quindi aboliamo i referendum?SkullAndBones ha scritto:
Non ho le competenze adatte per decidere.
Neanche te, ma voti lo stesso.
Trova le differenze e risolvi il caso

o facciamo votare solo quelli dotati di laurea in quel settore?

quindi aboliamo i referendum?SkullAndBones ha scritto:
Non ho le competenze adatte per decidere.
Neanche te, ma voti lo stesso.
Trova le differenze e risolvi il caso
Mi scuso per il ritardo nella risposta, purtroppo sono rientrato soltanto ora.Martoz ha scritto:
Mi ricolgo a te che da quanto ho potuto leggere dai tuoi hai un pensiero di sinistra ragionevole.
Non ritieni che un referendum sul nucleare sia una cazzata?
Senza entrare in merito se si è favorevoli o contrari, per esprimere il proprio voto a mio avviso si dovrebbe essere informati sui fatti, visto che il nucleare è un argomento un filino complicato e che molti non avrebbero nemmeno le basi per capirlo se gli venisse spiegato (non perchè siano stupidi ma perchè non hanno le conoscenze tecniche adeguate), non sarebbe una decisione da far valutare ad una commissione di esperti in materia (non parlo della Prestigiacomo)?
Meno nascite significa meno giovani, meno forza lavoro, meno contributi. Grossissimi problemi all'economia dello stato, in quanto la vita media si allunga, ci sono le pensioni dei vecchi da pagare e non ci sono giovani che lavorano e versano i contributi per pagarle. Crescita esponenziale dell'immigrazione per ovviare alla carenza di forza lavoro interna al paese.MatthewDeschain ha scritto:Domanda.
Cosa ne pensate di un controllo delle nascite?
Non trovate che meno popolazione = meno fabbisogno? Ergo meno problemi?
Non so, non ho mai avuto un opinione precisa, datemi qualche input.
Per tornare in topic credo che il nucleare non sia il male assoluto, ma gestito in modo italiano ci vada vicino ad esserlo. Quindi dico no.
è un referendum abrogativo, se voti SI .. cancelli il decreto del governo sul nuclearedodv ha scritto: il dl del 25/6/2008 n.112 lo potete leggere x intero qui
http://www.camera.it/parlam/leggi/decreti/08112d.htm
cmq nn ho cpt bene ke succede se voto si o se voto no?
su argomenti come questo il popolo e' solo un danno.dead man drinking ha scritto:
quindi aboliamo i referendum?![]()
Ti hanno risposto sopra.dead man drinking ha scritto:
quindi aboliamo i referendum?![]()
Infatti andrebbe contestualmente cambiato il sistema pensionistico che, pur restando così, è destinato a naufragare non perchè è una merda ma per le circostanze contingenti.Doko ha scritto:
Meno nascite significa meno giovani, meno forza lavoro, meno contributi. Grossissimi problemi all'economia dello stato, in quanto la vita media si allunga, ci sono le pensioni dei vecchi da pagare e non ci sono giovani che lavorano e versano i contributi per pagarle. Crescita esponenziale dell'immigrazione per ovviare alla carenza di forza lavoro interna al paese.
quanta gente alle elezioni vota per simpatia o per spot (abolire ICI...) ?SkullAndBones ha scritto:
Ti hanno risposto sopra.
No, basta informarsi, e tu non sei sufficientemente informato, quindi il tuo diritto di voto è "deviato" da ciò che dovrebbe essere il fine, in quel referendum, quindi, votando, favorevole o contrario che sia il voto, crei un danno.
Non è molto difficile da capire, basta impegnarsi un pò.
Scoundrel ha scritto:
no,non ho letto
Si ma poi continua funzionare molto più a lungo.chaos ha scritto: per una centrale di terza generazione ce ne vogliono 20.
JakeTheSnakeRoberts ha scritto:Centrali a pannelli solari - SOLE
Centrali idroelettriche - ACQUA
Pale eoliche - ARIA
Volendo...centrali geotermiche - TERRA
A cosa cazzo servono le centrali nucleari?
Serve perchè le energie rinnovabili da sole non bastano a coprire il fabbisogno di un paese.TheRated[R]Superstar ha scritto:sfavorevolissimo..
in Italia per fortuna possiamo sfruttare energia solare, eolica, idroelettrica e volendo anche geotermica, non vedo a cosa serve una centrale nucleare..
ah sì, devono mangiarci sopra, giusto..
Tranquillo non c'era fretta.Doko ha scritto:
Mi scuso per il ritardo nella risposta, purtroppo sono rientrato soltanto ora.
Il referendum è sicuramente uno strumento utile, ma in casi come questo rischia di essere fortemente strumentalizzato cavalcando ondate emotive come possono essere quella del Giappone e come fu a suo tempo quella di Chernobyl. Su una materia così tecnica sicuramente sarebbe meglio che si esprimessero persone competenti, è anche vero però che il referendum è uno strumento previsto dalla legge e che è nei diritti dei cittadini utilizzarlo.
Va precisato però che una eventuale abrogazione del d.l. sul nucleare oggetto di referendum non costituirebbe in alcun modo (se non sul piano simbolico) un pronunciamento contrario al nucleare in Italia, significherebbe semplicemente che la norma in questione cesserà di essere efficacie, ciò non impedisce però all'Esecutivo di varare ulteriori norme in materia, anche sostitutive nella sostanza.
Per finire aggiungerei che non mi ritengo di sinistra, anzi, se dovessi classificarmi filosoficamente parlando mi riterrei un liberale, quindi riconducibile alla destra... Ovviamente non potendomi riconoscere nella destra italiana dal 94 ad oggi posso anche definirmi anti-berlusconiano, ed è per questo che guardo con interesse ad un movimento come FLI.
«È stato detto che la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle altre forme che si sono sperimentate finora.».tommy82. ha scritto:La democrazia è sopravvalutata
Il controllo delle nascite non servirebbe per i motivi che ti hanno già spiegato, piuttosto è brutto a dirsi ma una pandemia globale come quella di peste nera in Europa nel 1347 invece probabilmente lascerebbe i superstiti con meno problemi dal punto di vista energetico economico.MatthewDeschain ha scritto:Domanda.
Cosa ne pensate di un controllo delle nascite?
Non trovate che meno popolazione = meno fabbisogno? Ergo meno problemi?
Non so, non ho mai avuto un opinione precisa, datemi qualche input.
Per tornare in topic credo che il nucleare non sia il male assoluto, ma gestito in modo italiano ci vada vicino ad esserlo. Quindi dico no.