Wrestlemania 29: Potenziale simile alla 28?

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
12X

Re: Wrestlemania 29: Potenziale simile alla 28?

Messaggio da 12X »

Nicolasblaze ha scritto: No, dai discorsi che fai a me pare evidentissimo che molte cose non le capisca. E anche dal commento sul calcio si notano molte cose.
La prima: nel calcio si tifa (di solito - io no, ad esempio), nel wrestling in teoria no. Il wrestling lo apprezzi e lo capisci quasi solo se NON tifi. Nel calcio, di converso, il tifo limita l'obiettività e la lucidità, ma non del tutto la comprensione, perché è uno SPORT. Poi si può essere più o meno attenti alla tattica - e di persone che capiscono di calcio ne conosco pochissime, eh, tutti fenomeni da forum sennò. Il wrestling è una SERIE TV. Tifi quando guardi Montalbano? Se sì, c'è qualcosa che non va.
Mi sembra un po' troppo riduttivo. Se così fosse tanto varrebbe registrarlo su un set cinematografico.
Invece un minimo d'interazione c'è.

Nicolasblaze
Città: Roma

Messaggio da Nicolasblaze »

12X ha scritto: Mi sembra un po' troppo riduttivo. Se così fosse tanto varrebbe registrarlo su un set cinematografico.
Invece un minimo d'interazione c'è.
No, semplicemente il wrestling assomiglia moltissimo al teatro popolare delle fiere di paese. Dove il pubblico incitava i protagonisti e fischiava gli antagonisti. E il prowrestling si diffonde ben prima del boom televisivo, per cui ha mantenuto quella live interaction. Dopodiché il wrestling televisivo ha preso i connotati del serial con gli show settimanali, è un punto di incontro non fra l'intrattenimento e lo sport ma fra due tipi di intrattenimento, con una componente atletica accentuata.

pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Messaggio da pingumen96 »

Nicolasblaze ha scritto: No, dai discorsi che fai a me pare evidentissimo che molte cose non le capisca. E anche dal commento sul calcio si notano molte cose.
La prima: nel calcio si tifa (di solito - io no, ad esempio), nel wrestling in teoria no. Il wrestling lo apprezzi e lo capisci quasi solo se NON tifi. Nel calcio, di converso, il tifo limita l'obiettività e la lucidità, ma non del tutto la comprensione, perché è uno SPORT. Poi si può essere più o meno attenti alla tattica - e di persone che capiscono di calcio ne conosco pochissime, eh, tutti fenomeni da forum sennò. Il wrestling è una SERIE TV. Tifi quando guardi Montalbano? Se sì, c'è qualcosa che non va.
Voglio aggiungere: nel calcio è facile spalare merda nei confronti della propria squadra del cuore (solo certi juventini non ci riescono...), mentre nel wrestling è più dura essere obiettivi.

gigietto79
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Messaggio da gigietto79 »

Rob Van DAMN! ha scritto:
è reato?
no, ma è masochismo

.Red.

Messaggio da .Red. »

Stando ai rumor, le certezze sulla prossima edizione sono ben poche, però...

Sappiamo che The Rock ci sarà e nel promo dell'ultimo Raw ha detto che vuole tornare WWE champion.
Sappiamo che HBK è ritirato e non tornerà mai e poi mai sul ring per un altro match, quindi escludo a priori un suo match contro HHH (che tra l'altro non avrebbe senso).
Sappiamo che la prossima edizione si terrà a New York.

Dubito che rivedremo HHH sul ring nella prossima edizione di WM.
Potenzialmente, potremmo avere più lottatori per riempire la card (Sin Cara, Mysterio, Barrett, Del Rio).
Molto probabile che la popolarità di Bryan lo porti nel corso dell'anno in pianta stabile nel main event.
Molto probabile la presenza di Lesnar nell'upper card o nel main event.
Probabile che dopo la sconfitta nell'ultima edizione, Cena porterà a casa una vittoria l'anno prossimo.

Questi sono i dati che abbiamo, per il resto possiamo solo formulare ipotesi...

