Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Dwight Schrute ha scritto: ↑07/07/2021, 11:02Vabbè ma è imparagonabile giocare in EL e in una semifinale degli Europei con giocatori di questo calibro. E' giusto non tirare se non te la senti, soprattutto perchè non mi sembra questo gran rigorista. Ricordate che tirò Grosso il rigore ai mondiali e non Toni che era rigorista nella Fiorentina.
Ma infatti non c'è nulla di strano, semplicemente nel calcio ci sono sempre stati i giocatori con le palle e quelli senza.
Vialli era un altro che se la faceva sotto, per dire, ed in finale di Champions non volle tirare un rigore.
Ma Berardi è un rigorista eccome, ed anche molto bravo. 34 segnati su 41 segnati significa l'83% di trasformazioni. Totti, per dirne uno, in carriera ha uno score dell'82% (86 su 105). Del Piero 77 su 92 (84%).
Se guardiamo i mostri, Ronaldo è anche lui all'84% (139 su 166), Messi "solo" 78% (101 su 130).
Comunque per il mondiale molti gruppi torneranno parecchio agguerriti, la Spagna è in (ri)crescita, la Francia e la Germania torneranno agguerrite più che mai.
MacheteKowalski ha scritto: ↑07/07/2021, 11:15
Comunque onestamente Donnarumma ieri sera mi ha fatto tremare più di qualche volta.
Nel primo tempo ha regalato due rinvii centrali alla Spagna che per poco ci costano carissimo, nel secondo un'uscita completamente a vuoto su un calcio d'angolo e comunque la pantomima dei rinvii dal fondo con Bonucci dove chiaramente non sapeva che fare.
Si poi ha salvato un gol nel primo tempo e parato un rigore quindi alla fine la summa è positiva però ecco non mi ha dato grandi dimostrazioni di essere il nuovo Buffon.
Più il lancio con le mani che ha fatto partire l'azione del gol. Diciamoci la verità, senza di lui in finale non ci arrivavi
MacheteKowalski ha scritto: ↑07/07/2021, 11:15
Comunque onestamente Donnarumma ieri sera mi ha fatto tremare più di qualche volta.
Nel primo tempo ha regalato due rinvii centrali alla Spagna che per poco ci costano carissimo, nel secondo un'uscita completamente a vuoto su un calcio d'angolo e comunque la pantomima dei rinvii dal fondo con Bonucci dove chiaramente non sapeva che fare.
Si poi ha salvato un gol nel primo tempo e parato un rigore quindi alla fine la summa è positiva però ecco non mi ha dato grandi dimostrazioni di essere il nuovo Buffon.
Oh, finalmente.. Io da un portiere che prende 8 in pagella mi aspetto una gara pressoché perfetta e non 2 uscite a "pene di segugio" (una con yaranzacoso che la cilecca a 2 m ed un altra fortunatamente senza danni) e palloni buttati a casaccio in mezzo (e da uno di questi nasce il miracolo che poi compie)..
Sia chiaro che poi senza Lui in finale non ci saremmo mai arrivati, ma gli 8 che fioccano no (così come i 7 ai ns. centrali)
Per me (solo agli 11 iniziali)
Donnarumma 7
Di Lorenzo 6,5
Bonucci 6-
Chiellini 5,5
Palmieri 6+
Jorginho 6,5
Verratti 5,5
Barella 5-
Immobile 5
Insigne 5,5
Chiesa 6,5
Ultima modifica di El Bamba il 07/07/2021, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Sulle uscite alte poco da dire, le fa a cazzo di cane, sui rinvii lui non é mai stato un top, ma va detto che ieri loro pressavano come mostri, il pallone o lo perdeva Gigio o lo perdevano i difensori/esterni, che a centrocampo col palleggio non siamo usciti mai.
Zero critiche comunque, la parata su Olmo é mostruosa e sul nostro gol grosso merito é suo, senza contare i rigori finali.
Zero critiche una minchiaamotore.
Senza la rotula in fuorigioco, Arnautovic (non Van Basten) l'aveva uccellato male e la semifinale la vedeva da Formentera.
Se ci si spertica in lodi, ci stanno pure le critiche.
Ah, e la parata su Olmo non è che sia sta roba da annuali del calcio.
Donnarumma 7-
Di Lorenzo 6,5
Bonucci 6
Chiellini 5
Palmieri 6+
Jorginho 6,5
Verratti 5+
Barella 5
Immobile 5
Insigne 5+
Chiesa 7
Sostituti tutti abbastanza impalpabili, soprattutto Belotti che fin qui ha fatto un Europeo inguardabile più di Immobile (e le occasioni per togliere il posto a Immobile le ha avute, ma non le ha sfruttate come invece ha fatto Chiesa che tempo zero ha tolto il posto a Berardi).
A me pare di ricordare che l'Europeo di Donnarumma sia iniziato tra gli insulti generali per la trattativa col Milan e una lente d'ingrandimento enorme sopra la testa per il price tag di 12 milioni filtrato dalla stampa, però se mi dite che ci si é sperticati in lodi evidentemente ho dei vuoti.
Non ricordo un singolo gol o anche solo occasione concessa per errore d'impostazione o di lettura di Gigione e ricordo molteplici parate decisive più o meno in tutte le partite (Schaub con l'Austria, De Bruyne col Belgio, Olmo con la Spagna), parate che di portieri in Europa coi mezzi per farle ce ne sono tipo tre o quattro. Però devo contare i peli del culo del rinvio sbagliato, ok.
