Il Grande Torneo dei Super-Personaggi: Marvel Edition

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Ankie
Città: ROTY 2008
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Il Grande Torneo dei Super-Personaggi: Marvel Edition

Messaggio da Ankie »

La gimmick del videogame hater potrebbe farmi diventare incontrovertibilmente il più grande heel di tutti i tempi.

Archer
Been thanked: 3 times

Messaggio da Archer »

Ankie ha scritto:La gimmick del videogame hater potrebbe farmi diventare incontrovertibilmente il più grande heel di tutti i tempi.
A me stanno sul cazzo i Queen, ti sono come minimo 3 metri davanti.

SPIDERMAN VS STORM

Importanza: Spiderman
Easy.

Appeal&carisma: draw
Molto combattuta qua. Il costume di Spidey è iconico, oltre che bello e vario, d'altro canto Storm ha una presenza scenica maestosa e un ottimo look. Nemmeno sul carisma mi sento di sbilanciare la contesa, Ororo credo sia più carismatica nel vero senso della parola, ma Pete recupera con il suo charme.

Stile di combattimento: draw
Anche qua non mi espongo. Spiderman se gestito bene è veramente godibile a vedersi, acrobatico e dinamico. Storm magari è meno frizzante, però riequilibra grazie al lato scenico.

Evoluzione&profondità: Spiderman
Nonostante tutte le cappellate fatte con il personaggio, a questo punto della contesa merita il punto.

Preferenza: Parker

REED RICHARDS VS DAREDEVIL

Importanza: Richards
Tostissimo qua. Sono entrambi due dei personaggi più famosi dell'universo Marvel. Devil è un'istituzione per l'ambiente noir, RR è il leader di uno dei team più famosi e anziani di sempre. Dura, dico Reed perché Devil spesso viene un po' emarginato a causa della sua ubicazione, nonostante numerosi spot importanti, mentre l'altro nel bene e nel male è sempre interpellato.

Appeal&carisma: draw
Sulla presenza scenica non saprei decidermi. Reed è strambo ma d'effetto, Devil è Devil. Come carisma vedo in vantaggio il dottore per via delle doti da leader, mentre Devil stravince sul lato estetico.

Stile di combattimento: Devil
Al di là dei poteri interessanti, RR non è un guerriero.

Evoluzione&profondità: Devil
Lungi dal ridimensionare il personaggio di Richards, ma Devil sotto questo aspetto è uno dei migliori.

Preferenza: Murdock

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Messaggio da Colosso »

IIl modem mi si è guastato 2 giorni fa e starò senza connessione per chissà quanto. Permettetemi di votare il più in breve possibile perché non sono in casa mia.

WOLVERINE VS MAGNETO

Importanza: WOLVERINE (di certo il mutante più noto e amato della Marvel)

Look/carisma/presenza scenica: WOLVERINE (non mi piace il costume rosso di Magneto mentre a parte il gialloblu quelli di Logan sono bellissimi. Per carìsma vince Erik ma Wolverine in azione è stato sempre disegnato troppo bene per non prendersi la presenza scenica)

Stile di combattimento: WOLVERINE (preferisco lo scontro fisico più che il combattimento a distanza.)

Profondità/evoluzione: PAREGGIO (due figure tormentate e interessanti)

Preferenza: WOLVERINE (il mio terzo personaggio preferito)

WOLVERINE 4 / MAGNETO 0

UOMO RAGNO VS TEMPESTA

Importanza: UOMO RAGNO (stiamo a discutere?)

