno è Nadal, sarà più dura per Djokovic tornare in vetta che per Nadal rimanervi.
Vero che al termine di questo torneo Nole potrebbe tornare #1, ma è anche vero che deve difendere 1500 pt a Londra, anche perderne qualcuno favorirebbe notevolmente Rafa.
Poi è chiaro che un risultato positivo qui a Parigi praticamente consegnerebbe la prima posizione allo spagnolo con una settimana d'anticipo.
Vero che al termine di questo torneo Nole potrebbe tornare #1, ma è anche vero che deve difendere 1500 pt a Londra, anche perderne qualcuno favorirebbe notevolmente Rafa.
Poi è chiaro che un risultato positivo qui a Parigi praticamente consegnerebbe la prima posizione allo spagnolo con una settimana d'anticipo.
Se Nole raccattata tutto fa 2755 (mi sembra ci siano 255 punti di Davis), Nadal è sopra di 2000 punti, considerando la tipologia di tornei che si giocano io sarei tutto fuorché tranquillo fossi nel maiorchino. Per come è fatto per me Rafa ci terrebbe eccome a finire l'anno al primo posto, anche se in ogni caso ripartirebbe con il 2014 con tutto da guadagnare dall'Australian Open...
- Y2J Paguro
2775?
Nole deve difendere i punti dell'anno scorso, nella migliore delle ipotesi ha 1000 pt di Bercy e quelli della Davis(che mi ero dimenticato di considerare), dal Master rischia solo di perderne.
Nole deve difendere i punti dell'anno scorso, nella migliore delle ipotesi ha 1000 pt di Bercy e quelli della Davis(che mi ero dimenticato di considerare), dal Master rischia solo di perderne.
Beh dipende coma la vedi, ha a disposizone 2775 punti se consideri la race, se consideri il ranking ne ha molti meno da guadagnare ma ne ha anche solamente 500 di meno di Rafa...2775?
Vintage Roger Federer. Tranquillità e compostezza di colpi.
Quarti di finale parigini con gli otto qualificati a Londra. Nole domina Wawrinka, stasera Nadal-Gasquet e Ferrer-Berdych.
Federer-Del Potro II vinto dallo svizzero che conferma di essere in palla fisicamente (gli spostamenti laterali, soprattutto difensivi, lo dimostrano) e di aver ritrovato la confidenza coi suoi colpi (più col rovescio che col dritto paradossalmente). Percentuali ottime al servizio per entrambi, "rovinate" parzialmente alla fine a seguito di 4 breaks negli ultimi 5 game.
Federer-Del Potro II vinto dallo svizzero che conferma di essere in palla fisicamente (gli spostamenti laterali, soprattutto difensivi, lo dimostrano) e di aver ritrovato la confidenza coi suoi colpi (più col rovescio che col dritto paradossalmente). Percentuali ottime al servizio per entrambi, "rovinate" parzialmente alla fine a seguito di 4 breaks negli ultimi 5 game.
- Y2J Paguro
Beh, giusto in tempo per gli ultimi 3 tornei, non male come preparazioneBlingo ha scritto:He.
Is.
Fucking.
Back.

Nadal
L'importante è quella vittoria su un Top 10 che, non so se è già stato fatto notare, non arrivava da gennaio (Australian Open, def. Tsonga).Y2J Paguro ha scritto:
Beh, giusto in tempo per gli ultimi 3 tornei, non male come preparazione![]()
Avevo fatto fioretto e non avrei più commentato fino a quando non ne sarebbe arrivata una

Nonostante ciò, ho seguito con molta accortezza il post-US Open, specie il percorso di Federer che, per fortuna, mi è sembrato in crescita non tanto fisicamente (dato che già a Cincinnati si era presentato in ottima forma contro Rafa), ma psicologicamente, ritrovando qua e là quegli sprazzi di genio che lo hanno caratterizzato per tutta la sua carriera. Manca ancora un po' di confidenza e si vede in moltissimi schemi tipicamente suoi che adesso esegue con più titubanza (ieri contro Del Potro poteva andare avanti almeno tre volte e tre volte è indietreggiato non sicuro del suo attacco), ma direi che è sulla strada giusta per poter competere nuovamente ad alti livelli (per quanto un 32enne possa fare, chiaramente). Paradossalmente ha giocato a rete più ieri di quanto non abbia mai fatto sotto la guida di Paul Annacone.
Nadal è carico, ma io francamente punterei qualche centesimo su Del Potro: se sfrutta le sue chance, Londra è sua quest'anno. Djokovic, sebbene in grandissima forma dopo la sconfitta agli US Open, è chiaramente rimandato all'anno prossimo, quando dovrà approfittare della prima parte di stagione sul rosso per detronizzare Nadal. Complimentoni invece a Gasquet e Wawrinka, qualificazione meritatissima dopo un'ottima stagione per entrambi.
E oggi mi sparo almeno la prima semifinale di Parigi-Bercy!
- Y2J Paguro
Manca ancora di continuità però; è vero che, qua e là, è riuscito a mostrare del gran tennis, però se davvero vuole tornare a competere con i top(che io traduco con "tornare a vincere Slam e stare nei primi 4 posti del ranking), deve iniziare a inanellare una serie di prestazioni convincenti contro i più forti. Oggi contro Djokovic, ad esempio, deve confermare quanto fatto di buono nelle ultime settimane(fermo restando che può perdere, l'importante è che non lo faccia male).
Intanto non so se state guardando la Vinci: il tennis è davvero lo sport del diavolo.
Intanto non so se state guardando la Vinci: il tennis è davvero lo sport del diavolo.
And we have a match! Federer breaks!
Djokovic è sembrato nervosissimo, ha già commesso tre doppi falli e non mi sembra particolarmente in partita, mentre Federer è partito con la giusta mentalità e, portandosi a casa uno scambio straordinario, tatticamente perfetto da inizio a fine, riesce a breakare Djokovic e a portarsi sul 2-1 e servizio in suo favore.
Djokovic è sembrato nervosissimo, ha già commesso tre doppi falli e non mi sembra particolarmente in partita, mentre Federer è partito con la giusta mentalità e, portandosi a casa uno scambio straordinario, tatticamente perfetto da inizio a fine, riesce a breakare Djokovic e a portarsi sul 2-1 e servizio in suo favore.
- Y2J Paguro
Primo set di alto livello per Roger, tatticamente e fisicamente perfetto.
Djokovic però lo sta aiutando enormemente.
Djokovic però lo sta aiutando enormemente.
- Y2J Paguro
GROUP B
Novak Djokovic
Juan Martin del Potro
Roger Federer
Richard Gasquet
GROUP A
Rafael Nadal
David Ferrer
Tomas Berdych
Stanislas Wawrinka

