NJPW DOMINION 6.9 in Osaka Jo-Hall (+Kizuna Road)

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
ATM
Città: Venezia
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: NJPW DOMINION 6.9 in Osaka Jo-Hall (+Kizuna Road)

Messaggio da ATM »

Phil is Wrestling ha scritto: 09/06/2019, 14:46 Non sono d'accordo, una pagliacciata quale è stato il post-match sarebbe stata imperdonabile nel main event di qualsiasi evento. L'ultima cosa che deve fare la NJ è diventare un circo per conformarsi ai prodotti d'oltreoceano.

Sul match: per quanto ci possa realmente essere quel tipo di narrazione e storytelling, dovrebbe essere una impalcatura. Un qualcosa su cui costruire, non l'intera storia. Mancano dei collegamenti veri e propri tra gli spot che hai nominato, anzi, Jericho ci mette del suo per spezzare il ritmo (millemila battibecchi inutili con Red Shoes, che spesso non portano a nulla; lo spot del reggere la telecamera, che ha abbastanza rotto il cazzo). Manca un qualsiasi momento in cui si percepisca realmente un climax. Mancano dei momenti di coinvolgimento di pubblico, perché mancano. Mancano delle near fall anche solo lontanamente credibili.
Cioè, boh. Non mi sembra particolarmente caratterizzante il "evita tutte le mosse di Okada", visto che de facto è spesso consuetudine nei match importanti che devono tirare trenta minuti. Senza contare che Okada stesso ha dei buoni momenti di counter "autonomi", quindi mi sembra un po' una sovra-lettura la tua, Joy. Come mi sembra sbagliato affermare che il finale per pin dimostri che Kazuchika è il miglior wrestler "puro": cioè, boh, no. Pure Tama Tonga ha vinto un match di Roll Up, in circostanze sicuramente diverse, ma non ha particolare significato. Una storyline su Okada miglior wrestler... Che viene annullato semplicemente perché Chris "lo va studiato", è una narrazione scema.

È tranquillamente uno dei main event per il titolo massimo IWGP peggiori che io ricordi, perché non lascia realmente niente. Non prova a costruire realmente niente. La storia, se davvero c'è, è pure fallace. Ho soltanto visto un ultracinquantenne che è realmente convinto di potersi reinventare, di avere mille cartucce da sparare, di avere abbastanza carisma per tenere in pugno l'audience... Ma non è così. Non più. Si parlava di Taichi shit heel, ecco a voi Jericho. Con dei promo che sono interessanti la metà, una forma fisica imparagonabile (e già Ishikari sul ring ha i suoi problemi), che continua goffamente ad inserire roba tra uno spot e l'altro convinto di tenere alta l'attenzione della gente, convinto di star aggiungendo qualcosa. Non lo fa. Praticamente mai. Ed il main event è nè più nè meno una americanata, leggermente celata dal non essere un No DQ ma comunque abbastanza moscia ed evidente (e la finisher rubata potrebbe semplicemente essere una strizzata d'occhio a quel tipo di pubblico tirando fuori un tòpos narrativo a loro vicino, oltre che una mossa riconoscibile anche per quelli appena arrivati che si avvicinano alla fed e non conoscono Kazu).

Vi giuro, vorrei difendere questa cosa e vorrei dirvi che non mi sento un po' disaffezionato dal prodotto. Ma mentirei.
Non sono d'accordo, seppur capisca il punto di vista e alcuni passaggi li trovi condivisibili.
Penso sia questione di aspettative e di abitudine ad un prodotto. Non sto dicendo che a me sia piaciuto, però non mi strappo i capelli dalla disperazione. Mi aspettavo di più? Si. Mi è piaciuto? Si. Disaffezione al prodotto? Assolutamente no.

Ok, è il main event di Dominion, ma le condizioni di Jericho le sapevamo tutti (che comunque non è ultracinquantenne, dovrebbe averne 48) e non ci si poteva aspettare un five star, solo perchè è un main event di un evento importante. Bisognava incazzarsi quando c'è stato l'annuncio, piuttosto che adesso. Cosa potevano fare di diverso (a parte il finale) per migliorare così tanto questo match?

Senza volerci trovare troppe sotto scritture, il match per me ha avuto una fase iniziale debole dovuta all'impostazione "classica" di questa versione di Jericho e fuori ring, una parte centrale buona e stava salendo di livello. Probabilmente se non ci fosse stato il roll up (anticlimatico, sono d'accordo) ma la solita Rainmaker probabilmente ci sarebbero state meno critiche e tutto sarebbe stato più "digeribile". Il finale con roll up invece è servito per tenere in piedi Y2J per l'assalto a Okada e successivo aiuto da Tana.

Sinceramente la vedo molto meno tragica di quanto da te riportato. Per carità, poteva e probabilmente doveva esser qualcosa di meglio (considerando che si trattava del main event di Dominion) però al netto di questo resta per me un match sufficiente, utile a costruire qualcosa per il futuro.

