Il Grande Torneo dei Super-Personaggi: Marvel Edition

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Triple H
Città: Cuzzolandia sul Lago
Has thanked: 17 times
Been thanked: 13 times

Re: Il Grande Torneo dei Super-Personaggi: Marvel Edition

Messaggio da Triple H »

Archer ha scritto:Così tanto distacco tra Logan e Steve? Siete davvero delle brutte persone, Triple H ha un intero girone dell'inferno riservato per lui.
:divertito1:

Triple H

Messaggio da Triple H »

DOTTOR DESTINO vs HULK

1.Importanza storica: HULK
Da una parte il miglior villain Marvel (e forse anche il più rappresentativo). Dall’altra, però, abbiamo uno dei primi 3 personaggi per rappresentatività, forte di film, telefilm, cartoni e altro, un personaggio che è riuscito a trascendere il fumetto e ad entrare nella cultura pop più di quanto non abbia fatto Destino.

2.look/carisma/presenza scenica: DOTTOR DESTINO
Vince Von Doom aggiudicandosi look (esteticamente uno dei personaggi più fighi, l’attire convincente sin dagli esordi tanto che è pressoché rimasto invariato) e carisma. Hulk si porta a casa giusto la presenza scenica data l’iconicità del personaggio.

3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere): HULK
Adoro la commistione di scienza e magia di Destino, anche se non mi fa impazzire quando invece di farsi avanti di persona manda avanti tipo trecentomila doombot (anche se fa parte del personaggio, certo); tanto più che, come giustamente fatto notare da Colosso, solo raramente è stato protagonista di battaglie memorabili. Hulk invece rimane il forzuto per eccellenza, il più grande picchiatore Marvel, virtualmente imbattibile, perennemente impegnato a menar le mani e coinvolto di continuo in combattimenti (talvolta memorabili).

4.profondità/evoluzione nel tempo: HULK
Entrambi due personaggi profondi e sfaccettati, sono stati raccontanti approfonditamente e ad entrambi sono dedicate pagine su pagine. Personalmente propendo per Hulk, per il semplice motivo che, di fatto, non parliamo di un personaggio solo, ma di due (e dell’inevitabile, complicato rapporto che intercorre tra di loro).

5.preferenza personale: DOTTOR DESTINO
Il villain Marvel per eccellenza, uno dei miei cattivi preferiti.

HULK 3 – DESTINO 2

CICLOPE vs OCCHIO DI FALCO

1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo): CICLOPE
Concordo con quello che è già stato detto, entrambi protagonisti dei due supergruppi più importanti della Marvel (X-men l’uno, Vendicatori l’altro), ma Ciclope è più rappresentativo di quanto non sia Barton.

2.look/carisma/presenza scenica: CICLOPE
Look per Ciclope (bene o male mi piacciono tutti i costumi che ha avuto, non ne ricordo di particolarmente brutti. Di Barton invece sì, contando anche quello di adesso che proprio non mi piace). Presenza scenica direi pari. Carisma per Summers (anche se di poco).

3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere): OCCHIO DI FALCO
Non vengo matto per i raggi ottici di Summers e nel corpo a corpo lo considero nella norma (alla fine è uno che si è fatto battere da una Tempesta senza poteri). I combattimenti di Occhio di Falco invece, bene o male, sono sempre divertenti.

4.profondità/evoluzione nel tempo: CICLOPE
Fino a poco tempo fa più o meno viaggiavano sul pari, chi più e chi meno, ma negli ultimi tempi Ciclope ha rivoluzionato il proprio personaggio, da boy-scout rompicoglioni è diventato un personaggio decisamente più interessante e controverso.

5.preferenza personale: CICLOPE
Fino a poco tempo fa avrei detto Barton, ma ho decisamente rivalutato Ciclope (la versione leader con pochi scrupoli).

CICLOPE 4 – OCCHIO DI FALCO 1

MR. FANTASTIC vs HANK PYM

Vince il chissenefrega, questa la salto perché dei due personaggi mi importa sega e sono stanco oltreché malato.

ARES vs DEVIL

1.Importanza storica: DEVIL
Uno dei personaggi più popolari della Marvel, protagonista di un film e con decenni di storie alle spalle, contro una meteora che è stato importante cinque minuti, prima e dopo il nulla. Punto a Devil facile facile.

