Australian Open Championships 2013 | READY? PLAY.

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
pippoinzaghi
Città: barcellona pozzo di gotto

Re: Australian Open Championships 2013 | READY? PLAY.

Messaggio da pippoinzaghi »

King of Bling Bling ha scritto:
Beh, io mi fisso sempre con i giocatori talentuosi (vedi avatar) :occhiolino:

Ma io non contestavo il "punto di partenza", quanto l'affermazione "È un giocatore da top 5". Cioè, tra un mese dovrà fare i conti con Djokovic, Murray, Federer, Nadal e Ferrer (che, volenti o nolenti, a risultati gli è ancora davanti): questi sono già 5, senza contare Del Potro che ha avuto sì un passo falso in questo Australian Open, ma è una sola partita persa contro un finale di stagione che dice tutt'altro sull'argentino.

Insomma, che lo Tsonga di oggi possa stare tra i top 10 è condivisibile, ma ne deve correre di chilometri in bicicletta ancora per poter essere considerato "il top 5".
Vedremo. :sun:

Ho l'impressione che farò una figura di merda. :party:

Deia_Punk
Città: Cagliari

Messaggio da Deia_Punk »

Ho avuto problemi al pc questi due giorni e mi sono perso tutti i quarti maschili e le vittorie delle nostre Errani/Vinci :triste:
Comunque ho letto i vostri commenti e ho visto alcuni highlights che mi hanno chiarito un po' le idee e dopo cercherò di trovare Federer vs Tsonga da qualche parte.
Chi mi fà un sunto rapido dei quarti e delle semifinale di Sara e Roberta? :beer:

Christian

Messaggio da Christian »

Un grazie a Blingo.
Intanto oggi abbiamo visto un risultato incredibile: la Stephens che batte la Williams, e chi se l'aspettava.
Domani ci si diverte ancora di più.

Jolly
Città: Sant'ambrogio di Torino

Messaggio da Jolly »

Il 5 Set di Federer è stato qualcosa di eccezionale. Nonostante Tsonga ci abbia provato, Roger ha chiuso il set con la forza propria dei fuoriclasse. Merito a Tsonga di aver fatto il massimo, ha sfruttato ogni errore che Federer ha commesso nei primi 4 set.

Blingo
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Immagine
COS'HA FUNZIONATO?
INSIDE-OUT BACKHAND. Praticamente il colpo che gli ha salvato la partita. È ormai risaputo che il rovescio di Federer sia migliorato moltissimo negli ultimi 6/7 anni, ma la costanza e la fiducia con la quale oggi continuava a sfoderare il rovescio ad uscire (sulla diagonale sinistra) gli ha permesso in più di un'occasione di cogliere il punto laddove non riusciva ad essere incisivo sulla diagonale del dritto. Questo, unito alle ottime statistiche sul rovescio (che entra con molta più frequenza) potrebbero fare la differenza tra uno stop in semifinale e l'ennesima finale a Melbourne.

LA FORZA MENTALE. Che una delle qualità di un campione sia la determinazione di portare avanti un match anche quando ormai sembra sull'orlo della sconfitta e, in molti casi, riuscire a ribaltare il risultato è cosa risaputa. Farlo quando stai giocando parecchio male e rialzare consapevolmente il livello di gioco, affidando le possibilità di vittoria solo e soltanto alle tue capacità tecnico-atletiche, è tutt'altro paio di maniche. La facilità con cui Federer ha passato dal giocare 4 set sottotono al rimettere sui giusti binari il FedExpress nel quinto, vincendo tutto sommato in maniera abbastanza agevole contro un top 10 è quasi disarmante. Sarà l'arma in più contro un Murray che è avanti nei testa a testa, ma non lo ha mai sconfitto in un Grand Slam?

CHIP AND CHARGE. Poi ti mangi le mani perché le statistiche a rete di Federer degli ultimi due set sono impressionanti e ti chiedi perché non abbia provveduto prima ad attaccare con più frequenza. Che Federer sia un fenomeno anche nel reparto delle volée è cosa nota, ma oggi il chip and charge sulla risposta ha fatto veramente malissimo al francese, che non reggeva proprio i cambi di ritmo. Contro i passati di Andy Murray sarà più difficile, ma deve provare con più costanza ad andare a rete: sfatiamo la leggenda metropolitana della fine del gioco a rete nel tennis, è ancora efficacissimo.