E comunque Jericho è scusato di tutto solo per aver chiamato Tana "Bakahashi" :LOL:

AFM2000 ha scritto: 09/06/2019, 13:06 Per i più sensibili, meglio non guardare
Spoiler:
Se quello è da non guardare, questo cos'è?
Spoiler:
Kota deve accendere un cero alla madonna per essere ancora tra noi.

Padberg
Città: Reggio Emilia
Been thanked: 2 times

Messaggio da Padberg »

Alla fine cosa si è fatto?

Joy Black
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Messaggio da Joy Black »

Concordo con ATM, e poi raga Jericho ha sempre detto che lui non sarebbe andato in NJPW per prendere stelle per i suoi match, ma per portare alla federazione star power e visibilità, e da parte sua, reinventarsi in un contesto diverso proponendo un nuovo personaggio senza restrizioni WWE (mettendosi comunque alla prova a 47-48 anni che non è da tutti specie con quello status - vedere i vecchiardi a Stanford che fanno sempre le stesse cose, diventando relitti) e fare dream match.
Detto chiaramente lui sa benissimo che non più grado di fare determinate cose.
Poi chiaro che la qualità del lottato importa anche lui, non è che con Omega e Naito ha fatto brutta roba, con EVIL (che non è un fenomeno) ha tenuto botta, con Okada qui, ripeto per me il problema è il finale che è troncato e anticlimatico. Non sarebbe uscito il match a 5 stelle, ma cambiando la conclusione poteva terminare l'evento comunque degnamente.

Poi si citiva Nagata. Gente come lui, o anche un Suzuki sono casi particolari. Vedete Tana come è ridotto fisicamente a 41, dubito che all'età di Jericho lui sia in condizioni fisiche migliori del canadese (che a parte la panza, sta comunque ottimamente per l'età, anche grazie al fatto che non ha mai avuto seri infortuni in carriera e si è preso comunque i suoi anni sabataci).

Joy Black

Messaggio da Joy Black »

Cianci95
Città: Roma
Has thanked: 3 times
Been thanked: 20 times

Messaggio da Cianci95 »

Ho visto Okada vs Jericho e secondo me è stato un buon match (bisogna sempre tenere conto che Jericho ha 49 anni e non può tenere i ritmi di un trentenne come Okada) e non capisco chi dice che non c'è stata una narrazione, loro una storia l'hanno raccontata ed è quella che ha detto Joy e sì è vista chiaramente. Anch'io concordo sul finale che mi ha lasciato l'amaro in bocca e il post match che sono stati indegni di chiudere uno show come Dominion. Almeno ho la certezza di vedere un Tana vs Jericho 😍 che mi incuriosisce di più dei match che Jericho ha fatto prima. Vi prego basta Naito vs Ibushi che ogni volta ho paura per i loro colli e le loro vite, poi il match è stato bello ma non ha aggiunto niente rispetto ai loro precedenti. Non ho visto per mancanza di tempo gli altri match, ma quest'anno il G1 potrebbe presentare uno starpower clamoroso (Jericho, Ospreay, Takagi, Kenta, Moxley) e potrei guardarmelo per intero 😲 Infine consiglio di vedere la finale del Best of Super Juniors, uno dei match più belli che abbia mai visto!

Joy Black

Messaggio da Joy Black »

Ieri sera poi ho rivisto il match (giusto i primi scambi non li ho rivisti) con il commento giapponese e confermo le mie impressioni di un buon match che stava mano mano crescendo gradualmente verso un climax che però non arriva, ma viene troncato di botto. Jericho alcune manovre le esegue ancora alla perfezione, tipo il Lion Salt dove si fa 3/4 di ring, lo springboard Dropkick. Poi si magari si attarda un po' troppo in proteste, giochi con il pubblico ect, ma lo ha sempre fatto, e comunque ci sta come escamotage per recuperare fiato.
Peraltro a conferma della storia che stavano a raccontare Jericho ad un certo punto gli fa il dropkick in faccia ad Okada (non bello e elevato come quello del giapponese ma il senso era proprio imitare quello di Kazu), e tenta oltre alla rain maker, poco prima di rubargli anche la tombstone (peraltro è uno degli errori di Jericho su cui Okada capitalizza), per dire che il codebreaker rubato non è un caso ma una risposta alle provocazioni di Jericho.
Il pubblico ce l'avevano (ma in realtà lo hanno avuto per tutto il match, bello partecipativo, chiaro non intensamente coinvolto come lo erano lo scorso anno e ci mancherebbe con quel match) e pure i boo finali arrivano solo quando annunciano che lo show è finito e quindi Okada non farà il suo discorso.