Look/carisma/presenza scenica: TEMPESTA (Ororo si aggiudica carisma e presenza scenica, look a Peter)

Stile di combattimento: UOMO RAGNO (stesso discorso di prima, il corpo a corpo è più divertente dell'attacco a distanza)

Profondità/evoluzione UOMO RAGNO (il re di tutti i complessati)

Preferenza: TEMPESTA (mai stato un fan di Parker)

UOMO RAGNO 3 - TEMPESTA 2

CICLOPE vs DOTTOR DESTINO

Importanza storica: DOTTOR DESTINO (Doom è il re di tutti i supercattivi Marvel, ed è più influente di Ciclope nella continuity)

Look/carisma/presenza scenica DOTTOR DESTINO (Victor si aggiudica tutti e 3 i parametri, con Ciclope che pareggia in carisma)

Stile di combattimento: CICLOPE (detto che Destino combatte raramente e preferisce mandare avanti i suoi robot, preferisco premiare uno che è più attivo in combattimento)

Profondità/evoluzione CICLOPE (l'evoluzione di Scott è stata qualcosa di incredibile) CU

Preferenza: CICLOPE (preferisco siano i buoni ad arrivare in fondo al torneo)

CICLOPE 3 DESTINO 2

DEVIL VS MR. FANTASTIC

Importanza storica: MR. FANTASTIC (uno sempre al centro della continuity, l'altro ai margini)

Look/carisma/presenza scenica : DEVIL (Murdock vince per look e presenza scenica, Reed per carisma)

Stile di combattimento: PAREGGIO (come già detto adoro i poteri di Richards e ritengo che dovrebbero essere sfruttati meglio. Matt dal suo canto è ottimo)

Profondità/ evoluzione DEVIL (Richards non è mai stato sviscerato dagli autori come Murdock)

Preferenza: MR. FANTASTIC (penso vincerà Devil ma ritengo meriterebbe di più Richards)

DEVIL 2 - MR. FANTASTIC 2

Non so se domani o i prossimi giorni potrò tornare.. in ogni caso voterò il prossimo turno.

Darkside of the moon

Messaggio da Darkside of the moon »

scusate per la prolungatissima assenza, posso votare motivando bene ?

Saimas
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Messaggio da Saimas »

Darkside of the moon ha scritto:scusate per la prolungatissima assenza, posso votare motivando bene ?
Assolutamente si!

Darkside of the moon

Magneto Vs Wolverine

Importanza: Allora Wolverine simboleggia la parte irrazionale ma tutto sommato buona mentre Magneto diventa un "Villain" che in frequenti occasioni ha travalicato (anche se rimanendo ancorato nell'immaginario agli x men) il concetto di nemico di serie (anche se in avventure minori). Logan Ha si un distacco ma non così abissale in quanto Magneto ha avuto un ruolo importante e "spunta fuori" un pò dappertutto.

Ah una cosa sul "essere usciti dal fumetto"

[youtube][/youtube]

La differenza (se c'è) non la trovo così esagerata a tal punto da strappare un punto deciso a una o all'altra parte: importante non vuol dire amato. Magneto all'interno dello squilibrio "Face/Villain" ha fatto quello che è riuscito solo o quasi a Von Doom oscurare i protagonisti, voglio premiare questo anche per la maggiore "anzianità di servizio"

Magneto

Carisma/Look/Presenza scenica

Look: Elegante old school magneto, deve dare l'idea del "sovrano", mentre Logan deve dare l'idea della "bestia feroce e non molto trattabile", in entrambi raggiungono appieno il loro standard Pari

Presenza Scenica Wolverine in teoria dovrebbe essere anche quasi "l'antitesi" della presenza scenica, a scanso delle splash page dove lui irrompe appunto nella scena a differenza di Magneto che ha dimostrato in diverse occasioni una maggiore presenza scenica, anche solo per via del suo potere

Carisma: Carisma di tipo diverso ma indubbiamente riuscire a ad essere sufficientemente persuasivo in diverse occasioni permette a Magneto di aggiudicarsi il punto (Buono/cattivo / neutrale tutti in modo sufficientemente credibile)

Punto a Magneto

Stile di combattimento: Wolverine è una perfetta combinazione di potere mutante + arti marziali credo non ci sia molto da dire...... se dall'altra parte non ci fosse un potere mutante che diventa tremendamente insidioso e che compensa alla perfezione la relativa inferiorità nelle arti di combattimento. Inoltre Magneto ha dimostrato una notevole duttilità tattica e una buonissima capacità di leadership che compensano la differenza.