COSA NON HA FUNZIONATO?
IL SERVIZIO. Se la statistica finale lascia intendere uno scarto percentuale del 5% rispetto alla media del resto del torneo (sebbene 5% sia tantissimo a questi livelli), la percentuale set per set delle prime di servizio è drammatica. E questo è uno dei motivi per cui Tsonga non solo è stato il primo giocatore a breakarlo durante questo torneo, ma ha trovato spiragli per farlo ripetutamente (4 volte in 5 set). Se questa statistica non migliora potrebbe essere in seri guai, considerando che in semifinale affronterà il secondo miglior giocatore in risposta del tour e, dovesse vincere, in finale molto probabilmente troverebbe il miglior returner in assoluto.

DRITTO? NON PERVENUTO. Dov'era oggi quello che unanimamente è considerato il miglior dritto della storia del tennis? Tantissimi errori sulla diagonale, alcuni davveri inspiegabili e tantissime palle steccate. Per buona parte della partita non solo non sembrava in grado di produrre un vincente, ma era anche palesemente in ritardo con il gioco di piedi sulla palla, complice (a onor del vero) anche qualche pessimo rimbalzo. Dovrà lavorare molto per rimettere in carreggiata il suo colpo migliore, perché necessità della sua esplosività per accorciare il più possibile gli scambi contro giocatori più giovani di lui.

QUANTE OCCASIONI SPRECATE! Tante, veramente troppe. 4 break point su 18 convertiti sono una vergogna per un giocatore del suo livello, soprattutto considerando che di quei 4 break point convertiti ne ha buttati via almeno 3, facendosi ri-breakare da Tsonga. Oggi la sua tenuta mentale gli ha permesso comunque di venirne fuori, ma non potrà più concedersi questo lusso contro dei top player come Murray e Djokovic.

SEMIFINALE CONTRO MURRAY
LA TATTICA DI GIOCO. Rimane un'incognita. Da una parte il netto favorito è lo scozzese, che è ufficialmente l'unica testa di serie nelle semifinale a non aver perso ancora un solo set in tutto il torneo. L'inglese è stato clinico, preciso, sempre pronto a migliorarsi e a raggiungere una qualità di gioco eccelsa. Lendl nella serata australiana lo ha rimesso ad allenarsi sul campo perché non ha ancora giocato una singola partita di sera agli Australian Open e sappiamo bene quanto le condizioni fredde, che appesantiscono la palla, possano favorire Federer nel loro match serale. Sicuramente Federer dovrà continuare ad attaccare ed essere consistente a rete, perché una volpe come Lendl ha già in mente un piano tattico contro Roger e sicuramente Murray ha già imparato a memoria a metterlo in pratica. Non può concedere troppi spiragli sulla seconda di servizio e deve tenere lo scambio corto, perché altrimenti Murray potrebbe prendere piede facilmente.

COSA C'È IN PALIO? Dopo aver raggiunto il 35esimo quarto di finale consecutivo (record assoluto) e la 33esima semifinale in carriera (record assoluto) nei tornei del Grand Slam, Federer cercherà di allungare ulteriormente il record (anch'esso assoluto in campo maschile) di 24 finali di Slam e, ovviamente, quello di maggior numero di Slam vinti (17 al momento). Dall'altra parte Andy Murray è alla ricerca del secondo successo (consecutivo, dopo gli US Open del 2012) in una prova dello Slam, in modo da scrollarsi di dosso la pressione degli opinionisti, che ovviamente vedono all'orizzonte il rischio che Murray rimanga un One Slam Champion.

pippoinzaghi
Città: barcellona pozzo di gotto

Messaggio da pippoinzaghi »

Blingo ma perchè ti spari sti wallpost solo con Federer? Lol, si vede che ci metti anima, tifo Roger per questo dai...

PS: Qualche volta fai un wallpostino sulle prestazioni di Tsonga :kid

Blingo

Messaggio da Blingo »

pippoinzaghi ha scritto:Blingo ma perchè ti spari sti wallpost solo con Federer? Lol, si vede che ci metti anima, tifo Roger per questo dai...