2.look/carisma/presenza scenica: DEVIL
Look per Devil, quello rosso è uno dei costumi più belli che ci siano. Carisma pure visto che parliamo di uno dei personaggi più popolari della Marvel, e sarei pure per dargli la presenza scenica, visto che parliamo di un personaggio abbastanza iconico.

3.stile di combattimento: ARES
Lo stile di Ares mi piace un sacco devo ammettere, l’avrò ripetuto già venti volte durante il torneo, ma come si fa a non amare uno che sul campo di battaglia è Thor, Wolverine e il Punitore messi assieme? Devil ottimo combattente hand-to-hand, i suoi combattimenti sono sempre divertenti e ha il senso radar a contraddistinguerlo, ma qui deve soccombere (punto della bandiera ad Ares).

4.profondità/evoluzione nel tempo: DEVIL
Poco da discutere, Devil in questo parametro lo vedo secondo solo all’Uomo Ragno e a Wolverine, sicuramente superiore ad Ares che è stato una meteora e che ha offerto in quei cinque minuti lì solo spunti (rarissimamente approfonditi).

5.preferenza personale: DEVIL

DEVIL 4 – ARES 0

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Messaggio da Colosso »

NEO GREEN ha scritto: Era un modo per evidenziare che comunque nel confronto con Ares vi è un divario enorme.

Poi è evidente che sono valutazioni personali, soprattutto nella preferenza e che per fortuna nell'universo marvel ci sono diversi personaggi che meritano.

Sono in disaccordo con Colosso, che comunque resta un intenditore di fumetti marvel, sul fatto che Daredevil non ha bisogno di un percorso spianato per proseguire nel torneo, ma regge tranquillamente il confronto con tutti, anzi!
Beh penso che capitando con un Wolverine, un Cap, un Uomo Ragno o anche un Dottor Destino si sarebbe trovato in grossa difficoltà.
Sullo scontro con Ares, la preferenza non è sindacabile, poi il punto su look e presenza scenica non mi pare così assurdo visto che Ares ne fa il suo punto forte.

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Messaggio da Colosso »

Triple H ha scritto: DEVIL 4 – ARES 0
Sarebbe un 4 a 1.

NEO GREEN
Città: Dubai

Messaggio da NEO GREEN »

Colosso ha scritto:
Beh penso che capitando con un Wolverine, un Cap, un Uomo Ragno o anche un Dottor Destino si sarebbe trovato in grossa difficoltà.
Sullo scontro con Ares, la preferenza non è sindacabile, poi il punto su look e presenza scenica non mi pare così assurdo visto che Ares ne fa il suo punto forte.
Questi sono i personaggi principali dell'universo Marvel, ovvio che sarebbe stato in difficoltà, ma non sconfitto a priori.

Tieni conto che Matt si è creato quel costume proprio perché potesse suscitare timore nella gente, e dire che Ares abbia più presenza scenica di un Daredevil è tutto da dimostrare.

Saimas
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Messaggio da Saimas »

Colosso ha scritto:
Sarebbe un 4 a 1.
Si si, mi segno io il 4-1

Saimas

Messaggio da Saimas »

Ottavi di Finale:

A1: WOLVERINE 14 - CAP AMERICA 7
A2: MAGNETO 16 - QUICKSILVER 4
A3: BESTIA 3 - SPIDER-MAN 16
A4: TEMPESTA 9 - ROGUE 7
A5: VON DOOM 12 - HULK 11
A6: CICLOPE 16 - BARTON 8
A7: RICHARDS 8 - PYM 4
A8: ARES 4 - DEVIL 15

QUARTI DI FINALE:

WOLVERINE (LOGAN/JAMES HOWLETT) vs MAGNETO (MAGNUS/ERIK LEHNSNEHRR)

Immagine vs Immagine

PETER PARKER (SPIDER-MAN) vs ORORO MUNROE (TEMPESTA/STORM)

Immagine vs Immagine

VICTOR VON DOOM (DR. DESTINO/DOOM) vs SCOTT SUMMERS (CICLOPE/CYCLOPS)

Immagine vs Immagine

REED RICHARDS (MR. FANTASTIC) vs MATT MURDOCK (DAREDEVIL)

Immagine vs Immagine

Essendo a scontro diretto bisogna motivare seguendo i 5 criteri detti in prima pagina e che riepilogo qua sotto:

1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo)

2.look/carisma/presenza scenica.