12X

Messaggio da 12X »

Nicolasblaze ha scritto:
No, semplicemente il wrestling assomiglia moltissimo al teatro popolare delle fiere di paese. Dove il pubblico incitava i protagonisti e fischiava gli antagonisti. E il prowrestling si diffonde ben prima del boom televisivo, per cui ha mantenuto quella live interaction. Dopodiché il wrestling televisivo ha preso i connotati del serial con gli show settimanali, è un punto di incontro non fra l'intrattenimento e lo sport ma fra due tipi di intrattenimento, con una componente atletica accentuata.
Non riesco a capire però dove tutto questo implichi una totale cancellazione di quella componente di "sospensione della realtà" che ci permetta di emozionarci (o avere reazioni) davanti a uno show di wrestling.

Quando mi siedo davanti a un serial, a un film, al wrestling, io deliberatamente sospendo il mio giudizio critico per potermi godere alcuni momenti. Altrimenti non posso godermeli. o almeno, non con quelle emozioni.
Il match di Taker a WM è un esempio lampante.

E lo dici anche tu, ti godi il tragitto, come nei film con happy ending. Ma non ti godi il tragitto perchè "sai che finirà bene", ma te lo godi appunto perchè ti poni come se non lo sapessi.
E la bravura dei protagonisti è appunto nel sapermi raccontare la storia.

pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Messaggio da pingumen96 »

12X ha scritto:
Non riesco a capire però dove tutto questo implichi una totale cancellazione di quella componente di "sospensione della realtà" che ci permetta di emozionarci (o avere reazioni) davanti a uno show di wrestling.

Quando mi siedo davanti a un serial, a un film, al wrestling, io deliberatamente sospendo il mio giudizio critico per potermi godere alcuni momenti. Altrimenti non posso godermeli. o almeno, non con quelle emozioni.

E lo dici anche tu, ti godi il tragitto, come nei film con happy ending. Ma non ti godi il tragitto perchè "sai che finirà bene", ma te lo godi appunto perchè ti poni come se non lo sapessi.
Io voglio anche far notare che, per lo spettatore medio che non conosce la storia di Wrestlemania, non è sicura la vittoria di Undertaker, quindi le emozioni per questo tipo di spettatori sono ancor di più...

sonnessa cinzia
Città: torino

Messaggio da sonnessa cinzia »

12X ha scritto:

]..ti adoro! hai riassunto in poche righe quello che non sono riuscita a esprimere e farmi capire in 3 commenti!
"totale cancellazione di quella componente di "sospensione della realtà" che ci permetta di emozionarci (o avere reazioni) davanti a uno show di wrestling" una frase perfetta! :fiori: è vale anche per i film!..grazie!

p.s. non conosco montalbano,blaze,ma io quando jason voorhees,un pò di"tifo"lo faccio quando massacra i pirla alla ryder e le tr....stupidotte!..

Nicolasblaze

12X ha scritto: Non riesco a capire però dove tutto questo implichi una totale cancellazione di quella componente di "sospensione della realtà" che ci permetta di emozionarci (o avere reazioni) davanti a uno show di wrestling.

No, beh, quando vedo Il Signore degli Anelli lo so benissimo come finirà, so cosa succederà ad ogni personaggio e non lo dimentico MAI. Allo stesso modo il match di Undertaker, sapevo BENISSIMO che sarebbe uscito al due e novantanovemilanovecentonovantanove ogni fottutissima volta, come sempre. Ma questo non rende quel conto di 2.9999 meno emozionante, perché è raccontato favolosamente.

gigietto79
Been thanked: 1 time

Messaggio da gigietto79 »