Draw

Profondità/evoluzione del personaggio: In profondità siamo entrambi a livelli alti ma quì logan non si batte minimamente, in evoluzione anche solo contando gli anni di età in cui si sono dipanate le avventure di wolvie il punto va a lui

Wolverine

Preferenza personale

Magneto (anche se non con distacco esagerato su wolvie)

Magneto 3 - Wolvie 1

Darkside of the moon

UOMO RAGNO VS TEMPESTA

Importanza: UOMO RAGNO (stiamo a discutere?)

Look/carisma/presenza scenica: TEMPESTA (tre su tre)

Stile di combattimento: Draw (entrambi efficaci in un settore e deficitari nell'altro

Profondità/evoluzione UOMO RAGNO (il ragno preferito dagli psicologi)

Preferenza: TEMPESTA

UOMO RAGNO 2 - TEMPESTA 2

(Colosso ha detto quasi le mie opinioni su questo scontro a parte lo stile di combattimento)

Pete Townshend
Città: MONCALIERI

Messaggio da Pete Townshend »

Wolvie contro calamitina

1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo) wolverine, troppo superiore nelle varie saghe, per quanto vorrei come nonno magnetuccio :love:

2.look/carisma/presenza scenica. Qua il punto va per Magneto, ragazzi voglio quel casco ridicolo... E poi sul carisma preferisco lo stratega ed il motivatore, rispetto al Figo tagliuzzo tagliuzzo

3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere) Magneto anche qui. Troppe varianti fighe al suo potere

4.profondità/evoluzione nel tempo. Wolverine senza dubbio

5.preferenza personale. Magnetoooooooo!

3 a 2 per Magneto

Ho bevuto troppo e me ne rendo conto :cia:

NEO GREEN
Città: Dubai

Messaggio da NEO GREEN »

Spider-Man Vs Tempesta

**Importana storica: Spider-Man

E’ il personaggio marvel conosciuto in ogni angolo del modo.
Mi piace considerarlo il John Cena dei comics, sempre in auge negli anni, gli sono state dedicate innumerevoli testate, Team Up, simbolo commerciale della Marvel, il tutto spesso anche a prescindere dalla qualità delle storie raccontate.

Resta comunque un’icona, basta ricordare il ciclo classico di John Romita Sr, veramente stupendo!

Tempesta sotto la gestione Claremont era diventata un personaggio strepitoso, caratterizzata come pochi.
L’anima degli X-Men capace di soppiantare come carisma e personalità, Scott Summers e Jean Grey.
Bellissima, irrangiungibile.

Negli anni è stata messa un po da parte e soppiantata in favore di altre, Emma Frost in primis.

A mio parere il matrimonio con "Pantera Nera" non le ha giovato, innanzitutto perchè l'ha posta fuori dal suo contesto, poi perchè una regina nell'anima come lei, non ha bisogno di troni, piuttosto ha bisogno di semplicità e di passione vera, come era stato con Forge e come non è mai stato con T'Challa.

**Abilità in combattimento: Spider-Man

Anche se Tempesta, al di là del suo potere, riesce a cavarsela benissimo anche nei corpo a corpo, non posso non preferire ancora Parker, il cui modo di combattere ha creato un genere: senso del ragno, acrobazie, ragnatele, velocità abbinata ad una potenza non indifferente, il tutto farcito da battute e prese per il culo.

Unico!

**Look/Carisma/Presenza scenica: Tempesta

Tempesta è molto più carismatica ed ha una presenza scenica fuori dal comune.
L’unica capace di farsi ubbidire senza se e senza ma da Wolverine.

Parker negli Avengers, invece, si mette totalmente nelle mani di Capitan America e Iron Man.