3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere)

4.profondità/evoluzione nel tempo.

5.preferenza personale.

SCADENZA GIORNATA: LUNEDI 2 DICEMBRE ORE 23:59

NEO GREEN

Messaggio da NEO GREEN »

Dottor Destino Vs Ciclope

1.Importanza storica: Destino
Anche se Summers è stato sempre presente nell’universo mutante, Destino in questo parametro si lascia preferire.
E’ il cattivo per eccellenza, capace di perdere le battaglie, ma mai la guerra.
Temuto e rispettato, dotato di straordinarie risorse che lo pongono come una minaccia costante su tutto il mondo.
Destino è un personaggio dal potenziale altissimo, che potrebbe essere sfruttato meglio sia a livello di comics, sia a livello cinematografico.

Si spera che prima o poi se ne accorgano!

2.look/carisma/presenza scenica: Destino
Fino a qualche anno fa non ci sarebbe stata discussione, troppo bello e carismatico il personaggio del Dottor Destino. La nemesi perfetta.
La nemesi che ti ammalia più dell’eroe, più degli eroi!

Summers però nell’ultimo periodo sta facendo, da questo punto di vista, una progressione che sembra inarrestabile, rendendo il confronto più incerto ed equilibrato del previsto.
Continuo però a preferire Destino, almeno per adesso.

3.stile di combattimento: Pari
Doom ha in questo parametro uno dei suoi punti di forza, armatura straordinaria, una mente geniale e capacità mistiche assolute.
Una macchina da guerra solitaria e inarrestabile.
Summers al suo potere aggiunge una capacità di leadership che eguaglia quella di Capitan America, le sue scelte strategiche, spesso imprevedibili e senza scrupoli lo rendono ancora più temuto e rispettato.

4.profondità/evoluzione nel tempo: Ciclope
Il Dottor Destino è stato da sempre un personaggio complesso e profondamente ambiguo, questa situazione però è rimasta costante nel tempo.
Ciclope invece, dal perfetto boyscout senza macchia e un po piatto degli inizi si è evoluto in un personaggio di straordinaria personalità, adeguando la sua leadership alle esigenze del presente. Scott racchiude in se le due anime dominanti del mondo X, quella di Xavier e quella di Magneto, con la seconda che sembra emergere sempre di più.
Questa evoluzione ha comunque reso il suo personaggio estremamente affascinante e complesso.

5.preferenza personale: Ciclope
L’ho sempre adorato, anche quando era il punto d’appoggio equilibrato e positivo del suo gruppo, figuriamoci adesso, con questa nuova aura di Messia incontrastato, il dualismo Charles-Magnus sapeva di vecchio e fuori dal tempo, c’era bisogno di una nuova figura carismatica che prendesse in mano il mondo mutante, o almeno parte di esso e Scott Summers sta svolgendo benissimo questo compito.

2-2

Appena posso gli altri!

Archer
Been thanked: 3 times

Messaggio da Archer »

Ne voto due intanto.

MAGNETO VS WOLVERINE

Importanza: draw
Eh, difficilissimo. Togliamoci il sassolino dalla scarpa: Wolverine è chiaramente più famoso e iconico nella cultura pop. Come ho già detto però, trovo questo aspetto molto sopravvalutato in quanto per me la vera importanza risiede nella continuity Marvel.
Detto questo, sono entrambi due pezzi da 90, Wolverine è il jolly Marvel, ovunque lo metti funziona, membro storico degli X-Men, sempre incisivo e amato dal pubblico. Magneto però rimane probabilmente il villain più importante della Marvel assieme a Doom, elemento fondamentale nell'equilibrio mutante. È meno presente di Logan, ma per certi versi più imprescindibile.

Look&carisma: Magneto
Sul piano puramente estetico hanno entrambi pro e contro. Da una parte a me il costume giallo di Wolverine non piace, ma ne ha altri davvero fighi, inoltre Logan in canottiera o anche a petto nudo nella sua versione più animale si presenta benissimo. Magnus è più elegante, come presenza scenica ha davvero pochi rivali visto che può creare incredibili sfondi distruttivi grazie al suo potere, ma d'altro canto il suo costume è abbastanza arcaico e può non piacere. Secondo me l'ago della bilancia è il carisma, Logan ne ha parecchio, d'altronde c'è un motivo se è il jolly, però Magneto ne ha di più. Solo Cap e Doom per come la vedo io possono reggere il confronto.