PS: Qualche volta fai un wallpostino sulle prestazioni di Tsonga :kid
Così recitano le Sacre Scritture: "Non avrai altro Dio al di fuori di Federer". Io mi limito ad obbedire :occhiolino:
No dai, in realtà avrei voluto farlo per i quarti di finale, ma non ho molto tempo in questo periodo. Quindi mi sparo i wallpost solo per il mio preferito.

Tutto sommato meglio io di Paguro che si fa ancora le seghe su un giocatore finito come Hewitt :godimento:
Spoiler:
Adesso mi banna :trollface:

Christian

Messaggio da Christian »

Domani ci saranno tutte le semifinali?
PS: Per la finale pronostico Djokovic e Federer, voi?

Blingo

Messaggio da Blingo »

Christian ha scritto:Domani ci saranno tutte le semifinali?
PS: Per la finale pronostico Djokovic e Federer, voi?
Nope, domani si giocheranno entrambe le semifinali femminili per poter dare occasione alle finaliste di avere un giorno di riposo prima della finale di sabato. In campo maschile, invece, si continua ad alternare parte alta e parte bassa, quindi domani si giocherà solo Djokovic vs. Ferrer (mentre Federer vs. Murray si giocherà venerdì). La finale chiaramente sarà domenica, come da tradizione.

Sui pronostici mi ero sbilanciato ad inizio torneo sulla finale Federer/Djokovic e rimango fedele a quanto detto. Se dovessi però basarmi su quanto visto in queste due settimane, direi che molto dipende proprio dallo svizzero e dal serbo. Se Nole ritrova il gioco, per Ferrer non c'è nessuna speranza, così come se Murray incontra il Federer che ha giocato contro Raonic, allora sarà una partita molto tirata ed incerta. D'altro canto se entrambi giocano come nei loro quarti di finale, allora il match tra Djokovic e Ferrer diventa quello incerto, mentre Murray potrebbe tranquillamente battere Federer senza troppi patemi.

Difficile francamente escludere Murray dai favoriti alla vittoria finale del torneo considerando come sta giocando. L'unica incognita è la qualità degli avversari che ha affrontato, dato che l'unico ostacolo veramente importante nella sua parte di tabellone era Del Potro, che si è fatto sorprendere da uno Chardy che poi non ha mantenuto lo stesso livello contro lo scozzese. Paradossalmente l'assenza di grandi sfide potrebbe sfavorirlo contro Federer, perché dovrà adattare il suo gioco (ma Lendl lo sta facendo lavorare come un mulo).

È da qualche giorno che dico che, nonostante le incertezze, Nole rimane il favorito pur con la maledizione del terzo Aussie Open consecutivo sulle spalle, ma se dovessi puntare dei soldi veri su un nome al momento cercando di essere il più razionale possibile (cioè basandomi sui meri numeri), probabilmente cambierei il mio pronostico in Murray vincente (salvo stravolgimenti "mentali").

Poi ovvio che il cuore è tutto con Roger (18).

Y2J Paguro
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Messaggio da Y2J Paguro »

King of Bling Bling ha scritto: Tutto sommato meglio io di Paguro che si fa ancora le seghe su un giocatore finito come Hewitt :godimento:
:triste: :triste: :addolorato: :addolorato:

Il problema di Murray credo sia, più che altro, arrivare ad un match così importante senza aver faticato fino ad adesso.
In uno sport come il tennis, paradossalmente, è utile incontrare degli ostacoli durante il proprio percorso, da un punto di vista psicologico serve a preparare meglio le sfide, sulla carta, più toste.
Ecco, Murray potrebbe arrivare "impreparato, quasi scarico", mentre invece Federer avrà dalla sua una partita come quella di Tsonga che gli ha dato una bella scarica di adrenalina; utilizzando la solita espressione che piace a me, Roger è gia on fire.
Murray dovrà quindi confermare i miglioramenti mentali fatti nella seconda metà del 2012 proprio in questo modo.

