Io anche, pur rispettando enormemente Hard is Ono (che si vede che ha un pensiero coerente e preparato), non me la sento di imputare chissà cosa al PD e, più in generale, ai "Governi di responsabilità" (tra cui il Monti).
Sarà la mia indole piemontese e campagnola: da noi ci si indebita per costruire o comprare la casa, punto. Abbiamo un discreto e malcelato fastidio verso quelle famiglie che fanno debiti per farsi un viaggio o per comprare la televisione a 50 pollici.
L'Italia è un paese che ha sempre cercato di vivere al di sopra dei propri mezzi, tollerando sprechi e inefficienze di ogni genere quando "Berta filava" e coprendosi di debito. Non debito "per costruire casa" (infrastrutture, istruzione, investimenti produttivi), ma debito "per pagarsi i viaggi" (mandare in pensione gente a 40 anni, inventarsi sovrastrutture inutili per stipendiare a cifre folli qualche supermanager, sistema pensionistico retributivo, reparti d'ospedale con 10 infermiere per quattro letti ecc ecc...).
Ora, è evidente che servirebbero i soldi per fare politiche sociali importanti e risolutive (per dire, pur odiando i 5Stelle io non sono affatto contrario, per principio, al reddito di cittadinanza). E' ovvio che si debba intervenire sulle pensioni e che non sia sano pensare che la gente in futuro possa lavorare full time, per esempio in una scuola o peggio su un cantiere, fino a 70 anni.
Ma se non ci sono i soldi e se si è coperti di debito, mi sembra un po' esagerato accusare chi, con responsabilità, stabilisce che la priorità è rifondare il più possibile il debito (o quantomeno non farne altro), contemporaneamente cercando di mettere in atto politiche che mitighino il più possibile la sofferenza di chi sta peggio.
Io tra l'altro ci esco di testa ogni volta che qualcuno la chiama "Austerity": mi sembra un eufemismo. Se io vedo un poveraccio che dorme in macchina perchè si è indebitato fino al collo e ha perso tutto, l'ultima cosa che penserei di lui è che sia "Austero". Penserei che è un poveraccio.
Ultima chiosa (tra l'altro siamo finiti sul binario dell'off topic, dato che stiamo parlando di Italia

): nella memoria collettiva si è creato il falso ricordo per cui veniamo da 50 anni di governi di centrosinistra, ma l'unico "puro" che io ricordi negli ultimi anni è quello di Prodi durato un anno o poco più (che mi pare abbia fatto cose buone)... per il resto tanto Berlusconi e tanto governo con "il convitato di pietra" (sempre Berlusconi).
Che poi sia stata una scelta imbecille governare col nemico, su quello sono pienamente d'accordo.
A colpi di "responsabilità", si è gettato il popolo nell'irresponsabilità più totale.