sonnessa cinzia ha scritto:..si,ma anche tu,spezzare quel pò di fantasìa che uno vuole avere seguendo il wrestling! và bene,la stragrande maggioranza dei match strutturati con senso hanno un finale prevedibile,nessuna incertezza quest'anno sulla"winner streak",tutto quello che vuoi..ma dìo santo,non è che uno segue wrestlemania,dicendo"BEH..BELLA COMBO,SWITCH IN MUSIC-PEDIGREE,MA TANTO Sò GIà CHE AL 2 ALZA IL BRACCIO",altrimenti che senso ha? seguendo il tuo ragionamento,allora negli houseshow,è inutile che spero che un wrestler che a me piace,che sfida il campione per un titolo,vinca! perchè sò già che non sara così,ma un pò di enfasi non fà male..!
se devo seguire il wrestling come fanno certe persone,con il cervello troppo collegato,e senza speranza di avere sorprese,beh..guarderei altro! "francamente",preferisco quelli,che aspettano un risultato imprevedibile,anche là dove ci sono poche speranze che sìa così,che persone senza un pò di incertezza e"fredde"! e comunque nessuno si deve vergognare di seguire il wrestling a proprio modo perchè"francamente"anche il tuo(come tanti altri)modo di farlo,è solo"un modo",non "il modo"!.
sì ma basta che dopo il match la gente non venga sul forum a lamentarsi perchè "questo match era scontato" o "meglio WM27 perchè lì ci ho creduto e qui no"

12X

Messaggio da 12X »

Nicolasblaze ha scritto: No, beh, quando vedo Il Signore degli Anelli lo so benissimo come finirà, so cosa succederà ad ogni personaggio e non lo dimentico MAI. Allo stesso modo il match di Undertaker, sapevo BENISSIMO che sarebbe uscito al due e novantanovemilanovecentonovantanove ogni fottutissima volta, come sempre. Ma questo non rende quel conto di 2.9999 meno emozionante, perché è raccontato favolosamente.
Eh, appunto.
Ma perchè ti emoziona?
Perchè è bravo Taker?
Perchè è una bella storia?
O perchè tu ti poni in una condizione mentale in cui se uno è capace di raccontarti una storia, in fondo te ne freghi di cosa succederà dopo ma ti godi il momento?

Per carità, poi è chiaro che questa condizione prima o poi si conclude.
Io però credo che chi ha cognizione di causa, quando guarda uno show, ha potenzialmente in mano carte sicuramente migliori per goderselo rispetto a un "mark" e non tanto perchè sa cosa c'è dietro, ma proprio perchè pur sapendolo è capace di lasciarsi trasportare da un'interpretazione di una storia. Alla fine forse non è "tifo", ma se a quella condizione emozionale di cui parlavo prima aggiungi la preferenza personale, ci vai comunque vicino.

(che poi sarebbe la componente che io ad esempio trasporto in un palazzetto quando guardo uno show live)

lucacipriani
Contatta:

Messaggio da lucacipriani »

Ma Cena vs Lesnar lo bruciano a ER secondo voi?

LesnarMania

Messaggio da LesnarMania »

.Red. ha scritto:Probabile che dopo la sconfitta nell'ultima edizione, Cena porterà a casa una vittoria l'anno prossimo
Me la segno. Sto già in pompa magna per l'anno prossimo. :bleah:

Nicolasblaze

12X ha scritto: Eh, appunto.
Ma perchè ti emoziona?
Perchè è bravo Taker?
Perchè è una bella storia?
O perchè tu ti poni in una condizione mentale in cui se uno è capace di raccontarti una storia, in fondo te ne freghi di cosa succederà dopo ma ti godi il momento?

Per carità, poi è chiaro che questa condizione prima o poi si conclude.
Io però credo che chi ha cognizione di causa, quando guarda uno show, ha potenzialmente in mano carte sicuramente migliori per goderselo rispetto a un "mark" e non tanto perchè sa cosa c'è dietro, ma proprio perchè pur sapendolo è capace di lasciarsi trasportare da un'interpretazione di una storia. Alla fine forse non è "tifo", ma se a quella condizione emozionale di cui parlavo prima aggiungi la preferenza personale, ci vai comunque vicino.

(che poi sarebbe la componente che io ad esempio trasporto in un palazzetto quando guardo uno show live)
Non esistono "belle storie", ma "storie ben raccontate. Questo anche nella narrativa, s'intende. Per cui mi emoziono se la storia è ben raccontata, perché mi prende, sviluppo empatia verso i personaggi.
No, non credo sia tifo, ma ho capito cosa vuoi dire.

The Phenom 80

Messaggio da The Phenom 80 »

lucacipriani ha scritto:Ma Cena vs Lesnar lo bruciano a ER secondo voi?
qualcuno mi spiega perchè a E.R. sarebbe bruciato?

Rispondi