enry.70 ha scritto:Quelli che si stanno -giustamente- esaltando per il nuovo Solefald credo farebbero bene a recuperare il debut 'The Linear Scaffold' in prima battuta e il secondo disco 'Neonism' subito dopo. Per follia compositiva e qualità restano un pelo sopra al nuovo album.
Capitolo In Flames: nessuno mette in dubbio che abbiano fatto buone cose anche negli ultimi anni ma la loro 'evoluzione' li ha portati vicino a sonorità che non mi piacciono. E, onestamente, la qualità artistica non è paragonabile a quella dei primi lavori.
Discorso diverso per i 'cugini' Dark Tranquillity, sono rimasti più fedeli alla linea ma si sono sempre mantenuti su livelli più che accettabili, anche se i fasti di 'The Gallery' ormai non torneranno più.
Condivido le belle parole spese per gli Orphaned Land, band fin troppo sottovalutata.
Come non quotarti sui Solefald! Per carità a me piacciono tutti i loro dischi, però i primi due in specialmodo sono di un' altro livello.
Per gli In Flames e Dark Tranquillity, hanno il problema opposto, nel senso che gli In Flames a furai di sperimentare si sono spostati verso lidi che non gradisco quasi per niente, metre i Dark dopo essere stati subbissati di critiche con Projector ( che io reputo bellissimo ) hanno sfornato, escludendo Haven, solo album monolitici e senza grandi idee. Non brutti, ma non lasciano più il segno come una volta.
Visto che ci sono parlo pure degli Opeth, dal momento che vedo che ci sono molti estimatori qui, io li seguo dal primo disco e li ho amati alla follia fino a Blackwater park, dopodichè li trovo troppo compiaciuti dalla loro stessa bravura, in una parola troppo ridondanti. Ci rosico a dover criticare gli Opeth visto che ritengo Mikael Åkerfeldt il miglior cantante death in giro , ascoltate Breeding Death e godete!