**Profondità ed evoluzione nel tempo: Spider-Man

Dal tormento per la morte dello zio Ben, all’amore finito nella tragedia per Gwen, rammarichi e tormenti sono stati sempre una costante nella vita di Peter Parker.
Il problema è che poche volte queste situazioni hanno portato realmente ad una evoluzione e ad una crescita del personaggio.

Su Tempesta, invece vale il discorso fatto prima, da Chris Claremont in poi il personaggio ha perso spessore.

**Preferenza personale: Spider-Man.

Non è uno dei miei preferiti, ma è un personaggio dal potenziale enorme, fosse finito nelle mani di un Frank Miller avrebbe scritto ancora di più la storia dei comics.

Spider-Man 4 Tempesta 1

Silent
Città: Asti
Has thanked: 583 times
Been thanked: 128 times

Messaggio da Silent »

WOLVERINE (LOGAN/JAMES HOWLETT) vs MAGNETO (MAGNUS/ERIK LEHNSNEHRR)1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo)
Wolverine osannatissimo ed onnipresente fin quasi dal suo debutto, nella top 3 dei più famosi personaggi Marvel, iconico, e grazie ai due film da protagonista sempre più trascendente il limite dei comics. Magneto è invece "semplicemente" uno dei due villain di punta del MU, e non basta.
Wolverine.

2.look/carisma/presenza scenica.
Look a Wolverine, con costume (splendido) e senza costume (uno dei pochi personaggi riconoscibili in borghese indipendentemente dal disegnatore che lo rappresenta). Ma smettetela di dire che l'elmo di Magneto è ridicolo, è semplicemente MAGNIFICO.
Carisma a Magneto: entrambi ne hanno a pacchi e forano la pagina come pochi altri, ma Magneto ha dalla sua diversi stint da leader che Logan se li può solo sognare.
Presenza scenica pari: da una parte la selvaggia irruenza, dall'altra l'elegante potenza.
Pari.

3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere)
ADORO entrambi gli stili, che trovo agli estremi opposti, eppure ugualmente affascinanti.
Pari.

4.profondità/evoluzione nel tempo.
In profondità Logan può giocarsela solo con Parker e Murdock, tutti gli altri sono sotto.
In evoluzione è invece diverso: Logan, pur con tutto l'approfondimento su di lui, è sostanzialmente statico ormai da decenni... dopo l'iniziale svolta da "burbero-violento-irascibile", si è spostato su un "duro dal cuore tenero" da cui non si è più mosso.
Magneto dalla sua ha avuto un percorso da villain ad antieroe notevole, considerando anche il suo mutevole rapporto prima con Xavier, e poi con Summers.
Pari.

5.preferenza personale.
Magneto. Wolverine ha rotto.

WOLVERINE 1
MAGNETO 1

PETER PARKER (SPIDER-MAN) vs ORORO MUNROE (TEMPESTA/STORM)
1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo)
Brava Ororo, ci hai provato.
Spidey.

2.look/carisma/presenza scenica.
Bellissimo il look di tempesta, ma l'iconicità del Ragno non si batte. Come già detto, è la scatola di pelati Campbell dei comics.
Carisma pari. Puro e semplice quello di Ororo, più pacato e charmante quello di Peter.
Presenza scenica pari. Tempesta può contare su fulmini e correnti d'aria, Spidey sulla dinamicità delle pose e sulla perfetta integrazione con l'ambiente urbano.
Spidey.

3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere)
Punto secco all'Uomo Ragno, ma senza neanche pensarci.
Spidey.

4.profondità/evoluzione nel tempo.
Bello il percorso di Tempesta, da orfana a ladra, dea, X-Woman, ribelle, leader, regina, articolato e ben approfondito.
Ma cazzo, è dai primi scontri che ci riferiamo a Parker come a "Mr. Responsabilità", e un motivo c'è. Sessant'anni da titolare di più testate non si riempiono con cazzate.
Spidey.

5.preferenza personale.
Spidey, ma proprio di netto.