Novak Djokovic
Juan Martin del Potro
Roger Federer
Richard Gasquet

GROUP A
Rafael Nadal
David Ferrer
Tomas Berdych
Stanislas Wawrinka

I sorteggi 
Mi sento male per i poveri Wawrinka e Gasquet
Mentre la semifinale tra Nole e Federer sembra più una gara di nervi al momento. Vero che nel primo set Federer ha giocato meglio (o Djokovic peggio, dipende dai punti di vista), ma mi è sembrato che si sia deciso tutto su episodi puramente "mentali" piuttosto che tattici (nonostante Federer abbia interpretato bene la partita). Adesso è lo svizzero che sembra un po' in difficoltà, dopo aver breakato anche ad inizio secondo set ed essersi fatto riprendere da Nole.
Djokovic comunque poco lucido e anche parecchio nervoso, brillante solo a tratti.

Mi sento male per i poveri Wawrinka e Gasquet

Mentre la semifinale tra Nole e Federer sembra più una gara di nervi al momento. Vero che nel primo set Federer ha giocato meglio (o Djokovic peggio, dipende dai punti di vista), ma mi è sembrato che si sia deciso tutto su episodi puramente "mentali" piuttosto che tattici (nonostante Federer abbia interpretato bene la partita). Adesso è lo svizzero che sembra un po' in difficoltà, dopo aver breakato anche ad inizio secondo set ed essersi fatto riprendere da Nole.
Djokovic comunque poco lucido e anche parecchio nervoso, brillante solo a tratti.
Alla fine non c'era più fisicamente. E considerando l'annata, quanto ha giocato (sicuramente più di Nole) nelle ultime settimane e il durissimo match di ieri contro Del Potro, un po' ce lo si poteva anche aspettare. Anche se il rammarico per essere stato avanti di un set e un break rimane, Federer ha fatto tutto ciò che era in suo potere, fino a quando il fisico ha retto, fino a quando è riuscito a produrre un grandissimo tennis, fino a quando era riuscito a rispondere in maniera brillante. Una sconfitta che temo non aiuti Federer in termini di confidenza, ma che deve essere assolutamente analizzata in maniera positiva, considerando tutto quanto detto ed il fatto che per un set e mezzo ha giocato in maniera realmente brillante. Alla fine il secondo set lo ha deciso una volée sbagliata, nulla più.
Per come è andata quest'annata, forse oggi il risultato più giusto era questo, specie considerando che Nole è ancora in corsa per tornare numero 1 ad inizio anno contro un Rafa che oggi deve dimostrare di poter competere ad alti livelli anche nel post-US Open.
Io intanto attendo con ansia Londra, che si prospetta una grande sfida per lo Swiss Maestro e, in particolare, l'inizio del 2014, che sarà assolutamente fondamentale per determinare il successo della prossima stagione dello svizzero. Nel frattempo, direi che nessuno da metà anno al post-US Open si sarebbe aspettato di vedere Federer giocare due settimane nuovamente a questi livelli, quindi incrociamo le dita!
Per come è andata quest'annata, forse oggi il risultato più giusto era questo, specie considerando che Nole è ancora in corsa per tornare numero 1 ad inizio anno contro un Rafa che oggi deve dimostrare di poter competere ad alti livelli anche nel post-US Open.
Io intanto attendo con ansia Londra, che si prospetta una grande sfida per lo Swiss Maestro e, in particolare, l'inizio del 2014, che sarà assolutamente fondamentale per determinare il successo della prossima stagione dello svizzero. Nel frattempo, direi che nessuno da metà anno al post-US Open si sarebbe aspettato di vedere Federer giocare due settimane nuovamente a questi livelli, quindi incrociamo le dita!