Stile di combattimento: Magneto
Wolverine è figo assai, se scritto bene unisce la sua brutalità a una notevole preparazione tecnica. Il potere di Erik è però molto più versatile, con potenzialità più grandi, con maggior costanza di scrittura.

Evoluzione&profondità: Wolverine
Entrambi mostruosi nel loro percorso evolutivo, due grandi character dotati di tantissime sfaccettature. Ma come ho detto in precedenza, Logan qui non si batte.

Preferenza: Magneto

DOOM VS CYCLOPS

Importanza: Doom
Pur riconoscendo il ruolo chiave che Ciclope ha sempre ricoperto negli X-Men, in particolare in tempi recenti dove è diventato il vero perno, credo che non sia ancora abbastanza per soppiantare il miglior villain di casa Marvel. Come Wolverine, anche lui è un jolly, con la differenza che puoi perfino ficcarlo in contesti cosmici con ruoli da protagonista.

Look&carisma: Doom
Facile qua. Summers si è consolidato, ma Doom rimane oltre. Anche come look non c'è storia, Victor è davvero troppo iconico, è uno di quei pochi che non è invecchiato per niente.

Stile di combattimento: Doom
Facile anche qua. Al di là delle capacità di leader di Summers, non è particolarmente interessante in combattimento. Doom ha invece la combo più figa che ci sia.

Evoluzione&profondità: draw
Da una parte abbiamo un percorso pieno di sbavature e trovate al limite del trash, ma indubbiamente sfaccettato e umano. Dall'altra abbiamo una staticità che non stanca mai, complice l'enorme profondità del personaggio. Un pari mi sembra consono, ribadendo che io metto evoluzione e profondità sullo stesso piano.

Preferenza: Doom
Spero vinca lui il torneo, magari in una succosa finale con Magneto.

Silent
Città: Asti
Has thanked: 583 times
Been thanked: 128 times

Messaggio da Silent »

Voterò appena avrò tempo.
Nel frattempo, godo come un riccio per Doom che fa fuori Hulk :EHEH

Una finale Doom - Magneto sarebbe da leccarsi le dita fino ai gomiti, ma lo scoglio di Devil per uno e di Wolverine/Spiderman per l'altro la renderanno impossibile.

NEO GREEN

Messaggio da NEO GREEN »

Si può comunque dire che il torneo è riuscito ad esprimere il meglio, forse ci sarebbe stato bene un Captain America al posto di Tempesta, per il resto mi sembra che ciò che viene fuori dagli ottavi sia ampiamente condivisibile.

Però una figura femminile non guasta, anche se io avrei preferito Susan Storm, Scarlet o Emma.

Triple H

Messaggio da Triple H »

Saimas ha scritto:
Si si, mi segno io il 4-1
Sì sì scusate, ero/sono fusissimo... maledetta influenza :(

thor of asgard

Messaggio da thor of asgard »

Scusate l'assenza ma ho avuto vari problemi.

Qualcuno che avesse la sbatta di riassumere cosa mi sono perso(Saimas che io non ho sbatti di rivedermi le pagine indietro :party:

Saimas

Messaggio da Saimas »

thor of asgard ha scritto:Scusate l'assenza ma ho avuto vari problemi.

Qualcuno che avesse la sbatta di riassumere cosa mi sono perso(Saimas che io non ho sbatti di rivedermi le pagine indietro :party:

Niente di irrimediabile: siamo ai QUARTI DI FINALE!

:godimento:

Silent
Città: Asti
Has thanked: 583 times
Been thanked: 128 times

Messaggio da Silent »

thor of asgard ha scritto:Scusate l'assenza ma ho avuto vari problemi.

Wolverine fa fuori Cap, Doom fa fuori Hulk, Ciclope fa fuori Occhio di Falco, Devil prosegue agilmente la corsa, Ares e Taskmaster si sono sorprendentemente guadagnati rispettivamente sedicesimi e ottavi di finale, l'Uomo Ragno asfalta qualsiasi cosa sul suo percorso, Saimas non la smette di frignare per Scarlet, Colosso fa i suoi soliti siparietti da Colosso.

Abbiamo due villain ai quarti di finale, indice di un imminente turn heel del forum.

Rispondi