Der Metzgermeister ha scritto:-la tua opinione tecnica e tattica su Stam e Couto, arrcchita dai tuoi ricordi affettivi (

) su di loro.
Io credo di essermi bagnato poche volte a livello calcistico e parte delle mie sbrodolate sono dovute a quei 2 animali
-che ne pensi di Tommasino Muller?
-sei un allenatore di un top club il cui punto forte sono 2 eccezionali crossatori, il presidente ti chiede di scegliere un centravanti per sfruttare al meglio l'abilità dei suddetti crossatori: chi scegli tra Zamorano, Bierhoff e Llorente? E perchè?
-Ancelotti, nel complesso, secondo te, ha superato Sacchi e Capello (come allenatore, tralasciando fattori secondari come innovazione portata nel calcio e quisquilie varie)?
-Cosa usi contro ragadi ed emorroidi? Alla nostra età sono un problema ormai
Allora partiamo dal fatto che Stam era come minimo tre categorie sopra Fernando Couto perché l'olandese era il prototipo del difensore moderno/perfetto infatti di quelli che ho visto live lo metto al secondo posto dopo Nesta che vabbe l'ho detto più volte sta su un livello irraggiungibile,però Jaap aveva tutto,velicità,potenza fisica,colpo di testa,gran calcio forte e preciso e posizione abbinate a una buonissima tecnica di base che gli permettevano di destreggiarsi agilmente anche da terzino destro in entrambe le fasi di gioco,comunque un calciatore corretto nonostante la faccia da serial killer al contrario di Couto che dopo Montero forse è stato il più malandrino di tutti con colpetti sadici a gioco fermo o a palla lontana tipo la camminata sulla testa di Ventola o le dita nel naso a Cannavaro e tante altre angherie fatte nella sua lunga carriera,però parliamo sicuramente non di un top player ma di un ottimo difensore che secondo me è migliorato notevolmente invecchiando perché con esperienza e mestiere è riuscito a sopperire le sue mancanze tipo la scarsissima velocità di base e la poca agilità,ecco poi sulle palle alte è stato tra i migliori al mondo visto che comunque pure in fase offensiva le sue soddisfazioni se l'è tolte.
Mah,per quel tipo di gioco sono buoni tutti e tre però ti dico che prenderei Bierhoff perché a certi livelli penso sia quello in grado di fornire una media realizzativa più alta,anche perché a Zamorano ho sempre preferito Salas nettamente e Llorente è più uno che tende a spaccarsi il culo (poi ok col Bilbao ne ha fatti tanti però era una situazione diversa).
A livello di vittorie,trofei etc si perché ha vinto tantissimo e soprattutto ha vinto ovunque è stato Juve esclusa (me pare) però tatticamente no resta sicuramente meno importante perché meno innovatore soprattutto rispetto a Sacchi.
Non uso più niente ormai c'ho fatto il callo (osseo)
Al Federale non ce so mai stato perché nonostante la mia fede calcistica non sono propriamente colorato come chi solitamente frequenta quel ristorante che poi oh penso che comunque ci siano stati non solo fasci ma anche molti curiosi per vedere cosa si trova anche perché m'hanno detto che a parte tutto si mangia veramente bene.
Ah ho saltato Muller,beh che dire mi piace perché ha un'intelligenza tattica superiore alla media perché sa
spesso mettersi nelle zone ideali per far male all'avversario,poi mi fa impazzire il modo in cui calcia.
Molti dicono che è brutto da vedere invece a me piace stilisticamente perché mi ricorda un giocatore d'altri tempi forse pure per il modo in cui indossa i completi da gara chissà.