Se vede che avere LaserMan in porta m'ha abituato male, che vi devo dire.
Donnarumma mi sembra l'unico giocatore nostro ad essere stato davvero costante in questo Europeo, assieme a Spinazzola e forse forse Chiellini. Assurdo come tutta la stampa nazionale ce lo invidia, ma noi continuiamo a guardarlo con sospetto ad ogni occasione buona.
Comunque ieri a freddo ci siamo complicati la vita da soli con la mossa del falso nueve. Che da una parte riesco a capire: Insigne stava giocando bene nello stretto, riusciva a difendere sulla pressione avversaria ed ogni volta è stato lui a servire Emerson in maniera pericolosa, quindi spostarlo al centro a fare lo stesso lavoro (in cui Immobile proprio non si trova) era una mossa sulla carta sensata.
Però è mancato totalmente nel pressing e nell'aggressione alla profondità, e ci siamo fatti schiacciare facilmente da lì in poi - i cambi a centrocampo con Pessina a vagare per il campo senza fissa dimora e Toloi a... Essere Toloi, non hanno aiutato. Che è un po' la conferma che l'attaccante giusto non è probabilmente Ciro, ma un profilo simile a lui.
Chiudo su Berardi: credo che abbia assolutamente ragione lando, Domenico è un buonissimo rigorista. Ma già in passato da noi ha dimostrato come, quando gli manca il mindset giusto, quell'aspetto del suo gioco crolli - se ieri avesse calciato, avrebbe cavato un occhio a qualcuno sugli spalti.
Sembra aver totalmente perso fiducia, e non so se sia per la pressione del ritorno del pubblico (negli stadi vuoti Berardi mi è sembrato uno di quelli che più ha saputo migliorare in freddezza) o per una mancanza di autostima dopo che Chiesa gli ha fregato il posto. Probabilmente aver sbagliato quella singola partita col Belgio ed essere subito sceso nelle gerarchie deve averlo influenzato negativamente - ma d'altra parte tocca ammettere persino a me che Federico sta risultando più decisivo di lui, quindi così va. Peccato, però, perché il miglior Mimmo diventa fondamentale come dodicesimo.
Per me Donnarumma se non si fa un autogoal in rovesciata nella finalissima, ha fatto l'Europeo della sua consacrazione.
Capisco che sia solo il mio punto di vista, ma io a un portiere chiedo di parare, e lui oggettivamente ha fatto una serie di parate da fantascienza.
Certo, ha peccato in tutta la fase di impostazione e questo è innegabile, ed è un "meno".
Ma è lo stesso "meno" che darei a un difensore che chiude la saracinesca impedendo agli avversari di segnare ma poi sbaglia un goal. O a un attaccante che fa tripletta ma poi non riesce a impedire un goal avversario.
Non ho parole, solo qui si può rivalutare in negativo donnarumma.
Imparate a scindere le antipatie personali dovute al suo procuratore dalle prestazioni in campo, grazie.
Che poi se penso che potevamo prenderlo noi ma quel genio di max ha preferito tenersi il polacco 10 anni più grande e in piena parabola discendente bestemmio come un porco.
Misterious man ha scritto: ↑07/07/2021, 14:07
Non ho parole, solo qui si può rivalutare in negativo donnarumma.
Imparate a scindere le antipatie personali dovute al suo procuratore dalle prestazioni in campo, grazie.
Che poi se penso che potevamo prenderlo noi ma quel genio di max ha preferito tenersi il polacco 10 anni più grande e in piena parabola discendente bestemmio come un porco.
C'è da dire che con quello stipendio sta bene dove sta, per quanto lo ritenga il portiere italiano del presente e del futuro. Già abbiamo due giocatori eccessivamente pagati, Ronaldo e de Ligt, con altri 10 milioni di ingaggio sul bilancio avremmo fatto il mercato con le offerte dei tifosi. La Juve deve decisamente puntare su altre zone del campo, magari non regalando ingaggi faraonici (Rabiot? Ramsey?).
Poi avere a che fare con i giocatori di Raiola è sempre un'arma a doppio taglio.
PaulSacz ha scritto: ↑07/07/2021, 14:11
C'è da dire che con quello stipendio sta bene dove sta, per quanto lo ritenga il portiere italiano del presente e del futuro. Già abbiamo due giocatori eccessivamente pagati, Ronaldo e de Ligt, con altri 10 milioni di ingaggio sul bilancio avremmo fatto il mercato con le offerte dei tifosi. La Juve deve decisamente puntare su altre zone del campo, magari non regalando ingaggi faraonici (Rabiot? Ramsey?).
Poi avere a che fare con i giocatori di Raiola è sempre un'arma a doppio taglio.
Appunto gli errori sono i ramsey e i rabiot, che sono tutto fuorché fenomeni, soprattutto il francese che è una sciagura.
I campioni invece si pagano, se si vuole provare a vincere qualcosa di diverso dallo scudetto.
Ma Piqué perchè rosica per l'uscita della spagna? Lui è per l'indipendenza catalana, non dovrebbe tifare per loro. Sarà mica solo una cosa di facciata?