Qui trovate comunque i sottotitoli al commento giapponese, e non so quanto il commento giapponese è coinvolto con il booking (da quello che so, i giapponesi, a differenza di Kevin Kelly, non sanno i risultati e commentano tutto come una competizione sportiva reale senza sapere nulla prima, ma qui c'era Tana coinvolto nell'angle quindi qualcosa sto giro magari sapevano), l'accento che viene posto e che Jericho ha mancato di rispetto alla sacralità del titolo IWGP e ciò che rappresenta, e ciò non è accettabile, come non è accettabile Jericho che si prende i riflettori al posto del vincitore.
E c'è anche il promo post-match di Jericho che è sempre di livello, dove teasera 100 cose che non accadranno mai, tipo lui che maineventa entrambe le serate del Dome, e chiede un handicap match contro Okada e Tanahashi. Poi...

... dice che forse anche lui sarà nel G1. Non ci credo neanche se lo vedo che si fa il G1, secondo me, lui apparirà durante il G1 ma non si fa il torneo (muore se fa il torneo).

Degno di nota Jericho che mantiene la continuity e dice che Moxley gli deve ancora 15000 dollari. :divertito2:

CM-Cena
Città: Prato
Has thanked: 61 times
Been thanked: 23 times

Messaggio da CM-Cena »

Dio ce ne scampi.

Joy Black

Messaggio da Joy Black »

La NJPW torna negli US per la Super J Cup in agosto.

Joy Black

Messaggio da Joy Black »

Ospreay anche nel G1

ATM

Messaggio da ATM »

Joy Black ha scritto: 10/06/2019, 11:42
A "Hey Bakahashi" muoio ogni volta :LOL:
Per quanto il match sia sotto le aspettative, e comunque sufficiente per me, tutto l'extra ring di Jericho è ORO.
Joy Black ha scritto: 10/06/2019, 14:41

Ospreay anche nel G1
In bocca al lupo nel bookare tutto questo starpower comunque, ci sono almeno 10 partecipanti con uno status tale che è veramente difficile vederli perdere o jobbare.

Joy Black

Messaggio da Joy Black »

Si infatti qualcuno da mettere lì per jobbare ci vuole. Allora uno è Taichi, che è sacrifcabilissimo, poi non so. Ho paura tocchi a Goto su cui non stanno facendo nulla poveraccio. Penso che se attuano un po' di continuity Tama Tonga e Fale li tengono fuori dopo i fatti dello scorso anno, dove si sono fatti squalificare in tutti i match. Dopo recupero l'elenco dello scorso G1 e vediamo chi ci potrebbe essere e non essere.

Intanto
in questo momento ha sfondato il 1.1 milioni.

Hanno annunciato anche i match per Kizuna Road e per le date Australiane (c'è anche Aaron Solow nella card, il fidanzato di Bayley).

ATM

Messaggio da ATM »

Joy Black ha scritto: 10/06/2019, 16:18 Si infatti qualcuno da mettere lì per jobbare ci vuole. Allora uno è Taichi, che è sacrifcabilissimo, poi non so. Ho paura tocchi a Goto su cui non stanno facendo nulla poveraccio. Penso che se attuano un po' di continuity Tama Tonga e Fale li tengono fuori dopo i fatti dello scorso anno, dove si sono fatti squalificare in tutti i match. Dopo recupero l'elenco dello scorso G1 e vediamo chi ci potrebbe essere e non essere.
A sto punto anche Takagi rischia di entrare per prendersi dei pin.
L'anno scorso avevi Yano, Makabe, YOSHI-YASHI, Fale, Tama Tonga, Juice, Page, Elgin.

Quest'anno se ti va bene ne hai quattro da usare come "sfogo".
Jericho, Ospreay, Takagi, Kenta, Moxley già "dichiarati".
Okada, Tanahashi, Naito, Ibushi, White, Ishii, Suzuki.
Mettici ZSJ, Goto, SANADA, EVIL. Ne mancano quattro.

Heart Break Kid
Has thanked: 168 times
Been thanked: 458 times

Messaggio da Heart Break Kid »

Jericho nel G1 no dai

ATM

Messaggio da ATM »

Heart Break Kid ha scritto: 10/06/2019, 16:51 Jericho nel G1 no dai
É un "Maybe", ma a sto punto mi stupirebbe che non entrasse. "Chris G1cho" (GENIO).

AFM2000
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Messaggio da AFM2000 »

Guardando alla rosa dei nomi dell'anno scorso si può dire che tecnicamente siano già coperti. Di fatto hanno quelli con Shingo, KENTA e Moxley al posto di Omega, Hangman ed Elgin. Poi si può pensare di mettere Owens al posto di Fale o Tama per dire, oppure Nicholls al posto di YOSHI-HASHI. Certo cambierebbe tutto con Ospreay o Jericho, a quel punto possono mettere anche Taichi e ampliare con qualche altro midcarder. Senza considerare altre sorprese.

Rispondi