Blingo

Messaggio da Blingo »

Y2J Paguro ha scritto: :triste: :triste: :addolorato: :addolorato:

Il problema di Murray credo sia, più che altro, arrivare ad un match così importante senza aver faticato fino ad adesso.
In uno sport come il tennis, paradossalmente, è utile incontrare degli ostacoli durante il proprio percorso, da un punto di vista psicologico serve a preparare meglio le sfide, sulla carta, più toste.
Ecco, Murray potrebbe arrivare "impreparato, quasi scarico", mentre invece Federer avrà dalla sua una partita come quella di Tsonga che gli ha dato una bella scarica di adrenalina; utilizzando la solita espressione che piace a me, Roger è gia on fire.
Murray dovrà quindi confermare i miglioramenti mentali fatti nella seconda metà del 2012 proprio in questo modo.
Mi rendo conto che non è una constatazione facile da fare, ma a questo punto ha più motivazione un Murray che sta giocando perfettamente, ma sembra ancora sull'onda del relax post-vittoria degli US Open (dato che nemmeno in questo torneo ha avuto lo scossone) oppure un Federer riposato dall'assenza di tornei preparatori ad inizio anno, ma parecchio incattivito dalla sconfitta nella finale dell'ATP World Tour Finals? Al di là della "condizione fisica", se Murray sembra più o meno lo stesso di fine anno (sia quello della vittoria degli US Open, sia quello della sconfitta ai World Tour Finals: l'atteggiamento cambia poco), forse un po' passivo, Federer è facilmente irritabile, oggi lo si poteva definire "genuinamente disgustato" da come stava giocando... tutti segni che normalmente considereremmo negativi, ma che trasudano una cattiveria agonistica che non gli si vedeva negli occhi da tempo.

Non so, magari interpreto male la calma di Murray, che invece si comporta così perché è consapevole dei suoi mezzi, e la rabbia di Federer, che magari nasconde la paura di non rispettare le aspettative.

Jolly
Città: Sant'ambrogio di Torino

Messaggio da Jolly »

Federer tutta la vita. Sostanzialmente, mi verrebbe da dire questo. Sarò scontato, ma per me la finale sarà Federer-Djokovic. E vedo Re Roger abbastanza affamato da portarsi la vittoria a casa.

Blingo

Messaggio da Blingo »

Intanto io continuo a guardarmi in loop lo Smash-Lob di Federer, che è probabilmente il colpo più incredibile che si possa effettivamente eseguire su un campo da tennis (oltre al fatto che l'ho mai visto fare a nessun altro).
[youtube][/youtube]

peRFect

Y2J Paguro
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Messaggio da Y2J Paguro »

Mi sembra che lo stesso Federer aveva giocato un contro-smash una volta, teso, non a lob.

Intanto oggi Djokovic sembra essere sceso in campo al 100%, non sta lasciando niente a Ferrer.

EDIT: ingiocabile.

Blingo

Messaggio da Blingo »

Quando ho visto la faccia scoraggiata ma comunque sorridente di Ferrer a fine match, m'è venuto un nodo alla gola :(

Un applauso sentitissimo a Djokovic, che probabilmente ha giocato una delle migliori partite della sua carriera a livello di consistenza ed efficacia, soprattutto per come ha ribadito or ora con Courier il suo rispetto per Ferrer. Dispiace tantissimo per lo spagnolo, non tanto per la sconfitta preventabile quanto per la performance di oggi. Come avevo detto ieri, se Djokovic avesse giocato al 100% non ci sarebbe stata partita e così è stato. Se Nole ha fatto tutto perfettamente, Ferrer ha sbagliato a forzare i colpi, provare a sfondare Djokovic con i vincenti, invece che aggirare Nole. Molto bene l'idea di essere aggressivo sulla seconda, ma lo ha fatto con frequenza a differenza di Djokovic, che oggi ha mostrato al mondo perché è il miglior returner di tutto il tour. Tutto sommato però lo spagnolo non ha nulla da rimproversarsi esattamente come Raonic qualche giorno fa contro Federer: se quello era il FedExpress ingiocabile del 2007, quello di oggi era il Djoker dominante del 2011.

E a dividere questi due campioni c'è ancora una partita ed un altro determinatissimo campione come Andy Murray, a caccia del suo secondo successo in uno Slam. La partita serale di domani promette scintille, mentre Djokovic studierà con attenzione chi dovrà sconfiggere per entrare nei record books come il primo uomo a vincere tre Australian Open consecutivi nell'Open Era.

PS: prego con tutto il cuore che sabato la Azarenka apra il culo alla Li. Daje Vika!

Rispondi