UOMO RAGNO 5
TEMPESTA 0

Silent
Città: Asti
Has thanked: 583 times
Been thanked: 128 times

Messaggio da Silent »

Purtroppo non ho tempo per articolare gli altri due scontri, sarò telegrafico:

CICLOPE vs DOTTOR DESTINO
Importanza storica: DOTTOR DESTINO (se Ciclope continua così, lo raggiungerà presto)

Look/carisma/presenza scenica DOTTOR DESTINO (cappotto di Destino, con Summers che recupera mese dopo mese in carisma, in cui Destino è però imbattibile)

Stile di combattimento: CICLOPE (bello il misto magia/tecnologia, ma Destino usa troppo i doombot. Preferisco il misto raggi/tattica di Ciclope)

Profondità/evoluzione: CICLOPE (Ciclope spacca, e spacca sempre di più. Destino villain molto sfaccettato, ma necessariamente statico)

Preferenza: PARI (il mio villain preferito contro il mio mutante preferito, è come scegliere tra mamma e papà)

CICLOPE 2 DESTINO 2

DEVIL VS MR. FANTASTIC

Importanza storica: MR. FANTASTIC (Devil è - volutamente, tra l'altro - troppo marginale nella continuity, Richards è pur sempre l'uomo più intelligente del pianeta, spesso deus ex machina che risolve situazioni intricatissime)

Look/carisma/presenza scenica : PARI (Murdock vince di brutto per look, Reed vince di poco per presenza scenica con tutto quell'elasticità, pareggio invece tra il carisma da leader di Reed e quello più bohemienne di Matt)

Stile di combattimento: DEVIL (il potere di Reed è fantastico, assolutamente sprecato per un non-combattente (vedasi lo scontro nell'arena durante WWH). Devil è il combattente urbano per eccellenza, sempre divertente, e i suoi poteri vanno molto oltre al combattimento)

Profondità/ evoluzione DEVIL (Devil qua non si batte)

Preferenza: DEVIL (sempre stato sul cazzo Richards)

DEVIL 3 - MR. FANTASTIC 1

Pete Townshend

Tanto per info: da dove nasce questa evoluzione di ciclope?me lo sono sempre ricordato un po mammoletta e adesso noto che se ne parla un gran bene. Mi illuminate? voterei più sfide, ma ancora non ne so abbastanza e falserei i voti e questo non si fa :mad:

NEO GREEN
Città: Dubai

Messaggio da NEO GREEN »

Pete Townshend ha scritto:Tanto per info: da dove nasce questa evoluzione di ciclope?me lo sono sempre ricordato un po mammoletta e adesso noto che se ne parla un gran bene. Mi illuminate? voterei più sfide, ma ancora non ne so abbastanza e falserei i voti e questo non si fa :mad:
Te lo ricordi male, perchè mammoletta non lo è mai stato!

Dopotutto parliamo di quello che ha guidato da sempre gli X-Men!

Pete Townshend

NEO GREEN ha scritto: Si ma infatti mammoletta hai ragione non è il termine giusto, forse un po troppo onesto?non saprei come definirlo,diciamo troppo ligio al dovere?

Te lo ricordi male, perchè mammoletta non lo è mai stato!

Dopotutto parliamo di quello che ha guidato da sempre gli X-Men!
No forse sbaglio termine!diciamo che così cinico come dite non ė mai stato no?
Me lo ricordavo così onesta da risultare ingenuo forse,sottomesso così tanto a xavier.....

Saimas
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Messaggio da Saimas »

Pete Townshend ha scritto: No forse sbaglio termine!diciamo che così cinico come dite non ė mai stato no?
Me lo ricordavo così onesta da risultare ingenuo forse,sottomesso così tanto a xavier.....
Se nessuno lo farà prima di me, ti risponderò io volentieri domani sera.

Per farti un'idea veloce della sua "escalation" prova a recuperare da Utopia in poi comunque.

Rispondi